9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Mi sa che hai ragione, Luca... con tutta sta tecnologia ormai la prima cosa che il nostro cervello scarta è quella di prendere in mano il buon vecchio libretto cartaceo della manutenzione 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Se c'è una cosa che odio è per esempio acquistare un televisore nuovo e dovermi leggere 250 pagine di manuale per poterlo utilizzare(ovviamente da stampare perchè te lo danno su CD se va bene)MarchinoLaPeste ha scritto:Mi sa che hai ragione, Luca... con tutta sta tecnologia ormai la prima cosa che il nostro cervello scarta è quella di prendere in mano il buon vecchio libretto cartaceo della manutenzione
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
QuotoSfinge ha scritto: Se c'è una cosa che odio è per esempio acquistare un televisore nuovo e dovermi leggere 250 pagine di manuale per poterlo utilizzare(ovviamente da stampare perchè te lo danno su CD se va bene)
-
lukax8
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Ho comperato la mia 9-3 i primi giorni di luglio con 54.000 km e oggi sono a circa 60.500, oggi ho guardato il sid e mi indica 1% al tagliando intermedio. Vuol dire che, secondo il sid, a momenti dovrei già cambiare l'olio con appena 7000 km? Boh
Naturalmente quando l'ho comperata la concessionaria aveva eseguito il tagliando e al ritiro dell'auto il sid segnava 93 o 95%, non ricordo esattamente
Naturalmente quando l'ho comperata la concessionaria aveva eseguito il tagliando e al ritiro dell'auto il sid segnava 93 o 95%, non ricordo esattamente
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
davvero curioso..
per caso la usi solo in urbano o quasi?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Io non ho ancora ben chiara questa situazione di dati che comunica il sid
-
lukax8
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Dei 6500 km persorsi circa 1500 sono di autostrada il resto di strade extraurbane e poco urbano (e comunque mai in città dove si rimane imbottigliati nel traffico ma solo paesetti)
Il percorso casa-lavoro è di circa 8km x 2 o 4 volte al giorno e nelle giornate più fredde rubavo la macchina della morosa visto che il benzina si scalda prima!
Il percorso casa-lavoro è di circa 8km x 2 o 4 volte al giorno e nelle giornate più fredde rubavo la macchina della morosa visto che il benzina si scalda prima!
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
mmm, temo che il problema possa essere proprio nelle percorrenze troppo brevi.. praticamente il tuo motore ha fatto gli ultimi 7.000km, o quasi, sempre a freddo... e questo viene calcolato come un'usura molto elevata.
O almeno così mi verrebbe da pensare... certo passare da 30.000km previsti a 7.000...
hai chiesto lumi in officina ?
O almeno così mi verrebbe da pensare... certo passare da 30.000km previsti a 7.000...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
l'hanno programmato per far fronte alla crisi 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Bisognerebbe capire i programmatori del software della centrale di gestione dell'auto, in che modo fanno ragionare la centralina e quali e quanti sono, quindi, i criteri che fanno abbassare la percentuale per la manutenzione programmata.
-
lukax8
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
non ho ancora chiesto in officina, volevo prima sentire la vostra opinione.
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
-
lukax8
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
- Località: treviso
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
non vi ho più detto come è andata a finire...
a circa 8000 km dall'acquisto mi è apparsa la scritta "eseguire tagliando", sono andato in concessionaria/officina saab (dove ho preso l'auto) e mi hanno semplicemente azzerato la manutenzione portandola al 96% (tutto da sid senza ausilio di tech2)
Mi hanno detto corri tranquillo è fai il tagliando al prossimo avviso. Hanno detto che la percentuale della manutenzione scende principalmente in base al numero di avvii del motore
Cosa ne pensate?
a circa 8000 km dall'acquisto mi è apparsa la scritta "eseguire tagliando", sono andato in concessionaria/officina saab (dove ho preso l'auto) e mi hanno semplicemente azzerato la manutenzione portandola al 96% (tutto da sid senza ausilio di tech2)
Mi hanno detto corri tranquillo è fai il tagliando al prossimo avviso. Hanno detto che la percentuale della manutenzione scende principalmente in base al numero di avvii del motore
Cosa ne pensate?
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



