Disinserimento chiave durante la marcia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Disinserimento chiave durante la marcia

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buongiorno a tutti Amici.

Allora, vi sottopongo un quesito relativa ad un pensiero che mi frullava ieri in testa. Ieri sono uscito con dei parenti e due bambini al seguito, scatenati :))

Erano sul divanetto posteriore "slegati" ( :D ) e giocavano e scherzavano affacciandosi spesso sul davanti tra l'apertura dei sedili anteriori, naturalmente ero nel pieno traffico cittadino, quindi mai più di 30km/h.

Durante la marcia pensavo: "ma se una di queste due pesti all'improvviso arriva alla chiave, la gira e la tira via dalla sede durante la marcia e magari mentre faccio una curva, cosa succede??"

Può darsi che la mia domanda trovi una risposta nel manuale d'uso, ma il mio è ancora tedesco :)) :)) e nel wis non ho cercato :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

natale56
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 8:30
Località: LUSERNA SG (TO)

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#2 Messaggio da leggere da natale56 »

PER LE NORME DI SICUREZZA, LA CHIAVE NON SI TOGLIE AL DI SOPRA DEI 5 KM. ALL'ORA. IN OGNI CASO ALCUNE SONO GIA' PREDISPOSTE CHE PER TOGLIERE LA CHIAVE LA VETTURA DEVE ESSERE FERMA (PER VEDERE LIMPOST. DELL'AUTO BISOGNA UTILIZZARE IL TECH)
PS:
LA LEGGE PRESCRIVE CHE DURANTE LA MARCIA I BAMBINI VANNO POSTI SUI SEDILI APPROPRIATI A SECONDA DELL'ETA', E IN OGNI CASO TUTTI COLORO CHE SI SIEDONO DIETRO DEVONO AVERE LE CINTURE ALLACCIATE.
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#3 Messaggio da leggere da gerry74 »

..tranquillo la chiave nn si toglie,ho provato io mentre facevo una discesa con auto in moto... :)) :)) :))
ero curioso e l'ho fatto cosi ora posso rispondere a questa domanda... :D :D :D
AUGURI A TUTTIIII
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie mille Natale, quesito risolto :))
natale56 ha scritto:
PS:
LA LEGGE PRESCRIVE CHE DURANTE LA MARCIA I BAMBINI VANNO POSTI SUI SEDILI APPROPRIATI A SECONDA DELL'ETA', E IN OGNI CASO TUTTI COLORO CHE SI SIEDONO DIETRO DEVONO AVERE LE CINTURE ALLACCIATE.
Lo so :o( :o( :o( :o(

Pero magari potrebbe farlo la fidanzata incazzata che urla "BASTA, VOGLIO SCENDERE SEI UN PAZZO SCATENATO" :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie anche a te gerry :) .

Natale approfitto per chiederti un'altra cosa al volo.

Breve OT

Si può attivare la chiusura automatica delle porte sulle Saab, appena si inizia a camminare o devo schiacciare per forza manualmente il pulsante di chiusura centralizzato sulla portiera?

Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Buono a sapersi, certo che sarebbe meglio, se fossero allacciati alle cinture, e ancora meglio, se fossero educati!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Eeee sarebbe stato peggio, figurati che in alcuno momenti ho gridato, ma naturalmente ridendo anch'io, "ueeeeeee spirito maligno esci da questi corpi, io ti esorcizzo......." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Meno male che no mi hanno messo i piedi sui sedili, senno li legavo e li mettevo nel vano bagagli :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: .................. :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

le mie bambine sanno che in macchina si va sui seggiolini, non ci sono alternative, in città o in autostrada.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Parlo di due pesti di 8 e 10 anni :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

le mie 2 e 7 anni.........solo che da quando sono nate le mettiamo solo e soltanto sul seggiolino, non conoscono altro..per fortuna
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh se la macchina è tua è facile, il seggiolino ce l'hai su, ma se devi occasionalmente dare un passaggio a qualcuno mica sempre hai su il seggiolino, specialmente se non hai figli... :D :D

Anch'io ieri ho dato un passaggio ai miei nipotini, di 14 uno (ok, ormai abbastanza grande! :D :D ), ma quell'altra di 7.. cosa dovevo fare.. l'ho fatta sedere dietro, le ho fatto allacciare la cintura e amen.. :))

Ma quindi se durante la marcia si gira la chiave il motore non si spegne..? resta bloccata in posizoone ON..? perchè il punto è questo più che altro, non tanto che si posa estrarre la chiave...

Se il motore è spento che la chiave sia estratta o inserita non cambia nulla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#12 Messaggio da leggere da yello »

Per la chiave non posso aiutare, visto che ho una vecchietta di quasi 13 anni sul groppone.
Per i buttei io la vedo così:
Per gli italiani i bambini sono una cosa sacro-santa, (forse più di qualsiasi altra nazione europea) verso quale sono poco critici, e ci permettono tutto per accontentarli. Questo è solo che ammirevole. :)
Però in macchina durante guida spesso vedo bambini piccoli sul sedile anteriore, o quasi neonati sulle braccia di persona seduta davanti. Anche sul autostrada!!!
E' pazzo chiunque pensa di riuscire tenere bambino tra le mani nel caso di incidente, anche in velocità bassa.
Se posso, aggiungo 2 video di campagna di sicurezza stradale di rep.Ceca.



SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Purtroppo questi video non si vedranno mai in Italia, qui è già uno scandalo scrivere sul pacchetto che le sigarette fanno male...
...e una buona parte di gente non ci crederebbe neanche se lo vedesse dal vivo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.. se penso a quante volte sono stato preso in giro per aver allacciato la cintura sul sedile posteriore... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DISINSERIMENTO CHIAVE DURANTE LA MARCIA

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

yello ha scritto: Se posso, aggiungo 2 video di campagna di sicurezza stradale di rep.Ceca.



Madonna mia come sono forti sti due video
Lucantropo ha scritto:Beh se la macchina è tua è facile, il seggiolino ce l'hai su, ma se devi occasionalmente dare un passaggio a qualcuno mica sempre hai su il seggiolino, specialmente se non hai figli... :D :D
:wink:

Ragazzi sia chiaro io stavo in mezzo al traffico e probabilmente non avro fatto nemmeno un piccolo tratto a 30km/h, altrimenti se c'era uno scorrimento veloce li obbligavo a allacciare la cintura senno nemmeno partivo.

Ritornando al tema del topic mi pare d'aver intuito che la chiave rimane bloccata (quindi non in condizione di non estraibilità) con motore acceso e marcia inserita!!!

Cosi si può provare, ma in movimento non mi va di provare :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#16 Messaggio da leggere da NickStick »

Dovremmo aprire un topic, ma intanto,

un plauso alla Rep. Ceca e un "bischeri!" ai nostri governanti.

Dopo poco tempo che era nato il primo, nel '99, mia moglie faceva la "pendolare" Livorno - Roma con la Daewoo Matiz e il pargolo ben legato sul seggiolino.

Da allora, e' sempre stato cosi'. Si sale a bordo e si allacciano le cinture. Pianti o lamentele non valevano a nulla e poi l'abitudine (buona) l'ha fatta da padrona.

La piu' piccola si e' dovuta adeguare anche lei...

Eventuali piccoli ospiti amici dei figli vengono subito informati che sulla MIA auto esiste QUESTA regola. Senza eccezioni...

:))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Una volta quando avevo la Tid, mi è capitato che una mia amica per scherzo mi ha girato la chiave in OFF mentre procedevo in città (ero attorno ai 30/40 km/h)....la macchina si è spenta, avanzava per inerzia con la marcia inserita......poi ho girato nuovamente la chiave in ON e il motore ha ripreso a girare........

Ma credo che con tutta questa elettronica non faccia bene fare di questi scherzetti..... :fainted:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#18 Messaggio da leggere da Galvy »

vi rispondo io!!!!!!! :)) :)) :))

mi e' capitato alcune volte che arrivo di fretta e per far presto spengo la macchina in corsa (10 km/h max!!!) 2 metri prima di fermarmi definitivamente..

la chiave gira e il motore si spegne (io tengo la frizione premuta), ma non fa l'ultimo scatto..

se non ricordo male gli scatti sono: LOCK OFF ON ST

ok quindi la chiave si ferma su off, e quando la macchina e' ferma si fa spostare su lock e quindi togliere!!!!

8) 8) 8) 8)
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Disinserimento chiave durante la marcia

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Galvy ha scritto: la chiave gira e il motore si spegne (io tengo la frizione premuta), ma non fa l'ultimo scatto..
Quindi con frizione abbassata la riesci a spegnere ma non si inserisce il bloccasterzo (menomale) perche non riesci ad estrarla.
Ottimo ottimo, informazioni d'oro :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Disinserimento chiave durante la marcia

#20 Messaggio da leggere da carloc »

desertstorm ha scritto:Grazie anche a te gerry :) .

Natale approfitto per chiederti un'altra cosa al volo.

Breve OT

Si può attivare la chiusura automatica delle porte sulle Saab, appena si inizia a camminare o devo schiacciare per forza manualmente il pulsante di chiusura centralizzato sulla portiera?

Fine OT
Si può attivare la chiusura delle porte in automatico.
Guarda sul libretto se puoi farlo tu o devi passare da Natale che te la abilita con il tech 2.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti