in primis vi posto parte di una mail (con il consenso del leggittimo proprietario...
Un bel giorno io e vins decidiamo di andare a Campo Felice e a Rocca di Cambio (famosa località sciistica dell'abruzzo) per fare un sopralluogo per un progetto comune.
Vins decide di lasciare la sua beneamata TurboX sotto casa mia (anche se a trazione integrale) e salire sulla mia Benz (una Mercedes Benz E270cdi) sia per un discorso di economia dei consumi
La notte precedente (parliamo di Venerdì 17...) c'è stato il putiferio con tanto di auto bloccate in autostrada (quindi immaginate sulle strade di montagna normali) ma, a quanto comunicato per le vie ufficiali, sabato mattina si poteva partire, quindi ci mettiamo in cammino e:
questa è stata la nostra avventura ma quello che abbiamo avuto l'occasione di constatare è stata l'efficacia o meno dei vari sistemi di trazione sulla neve:vinsempre ha scritto:
Non apro il topic apposito,ma magari quest'avventura la posto in coda al messaggio....
Giusto per farti fare una risata......se hai 10 minuti leggiti il resto qui sotto!!!!
....sabato mattina alle 10.00 mi sono incontrato con sasa, ho lasciato il mio bolide e ci siamo incamminati con la sua Mercedes classe E 270 CDI poichè aveva le gomme termiche ed io no (e neanche le catene.....e visti i controlli magari i avrebbero rotto le palle).
Insomma, arriviamo con fatica (visti i lavori in corso per strada che ci hanno lasciato incolonnti una mezz'oretta) all'uscita Tornimparte dell'autostrada.
Lì comincia subito la strada che porta alle piste di Campo Felice, distanza 16 km; appena la imbocchiamo troviamo tutta la prima curva d'immissione piena di neve.....la Mercedes con le termiche fa il suo sporco lavoro, e nonostante la strada fosse bianco neve (ma battuta) decidiamo di continuare, certo sì piano piano (30-40 km/h tutt'al più).
Sembrava filare tutto liscio, ogni tanto si perde aderenza ma tutto sotto controllo; io mi diletto a fare foto al paesaggio con una bella e professionale macchina fotografica di sasa (apppena me le gira te faccio vedere che spettacolo!) che ha portato per fare foto e video per immortalare le location e girartele......quando all'altezza del km 4 e qualcosa la situazione precipita: scoppia una bufera infernale dal niente e tutto ad tratto non si vede più una mazza! E' era tutto bianco!!! L'unica cosa un po' distinguibile sono i paletti a bordo strada (quelli giallo/neri che misurano l'altezza della neve) e io a sasa gli dico di prenderli come riferimento tipo paletti sulle piste da sci.
Ad un certo punto, incrociamo un'atra macchina nel senso opposto...e nel frattempo si vede sempre meno (la stella sul cofano si intravede a mala pena!!!!) e strigiamo sulla carreggiata (quello non c'ha dato strada, s*****o!), andando inesorabilmente su neve fresca con due gomme!!! Complice la leggera pendenza in salita, il peso (della Mercedes) che non aiuta e la trazione posteriore, la macchina si pianta!!!! E non vuole più schiodarsi!!
Insomma, proviamo a fare qualsiasi cosa: io scendo dall'auto (con tutta la bufera che nel frattempo era diventata fortunatamente più "umana") e spingo l'auto da dietro....niente....davanti....niente.....cerco addirittura di spingerla di lato mentre sasa fa pattinare le gomme per cercare di raddrizzarla...niente!!!
Poi, io guardo il bordo strada e vedo un cartello stradale (di quelli piccoli tipo 20x20 con l'indicazione del chilometro della strada), e mi dico "deve essere mio, sarà la nostra pala" .......scavalco il bordo strada (con la neve che mi arriva al ginocchio...e avevo un paio di jeans! anzi meno male che avevo degli scarponi da treeking che mi hanno dato una salvata ai piedi!)....arrivo al cartello e a mani nude (mi ero dimenticato i guanti ) provo a smuoverlo!!! Incredibilmente il paletto muove la presa dal fondo (non ci avrei giurato, ma mi sono detto "perchè non provare"...sarà stata la disperazione... ) e lo riesco ad estrarre!!!!
"AAAHHHHHHHHH!!! C'ho lo strumento che ci aiuterà ad uscire da quest'inferno" penso.........mi sono sentito come quello di WILD che sopravvive nelle lande desolate, hai presente? Quello che raccatta tutto il raccattabile, tipo Mac Giver insomma.
Arrivo alla Mercedes e inizio a spalare a mano e con la pala per fare spazio alle gomme (e ti giuro che mi sentivo le mani che mi cascavano, ci saranno stati -10 sicuri ma forse anche -15, nella concitazione non ho visto quanto segnava la temperatura in auto).
Risultato:..............NIENTE!!!!!!!!
L'auto rimaneva lì ferma sul posto.....si muoveva un pò ma di schiodarsi di là non ne voleva sapere!!!
Dopo un bel po' che provavamo ed aspettavamo, e riprovavamo....arrivano due auto : una Subaru ( m*****a con le termiche come andava, liscia come l'olio!) e dietro una Audi A2 con le catene...i ragazzi (abruzzesi, Grandi!)scendono e tutti insieme riusciamo a disincagliare la macchina agendo lateramente, poi dietro e poi davanti, la facciamo girare su se stessa per tornare indietro.......salutiamo e ringraziamo.
Purtroppo a circa 12 km dalle piste siamo costretti a bettere in ritirata.
Nel frattempo, dopo circa mezzo chilometro sulla strada di ritorno, si inizia a formare una coda di auto che cerca di salire: tutti sono presi alla sprovvista perché dicono di aver letto sul sito che le piste sono aperte in parte, e quindi si sarebbero avventurati non prevedendo che la strada non fosse stata spalata!
Incredibile la disorganizzazione di questi giorni, credo comunque a mente fredda che la mancanza degli spazzaneve (che l'avevano tutt'al più battutta il giorno precedente quella strada) possa essere stata dovuta al bordello di neve che aveva colpito venerdì le autostrade, magari avevano deviato tutti gli spazzaneve in forza a quella situazione...bah...vabbè....potevano almeno mettere un pattuglia della Polstrada all'uscita del casello per evitare di fa prendere quella strada, oppure chiuderla in qualche maniera (abbiamo anche chiamato col cellulare nel frattempo per avvisare di chiudere dopo il casello, ma quando alla fine abbiamo ripreso l'autostrada non abbiamo visto nessuno che bloccasse l'accesso alla strada!!!!!!)
Comunque......ero rimasto all'ingorgo di auto che andavano e che venivano che si era formato ritornando indietro. C'era di tutto; auto con gomme invernali, con catene, fuoristrada, addirittura uno aveva un ML vecchio (che era un fuoristrada, altro he quello nuovo!) con le termiche e le catene davanti!!!!
Insomma per fartela breve, eravamo lì in cosa in attesa di chi disincastrava l'auto e chi montava le catene (rotte!).
Ad un certo punto arriva uno sbruffone con un Frontera, e passa tutti noi che eravamo in fila di lato in attesa, poi alla fine arriva all'imbuto dove si passava una macchina alla volta e visto che c'era uno che stava montando le catene per disincagliarsi, sto c******e col Frontera decide di andare un neve fresca! "Tanto io c'ho il SUV" avrà pensato!!!
m*****a, la saetta che gli avevo tirato un minuto prima quando aveva spocchiosamente saltato la fila aveva funzionato!!!
Il pollo si ritrova incastrato col suo trabiccolo di m***a sulla neve fresca e non riesce più ad uscire!!!! AHAHAHAHAH!!! Ci siamo spaccati dalle risate io e sasa!!!!
Alla fine quello che metteva le catene si libera e lascia strada; la gente dopo aver provato a disincastrare quello con Frontera, si arrende e si rimette in macchina andandosene.......noi passiamo vicino al pollo, tiriamo giù il finestrino e sasa gli dice "uagliò ce l'hai na pala?" lui: "no!" e sasa: "apri il bagagliaio e pigliatela".....quello apre il bagagliaio del mercedes, e dice "non la vedo"....e io: "il cartello!!!! quello è la tua pala!"...AHAHAHAH se semo spaccati di risate!!!
Lui prende, ringrazia, e poi vediamo che dietro c'è un'altro fuoristrada, e gli diciamo di chiedere a quello se ha una corda che lo potesse disincagliare........ma noi andiamo via (tanto col mercedes che vuoi disincagliare? la trazione bastava giusto a muoverci noi!)
Secondo me se l'è imparata la lezione il testa di c***o!
Insomma pian piano riguadagnamo l'autostrada, ci fermiamo all'autogrill con l'intenzione di rifocillarci (siamo stati fermati dalla neve alle 11.30 circa....e all'autogril siamo arrivati alle 15.00! Fai te che fame potevamo avere!).
Dopo un meritatissimo e succulento pranzo (... omissis....) riprendiamo il viaggio per la seconda tappa del nostro giro: fallito il sopralluogo, dobbiamo almeno arrivare a Rocca di Cambio!
Che da campo Felice in linea d'aria saranno 5 km........ma per arrivarci bisogna fare un giro assurdo riprendendo l'autostrada e percorrendo alla fine 60/70 km!!!
All'uscita del casello la strada è bella libera, sgombra, spazzata.....YUPPIIIII!!!! Incrociamo anche un paio di spazzaneve che continuano il giro (nonostante non è che ci fosse sta gran neve da spalare ancora).
Prendiamo il bivio per Rocca di Cambio (l'unica strada che da quel versante porta in quota) e iniziamo a fare i tornanti.....
All'inizio tutto bene....pian piano un po' di neve sulla carreggiata...vabbè niente di che....poi un po' di più.....poi sempre più!!!!
Ogni tornante il Mercedes arranca sempre più: perde per qualche frazione di secondo la trazione, ma sale.....sasa concentrato guida (e sulla neve se la cava alla grande, altro che "Saab Experience").....ma ad ogni tornante cala un "mutismo", io chiudo la macchina fotografica, stiamo in religioso silenzio.....poi, passato, inizio a fare le foto e a chiacchierare.....fino al tornante successivo.....mutismo....ad un certo punto lui mi dice: "c***o ad ogni tornante una smaltita"...ed io gli controbatto: "a me nel tornante sembra di materializzarmi col pensiero dietro alla Mercedes e spingere forte per non farla fermare" AHAHAHAHAH se semo spaccati dalle risate io e sasa!!!!!
L'epilogo: il navi ci dice 5 km dall'arrivo.......e un tornante innevato ci viene incontro......troppo innevato.....il Mercedes arranca, perde aderenza......le Pirelli Sottozero quasi non attaccano più all'asfalto....LA MACCHINA SI FERMA!!!!!
NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! Mannaggia alla pupazza!!! Eravamo lì per arrivare!!!!
Vabbè, ci va di c**o che non si pianta come nella prima esperienza, riusciamo a toglierci d'impaccio dal tornante in retro, e facciamo inversione in una strada larga quanto il "Mercedes+qualche centimetro"!
Morale a terra, scendiamo e ci incamminiamo sulla strada del ritorno (tornanti innevati appena fatti compresi ).
(...omissis [segue resto della mail che non ci interessa per questa storia]....)
in primis le gomme termiche:
bene o male (visti i vari tipi di trazione possibile) con una normale strada innevata vanno benissimo, appena però la neve inizia a diventare fresca o superiore a qualche decina di centimetri vanno in crisi perchè, complice il ghiaccio, non c'è pneumatico che tenga sul ghiaccio....
le catene da neve:
abbiamo visto che, se non installate e/o usate correttamente queste si "rompono", ovvero, non si rompe la catena metallica ma tutti gli accessori plastici che servono a tenerla unita (tenditori, ganci ecc...) soprattutto sulle trazioni anteriori (due su due è un bel campione rappresentativo....)
e comunque anch'esse, sulla neve fresca, hanno qualche difficoltà e quindi c'è bisogno di molta attenzione nella guida e nel dosaggio della coppia motrice;
le calze:
fintanto che la strada è praticabile assolvono bene il loro dovere ma appena si posa qualche centimetro più di neve o la strada diventa ghiacciata perdono di efficacia e "quello e niente gli è parente" ... come dicono a Roma
Quindi, se non si ha un trazione integrale con una buona ampiezza da terra con 4 termiche di buona qualità (e un paio di catene per trarsi d'impaccio) è meglio evitare di impelacarsi su strade abbondantemente innevate, soprattutto con temperature sotto lo zero...
Spero di essere stato d'aiuto, con la mia (anzi la nostra visto che vins è stato un'ottimo compagno d'avventure....) esperienza nell'effettuare le dovute scelte sui mezzi alternativi per la trazione sulla neve e... in bocca al lupo!!!