9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Comunque io ho ritirato la mia e dopo 18.000 km e 9 mesi il SID mi ha detto di fare il tagliando...ma considera che io faccio tanta città e tante messe in moto, quindi ci arrivo prima per il SID.
Ho deciso però di non arrivare ai 30.000 per l'olio: 6,5 litri di olio ogni 15.000/6 mesi sarà l'obiettivo sul quale mi voglio regolare. Esagerato? Non so, l'olio era molto nero quando l'ho cambiato.....e poi sicuramente male non gli fà, anzi......l'unica cosa veramente essenziale in un motore è l'olio, il resto è superfluo!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Affatto! Fai benissimo, anzi, come avrai notato io sono peggio di te e faccio poca cittàvinsempre ha scritto:Esagerato?
Giustissimo è quello che dico da sempre anch'io. I propulsori durano mooolto di più.vinsempre ha scritto:.....l'unica cosa veramente essenziale in un motore è l'olio..........
Provate a fare il confronto tra due motori con 150/200mila km, raggiunti con le stesse modalità ma in uno l'olio è stato sostituito ogni 10mila o meno e nell'altro ogni 30mila come prescritto.
Sentiteli in moto e poi mi direte........ >:]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Prima dell'azzeramento ti era arrivato fino a 0 ?George ha scritto:Dopo l'azzeramento a me è andato a 64%

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
E quali? io non riesco a trovarne..vinsempre ha scritto:Fra il tagliando principale e quello intermedio vi sono delle differenze:

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Sul libretto tagliandi c'è indicato tuttoLucantropo ha scritto:E quali? io non riesco a trovarne..vinsempre ha scritto:Fra il tagliando principale e quello intermedio vi sono delle differenze:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Ci sono alcune cose che vanno fatte in aniera periodica (Es. candele ogni 120.000km o 4 anni, per dirne una).. ma non esiste un capitolo dove dice nell'intermedio si fa questo, mentre quest'altro di fa solo nel principale..
A me embra una normale organizzazione della manutenzione come è sempre stata.. quando semplicemente c'erano i "tagliandi" e basta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Lucantropo ha scritto:ME LO SONO LETTO IN LUNGO E IN LARGO IL LIBRETTO TAGLIANDI, PERCHè NON PROVATE A FARLO ANCHE VOI!?!?!?!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Perchè anche noi l'abbiamo letto in lungo e in largo....... e per questo ti abbiamo risposto....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
1 anno - 30.000 (tagliando intermedio)
olio e filtro
filtro abitacolo
60.000 o 4 anni (tagliando principale, in aggiunta al tagliando intermedio)
filtro benzina
filtro aria motore
ingrassaggio serrature
controllo sistema xwd
scatole rinvio
frizione differenziale
differenziale a slittamento limitato e relativa frizione
semiassi posteriori incluso guaine protettive
albero di trasmissione incluso guaine protettive e giunti
Controllo e sostituzione secondo necessità
pasticche
cinghia servizi
kit di riparazione: sostituzione bombola sigillante se scaduta
120.000 o 4 anni
candele
olio cambio automatico
240.000
cinghia di trasmissione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Per il resto si differenziano solo in controlli, alcuni comuni... controlli, come il "controllo del livello dell'olio servosterzo".. che non vedo perchè non debba esser fatto a tutti i tagliandi, ma solo agli intermedi..?
bah, io differenze sostanziali, non ne vedo, secondo me si sono complicati la vita.
L'unica cosa che credo di aver capito è che se uno fa un cambio olio e filtro supplementare poniamo a 50.000km, quindi prima del tagliando Principale (60.000km) al tagliando Principale l'olio non gli deve essere cambiato. L'olio lo cambierà... quando lo segnalerà il SID.??? Però ai 60.000km è previsto anche il tagliando intermedio assieme al principale., infatti nel WIS oltre alla voce tagliando Intermedio e Tagliando principale è prevista anche una terza voce "tagliando intermedio e principale"...
Ma andatevene aff
Di seguito ci sono le tabelle del WIS, del 2007 però. Domani verificherò, un'altra volta, sul libretto tagliandi dove non ho riscontrato differenze sostanziali!!! sia nella colonna dei 30.000 che dei 60.000 c'è la X quasi per tutto... tranne per quelle cose eccezionali, come le candele o il liquido freni, o la cinghia...
- Allegati
-
- Principale.JPG (177.22 KiB) Visto 413 volte
-
- Intermedio.JPG (112.96 KiB) Visto 413 volte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
1. per me comanderà il fattore tempo nel rapporto 30.000km/1anno
2. la "necessità" (o se preferite la mia fissa) di fare un cambio olio intermedio (ogni 15.000/6mesi)
3. l'ultimo tagliando effettuato a novembre 2010
Io mi sono fatto una bella tabellina generale che cercherò di seguire per il futuro:
maggio 2011
cambio olio + filtro
novembre 2011
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2012
cambio l'olio (e filtro)
___________________________novembre 2012
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
maggio 2013
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2013
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2014
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2014
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2015
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2015
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2016
cambio l'olio (e filtro)
___________________________novembre 2016
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
maggio 2017
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2017
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2018
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2018
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2019
cambio l'olio (e filtro)
novembre 2019
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
maggio 2020
cambio l'olio (e filtro)
___________________________novembre 2020
cambio olio + filtro
filtro abitacolo
olio cambio automatico (il cambio da 2,55 Litri)
filtro benzina
candele
..........e così via........
IN AGGIUNTA:
[/center]- per il filtro aria: montando il K&N, lo pulirò a casa ogni 10.000 km
- le pasticche le cambio a consumo
- la cinghia servizi si valuta di volta in volta


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
con un milione di km
Si scherza
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
desertstorm ha scritto:![]()
il 2020 avrai ancora la turbo x???
con un milione di km![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si scherza![]()
![]()
![]()
Chiaramente è una proiezione, per far intendere come ho impostato il tutto.......poi si vedrà (e poi perchè no????


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Non farti tutti sti calcoli … magari tra 1 anno sarai già li con il v6 fuso ( sgrat sgrat )vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:![]()
il 2020 avrai ancora la turbo x???
con un milione di km![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si scherza![]()
![]()
![]()
Chiaramente è una proiezione, per far intendere come ho impostato il tutto.......poi si vedrà (e poi perchè no????)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Sul libretto dei tagliandi dovresti avere le X nella tabella laddove fosse previsto il determinato intervento..MarchinoLaPeste ha scritto:Qualcuno è in grado di sapermi dire quali interventi prevede il tagliando dei 120k km sul motore z19dth?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
SUPERFRA ha scritto:Non farti tutti sti calcoli … magari tra 1 anno sarai già li con il v6 fuso ( sgrat sgrat )vinsempre ha scritto:desertstorm ha scritto:![]()
il 2020 avrai ancora la turbo x???
con un milione di km![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si scherza![]()
![]()
![]()
Chiaramente è una proiezione, per far intendere come ho impostato il tutto.......poi si vedrà (e poi perchè no????)
![]()
No no, il V6 fuso fra un anno è quello che comprerai tu


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




