Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Come bisogna muoversi per dare un po' di grinta agli alti, e cercare un po' di cv sui vari motori? Fino a che punto possiamo spingerci senza aver poi bisogno di rimappare?
Qui ci sono i valori degli alberi che sono stati montati dal B202 fino al B235 con i valori di, in ordine, alzata, fasatura e durata angolare:
7509201 Intake 8.65/6.65 10.0 56.0 - - 246.0
7509219 Exhaust 8.65 - - 56.0 16.0 252.0
7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
7561467 Intake 8.65 16.0 44.0 - - 240.0
9116690 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9116708 Exhaust 8.65 - - 50.0 16.0 246.0
9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
9145657 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9145665 Exhaust 8.65 - - 48.0 18.0 246.0
7518913 Intake - - - - - -
9148305 Intake - - - - - -
9148313 Exhaust - - - - - -
9170887 Intake 8.31 12.0 39.0 - - 231.0
9188855 Exhaust 8.07 - - 34.0 14.0 228.0
9170895 Exhaust 8.31 - - 37.0 14.0 231.0
Questi sono i codici degli alberi riferiti alle diverse motorizzazioni:
B202 1984-85 Intake 7509201 -
B202 1984-85 Exhaust 7509219 -
B202 1986-93 Intake 7560808 7509227
B202,B212 1986-93 Exhaust 7560964 7509235
B202i, B212 1986-93 Intake 7561467 -
B202 cat 1986 Intake 7518913 -
B234 1990-92 Intake 9116690 -
B234 1990-92 Exhaust 9116708 -
B234 1993 Intake 9148305 -
B234 1993 Exhaust 9148313 -
B234I 1994-2000 Intake 9145657 -
B234I 1994-2000 Exhaust 9145665 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Intake 9145632 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Exhaust 9145640 -
B204E, B204L,B204I, B204R 1998-2000 Intake 9145632 -
B204E, B204L, B204I, B204R 1998-2000 Exhaust 9145640 -
B205L, B205R, B205E, B235R 1999-2001 Intake 9170887 -
B205L, B205R, B205E 1999-2001 Exhaust 9188855 -
B235R 1999-2001 Exhaust 9170895 -
Qual'è quello più indicato per dare un po' di grinta a un B204 stage4 di maptun?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
non hai trovato i dati del B204L\R ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Interpretarli in che senso? A cosa corrispondono o come scegliere?
La 9000 era un gran mezzo. Più la conosco più capisco chi ne parla così bene!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Sei tu che non li hai trovatiLucantropo ha scritto:non hai trovato i dati del B204L\R ?
Facilissimo...Lucantropo ha scritto:Booohh.. io non so neanche come interpretare quei numeri..
...faccio l'esempio del B204L:
9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
8,65 è l'alzata (della camma) e di conseguenza, di quanto si apre la valvola in mm
14,0 -> l'apertura inizia 14° prima del punto morto superiore
46,0 -> la chiusura avviene 46° dopo il punto morto inferiore
240,0 -> il risultato della somma 14,0+46,0+180. La valvola è aperta per 240°.
9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
Vale lo stesso ragionamento fatto per l'aspirazione ma qui, trattandosi dello scarico:
44,0 -> l'apertura inizia 44° prima del punto morto inferiore
16,0 -> la chiusura avviene 16° dopo il punto morto superiore
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
jpm ha scritto:Sei tu che non li hai trovatiLucantropo ha scritto:non hai trovato i dati del B204L\R ?leggi meglio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Imbruttiti da spavento??? >:] >:]viggen ha scritto:A ME SERVONO QUELLI DELLA 9000 PRIMO TIPO I PIU IMBRUTTITI
9000 quale però..? quelli del B202 non sono troppo lunghi per il B204/5 ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Io sarei più orientato su quelle per il B234. Che ne dite?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
CMQ DA METTE IN FASE I CAMMES SAAB SO TUTTI UGUALI DAL B202 AL B235R!!!
CMQ L IDEALE SAREBBERO QUELLI DEL B234R CHE ANCH IO CERCO DA UN Pò,ANCHE SE SAREBBERO DA PROVà PURE QUELLI DEI PRIMI B 202,E PENSARE CHE AL TEMPO DELLA 900 ME NE PASSARONO TRA LE MANI ALMENO UNA DECINA!!!!!!
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Ciao Pietro: innanzitutto grazie per tutti questi dati! Utili e interessanti.Pietro7 ha scritto:7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
Quelli che ho "selezionato" sembrano l'accoppiata con più "incrocio", quindi quelli che potrebbero far respirare meglio il motore. Questo in linea teorica: perchè la velocità e la consistenza della colonna gassosa potrebbero risentire in meglio o in peggio della modifica rispetto alle cammes di serie. Bisogna sperimentare... Però... innanzitutto, interessante che il dato dell'alzata sia sempre lo stesso (o minore nelle ultimissime versioni: il segno dei tempi che cambiano, indice di una volontà di ridurre consumi ed emissioni senza penalizzare troppo le prestazioni, inducendo, penso, un po' di "spin" nei gas in ingresso ed uscita): quindi zero rischi di interferenze fra pistoni e valvole. Secondo: sono modifiche redditizie ed attuabili a costo basso (recuperando magari gli alberi in rottamazione o simili... e non c'è bisogno di lavorare la testata), quindi moooolto interessanti e "gustose" da sperimentare, ma che in nessun caso possono stravolgere l'erogazione del motore (e non è detto che sia sempre un male) ma dare più respiro agli alti e brio all'entrata in coppia sì... >:]
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Monta i miei....Pietro7 ha scritto: Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.
Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!?
I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.
Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...
P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano....

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
ma ke cammes hai messo???alzata e fasatura???sasadj ha scritto:Monta i miei....Pietro7 ha scritto: Sulla mia quali devo mettere? Stage4 con td04-15t e iniettori originali.![]()
![]()
![]()
Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!?![]()
![]()
![]()
I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.
Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...
P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano....![]()
![]()
![]()
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
sasadj ha scritto: I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.
Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Se hai dovuto fare questi lavori, avrai messo degli alberi con un'alzata di 10mm o anche di più! No, c'è troppo da fare, mi accontento di una soluzione più umana!sasadj ha scritto:Monta i miei....![]()
![]()
![]()
Ricordi il passaggio sotto il viadotto domenica 5?!?![]()
![]()
![]()
I miei me li ha fatti fare il meccanico e ha cambiato la fase senza le pulegge regolabili.
Chiedo a lui i valori perchè non me li ricordo minimamente e poi li posto, se possono essere utili...
P.P.S.: io ho dovuto far lavorare la testata e il cielo dei pistoni, però... altrimenti non entravano....![]()
![]()
![]()

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Ciao, ma hai già fatto lo stage4 di Maptun?Pietro7 ha scritto:Come sappiamo, sulle Saab sono stati montati alberi a camme sempre meno spinti..
Come bisogna muoversi per dare un po' di grinta agli alti, e cercare un po' di cv sui vari motori? Fino a che punto possiamo spingerci senza aver poi bisogno di rimappare?
Qui ci sono i valori degli alberi che sono stati montati dal B202 fino al B235 con i valori di, in ordine, alzata, fasatura e durata angolare:
7509201 Intake 8.65/6.65 10.0 56.0 - - 246.0
7509219 Exhaust 8.65 - - 56.0 16.0 252.0
7560808 Intake 8.65 16.0 56.0 - - 252.0
7560964 Exhaust 8.65 - - 61.0 13.0 254.0
7561467 Intake 8.65 16.0 44.0 - - 240.0
9116690 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9116708 Exhaust 8.65 - - 50.0 16.0 246.0
9145632 Intake 8.65 14.0 46.0 - - 240.0
9145640 Exhaust 8.65 - - 44.0 16.0 240.0
9145657 Intake 8.65 13.0 53.0 - - 246.0
9145665 Exhaust 8.65 - - 48.0 18.0 246.0
7518913 Intake - - - - - -
9148305 Intake - - - - - -
9148313 Exhaust - - - - - -
9170887 Intake 8.31 12.0 39.0 - - 231.0
9188855 Exhaust 8.07 - - 34.0 14.0 228.0
9170895 Exhaust 8.31 - - 37.0 14.0 231.0
Questi sono i codici degli alberi riferiti alle diverse motorizzazioni:
B202 1984-85 Intake 7509201 -
B202 1984-85 Exhaust 7509219 -
B202 1986-93 Intake 7560808 7509227
B202,B212 1986-93 Exhaust 7560964 7509235
B202i, B212 1986-93 Intake 7561467 -
B202 cat 1986 Intake 7518913 -
B234 1990-92 Intake 9116690 -
B234 1990-92 Exhaust 9116708 -
B234 1993 Intake 9148305 -
B234 1993 Exhaust 9148313 -
B234I 1994-2000 Intake 9145657 -
B234I 1994-2000 Exhaust 9145665 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Intake 9145632 -
B206I, B204I, B204L 1994-98 Exhaust 9145640 -
B204E, B204L,B204I, B204R 1998-2000 Intake 9145632 -
B204E, B204L, B204I, B204R 1998-2000 Exhaust 9145640 -
B205L, B205R, B205E, B235R 1999-2001 Intake 9170887 -
B205L, B205R, B205E 1999-2001 Exhaust 9188855 -
B235R 1999-2001 Exhaust 9170895 -
Qual'è quello più indicato per dare un po' di grinta a un B204 stage4 di maptun?
Sulla mia, come ti ho già detto, la cattiveria agli alti c'è, inoltre se ne volessi di più metterei una turbina più grossa, ho sempre pensato che una fasatura più spinta servisse per elaborazioni estreme e turbine grosse, che entrano in alto...
se immagino il mio motore con pressione costante fino al limite di giri mi viene in mente una lama in alto, il mio limite è proprio il flusso della T25, non di sicuro la fasatura, mi sembra che anche Maptun la preveda oltre lo stage4.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Alberi a Camme: un po' di chiarezza
Comunque fossi in te chiederei direttamente a Maptun, che ti può anche dare delucidazioni su che fasatura scegliere e se ci possano essere problemi col software.
Per esempio gli iniettori con 290cv sono già al limite, se il flusso aumentasse veramente allora dovresti cambiarli, e con loro credo anche la mappatura...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
