9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Anch'io la trovavo carina, finchè non l'ho vista aperti con i finestrini su di profilo... La forma dei finestrini fa cagare e rovina tutto il profilo. Poi l'anteriore lo trovo inguardabile come su tutte le serie 1.ZioTom ha scritto: cmq mi sa che ho detto a voce troppo alta l'altra sera in macchina che mi piace un sacco il 125i cabrio, azz
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
allora tutti insieme a dire la preghierina per lo ZioTom, sperando che sia solo la pompagripen ha scritto:Mi fu spiegato che la pompa interna al cambio/frizione è il punto più basso del circuito, e siccome l'olio del circuito idraulico è molto igroscopico (assorbe umidità), il calore che si genera col funzionamento ristagna e diventa vapore e goccioline d'acqua. Che proprio lì fanno il "danno" e corrodono.
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Io quando ho detto pompa mi riferivo a una delle due, senza preferenze particolari!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
allora, è andata la pompa e a quanto pare anche il cilindretto.. ho sentito telefonicamente Manuel per una consulenza al volo (gentilissimo, c'è da fare un monumento a quell'uomo), e mi dice che è raro che si rompano insieme.. però le perdite che ho in garage potrebbero essere quelle del cilindretto..
due opzioni:
-cambio solo la pompa se il cilindretto è integro
-se il cilindretto è andato anche lui, cambio pompa, cilindretto, frizione, olio cambio (devon tirarlo giù)...
bene
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
sapevo che non dovevo pagarla..SUPERFRA ha scritto:Dai Tom ti rimborsiamo la quota di Socio … almeno risparmi 50€
No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
cmq si parla di un migliaio di euro manodopera inclusa, senza guardare freno a mano e freni..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
se la frizione è buona me la tengono su, la pompa la cambiano per prevenzione visto che cmq ha 12 anni..
ora vedo, magari già che ho giù il cambio, se la frizione è così così cambio pure quella...
la misteriosa perdita verrà indagata in questi giorni, per ora il meccanico ha ipotizzato liquido raffreddamento (pompa h2o evvai eheh), però non ha ancora guardato nulla, era solo un'ipotesi..
posto che stringere due bulloni del freno a mano è una scemata, rimane solo da vedere la cosa dei freni.. magari però cambiando tutto il comparto e spurgando l'impianto sparisce, vedremo...
buon Natale Tommy
p.s. signor Passoni, come si portano le chiavi in posizione Lock per sfilare, supponiamo, le stesse dal blocchetto?
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
per i freni assolutamente aspetto di ritirarla, a meno che non mi trovino qualche magagna.. magari appunto sistemando e spurgando qua va tutto a posto..Lucantropo ha scritto:Io prima gli farei fare il lavoro alla frizione (la pompa dovrebbe anche essere semplicemente revisionabile) con consegente sostituzione totale dell'olio frizione/freni... bella spurgata.. poi ritirala e vedi come va. può darsi che si trattasse di problemi idraulici, da come me ne hai parlato, magari causati dal comparto frizione, visto che il circuito non è poi così separato da quello dei freni, chissà.. oppure c'è solo bisogno di spurgare, e sostituendo e spurgando il tutto il problema lo risolvi, senza far perdere tempo 8e soldi tuoi) al meccanico per diagnosticare un problema che magari si risolve in conseguenza a questi lavori.
posto poi che il cilindretto è da cambiare, la pompa la farei cmq cambiare vista l'età.. la frizione vediamo, se è ancora buona la tengo, se però mi dicono che volendo si può cambiare la monto nuova.. un conto è avere pompa e cilindretto nuovi con 100mila km di frizione, un conto è avere tutto nuovo..
sentendo papà anche lui dice che son cose che capitano, in fondo in 12 anni di vita (3 nostra) non ha mai dato problemi.. visto che cmq abbiamo intenzione di conservarla nel tempo, si fa quel che si deve fare e bon..
mi tira su il morale (no vabbè porello
ad ogni modo grazie a tutti per i consigli, è la prima volta che mi ritrovo ad aver seriamente bisogno e noto con piacere che non vi tirate indietro
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
tirare fuori 1000€, se va bene, dalle tasche (del papà, perchè io nc'ho na lira) non mi pare proprio c**oPietro7 ha scritto:La pompa esterna, quella sul pedale, si cambia facilmente. Potresti pure provare a tirare avanti per un po'. La frizione, invece, io la farei a prescindere una volta che hai il cambio a terra. Sulla mia, in certe condizioni, iniziava a slittare già a 110mila km (però con lo stage3). Dipende com'è stata usata fin'ora. Sul motore che ho su adesso, l'ho fatta cambiare appena l'comprato, e aveva 80mila km. Tutto questo tenendo a mente che la frizione originale Sachs, non marchiata Saab, costa pure poco.
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai!![]()
cmq vabbè, è il primo guasto degno di tal nome che ha la macchina in tutta la sua vita.. certo, rimanere a piedi non fa mai piacere
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Certo Pietro! Nessuno è come te !Pietro7 ha scritto: I lavori li inizi subito?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
la macchina è già sotto i ferri.. questa settimana no, ma la prossima dovrebbero ridarmela, cmq prima di natalePietro7 ha scritto:Se mi avessero detto che in 3 anni, sulla mia macchina, avrei dovuto cambiare un ripetitore della frizione, sarei scoppiato a piangere dalla commozione. Sul fatto di rimanere a piedi, ti assicuro che ci si fa presto l'abitudine.![]()
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.
tanto non ho fretta, non la uso quasi mai in questa stagione..
e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta
poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..
la macchina è lustra dentro e fuori da specchiarsi neanche dovesse andare ad un concorso e con il pieno nel serbatoio... in officina
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Ormai, su questo, mi prendono per c**o tutti quelli che conosco. Prima solo gli amici, poi anche voi, dopo pure i colleghi... e adesso persino i pazienti!Lucantropo ha scritto:Certo Pietro! Nessuno è come te !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dev'esserci davvero qualcosa che non va!
Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Severo ma giusto...ZioTom ha scritto:e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta
Passo e chiudo!ZioTom ha scritto:poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Ci mancherai...Pietro7 ha scritto: Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Amen!!!!autoeconomo ha scritto:Ci mancherai...Pietro7 ha scritto: Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!![]()
![]()
P.s. siamo veramente bastardi!!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

