Misura gomme invernali da libretto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Misura gomme invernali da libretto

#21 Messaggio da leggere da Gho57 »

Saab 93 vs Audi A4

Saab arrivata in cima alla salita, Audi A4 ferma a 3/4 :o(

Siamo addirittura scesi a spingere l'Audi perchè era attaccata al muro e se indietreggiava ancora era la fine. Gomme invernali nuove entrambi.

Ho avuto modo di provarle ste gomme, e con 2 persone dietro! Partito in terza ad affrontare la salita, poi seconda e prima dell'ultimo pezzo micidiale ho ingranato la prima. A bassi giri penso arriverei sull'himalaya co ste gomme :D

Son proprio contento, ora ho scoperto a cosa serve una marcia del genere, visto che è cortissima ed inutilizzabile nel normale uso "estivo".
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Misura gomme invernali da libretto

#22 Messaggio da leggere da ecodrive »

Che gomme aveva la perdente A4?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Misura gomme invernali da libretto

#23 Messaggio da leggere da Gho57 »

montava 4 good year
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:montava 4 good year
Dovrebbero essere tra le migliori! :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#25 Messaggio da leggere da Maurolive »

Beavis ha scritto:..Quindi anche le misure NON citate nella sezione "Gomme invernali" giusto?

Scusate la mia ignoranza... ma perchè fare questa differenza nell libretto?
boh

Saluto
sul libretto delle vecchie auto non esisteva la dicitura invernali... ad esempio sulla 900 MY97 ho solo indicata una misura con i 16" ed una con i 15"... io ho sempre assunto che posso mettere entrambe sia estive, sia invernali.

il gommista non ha fatto una piega, e mi ha montato le 15" (su altri cerchi, in lega, ovviamente) dicendo che le invernali meno ribassate vanno meglio.

sinceramente mi turbano un po' queste coreane, cinesi, pseudo sconosciute...
diteci come vanno!!!

anche se 10 euro di meno a gomma 110 Eu se il prezzo è diventato questo, contro 120-125 Eu di una premium... ne vale la pena?

dico ciò perchè in garage ho i cerchi da 16 su cui sono montate le estive della 900... che diventeranno tra pochi giorni le invernali della 9-3 SH... devo solo scegliere quali.

tra l'altro, è curioso che sul libretto sia riportato
205/55 R16
215/55 R16
se quello che ho imparato sulle gomme è giusto, questi pneumatici hanno diametro complessivo diverso.
(probabilmente è impercettibile, sono millimetri)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non è affatto impercettibile! C'è una bella differenza!
Comunque non credo che tra le gomme cinesi e le premium ci siano solo 15 euro a gomma di differenza! Bisogna paragonarle con le stesse misure!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Per esempio queste sono le premium meno costose..non so perché costino così poco, avessi quella misura le prenderei al volo perché dicono siano le migliori gomme da neve:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Ma le altre premium sono a questi prezzi (se non di più, come le continental):
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

Un esempio di gomma made in china:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#28 Messaggio da leggere da Maurolive »

cerry83 ha scritto:Non è affatto impercettibile! C'è una bella differenza!
Comunque non credo che tra le gomme cinesi e le premium ci siano solo 15 euro a gomma di differenza! Bisogna paragonarle con le stesse misure!

riguardo al prezzo, ovvio che paragonavo le stesse misure... sennò che paragone sarebbe.
solo che ora Gommadiretto da i numeri... sto vedendo prezzi sopra i 200 euro per pochi modelli... che abbiano finito le scorte?

EDIT: visto ora che le cinesi costano 80 (si parlava di 110 pochi post supra)... ma le premium sono tra 120 e 140

sul diametro della ruota:
la differenza di altezza della spalla è di 5.5 mm... quindi sul diametro della ruota è 1 cm, a parità di cerchio.
precettibile o meno... entrambe le misure sono omologate, è proprio questo che mi sorprende :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#29 Messaggio da leggere da Maurolive »

ho chiamato ora "cumiana gomme" (fornitissimo gommista con diversi negozi in provincia di torino) che ha anche il pregio di dare i prezzi telefonici... 4 michelin 205/55 R16 me le da a 480 euro montate ed equilibrate.
appena ritiro la macchina, mi fiondo.

per le CEAT 400 euro.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#30 Messaggio da leggere da Maurolive »

cerry83 ha scritto: Un esempio di gomma made in china:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
queste sono inservibili... hanno il simbolo del fiocco, ma non M+S...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Miura con 322 euro si è fatto il treno di invernali...e credo proprio siano 225/45 R17! Prova a vedere quanto costano quelle di marca...io ho pagato 580 le nokian l'altra settimana!!
Comunque 480 per le michelin di quella misura è un buon prezzo, non ci piove!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Misura gomme invernali da libretto

#32 Messaggio da leggere da Sfinge »

Gho57 ha scritto:montate! certo che sono morbide però ste Winguad...non so quanto dureranno
Fai solo attenzione alla pressione!
Il mio gommista l'anno scorso ha gonfiato le mie "sottozero" a 2,1 (anziché 2,4) e quelle anteriori si sono consumate al centro.
Quando glie l'ho fatto notare diceva che era impossibile che fossero sgonfie, e che secondo lui erano gonfiate troppo.
(Sta di fatto che le estive, che ho sempree gonfiato a 2,4, le ho smontate a 42500km e ne hanno ancora...)
Allegati
Ant.jpg
Ant.jpg (134.91 KiB) Visto 901 volte
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Misura gomme invernali da libretto

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
quoto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Misura gomme invernali da libretto

#35 Messaggio da leggere da Sfinge »

cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
quoto..
Allora Saab dichiara i dati di pressione a membro di segugio...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura gomme invernali da libretto

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh però fa un po' pensare che solo 2.1 bar riducano in quello stato la gomma! Io non so nemmeno a quanto mi abbiano gonfiato le mie..ma è meglio che provi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Misura gomme invernali da libretto

#37 Messaggio da leggere da jpm »

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

sicuri che non è un problema di convergenza-camber-campanatura o affini?
nella foto non si vede bene lo stato della gomma sulla destra... sembra consumata anche lì.

si vede molto bene che non ci sono più le lamelle al centro, mentre sembra nuova a sinistra.
altra cosa... la profondità delle lamelle dovrebbe essere uguale ai tasselli, ma non è detto.
com'è la profondità dei tasselli al centro?

per quanto riguarda la pressione, concordo: troppo alta consuma al centro, troppo bassa ai lati.

ma 0.3 bar non si sentono nemmeno.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Misura gomme invernali da libretto

#39 Messaggio da leggere da Maurolive »

Maurolive ha scritto:ho chiamato ora "cumiana gomme" (fornitissimo gommista con diversi negozi in provincia di torino) che ha anche il pregio di dare i prezzi telefonici... 4 michelin 205/55 R16 me le da a 480 euro montate ed equilibrate.
appena ritiro la macchina, mi fiondo.

per le CEAT 400 euro.
quoto me stesso... acquistate oggi pomeriggio le Alpin 4, montate ed equilibrate a 480 Euro.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Misura gomme invernali da libretto

#40 Messaggio da leggere da suonatore »

Ottimo il prezzo delle Michelin.... io ho montato un treno di Pirelli sottozero II 205/55-16 a €500 con valvole nuove, tirando il prezzo per i capelli...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti