Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..jpm ha scritto:Non credo che funzioni diversamente
Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Anzi, i primi anni ho pagato per 212 CV, perché c'erano i 7 CV teorici dello scarico JETEX.
Quando mi si è sfondata, ho montato lo scarico normale Saab e ho comunicato il nuovo valore di 205 CV.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Infatti ...Lucantropo ha scritto:Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..jpm ha scritto:Non credo che funzioni diversamente
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
se fai un incidente serio e la macchina viene sequestrata e periziata, si appigliano a qualunque cosa per non pagare.Lucantropo ha scritto: Ma tu hai 205cv registrati sul libretto..? In base a cosa hai dichiarato 205cv ? poi scusate, un'assicurazione cosa dovrebbe fare, mettere l'auto su un banco dinamometrico..? dai dati del software di gestione del motore mica si deduce la potenza.. e anche se si rulla un'auto originale non esce mai la potenza esatta..
Non so come avviene la modifica della centralina, ma anche solo la ceralacca sulle viti a garanzia può essere un segnale di manomissione.
sui rulli no, anche perchè dopo un incidente, magari non funziona nemmeno più.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Quindi è un valore stimato, che al 99% non corrisponde al valore reale.. secondo me può dare più problemi un giorno se qualcuno solleva il vizio di forma secondo cui si paga l'assicurazione per un'auto diversa da quella assicurata.. visto che le potenza assicurata e quella "ufficiale" (il libretto fa sempre fede) ed è di 185cv.jpm ha scritto:Sul libretto ho 185 CV, ma per non correre rischi ho dichiarato quelli effettivi.
Anzi, i primi anni ho pagato per 212 CV, perché c'erano i 7 CV teorici dello scarico JETEX.
Quando mi si è sfondata, ho montato lo scarico normale Saab e ho comunicato il nuovo valore di 205 CV.
Di sicuro in Italia non si può assicurare un'auto con dati di omologazione diversi da quelli previsti dalla motorizzazione o dal libretto di uso e manutenzione. E una 900NG con 205cv non esiste ufficialmente quindi in Italia non potresti mai e poi mai assicurarla con potenza a piacimento.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Appunto... le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone.. quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui... comunque la cera lacca fa fede per la garanzia del veicolo, come i sigilli adesivi... uno può benissimo aver semplicemente dovuto sostituire una scheda... il fatto che una centralina sia stata smontata non vuol dire che è stata rimappata.. può benissimo essere semplicemente stata sostituita.Maurolive ha scritto: sui rulli no, anche perchè dopo un incidente, magari non funziona nemmeno più.
Secondo me state esagerando..
Di sicuro non ha senso dichiara una potenza superiore a naso.. quello che conta è la carta !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
La centralina del T5 è da smontare, perché il connettore BDM per la programmazione non è collegato con l'esterno.Lucantropo ha scritto:le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone
Inoltre la tensione necessaria per rimappare è di 15V, impossibile da ottenere con la sola batteria.
Si, ero appena arrivato nel forum e non sapevo nemmeno di avere la DILucantropo ha scritto:quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui...
Ho saputo che era rimappata da voi, non ho idea di chi abbia fatto il lavoro, da parte mia fa fede quello che mi ha detto il concessionario.
Sarà un eccesso di di prudenza, non lo so.
Se qualche assicuratore fra voi mi dicesse che viene guardato solo quello che c'è a libretto, non mi dispiacerebbe proprio risparmiare 2-300 € all'anno!
Il mio dubbio rimane ed è terribile:
Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Però se quel perito scopre che la tua auto ha 207cv, quindi due in più di quelli che hai dichiarato tu, non ti ritroveresti cmq nella stessa situazione, come se avresti dichiarato 185cv?jpm ha scritto: Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
ma aspetta, chi l'ha detto..? Noi abbiamo slo detto che va particolarmente forte.. però dire che ha più di 200cv anzichè 185cv.. è un'altra cosa... io semplicemente avevo notato che la molla della tua WG era più dura.. se le tue prestzioni sono dovute a quello.. magari hai persino la mappa originale..jpm ha scritto:La centralina del T5 è da smontare, perché il connettore BDM per la programmazione non è collegato con l'esterno.Lucantropo ha scritto:le centraline "moderne" dal 2000 ad oggi, si rimappano per via seriale senza nemmeno svitare un bullone
Inoltre la tensione necessaria per rimappare è di 15V, impossibile da ottenere con la sola batteria.[/jpm]
infatti io ho detto dal 2000 in poi (stavamo facendo un dicorso generale) anno in cui il T5 è scomparso in favore del T7![]()
Si, ero appena arrivato nel forum e non sapevo nemmeno di avere la DILucantropo ha scritto:quella di Jpm non so cosa abbia fatto e come, anzi, parlandone un giorno mi pare che non lo sapesse esattamente nemmeno lui...![]()
Ho saputo che era rimappata da voi
Certo, ci mancherebbe! ma il punto è che secondo me non è dichiarando più cavalli, come autocertificandoli, che ci si para il c**o... perchè se la mappa è originale bene, se non lo è "male". Quello che conta è l'omologazione, ma se la potenza che dichiari è diversa dal libetto, anche se è più vicina a quella reale rispetto al libretto, resta comunque una potenza non omologata.Se qualche assicuratore fra voi mi dicesse che viene guardato solo quello che c'è a libretto, non mi dispiacerebbe proprio risparmiare 2-300 € all'anno!
Il mio dubbio rimane ed è terribile:
Se faccio un danno enorme, chi mi dice che l'assicurazione non paghi 2000 € un tecnico che mi legga la mappa, per non spendere due milioni?
Io non me la sento di lavorare a vita per qualcun'altro!
Insomma, per assurdo.. non ti cambierebbe nulla.. stai solo regalando soldi all'assicurazione.. secondo me..
Comunque, TORNANDO IN TOPIC,... qualcuno tempo fa diceva che Hirsch in seguito alla mappa rilasciava una sorta di certificato utilizzabile per aggiornare il libretto. Chi ne sa di più?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Da voi ho saputo che per avere quei cavalli doveva essere rimappata.
Fine OT
Anche a me interessa il discorso del certificato Hirsch, come funziona?
E' un allegato da tenere con il libretto, o un foglio con cui andare alla motorizzazione per modificarlo?
E con l'assicurazione come ci si deve comportare (in entrambi i casi)?
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Quindi manco l'assicurazione in caso di incidente.
Il bello di elaborarla dopo e' proprio che paghi meno di bollo e assicurazione, farla omologare ti costa di piu' ed e' complicato da farsi.
Quindi, a meno che sia kittata vistosamente, se tocchi solo il software della centralina, te ne strafreghi alla grande, nessuno se ne accorgera' mai e nessuno andra' mai a controllare che software ci sia sulla centralina, perche' solo una officina saab potrebbe farlo, ed in caso di incidente grave dovrebbero farla portare con un carro attrezzi, spesa che nessun perito dell'assicurazione fara' mai.
Si limitano solo a prendere qualche foto della macchina incidentata e pagano la macchina su valore eurotax, se da rottamare.
Mi sa che vi state a fare troppi problemi per cose assurde

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Posso anche scaricare la mappa originale del motore da internet e confrontarla bit per bit in dieci secondi.
Sei sicuro che, grattandosi i marroni, se stermino una famiglia sulle strisce pedonali, l'assicurazione paghi 3-4 milioni di euro senza fiatare?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Scusa, ma mi sembra una stronzata fatta così per spillarti soldi fin tanto che glieli continui a dare....
Nella mappa non c'è scritto quanti CV ha l'auto.. c'è un software.. che può essere uguale o diverso da quello originale della casa... se l'assicurazione nella situazione che hai descritto tu scopre che il software non è originale, se ne fotte di quanti cv hai dichiarato tu.. perch non sono quelli ufficialmente omologati sulla carta di circolazione.
A meno che a San Marino le cose non funzionino diversamente, ovvio... io so solo che in Italia la potenza non la dichiara il proprietario.. non ha alcun valore la potenza dichiarata dal proprietario, quando si assicura un'auto bisogna spulciare le diverse versioni ufficialmente omologate dalla casa e scegliere la propria ed è in base a quella che si paga il premio assicurativo.
Questo è un discorso di "rivalsa" dell'assicurazione sul cliente... spesso si può pagare la rinuncia alla rivalsa su molte cose.. a partire dalla guida in stato di ebbrezza al montaggio di componenti non omologati... questo sarebbe l'unico caso, a mio parere, che potrebbe tuelarti... non la potenza in KW dichiarata... che è un dato non riscontrabile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
in italia l'assicurazione si basa ancora sui "CV fiscali" (vecchio concetto legato alla cilindrata)... quindi indipendente dalla potenza effettiva del motore.huskywr240 ha scritto: Il bello di elaborarla dopo e' proprio che paghi meno di bollo e assicurazione, farla omologare ti costa di piu' ed e' complicato da farsi.
i kW di omologazione invece determinano il bollo.
su tutti gli altri temi, il punto non è se l'assicurazione o qualcuno si accorge o meno, il punto è:
la rivalsa per mancanza di omologazione esiste o meno? io penso di si.
a questo punto, ovvio che scarico, alettoni, fari... sono più evidenti, ma le assicurazioni scatenano fior fior di periti per non pagare, specie quando possono legittimamente farlo (quando l'appiglio è concreto).
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Piuttosto, il fatto che Hirsch sia l'unica ufficiale, c'entra con il fatto che in svizzera è legale un aumento di potenza fino al 15% rispetto all'originale?
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Comunque quando vado vi avviso così magari con chi è disponibile ci si può incontrare e fare un pranzo assieme.
Buon anno a tutti
Luka
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Hirsch è praticamente ufficiale anche in Italia
Lo stesso vale per Aerocar di Verona

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Gianluca
- Utente
- Messaggi: 104
- Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
- Località: Torino
Re: Hirsh è praticamente ufficiale anche in Italia
Ma che sorpresa leggerti anche qui Mauro!!!!Maurolive ha scritto:anche le assicurazoni sono informate e mantengono valida la Copertura?
io so che in caso di incidente, se emerge una qualsiasi manomissione al veicolo, la compagnia assicurativa può rivalersi sull'assicurato... cosa non bella.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite

