Extinction Day - 1° Anniversario

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Extinction Day - 1° Anniversario

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stavo leggendo SaabsUnited e questo articolo mi ha fatto profondamente riflettere e commuovere: http://www.saabsunited.com/2010/12/reme ... -come.html

Qualcuno si ricorda che giorno era il 18 Dicembre 2009 ?

Qualche piccolo ricordo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... start=1060

GM dichiarava l'avvio del processo di "Wind-Down" di Saab.. in pratica, la chiusura in seguito al fallimento delle trattative con Koenigsegg.

Molti di voi si ricorderanno da quel giorno in avanti cosa è successo.. la presentazione a Milano e Roma della 9-5NG è saltata... i finanziamento di GMAC per l'acquisto di auto nuove sono saltati.. gli ordinativi per vetture nuove non avevano più date di consegna garantibili... insomma, il panico.

SaabsUnited ha lanciato prima una campagna "I won't buy from Gm" e poi il "Saab Support Convoy" per il prossimo 17 di gennaio.

Muller ha incominciato a contattare insistentemente e serratamente i "manager" GM che non volevano saperne di stare a sentire.. e proseguivano con le operazioni di chiusura... i licenziamenti e lo smantellamento dello stabilimento di Trollhattan annunciando lo stop della produzione di li a poco. L'Olandese però non si è dato per vinto e, piace pensare a tutti, anche in fin dei conti per sua confessione, vedendo il movimento di fedeli appassionati (e quindi clienti) che stava prendendo corpo a sostegno del marchio, ha continuato a rilanciare la sua offerta, collaborando con Jonsson per trovare il modo di salvare la nostra amata Saab.

Ricordo che solo un anno fa si facevano discorsi "e adesso cosa compreremo?"... a bordo della mia 9-3OG, con la quale mi sentivo quasi un alieno prima, la sera, tornando a casa dall'ufficio, mi sentivo davvero a disagio... guardavo la meravigliosa strumentazione verde della mia Saab e pensavo "questo vuol dire che tutto questo non andrà più avanti?"... i timori sulle assistenze ??? Il fatto che vetture acquistate nuove solo pochi mesi prima stavano per diventare delle "istant classic"... e l'"effetto Rover" a gravare sul loro valore di rivendita...

Insomma.. da un giorno chi più chi meno, eravamo tutti timorosi che quello che si stava ventilando ormai da quasi un anno si stesse per verificare sul serio.. stavamo per oltrepassare il punto di non ritorno.. sembrava davvero finita.

Alla fine.. che dire... come nei migliori film o romanzi, ecco il colpo di scena.. Muller salva Saab!! Gli appassionati festeggiano, anche se gli scetticoni coninuano a non credere che la cosa possa durare... a loro discapito possiamo fare un bilanco.

Appena un anno fa GM diede l'ordine di chiudere Saab... oggi ci ritroviamo con una nuova proprietà... con un nuovo bellissimo modello quale la 9-5NG, anzi, c'è anche un altro nuovo freschissimo modello.. la 9-4x.. un nuovo MY con motori aggiornati per la 9-3... una partnership di fornitura, all'apparenza poco significativa, con BMW... la 9-5Wagon certa per luglio 2011 e la 9-3 nuova, che nonostante tutto, continua ad essere confermata per il 2012. La partnership con American Axle per la produzione, nell'arco di un paio di anni, di modelli a trasmissione integrale ibrida.

Dalle ultime cifre Saab sta ricominciando a vendere il 100% in più dello tesso mese dell'anno precedente da ormai quasi 6 mesi nei suoi mercati più importanti (l'Italia, purtroppo o per fortuna, non è più fra questi) e Muller in una recente intervista ha comunicato che in base a come stanno andando le cose, quindi piuttosto bene, se le proiezioni continueranno ad essere rispettate, Saab potrebbe iniziare a produrre i suoi primi nuovi utili già nel 2012!!! E' una cosa eccezionale questa ! perchè? perchè la sopravvivenza economica di Saab grazie ai prestiti delle banche era assicurata per 2 anni dal suo acquisto a Gennaio 2010.. siamo a metà strada.. abbiamo ancora un anno garantito, ma poi bisognerà iniziare a camminare con le nostre gambe e se le cose continuano così, probabilmente, ce la faremo!!

Produrre i primi utili già nel 2012, con una "9-3NG2" da mettere ancora in produzione (prevista per fine 2012).. significa ritrovarsi con potenziali guadagni per l'anno 2013 assolutamente insperabili, considerando il nuovo modello di punta e una 9-5 ormai rodata che dovrebbe iniziare ad andare forte.

Credo che, pensando alle circostanze del 18 Dicembre 2009, oggi ci sia da essere molto contenti! Anche se la 9-5 non ha un Diesel V6.. anche se la 9-4x non avrà mai un diesel (tanto si conta di venderla solo negli USA)... in fin dei conti c'è veramente da essere molto contenti ! Perchè possiamo continuare ad essere Saabisti.. come un tempo... non come tristi nostalgici dei bei tempi andati.... i bei tempi, saranno quelli a venire!!!! >:]

Rock on ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

Re: Extinction Day - 1° Anniversario

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Purtroppo, a me è sfuggita quella data :o(
Mi mangio ancora le mani per non aver saputo neanche del Save Saab Convoy, avvenuto 10 giorni prima della mia iscrizione a SaabWay :unpleased:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
NickStick
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da NickStick »

Me la ricordo, me la ricordo, :(
non avevo ancora scoperto il Saabwayclub e girovagavo su Saabsunited e su internet... mi sentivo veramente defraudato di una cosa che appartiene alla storia della mia vita.

Mi ricordo anche di essere stato tra i primi (se non il primo) appena dopo essermi presentato, a proporre di fare un Saab Support Convoy anche in Italia (vedi il mio post del 31/12/2009 su "Saab: vita o morte") ma li' per li' non ebbi molto seguito... :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' vero Nick... li per li noi eravamo tutti molto scossi e demoralizzati a quanto pare... ti sono veramente grato di aver, nonostante fossi appena arrivato, messo da parte le buone per spronarci duramente ad organizzare anche noi, come gli altri il nostro SSC... :)) :))

Per questo però, avremo un altro anniversario fra un mese ! :))

Oggi.. era il praticamente il giorno del lutto... pensarci mi fa un certo effetto.. :@

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo ha scritto:...il nostro SSC... :)) :)) Per questo però, avremo un altro anniversario fra un mese ! :))
...come mi piacerebbe venirci :l "attrezzato"!

Pero' mi sa che ci sara' anche il "Saab Independence Day" il 23 Febbraio (che dovrebbe essere un altro evento "globale")
e fra i due, per il significato che ha, preferirei il secondo! :))
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ho detto anniversario, non evento!! :D

Si, di anniverari nel corso dell'ano ce ne sono parecchi ormai in casa Saab ! :=

Immagine
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Dalle ultime cifre Saab sta ricominciando a vendere il 100% in più dello tesso mese dell'anno precedente da ormai quasi 6 mesi nei suoi mercati più importanti (l'Italia, purtroppo o per fortuna, non è più fra questi)...
Certo che il 100% di zero... :O
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non conosci le cifre astieniti dal fare battute infelici... :sorry:

Negli USA negli ultimi tre mesi sono state vendute 2.300 Saab.. A Novembre solo in Svezia ne sono state immatricolate oltre 1.100.. in UK quasi 600...

Tu, come molti altri, continui a basarti sulla realtà italiana (dove forse ne sono state immatricolate 50..). Un'Italia dalla quale, fortunatamente, Saab non dipende !

l'Italia, dall'essere stato un tempo, nemmeno tanto lontano, il quarto mercato per Saab con il 10% della quota mondiale.. oggi non conta assolutamente nulla.

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
l'Italia, dall'essere stato un tempo, nemmeno tanto lontano, il quarto mercato per Saab con il 10% della quota mondiale.. oggi non conta assolutamente nulla.
Che tristezza... che paese di pecoroni...
Grazie al cielo a Trieste ho Girometta, quindi di Saab ne vedrò sempre molte qui.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Purtroppo la colpa non solo dei pecoroni... ma in buana parte dei pastori... se si sa che ci sono le pecore.. bisogna fare in modo di condurle in gregge.

Ma vorrei evitare di alimentare la polemica, questo topic era nato con un intento ed un animo ben diverso, purtroppo c'è chi non riesce ad astenersi dal dire tanto per dire...

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Purtroppo la colpa non solo dei pecoroni... ma in buana parte dei pastori... se si sa che ci sono le pecore.. bisogna fare in modo di condurle in gregge.
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Me li ricordo bene quei giorni ... che brutti momenti ! Che brutti pensieri ! Ma alla fine ci siamo salvati e in grande stile !!! 8)
Sfinge
Utente

#13 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Se non conosci le cifre astieniti dal fare battute infelici... :sorry:
Miiii che coda di paglia...

Ma certo che le vendite non sono zero!
Tuttavia 900 auto al mese in tutti gli USA fanno 10.000 all'anno. Quante ne mancano al target?

Troppo poco il 100%. Secondo me, una vera ripresa delle vendite, di quelle da esaltarsi, deve mostrare ben altri incrementi, viste le basse cifre in gioco dello scorso anno.

Circa i dati di vendita, quelli italiani dicono che quest'anno - e anche il mese di novembre - di Saab ne sono state vendute la metà dello scorso anno, e lo scorso anno meno della metà dell'anno precedente.
Quelli europei in mio possesso, invece, includono Saab negli "others"... Cosa dovevo pensare?
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Me li ricordo bene quei giorni ... che brutti momenti ! Che brutti pensieri ! Ma alla fine ci siamo salvati e in grande stile !!! 8)
Eh si, non è stato un bel momento, ma ho cercato di rimuoverlo, non mi ricordo molto per dire il vero. Ma ci siamo ripresi alla grande, Muller sembra veramente uno che lo fa per passione lavora con il cuore.

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sfinge ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se non conosci le cifre astieniti dal fare battute infelici... :sorry:
Miiii che coda di paglia...

Ma certo che le vendite non sono zero!
Tuttavia 900 auto al mese in tutti gli USA fanno 10.000 all'anno. Quante ne mancano al target?

Troppo poco il 100%. Secondo me, una vera ripresa delle vendite, di quelle da esaltarsi, deve mostrare ben altri incrementi, viste le basse cifre in gioco dello scorso anno.

Circa i dati di vendita, quelli italiani dicono che quest'anno - e anche il mese di novembre - di Saab ne sono state vendute la metà dello scorso anno, e lo scorso anno meno della metà dell'anno precedente.
Quelli europei in mio possesso, invece, includono Saab negli "others"... Cosa dovevo pensare?
Devi pensare che evidentemente non sei molto bravo a valutare i dati nel loro contesto. Ad esempio l'incremento in GB è di oltre il 200% rispetto all'anno scorso.

L'obiettivo dichiarato per Saab sono 100.000 pezzi l'anno.

Nel 2010, in 11 mesi, sono stati venduti, in tutto il mondo più di 26.000 esemplari di Saab.. Il 2010 dovrebbe terminare con poco meno di 30.000 Saab vendute. nonostante la produzione sia stata ferma per tre mesi... il che significa il 25% del tempo, durante lo corso anno, Saab non ha prodotto una sola vettura. La cabrio è rimasta ferma per più tempo, e non era ancora ordinabile in estate. La 9-5 è arrivata a singhiozzo a metà anno e in molti mercati, ancora oggi, non sono stati consegnati i primi esemplari. Inoltre Jonsson faceva notare il mese scorso come in USA in tutti i concessionari fossero disponibili solo 2.000 vetture.. a noi può sembrare molto, ma in un paese di 300 milioni di persone abituate ad acquistare al momento l'esemplare presente in salone senza ordinare... la mancanza di scelta è un grosso problema.
Nonostante tutto ciò, sono state vendute quasi 30.000 Saab e ci sono talmente tanti ordini da evadere che i tempi di consegna sono saliti dai canonici 60gg a più di 90 !

Come è sempre stato detto, indipendentemente dalle vendite, Saab ha risorse per sopravvivere fino al 2012 e ciò permette di lavorare in prospettiva.. una prospettiva per cui da gennaio 2011 il listino sarà più ricco di 2 modelli rispetto al 2010, la 9-5 e la 9-4x che si aggiungerà al mercato americano... le Cabrio saranno ordinabili a marzo-aprile-maggio-giugno.. e a Luglio inizieranno gli ordini delle prime 9-5 Wagon.

Sono convinto che le previsioni di più che raddoppiare le vendite del 2010, nel 2011, siano verosimili e Saab ce la farà ad arrivare a circa 60.000 esemplari venduti (il 100% rispetto al 2010 che a te sembra tanto insignificante); 100.000 pezzi nel 2012 (ovvero quando sarà necessario farli, non certo oggi) non sono un miraggio.

E nel 2012, oltre a quanto sta arrivando adesso, arriverà a listino anche la nuova gamma della 9-3.. l'indiscussa forza trainante per il marchio... e grazie alla nuova 9-3 a pieno regime il 2013 non potrà che essere ancora più fruttuoso.

Se queste considerazioni non ti sembrano valide per carità, non pretendo che siano ineccepibili... ma francamente continuare a menarla con sti numeri di vendita in un anno come il 2010 dove è successo tutto quello che ho spiegato, non mi pare mostri molta lungimiranza ne visione d'insieme.

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Qualcuno ricorda dov'eravamo un anno fa? :) :)

NickStick
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da NickStick »

Cerrrrto! :))

ma ci vuole un altro topic perche' questo e' un po' "funereo"... :D
jpm
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Io no :furios:
Sono arrivato tardi :o(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per consolarti di direi, non preoccuparti, ci saranno altre occasioni. Ma sinceramente spero proprio di no.

SUPERFRA
Art Designer

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E chi se lo dimentica :l :l :( :(
Per chi non c'era eccovi la galleria fotografica ... e da sottolineare che il Saab Support Convoy è stato organizzato nel giro di pochissimi giorni !
http://www.saabphotos.com/gallery/album1204

Ecco alcune foto significative
DSC_0111.JPG
IMG_0711.JPG
IMG_0711.JPG (194.65 KiB) Visto 6510 volte
IMG_0744 m.jpg
IMG_0744 m.jpg (163.53 KiB) Visto 6510 volte
Rispondi