Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sasadj
Utente
Contatta:

Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#1 Messaggio da leggere da sasadj »

Allora, apro questo nuovo argomento perchè leggo sempre più spesso di consigli su varie alternative alle gomme termiche o alle catene da neve.

in primis vi posto parte di una mail (con il consenso del leggittimo proprietario... :D ) avvenuta tra vinsempre e lucantropo in merito ad un viaggietto (più un'esperienza di vita direi...) fatto da me e vinsempre.

Un bel giorno io e vins decidiamo di andare a Campo Felice e a Rocca di Cambio (famosa località sciistica dell'abruzzo) per fare un sopralluogo per un progetto comune.

Vins decide di lasciare la sua beneamata TurboX sotto casa mia (anche se a trazione integrale) e salire sulla mia Benz (una Mercedes Benz E270cdi) sia per un discorso di economia dei consumi :$ che, soprattutto, di dotazione "tecnica": infatti avevo montato già da un mesetto le gomme termiche e, visto gli ultimi giorni, era consigliabile se non obbligatorio (dalle nostre parti dal 15/11 si entra in autostrada solo con le termiche o con le catene a bordo) per non rimanere bloccati sulla neve.

La notte precedente (parliamo di Venerdì 17...) c'è stato il putiferio con tanto di auto bloccate in autostrada (quindi immaginate sulle strade di montagna normali) ma, a quanto comunicato per le vie ufficiali, sabato mattina si poteva partire, quindi ci mettiamo in cammino e:
vinsempre ha scritto:
Non apro il topic apposito,ma magari quest'avventura la posto in coda al messaggio....

Giusto per farti fare una risata......se hai 10 minuti leggiti il resto qui sotto!!!!

....sabato mattina alle 10.00 mi sono incontrato con sasa, ho lasciato il mio bolide e ci siamo incamminati con la sua Mercedes classe E 270 CDI poichè aveva le gomme termiche ed io no (e neanche le catene.....e visti i controlli magari i avrebbero rotto le palle).

Insomma, arriviamo con fatica (visti i lavori in corso per strada che ci hanno lasciato incolonnti una mezz'oretta) all'uscita Tornimparte dell'autostrada.
Lì comincia subito la strada che porta alle piste di Campo Felice, distanza 16 km; appena la imbocchiamo troviamo tutta la prima curva d'immissione piena di neve.....la Mercedes con le termiche fa il suo sporco lavoro, e nonostante la strada fosse bianco neve (ma battuta) decidiamo di continuare, certo sì piano piano (30-40 km/h tutt'al più).

Sembrava filare tutto liscio, ogni tanto si perde aderenza ma tutto sotto controllo; io mi diletto a fare foto al paesaggio con una bella e professionale macchina fotografica di sasa (apppena me le gira te faccio vedere che spettacolo!) che ha portato per fare foto e video per immortalare le location e girartele......quando all'altezza del km 4 e qualcosa la situazione precipita: scoppia una bufera infernale dal niente e tutto ad tratto non si vede più una mazza! E' era tutto bianco!!! L'unica cosa un po' distinguibile sono i paletti a bordo strada (quelli giallo/neri che misurano l'altezza della neve) e io a sasa gli dico di prenderli come riferimento tipo paletti sulle piste da sci.

Ad un certo punto, incrociamo un'atra macchina nel senso opposto...e nel frattempo si vede sempre meno (la stella sul cofano si intravede a mala pena!!!!) e strigiamo sulla carreggiata (quello non c'ha dato strada, s*****o!), andando inesorabilmente su neve fresca con due gomme!!! Complice la leggera pendenza in salita, il peso (della Mercedes) che non aiuta e la trazione posteriore, la macchina si pianta!!!! E non vuole più schiodarsi!!

Insomma, proviamo a fare qualsiasi cosa: io scendo dall'auto (con tutta la bufera che nel frattempo era diventata fortunatamente più "umana") e spingo l'auto da dietro....niente....davanti....niente.....cerco addirittura di spingerla di lato mentre sasa fa pattinare le gomme per cercare di raddrizzarla...niente!!!

Poi, io guardo il bordo strada e vedo un cartello stradale (di quelli piccoli tipo 20x20 con l'indicazione del chilometro della strada), e mi dico "deve essere mio, sarà la nostra pala" .......scavalco il bordo strada (con la neve che mi arriva al ginocchio...e avevo un paio di jeans! anzi meno male che avevo degli scarponi da treeking che mi hanno dato una salvata ai piedi!)....arrivo al cartello e a mani nude (mi ero dimenticato i guanti ) provo a smuoverlo!!! Incredibilmente il paletto muove la presa dal fondo (non ci avrei giurato, ma mi sono detto "perchè non provare"...sarà stata la disperazione... ) e lo riesco ad estrarre!!!!

"AAAHHHHHHHHH!!! C'ho lo strumento che ci aiuterà ad uscire da quest'inferno" penso.........mi sono sentito come quello di WILD che sopravvive nelle lande desolate, hai presente? Quello che raccatta tutto il raccattabile, tipo Mac Giver insomma.

Arrivo alla Mercedes e inizio a spalare a mano e con la pala per fare spazio alle gomme (e ti giuro che mi sentivo le mani che mi cascavano, ci saranno stati -10 sicuri ma forse anche -15, nella concitazione non ho visto quanto segnava la temperatura in auto).

Risultato:..............NIENTE!!!!!!!!

L'auto rimaneva lì ferma sul posto.....si muoveva un pò ma di schiodarsi di là non ne voleva sapere!!!

Dopo un bel po' che provavamo ed aspettavamo, e riprovavamo....arrivano due auto : una Subaru ( m*****a con le termiche come andava, liscia come l'olio!) e dietro una Audi A2 con le catene...i ragazzi (abruzzesi, Grandi!)scendono e tutti insieme riusciamo a disincagliare la macchina agendo lateramente, poi dietro e poi davanti, la facciamo girare su se stessa per tornare indietro.......salutiamo e ringraziamo.

Purtroppo a circa 12 km dalle piste siamo costretti a bettere in ritirata.

Nel frattempo, dopo circa mezzo chilometro sulla strada di ritorno, si inizia a formare una coda di auto che cerca di salire: tutti sono presi alla sprovvista perché dicono di aver letto sul sito che le piste sono aperte in parte, e quindi si sarebbero avventurati non prevedendo che la strada non fosse stata spalata!
Incredibile la disorganizzazione di questi giorni, credo comunque a mente fredda che la mancanza degli spazzaneve (che l'avevano tutt'al più battutta il giorno precedente quella strada) possa essere stata dovuta al bordello di neve che aveva colpito venerdì le autostrade, magari avevano deviato tutti gli spazzaneve in forza a quella situazione...bah...vabbè....potevano almeno mettere un pattuglia della Polstrada all'uscita del casello per evitare di fa prendere quella strada, oppure chiuderla in qualche maniera (abbiamo anche chiamato col cellulare nel frattempo per avvisare di chiudere dopo il casello, ma quando alla fine abbiamo ripreso l'autostrada non abbiamo visto nessuno che bloccasse l'accesso alla strada!!!!!!)

Comunque......ero rimasto all'ingorgo di auto che andavano e che venivano che si era formato ritornando indietro. C'era di tutto; auto con gomme invernali, con catene, fuoristrada, addirittura uno aveva un ML vecchio (che era un fuoristrada, altro he quello nuovo!) con le termiche e le catene davanti!!!!

Insomma per fartela breve, eravamo lì in cosa in attesa di chi disincastrava l'auto e chi montava le catene (rotte!).

Ad un certo punto arriva uno sbruffone con un Frontera, e passa tutti noi che eravamo in fila di lato in attesa, poi alla fine arriva all'imbuto dove si passava una macchina alla volta e visto che c'era uno che stava montando le catene per disincagliarsi, sto c******e col Frontera decide di andare un neve fresca! "Tanto io c'ho il SUV" avrà pensato!!!

m*****a, la saetta che gli avevo tirato un minuto prima quando aveva spocchiosamente saltato la fila aveva funzionato!!!

Il pollo si ritrova incastrato col suo trabiccolo di m***a sulla neve fresca e non riesce più ad uscire!!!! AHAHAHAHAH!!! Ci siamo spaccati dalle risate io e sasa!!!!

Alla fine quello che metteva le catene si libera e lascia strada; la gente dopo aver provato a disincastrare quello con Frontera, si arrende e si rimette in macchina andandosene.......noi passiamo vicino al pollo, tiriamo giù il finestrino e sasa gli dice "uagliò ce l'hai na pala?" lui: "no!" e sasa: "apri il bagagliaio e pigliatela".....quello apre il bagagliaio del mercedes, e dice "non la vedo"....e io: "il cartello!!!! quello è la tua pala!"...AHAHAHAH se semo spaccati di risate!!!
Lui prende, ringrazia, e poi vediamo che dietro c'è un'altro fuoristrada, e gli diciamo di chiedere a quello se ha una corda che lo potesse disincagliare........ma noi andiamo via (tanto col mercedes che vuoi disincagliare? la trazione bastava giusto a muoverci noi!)

Secondo me se l'è imparata la lezione il testa di c***o!

Insomma pian piano riguadagnamo l'autostrada, ci fermiamo all'autogrill con l'intenzione di rifocillarci (siamo stati fermati dalla neve alle 11.30 circa....e all'autogril siamo arrivati alle 15.00! Fai te che fame potevamo avere!).

Dopo un meritatissimo e succulento pranzo (... omissis....) riprendiamo il viaggio per la seconda tappa del nostro giro: fallito il sopralluogo, dobbiamo almeno arrivare a Rocca di Cambio!

Che da campo Felice in linea d'aria saranno 5 km........ma per arrivarci bisogna fare un giro assurdo riprendendo l'autostrada e percorrendo alla fine 60/70 km!!!

All'uscita del casello la strada è bella libera, sgombra, spazzata.....YUPPIIIII!!!! Incrociamo anche un paio di spazzaneve che continuano il giro (nonostante non è che ci fosse sta gran neve da spalare ancora).

Prendiamo il bivio per Rocca di Cambio (l'unica strada che da quel versante porta in quota) e iniziamo a fare i tornanti.....

All'inizio tutto bene....pian piano un po' di neve sulla carreggiata...vabbè niente di che....poi un po' di più.....poi sempre più!!!!

Ogni tornante il Mercedes arranca sempre più: perde per qualche frazione di secondo la trazione, ma sale.....sasa concentrato guida (e sulla neve se la cava alla grande, altro che "Saab Experience").....ma ad ogni tornante cala un "mutismo", io chiudo la macchina fotografica, stiamo in religioso silenzio.....poi, passato, inizio a fare le foto e a chiacchierare.....fino al tornante successivo.....mutismo....ad un certo punto lui mi dice: "c***o ad ogni tornante una smaltita"...ed io gli controbatto: "a me nel tornante sembra di materializzarmi col pensiero dietro alla Mercedes e spingere forte per non farla fermare" AHAHAHAHAH se semo spaccati dalle risate io e sasa!!!!!

L'epilogo: il navi ci dice 5 km dall'arrivo.......e un tornante innevato ci viene incontro......troppo innevato.....il Mercedes arranca, perde aderenza......le Pirelli Sottozero quasi non attaccano più all'asfalto....LA MACCHINA SI FERMA!!!!!

NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! Mannaggia alla pupazza!!! Eravamo lì per arrivare!!!!

Vabbè, ci va di c**o che non si pianta come nella prima esperienza, riusciamo a toglierci d'impaccio dal tornante in retro, e facciamo inversione in una strada larga quanto il "Mercedes+qualche centimetro"!

Morale a terra, scendiamo e ci incamminiamo sulla strada del ritorno (tornanti innevati appena fatti compresi ).

(...omissis [segue resto della mail che non ci interessa per questa storia]....)
questa è stata la nostra avventura ma quello che abbiamo avuto l'occasione di constatare è stata l'efficacia o meno dei vari sistemi di trazione sulla neve:

in primis le gomme termiche:
bene o male (visti i vari tipi di trazione possibile) con una normale strada innevata vanno benissimo, appena però la neve inizia a diventare fresca o superiore a qualche decina di centimetri vanno in crisi perchè, complice il ghiaccio, non c'è pneumatico che tenga sul ghiaccio....

le catene da neve:
abbiamo visto che, se non installate e/o usate correttamente queste si "rompono", ovvero, non si rompe la catena metallica ma tutti gli accessori plastici che servono a tenerla unita (tenditori, ganci ecc...) soprattutto sulle trazioni anteriori (due su due è un bel campione rappresentativo....)

e comunque anch'esse, sulla neve fresca, hanno qualche difficoltà e quindi c'è bisogno di molta attenzione nella guida e nel dosaggio della coppia motrice;

le calze:
fintanto che la strada è praticabile assolvono bene il loro dovere ma appena si posa qualche centimetro più di neve o la strada diventa ghiacciata perdono di efficacia e "quello e niente gli è parente" ... come dicono a Roma :)) inoltre ho notato che con le calze montate i vari sistemi ASR (antislittamento) vanno in "crisi" e lasciano pattinare abbondantemente le gomme.... :O

Quindi, se non si ha un trazione integrale con una buona ampiezza da terra con 4 termiche di buona qualità (e un paio di catene per trarsi d'impaccio) è meglio evitare di impelacarsi su strade abbondantemente innevate, soprattutto con temperature sotto lo zero... :! :! :!

Spero di essere stato d'aiuto, con la mia (anzi la nostra visto che vins è stato un'ottimo compagno d'avventure....) esperienza nell'effettuare le dovute scelte sui mezzi alternativi per la trazione sulla neve e... in bocca al lupo!!! :dealer: :dealer: :dealer:
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
SUPERFRA
Art Designer

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

m*****a che avventura ! Anche a me in passato era capitata una cosa simile con la 900Cabrio e le gomme estive proprio a Colli San Fermo … alla fine avevo parcheggiato l'auto a bordo strada e avevamo continuato a piedi :D :D :D

Poi ero andato a riprenderla il giorno dopo la bufera e dopo che gli spazzaneve erano passati . Era ricoperta da quasi 40 cm di neve ...
Luca69
Utente

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Con la Saab 900GM ho avuto qualche "difficoltá" per l'esuberanza del motore e anche con le termiche in caso di neve abbondante ....son c***i amari!
Con la 9.3NG che ho ora (con gomme Nokian nuova) ho notato che le trazione é decisamente maggiore, ma l'auto é bassa (Aero) e se sulla strada c'é molta neve .... si deve avere un po' di manico e "remare" con lo sterzo.
Diciamo che la trazione anteriore con le termiche é decisamente la soluzione migliore dopo i 4x4

Con il vecchio Landcruiser e le gomme di seire (M+S) sono riuscito a sorpassare lo spazzanave a passa pramollo (quelli di Udine sanno di cosa parlo): era praticamente innarestabile fintanto che la neve non superava il paraurti

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Miiiiiii Ragazzi!!!

Che avventura!!!!

sasadj ha riassunto bene quello che è tecnicamente necessario per togliersi d'impaccio dalla neve fresca, non sottovalutate gli utili consigli!!!!! :)

...........per gli omissis, abbiate pazienza....... 8)

Come si dice a Roma: "Non succede, ma se succede......."

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
NEGATIV-AERO
Utente

#5 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

veramente una bella esperienza!
a me era successa l'anno scorso fidandomi del navigatore mi sono imbattuto in quelle strade sperdute dove non passa mai nessuno e che continuano a scollinare...
neve abbondante, strada mai presa in considerazione da nessuno quindi figuratevi com'era messa, gomme ESTIVE, ovviamente con le mie catene nuove e meno male che sono d'una semplicità strabiliante nel montarle, me la sono cavata benissimo!
ho notato che col ghiaccio anche le persone che hanno le termiche non hanno scampo.
rimango della mia meglio le catene che solo le termiche.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Mouze69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Grazie per aver condiviso questa esperienza.
Non si è mai troppo organizzati, alla fine, ci vorrebbero 4x4 gomme m+s, altezza da terra, e catene in bagagliaio.

Oppure andare in Trentino, dove spazzano le strade....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti le catene sarebbe sempre bene averle se si sale di quota, anche con le termiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto: ...........per gli omissis, abbiate pazienza....... 8)

Come si dice a Roma: "Non succede, ma se succede......."
Ho intuito qualcosa ... attendo news :))
Mouze69
Utente

#9 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Allora ieri sono andato a sciare al passo San Pellegrino, con le termiche con 4 anni e circa 25.000 km, asfalto asciutto, anzi neanche un pò di neve intorno, poi dopo la galleria di Cencenighe, la strada cominciava ad essere umida e sporca, poi da Falcade al Passo un piccolo dramma, strada in forte salita, fondo di neve ormai schiacciata e ghiacciata, con tratti di asfalto sporco, in ombra perenne con alberi che fanno cadere di tanto in tanto la loro neve, ampie piazzole di sosta per mettere le catene e varie auto in difficoltà.
Tanti tornanti, da prendere in prima, quindi con la mia che non ha i controlli TCS ecc, dovevo sgommare in uscita di curva per poter mettere la seconda con abbastanza giri da tenerla, davvero difficile, ma le gomme hanno fatto un ottimo lavoro, poi in un rettilineo, pulito, ho passato una bmw serie 5 turing con catene a 10 all'ora, evidentemente appena messe, ora inutili, ma magari servono tra 1 tornante, per questo odio le catene!!
Guadagnata la cima, giornata di sci, al ritorno con -5gradi, quella che è una difficile salita diventa una tremenda discesa, con lastre di ghiaccio, una peugeot 307 sw scivolata su un lastrone è finita contromano contro un muretto di neve, e scesi hanno deciso di montare le catene, tanti auguri a chi veniva in salita... insomma uno davanti a me con zafira, si vuole fermare per guardare o aiutarli, ma siamo su una lastra, allora ABS a 1000 e clacson a 2000 per invitarlo gentilmente a mettersi almeno di lato, visto che non avevo via di fuga, comunque tutto ok.

Immagine

Angi
Utente

#10 Messaggio da leggere da Angi »

Buon pomeriggio a tutti,
Un dilemma...la mia svedese monta su cerchi da 17 pneumatici della misura 225, 45 R17 ormai finiti da un pezzo.
Devo cambiarli ed a Febb. avevamo in programma una settimana in Trentino.
In un primo momento ho pensato di metter su un bel treno di gomme termiche ma poi ho pensato...mi convine spendere 600 Eur. circa ora per poi rispendere altri 600 Eur circa tra un paio di mesi quando dovrò rimnontare gli pneumatici estivi?
Sulla neve di solito non si va mai in macchina ed abitiamo a Viareggio ove la necessità di montare gomme termiche non è assoluta.
Purtroppo ho letto sul libretto che quei cerchi non sono catenabili anche se mi pare di aver visto che si vendono in giro catene specifiche per cerchi da 17.
Che mi consigliereste? Urgentissimo!!!
Grazie a tutti..
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
vinpret
Utente

#11 Messaggio da leggere da vinpret »

Per esperienza personale quando c'è neve gomme termiche di buona qualità e catene nel bagagliaio, purtroppo sulla neve non si scherza e fare danni costosi o peggio farsi del male è molto facile se non si è ben attrezzati.
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io prenderei le termiche e poi le estive. Quest'anno spenderai un po di più, ma tanto le utilizzerai alternate, quindi alla fin fine la spesa sara praticamente la stessa delle sole estive con catene.
@ndre87
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Salve a tutti!!
sono nel cuore di sasa per la brutta esperienza e per la voglia di riderci sopra infondo..anche io mi sono ritrovato in una situazione come la sua,ma con mezzo 4x4 con gomme da neve.ma quando inizi a galleggiare non c'è nulla da fare, si pianta tutto..purtroppo 30cm di neve sull'Amiata caduti in poco più di mezz'ora con gli spazzaneve che sono salivano non c'è soluzione.

Vorrei rispondere an Angi anche se non vedo che non è un assiduo frequentatore, ma dato che siuamo"consregionali" gli rispondo ugualmente :)) io sulla mia monto gomme termiche e porto sempre dietro un paio di catene NB. io ho i cerchi di 17" se vuoi posso darti l'indice di misura della Kinong cosi puoi procurartele...io le ho prese da un mio amico a 20euro...andavano nelle auto di un pò di tempo fa ma le trovi ancora sul mercato e non danno assolutamente problemi alle manovre dell'auto, l'unica cosa ricorda che avendo i cerchi in lega devi prendere quelle apposta altrimenti rovini il cerchiO!!

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

Angi
Utente

#14 Messaggio da leggere da Angi »

per andre@
Ciao e grazie del tuo consiglio. Anche io avevo visto che alcune Konig possono essere utilizzate anche sui cerchi da 17 e perciò seguo il tuo consiglio e mi metto alla ricerca.
Comunque alla fine dei giochi credo che monterò anche delle termiche (tanto il treno di gomme che ho attualmente è finito del tutto ed urge la sostituzione).
Poi vedo se è il caso di sostituirle con la primavera oppure le lascio anche per il prox inverno salvo acquistare un nuovo treno estivo fra un paio di anni.
Saluti.
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
@ndre87
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Angi ha scritto:per andre@
Ciao e grazie del tuo consiglio. Anche io avevo visto che alcune Konig possono essere utilizzate anche sui cerchi da 17 e perciò seguo il tuo consiglio e mi metto alla ricerca.
Comunque alla fine dei giochi credo che monterò anche delle termiche (tanto il treno di gomme che ho attualmente è finito del tutto ed urge la sostituzione).
Poi vedo se è il caso di sostituirle con la primavera oppure le lascio anche per il prox inverno salvo acquistare un nuovo treno estivo fra un paio di anni.
Saluti.

Vedi te..considera però che adesso i prezzi delle gomme invernali sono alle stelle...io le sto cercando disperatamente x una vecchissima xara e meno di 130-150 a gomma (mediocre) nn trovo nula e a inizio anno a quellla cifra ci prendevo le Michelin Alpin!!!

Vedi te insomma..se hai bisogno posso darti il codice delle mie, oppure se le hai trovate vedrai che non ci sono preblemi..

Ti saluto!!

Mouze69
Utente

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Dite quello che volete, io comunque sono a favore dei pneumatici invernali m+s.
Infatti, questa auto, pur con le catene non è riuscita a muoversi!

:terryfyed:
Immagine

... per non parlare delle "calze", niente da fare......
Immagine

Immagine

sasadj
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da sasadj »

beh.... se monta le calze o le catene davanti.... è difficile che si riesca a fare trazione :! :! :! :D :D :D
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Mouze69
Utente

#18 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Immagine

@ndre87
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Mamma mia che gente c'è al mondo!!!e poi cm si pretende di andare bene e non creare casino sulla neve!!!la soluzione migliore comq sono gomme +catene xk se la neve è alta anche le gomme fanno fatica (se nn hai un buon 4x4).

Ps chi ha voglia di farsi due risate guardi questo videoooo!!!!hahahah

http://www.youtube.com/watch?v=7Bn9CyUj ... r_embedded

Mouze69
Utente

#20 Messaggio da leggere da Mouze69 »

@ndre87 ha scritto:Mamma mia che gente c'è al mondo!!!e poi cm si pretende di andare bene e non creare casino sulla neve!!!la soluzione migliore comq sono gomme +catene xk se la neve è alta anche le gomme fanno fatica (se nn hai un buon 4x4).

Ps chi ha voglia di farsi due risate guardi questo videoooo!!!!hahahah

http://www.youtube.com/watch?v=7Bn9CyUj ... r_embedded
forse prima aveva una serie 1 bmw :glad:

Immagine

Rispondi