9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma il ripetitore non è la pompa interna al cambio...ma pur sempre una pompa?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto: cmq mi sa che ho detto a voce troppo alta l'altra sera in macchina che mi piace un sacco il 125i cabrio, azz 8)
Anch'io la trovavo carina, finchè non l'ho vista aperti con i finestrini su di profilo... La forma dei finestrini fa cagare e rovina tutto il profilo. Poi l'anteriore lo trovo inguardabile come su tutte le serie 1.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#43 Messaggio da leggere da gripen »

Mi fu spiegato che la pompa interna al cambio/frizione è il punto più basso del circuito, e siccome l'olio del circuito idraulico è molto igroscopico (assorbe umidità), il calore che si genera col funzionamento ristagna e diventa vapore e goccioline d'acqua. Che proprio lì fanno il "danno" e corrodono.
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#44 Messaggio da leggere da ZioTom »

gripen ha scritto:Mi fu spiegato che la pompa interna al cambio/frizione è il punto più basso del circuito, e siccome l'olio del circuito idraulico è molto igroscopico (assorbe umidità), il calore che si genera col funzionamento ristagna e diventa vapore e goccioline d'acqua. Che proprio lì fanno il "danno" e corrodono.
Più spesso si usa la macchina e più il calore blocca questa azione e la rimanda... a quando la pompa cede per normale usura (150-200.000Km). Anche cambiare spesso l'olio dei freni può aiutare, ma deve essere cambiato tutto, anche quello del circuito dedicato, ma collegato, della frizione.
Bhe... sì, è una specie di pompa anche il ripetitore, nella misura in cui lo sono anche i pistoncini delle pinze dei freni: solo che funziona al contrario. E' lo spingidisco, per capirci, anche se ad azionamento idraulico.
Se invece fosse "andata" la vera e propria pompa al pedale, il lavoro sarebbe molto meno costoso e molto più semplice.
allora tutti insieme a dire la preghierina per lo ZioTom, sperando che sia solo la pompa :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma siamo sicuri che anche la 9-3OG abbia la seconda pompa interna (o ripetitore) come la 9000 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

Comunque i meccanici la chiamano proprio "pompa interna"!
Io quando ho detto pompa mi riferivo a una delle due, senza preferenze particolari! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

non avete pregato un c***o, brutti balordi :)

allora, è andata la pompa e a quanto pare anche il cilindretto.. ho sentito telefonicamente Manuel per una consulenza al volo (gentilissimo, c'è da fare un monumento a quell'uomo), e mi dice che è raro che si rompano insieme.. però le perdite che ho in garage potrebbero essere quelle del cilindretto..

due opzioni:
-cambio solo la pompa se il cilindretto è integro
-se il cilindretto è andato anche lui, cambio pompa, cilindretto, frizione, olio cambio (devon tirarlo giù)...


bene :sorry:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#48 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dai Tom ti rimborsiamo la quota di Socio … almeno risparmi 50€ :D

No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#49 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:Dai Tom ti rimborsiamo la quota di Socio … almeno risparmi 50€ :D

No a parte gli scherzi … mi dispiace moltissimo e spero che la "botta" non sia troppo alta .
sapevo che non dovevo pagarla.. :)
cmq si parla di un migliaio di euro manodopera inclusa, senza guardare freno a mano e freni..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#50 Messaggio da leggere da ZioTom »

edit: è il cilindretto (ripetitore) quello che ha ceduto, a detta del meccanico...
se la frizione è buona me la tengono su, la pompa la cambiano per prevenzione visto che cmq ha 12 anni..
ora vedo, magari già che ho giù il cambio, se la frizione è così così cambio pure quella...

la misteriosa perdita verrà indagata in questi giorni, per ora il meccanico ha ipotizzato liquido raffreddamento (pompa h2o evvai eheh), però non ha ancora guardato nulla, era solo un'ipotesi..

posto che stringere due bulloni del freno a mano è una scemata, rimane solo da vedere la cosa dei freni.. magari però cambiando tutto il comparto e spurgando l'impianto sparisce, vedremo...

buon Natale Tommy :)


p.s. signor Passoni, come si portano le chiavi in posizione Lock per sfilare, supponiamo, le stesse dal blocchetto? :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io prima gli farei fare il lavoro alla frizione (la pompa dovrebbe anche essere semplicemente revisionabile) con consegente sostituzione totale dell'olio frizione/freni... bella spurgata.. poi ritirala e vedi come va. può darsi che si trattasse di problemi idraulici, da come me ne hai parlato, magari causati dal comparto frizione, visto che il circuito non è poi così separato da quello dei freni, chissà.. oppure c'è solo bisogno di spurgare, e sostituendo e spurgando il tutto il problema lo risolvi, senza far perdere tempo 8e soldi tuoi) al meccanico per diagnosticare un problema che magari si risolve in conseguenza a questi lavori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#52 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Io prima gli farei fare il lavoro alla frizione (la pompa dovrebbe anche essere semplicemente revisionabile) con consegente sostituzione totale dell'olio frizione/freni... bella spurgata.. poi ritirala e vedi come va. può darsi che si trattasse di problemi idraulici, da come me ne hai parlato, magari causati dal comparto frizione, visto che il circuito non è poi così separato da quello dei freni, chissà.. oppure c'è solo bisogno di spurgare, e sostituendo e spurgando il tutto il problema lo risolvi, senza far perdere tempo 8e soldi tuoi) al meccanico per diagnosticare un problema che magari si risolve in conseguenza a questi lavori.
per i freni assolutamente aspetto di ritirarla, a meno che non mi trovino qualche magagna.. magari appunto sistemando e spurgando qua va tutto a posto..

posto poi che il cilindretto è da cambiare, la pompa la farei cmq cambiare vista l'età.. la frizione vediamo, se è ancora buona la tengo, se però mi dicono che volendo si può cambiare la monto nuova.. un conto è avere pompa e cilindretto nuovi con 100mila km di frizione, un conto è avere tutto nuovo..

sentendo papà anche lui dice che son cose che capitano, in fondo in 12 anni di vita (3 nostra) non ha mai dato problemi.. visto che cmq abbiamo intenzione di conservarla nel tempo, si fa quel che si deve fare e bon..

mi tira su il morale (no vabbè porello :) ) sapere un mio amico, con la sua A5 sportback 3.0tdi e 22mila km all'attivo, deve cambiare la pompa dell'h2o in seguito ad un cedimento.. almeno la mia ha 12 anni :sorry:

ad ogni modo grazie a tutti per i consigli, è la prima volta che mi ritrovo ad aver seriamente bisogno e noto con piacere che non vi tirate indietro :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#53 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La pompa esterna, quella sul pedale, si cambia facilmente. Potresti pure provare a tirare avanti per un po'. La frizione, invece, io la farei a prescindere una volta che hai il cambio a terra. Sulla mia, in certe condizioni, iniziava a slittare già a 110mila km (però con lo stage3). Dipende com'è stata usata fin'ora. Sul motore che ho su adesso, l'ho fatta cambiare appena l'comprato, e aveva 80mila km. Tutto questo tenendo a mente che la frizione originale Sachs, non marchiata Saab, costa pure poco.
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai! :D :wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#54 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:La pompa esterna, quella sul pedale, si cambia facilmente. Potresti pure provare a tirare avanti per un po'. La frizione, invece, io la farei a prescindere una volta che hai il cambio a terra. Sulla mia, in certe condizioni, iniziava a slittare già a 110mila km (però con lo stage3). Dipende com'è stata usata fin'ora. Sul motore che ho su adesso, l'ho fatta cambiare appena l'comprato, e aveva 80mila km. Tutto questo tenendo a mente che la frizione originale Sachs, non marchiata Saab, costa pure poco.
Pure la pompa dell'acqua costa poco.... Insomma Tom: che c**o che c'hai! :D :wink:
tirare fuori 1000€, se va bene, dalle tasche (del papà, perchè io nc'ho na lira) non mi pare proprio c**o :)
cmq vabbè, è il primo guasto degno di tal nome che ha la macchina in tutta la sua vita.. certo, rimanere a piedi non fa mai piacere :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#55 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Se mi avessero detto che in 3 anni, sulla mia macchina, avrei dovuto cambiare un ripetitore della frizione, sarei scoppiato a piangere dalla commozione. Sul fatto di rimanere a piedi, ti assicuro che ci si fa presto l'abitudine. :-
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto: I lavori li inizi subito?
Certo Pietro! Nessuno è come te ! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :wink: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#57 Messaggio da leggere da ZioTom »

Pietro7 ha scritto:Se mi avessero detto che in 3 anni, sulla mia macchina, avrei dovuto cambiare un ripetitore della frizione, sarei scoppiato a piangere dalla commozione. Sul fatto di rimanere a piedi, ti assicuro che ci si fa presto l'abitudine. :-
I lavori li inizi subito? Dovrei avere qualche componente del circuito idraulico che mi è avanzato e non mi serve.
la macchina è già sotto i ferri.. questa settimana no, ma la prossima dovrebbero ridarmela, cmq prima di natale :)
tanto non ho fretta, non la uso quasi mai in questa stagione..

e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta :)
poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..

la macchina è lustra dentro e fuori da specchiarsi neanche dovesse andare ad un concorso e con il pieno nel serbatoio... in officina :) se la mettessero in esposizione potrebbero venderla in vetrina :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#58 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Certo Pietro! Nessuno è come te ! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :wink: :beer: :beer:
Ormai, su questo, mi prendono per c**o tutti quelli che conosco. Prima solo gli amici, poi anche voi, dopo pure i colleghi... e adesso persino i pazienti! :@
Dev'esserci davvero qualcosa che non va! :smart:
Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
ZioTom ha scritto:e cmq, se una macchina mi lascia a piedi X volte, saab o non saab, se ne ritorna da dov'è venuta :)
Severo ma giusto...
ZioTom ha scritto:poi chiaro, guasti come questi sono ampiamente giustificabili..
Passo e chiudo! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#59 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pietro7 ha scritto: Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Ci mancherai... :)) :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi

#60 Messaggio da leggere da AeroGT »

autoeconomo ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Ne riparliamo a gennaio: Saab o muerte!
Ci mancherai... :)) :D :D
Amen!!!!


P.s. siamo veramente bastardi!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite