Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Apro il topic più che altro per condividere con voi la cosa, ma non so nemmeno se ci sia da farsi domande...
Stamattina salgo in auto e la accendo.. intanto che sistemo chiavi e cellulare nell'abitacolo il motore appena avviato gira al minimo per alcuni secondi, come sempre.
Al momento di partire, muovo il cambio, innesto la marcia, tutto ok... lascio il freno per uscire dal parcheggio senza dare gas e mentre l'auto fa i suoi primi metri sterzando a metà (non del tutto ma neanche poco) verso destra quando sento un rumore...
L'ho usata a radio spenta e non ho più sentito questo rumore (ne altri, a parte lo scricchiolio maledetto della plancia..).. boh..
A qualcuno è mai capitato...!? Incontro del 4° tipo?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
desertstorm ha scritto:Non dovrebbe girare intorno ai 1500 per alcuni secondi per poi scendere a 1000?
Si si 1500.. ho detto minimo per farmi capire... poi a freddo il minimo lo tiene a 1500 da sola..
Sfinge ha scritto:Battuta a parte, non può essere un po' di ossido sui dischi?
Non ci avevo pensato... in effetti è rimasta parcheggiata all'aperto, ferma per 48h... però era già capitato altre volte di lasciarla ferma un paio di gg senza che capitasse.
desertstorm ha scritto:Il rumore lo hai avvertito nello stesso istante in cui sterzavi ?
difficile dirlo perchè ho fatto muovere la macchina in concomitanza con la sterzata.. comunque era sicuramete dovuto al rotolamento delle ruote in quanto ha proseguito per qualche metro (in calando) anche dopo aver rimesso lo sterzo dritto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La parcheggio in piano su parcheggio asfaltato. Non inserisco il freno a mano, metto solo il cambio in P.
Non ci sono condizioni particolari proprio per questo mi ha lasciato perplesso il rumore.. sai, se la parcheggiassi che ne so, sull'erba, nella neve, sulla ghiaia o che, i rumori sarebbero più probabili..
mi sa che era una cartaccia o forse del'ossido sui dischi anche se non capirei come mai si sia formato in questi due gg e non in altri.
Stamattina comunque nessun rumore (anche se sono uscito in retro, ma poco importa direi..). ma è stata ferma solo per 24h.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ciao,
fosse il test dell'abs? Prova da un'altra parte, magari in piano e su una strada dritta: spegni la macchina, riaccendi, parti e raggiunti i 10Km/h o giu' di li' "appizza" le orecchie. La centrale abs fa un test riproducendo lo stesso rumoraccio di quando entra l'abs sul serio... Per sentire meglio, parti su una discesa senza accelerare (prima pero' spegni e riaccendi la macchina).
Faber ha scritto:Ciao,
fosse il test dell'abs? Prova da un'altra parte, magari in piano e su una strada dritta: spegni la macchina, riaccendi, parti e raggiunti i 10Km/h o giu' di li' "appizza" le orecchie. La centrale abs fa un test riproducendo lo stesso rumoraccio di quando entra l'abs sul serio... Per sentire meglio, parti su una discesa senza accelerare (prima pero' spegni e riaccendi la macchina).
Cia
f.
Quoto faber!!!!
Leggo solo ora il post e ti posso garantire che a me lo fa tutte le mattine!!!!
All'inizio anche io mi sono preoccupato, poi ho capito che è una cosa naturale: è il test dell'ABS.
Te lo fa nei primi 5-10 metri appena muovi l'auto? Come se grattasse qualcosa (lo avverti di più se quando parti lasci il tuo piede sul freno)
Lo fa a marcia avanti: anche se la mattina faccio manovra inserendo prima la resto per girare l'auto, appena inserisco la prima e inizio i primi metri, parte il test
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Scusate, ma io ho scritto per chi..? Ho detto che non me l'aveva mai fatto! (e infatti non l'ha più fatto).. e non è il rumore dell'ABS è un rumore di tipo diverso.. quello dell'ABS non l'ho manco mai notato.. e nemmeno oggi (non mi sono neanche ricordato di farci caso, quindi dev'essere proprio inudibile..) invece quello fu un rumore distinto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Tutte fanno il check dell'abs ma io lo sento solo se premo il pedale. Ogni giorno uscendo dal piazzale infatti devo fare una piccola discesa ed appena tocco il freno sento il pedale vibrare come se fosse entrato l'abs. Se non faccio tale discesa non lo sento affatto.
Ma non ha niente del "sgrat sgrat sgrat" Secondo me avevi qualcosa fra le i dischi o le pinze semplicemente.