Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrei farvi una domanda...

a voi sembra che la vostra Verniciatura sia "di qualità"...?

No perchè la mia sembra veramente di m***a... :[[ Prima di tutto è piena di buccia d'arancia fin da nuova.. e va beh...

però dopo che l'ho ritirata, appena portata al lavaggio (a mano) l'ho passata con la spazzola per insaponarla, e poi l'ho risciacquata con la lancia... risultato:"una marea di rigacce dappertutto.. alcuni anche belle distinte..." :eyeroll:

Così mi sono incazzato e la volta dopo l'ho portata sotto ai rulli.. oggi l'ho lavata sotto ai rulli per la terza volta.. e ho notato ancora altri brutti segnacci...

NON MI VENITE A DIRE CHE I RULLI RIGANO LA VERNICE PERCHE' NON E' VERO!!!

Sarà vero forse per quei rullacci vecchi di vent'anni con le setole di plastica!!! Ma gli autolavaggi moderni con spazzole in microfibra non rigano un bel niente e ne ho la dimostrazione perchè la prima volta "a mano" mi ero dimenticato di lavare il tetto (retaggio da proprietario esclusivamente di cabrio fino ad allora..) (alcuni al pranzo a Brignano se lo ricorderanno, ci abbiamo riso su infatti..) perciò il tetto non è mai stato lavato con niente che non fossero i rulli dell'autolavaggio ed è l'unica zona della carrozzeria della macchina che è ancora immacolata. Perciò non vorrei che la discussione che verte su un altro discorso finisse ancora a misurarsi su rulli o mica rullo che per quel che mi riguarda, per esperienza diretta, oramai non lo trovo niente più che un detto popolare.

Inoltre sul paraurti davanti ci sono già segni di sassatine inevitabili.. sulle minigonne ci sono righe di tutti i tipi senza che io ci abbia mai strusciato da nessuna parte (boh, sarà l'erba alta!! che c***o ne so..).. poi ho notato che ho già beccato qualche bella sportellata sul lato passeggero (che ci vuoi fare, mi sono limitato a ringraziare con tanta bendicenza l'inquilino del piano di sopra..che non è il mio vicino di casa) dove si vede proprio che, nonostante la botta sia stata evidentemente non poi così forte.. perchp altrimenti la lamiera di burro della portiera della 9-3NG si sarebbe infossata, la vernice si è scalfitta.. :[[

Adesso.. voglio dire... va bene che il nero è il nero e i segni si vedono di più che su, per dire, l'argento o il bianco.. però io di auto scure ne ho già avute.. una 9000 Verdone scuro metallizzato e una 900 Cabrio Nero pastello (esattamente lo stesso nero di questa nuova).. che abbiamo sempre lavato esattamente come faccio con questa (non da maniaco, ma nemmeno da bestiaccia..) e anche dopo anni ed anni ti ci potevi fare la barba da tanto specchio facevano...

Non è per dire sempre la solita frase "come facevano le cose bene una volta...." però maledizione questa invece ha compiuto ieri 3000km e sarebbe già da rilucidare completamente (e alcune di queste cose le avevo notate già parecchi chilometri fa..).. :unpleased:

Sono incazzato, ma che c***o di vernice usano..? Ma il trasparente ce lo mettono o ci alitano su e poi la mandano sulla linea di assemblaggio?? :eyeroll:

Si può almeno richiedere una lucidatura completa a carico della casa per verificare la velocità di degrado??

Cioè, ragazzi.. dai.. io ne faccio un uso normale.. non ci sono andato a fare i rally.. guido su asfalto.. in città, in autostrada e sulle provinciali.. cerco di andare piano quando sento che sto tirando su la ghiaia.. cerco di non andare a bordo strada per non tirare su la m***a che i nostri enti lasciano giù... eppure.. :fuck: :fuck: e poi c***o... ripeto.. secondo me si grafia troppo facilmente, è pazzesco.. :unpleased: Pensate che oggi mentre stavo saggiando l'entità di un graffio con il dito sono passato con atenzione con l'unghia dell'indice per sentire se c'era un rilievo o meno.. e si è graffiata!! :[[ Con la mia morbida ed arrotondata (non le ho neanche appena tagliate) unghia!! :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Questo sarebbe l'unico vero problema della machcina, perchè in generale funziona tutto molto bene, a parte alcuni difetti congeniti del modello, ma che non sono malfunzionamenti, sono semplicemente stati previsti così (clima lento a scaldarsi, per esempio..).. però comunque funziona tutto come dovrebbe funzionare.. scricchiola un po' la plancia, ma ci metterò la gommapiuma... questa però è una grana vera.. non oso immaginare come potrebbe essere a 30,000km se andiamo avanti così!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Se ti può consolare anche la XWD Nera che ero andato a provare io con soli 10.000km aveva un bel po’ di righette . La cosa che mi aveva scioccato era il parafango anteriore destro , si vedevano così tanto le righettine che non volevo credere ai miei occhi ( abituato alla mia Grigio Snow dove si nota un c...o ) .
Nel pre-contratto infatti ero riuscito a fargli inserire anche lucidatura completa carrozzeria ... ovviamente oltre ai cerchi da sistemare e riverniciare ( maledetti marciapiedi ) .
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Di che anno era..? La mia credo sia stata prodotta tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. comunque è MY.10.

Comunque no, non mi consola affatto perchè fa schifo comunque!!! :[[

Ogni volta che la lavo mi incazzo... d'ora in poi quando esco dal tunnel dell'autolavaggio non mi fermo più ad asciugare bene tutti i punti che rimangono bagnati, a pulire i cerchioni, bla bla bla.. prendo e vado... così quando scendo si è già posata la polvere e sti c***o di graffi li vedo di meno.. :x

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E' stata immatricolata 08/2008 . Bisognerebbe sentire gli altri BLACK ... ce ne sono molti qui !
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, specialmente quelli più recenti... annate 2009-2010.. in confronto alle precedenti, per vedere se si nota una certa differenza di percezione...

Immagine
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mi dispiace davvero leggere queste cose.
Tra le altre cose, diciamo che il NERO sarebbe il colore Saab per eccellenza secondo me.
Tanto per spararla lì (ma non troppo), ho avuto una Astra (GM nota bene) nel 1998 colore blu scuro, anche in quel caso avevo notato una eccessiva delicatezza della vernice, ed alle mie richieste di spiegazione mi avevano risposto che GM usava delle moderne vernici ad "acqua" non inquinanti superecologiche atossiche ecc, ma che inevitabilmente erano più delicate, per me il discorso si era chiuso lì, finchè non ho letto questo topic che mi ha risvegliato la memoria.

Guarda qui, una volta ho visto una porsche trattata con questa vernice, troppo bella.
http://www.extremeplus.it/auto-one.html

Oppure agisci subito con un bel wrapping nero su nero, magari opaco....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Miura
Utente

#7 Messaggio da leggere da Miura »

Non c'è nulla da fare:ogni tre lavaggi(a mano)la tiri con polish+cera della SONAX.Lo shampoo non deve essere aggressivo(io uso Meguiars"gold class")per non togliere la cera.Ogni 6 mesi,dopo il polish cera Meguiars Tech wax che dà"effetto bagnato",ogni due anni lucidatura dal carrozziere......e si ricomincia!La mia che ha 8 anni e 4 mesi l'hai vista quando hai ritirato la tua,è quasi come nuova.......Certo il nero Saab è proprio una ciofeca,l'Opel Astra nera del 2001 che ho avuto per tre anni l'ho sempre lavata con i rulli e le righe si e no che si vedevano.Bisognerebbe vedere se anche altri marchi hanno gli stessi problemi col nero,il processo di verniciatura dovrebbe essere uguale per tutti(credo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Mouze69
Utente

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Miura ha scritto:Non c'è nulla da fare:ogni tre lavaggi(a mano)la tiri con polish+cera della SONAX.Lo shampoo non deve essere aggressivo(io uso Meguiars"gold class")per non togliere la cera.Ogni 6 mesi,dopo il polish cera Meguiars Tech wax che dà"effetto bagnato",ogni due anni lucidatura dal carrozziere......e si ricomincia!La mia che ha 8 anni e 4 mesi l'hai vista quando hai ritirato la tua,è quasi come nuova.......Certo il nero Saab è proprio una ciofeca,l'Opel Astra nera del 2001 che ho avuto per tre anni l'ho sempre lavata con i rulli e le righe si e no che si vedevano.Bisognerebbe vedere se anche altri marchi hanno gli stessi problemi col nero,il processo di verniciatura dovrebbe essere uguale per tutti(credo)
:@ :@ La fai lucidare ogni due anni???? Ma quanto costa???? :@ :@

Immagine

Miura
Utente

#9 Messaggio da leggere da Miura »

Costa!Diciamo che il carrozziere di fiducia ha fatto qualche anno di scuola e il militare con me(in verità il vigile del fuoco),lo conosco dal 1976,mi toglie 200 euro al colpo invece che 300,ma mi mette a posto anche varie magagne che accumulo in due anni.Forletto può dire se il costo è corretto,io mi fido....Devo!
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che oggi si usino vernici ad acqua anzichè vernici più "cattive" si sa, ma mi pare che si faccia da un bel po' di tempo!! e comunque sopra alla vernice ci va il trasparente che la deve proteggere (altrimenti alla prima pioggia ti si scioglie la macchina..).. il mio dubbio.. è sulla qualità di quest'ultimo.. sulla sua ribustezza/flessibilità/spessore... :eyeroll: :eyeroll:

Diciamo che mi rincuora leggere che anche altri hanno avuto la stessa sensazione perchè così mi sento meno "alieno"... :( :(

Però porca p*****a!! Stavo meditando di comprarmi la lucidatrice in un centro commerciale (ho visto che costano una cinquantina di euro).. e fare qualcosa.. ZioTom l'ha comprata e la sua Cabrio se l'è lucidata da solo (blu scuro) già qualche volta e il risultato mi è parso perfetto.. però sono titubante.. :eyeroll:

Francamente portarla a lucidare e dovermela pagare io mi girerebbe le palle, perchè ogni volta che chiedi quanto ci vuole, ti dicono sempre 1h in più di quanto ti hanno detto la volta prima.. sono arrivato a 5h di tempo per lucidare una macchina.. voi..? :eyeroll: :eyeroll: insomma, sono non meno di 150€.. e io ho già speso abbastanza per la macchina nuova, se c'è la verniciatura di m***a non voglio dover essere io a pagare ancora!! :[[

Quasi quasi visto che è appena lavata stasera passo in officina Saab e sottopongo la questione.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:mi toglie 200 euro al colpo invece che 300
:@ :@ :@ :@

E io dovrei tirare fuori 200-300€ perchè la mia auto nuova ha la vernice ricoperta con la saliva? :[[

Cioè.. ma vi rendere conto che riflettendo su sta cosa.. se per assurdo (ovviamente è assurdo perchè ho appena preso questa) dovessi comprarne una nuova la prenderei di qualsiasi colore, anche marrone diarrea, piuttosto che nera!! Nonostante sia un colore assolutamente stupendo e perfetto per il tipo di auto... veramente, fuggirei lontano da sto nero il più possibile!!

E pensare che quando la stavo prendendo ero tutto contento che fosse nera e non argento perchè mi mancava la bellezza di questo colore tutte le volte che l'hai appena lavato.. :( :( Mi aspettavo di rivivere le emozioni di quanto guardavo la Talladega appena lavata e invece.. sono qui a parlare di rigacce e segnacci vari dopo un mese dal ritiro... :( :(

Immagine
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 »

200 o meglio 150 euro per lucidarla tutta non mi pare troppo, si può preventivare ogni 2 o 3 anni.

Immagine

Mouze69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Lucantropo ha scritto:

E io dovrei tirare fuori 200-300€ perchè la mia auto nuova ha la vernice ricoperta con la saliva? :[[
Prima telefona a Trieste, per sapere come presentare il problema in un concessionario vicino a te.

Immagine

Miura
Utente

#14 Messaggio da leggere da Miura »

Il problema,a dire del carrozziere,come più o meno ho scritto prima(ma non si capiva)è di tutte le marche,e riguarda i colori scurissimi,specie se pastello,non metallizzati,il metallizzato"maschera"abbastanza le rigature.
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mouze69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:

Prima telefona a Trieste, per sapere come presentare il problema in un concessionario vicino a te.
Era una domanda retorica... non lo farò mai.. perchè se tanto mi da tanto dopo un mese sono di nuovo d'accapo... ma con 300€ in meno in tasca... :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Il problema,a dire del carrozziere,come più o meno ho scritto prima(ma non si capiva)è di tutte le marche,e riguarda i colori scurissimi,specie se pastello,non metallizzati,il metallizzato"maschera"abbastanza le rigature.
Ma lui a cosa imputa tale problema..?

Guardate, ripeto.. e ne sono sicuro, dovessi morire..la verniciatura della mia vecchia 900 era lo stesso nero pastello.. ma questi problemi non ce li aveva.

Esistono diverse qualità di trasparenti sicuramente.... e mi sa che noi ci siamo beccati quella più schifosa (quella di fabbrica..) :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Innanzittutto devi rileggerti il manuale di uso e manutenzione che ti è stato dato in dotazione: c'è scritto chiaramente che PER I PRIMI 6 MESI dall'acquisto bisogna evitare di lavare l'auto sotto i rulli!!!!!!! Questo perchè la vernice deve progressivamente indurire per stabilizzarsi.

In secondo luogo, anche se tu la pensi diversamente, ti posso dire che invece la mia esperienza dice che i rulli, quelli classsici "a setola", BENCHE' MOLTO MIGLIORI DI QUELLI DI UN TEMPO, continuano a creare segni sulla vernice.....ma se non ci credi non ti posso convincere del contrario.

Io gli unici rulli che ho fatto vedere alla mia sono quelli nuovi di NEOPRENE, quelli fatti come uno "spagnetto alla chitarra", e la macchina mi ha ringraziato per questo, rimanendo bella nella vernice (purtroppo il precedente propietario qualche volta mi sa che l'ha lavata sotto i rulli nel primo anno, perchè quando la presi era anche la mia tutta "singhiata"; fortunatamente nel lavaggio "Ceccato Pegasus" con i rulli al neoprene in cui vado mettono, anzi purtroppo mettevano, un prodotto shampoo con polish, e la macchina SBERLUCCICAVA quando la tiravo fuori e mi ha attutito di molto i danni niziali del precedente prorprietario).

In terza analisi, io (che sono fin troppo maniaco, lo so) considero anche un'altra operazione PRELIMINARE quando devo mettere la macchina sotto i rulli: gli faccio PRIMA almento un paio di gettoni di idropulitrice in maniera che la maggior parte dello sporco "granuloso" si stacchi e non diventi INSIEME AI RULLI come la carta abrasiva!!!!!

Ancora, preferisco che prima di me nella pista di lavaggio del rulli ci vada un'altra auto (di quelle pseuso sporche).......perchè se c'è passato un veicolo particolermente sporco (avete presente quelli che prendono la macchina tutta infangata e la infilano nel lavaggio?) allora l'effetto "smeriglio" dei rulli con lo sporco residuo (che in MINIMA parte comunque sarà rimasto) della macchina infangata sarà evitato.....per essere chiaro, se vedo un 4X4 che lava il suo lercio mezzo, evito di segire la rullata successiva...se vedo un NCC (che la lavano pure quando è pulita) che lava l'auto, sicuramente i rulli saranno piu' puliti!!!!! 8)

Quando mi dedico al lavaggio a mano, invece, il risultato è garantito!!! Viene da paura!!! Due/tre gettoni all'inizio per levare il "granulare" per bene, poi secchio con acqua e shampoo (ho sempre usato il detersivo per i piatti!!!! Provate e vedrete che risultato....schiuma tanto e non è aggressivo, pure PH adatto alla pelle!!!!), poi una bella spugnona gigante e morbidissima e olio di gomito SENZA STROFINARE!!!!!! Sui cerchi passo il FULCRON, lo lascio agire un po', poi con abbondanti volantini di cellulosa (a qualcosa servono!!!!) li pulisco per bene in tutti i buchi!!!! e poi rischiacquo tutto con altri 2-3 gettoni, solo acqua osmotizzata e basta, niente cera!!!! Poi l'asciugo a mano con 2-3 panni in microfibra (il daino è meglio ma costa un botto), strofinando abbastanza delicatamente.........
Il lavaggio a mano ME LO FACCIO IO solo quando ho voglia, tempo (ci metto anche 2 ore a volte), e soprattutto di sera tarda, quando nell'autolavaggioa gettoni non ci sono i proprietari (che di solito spaccano i maroni se tiri fuori secchi e spugne).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

A proposito....la mia è NERO JET BLACK, è metallizzata, non è il nero semplice che avevo però sulla TID, e che ricordo che non mi piaceva proprio come qualità di vernice!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
MarchinoLaPeste
Utente

#19 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

La mia SS nera , al terzo anno di vita era una cosa obbrobriosa... Proprio come la descrivi tu; d'estate, quando avevo un pó di tempo mi mettevo lì con la cera come karate kid e per un pó tornava bella, ma una fatica...

Tempo fa mi diceva qualcuno che una volta all'anno sarebbe sufficiente una teflonatura in carrozzeria, che con 300€ risolve il problema, ma te lo dico per sentito dire...
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Innanzittutto devi rileggerti il manuale di uso e manutenzione che ti è stato dato in dotazione: c'è scritto chiaramente che PER I PRIMI 6 MESI dall'acquisto bisogna evitare di lavare l'auto sotto i rulli!!!!!!! Questo perchè la vernice deve progressivamente indurire per stabilizzarsi.
Cosa ti fa credere che non l'abbia letto? Questa macchina non è arrivata direttamente dalla fabbrica, i primi sei mesi e pure altri in più, li ha passati in salone all'asciutto.. e poi f**a vin, ma hai letto o no?? I RULLI sono l'unica cosa che non la rovinano!!
In secondo luogo, anche se tu la pensi diversamente, ti posso dire che invece la mia esperienza dice che i rulli, quelli classsici "a setola", BENCHE' MOLTO MIGLIORI DI QUELLI DI UN TEMPO, continuano a creare segni sulla vernice.....ma se non ci credi non ti posso convincere del contrario.
Infatti io non vado sotto a quelli, l'ho scritto..
Io gli unici rulli che ho fatto vedere alla mia sono quelli nuovi di NEOPRENE, quelli fatti come uno "spagnetto alla chitarra"
vado proprio in un autolavaggio come quello. la prossima volta ti faccio le foto delle spazzole :))

Dobbiamo andare avanti ancora per molto con sta storia dei rulli??

Predichi bene come nel post della Ibiza e poi razzoli male quando parlano gli altri!

:tongue: :tongue:

Ho appurato che i rulli dove la porto a lavare io NON LA ROVINANO (infatti il tetto che non è soggetto a nulla ed è sempre stato lavato solo coi rulli è perfetto). punto.

Inoltre non so se i rulli del tuo lavaggio partano a secco, ma dove vado io (la corsia dell'autolavaggio è lunga 20-30 metri, ci stanno anche 3 auto contemporaneamente) prima c'è il ragazzo che ti guida nel binario che ti fa una prima passata lui con l'idropulitrice... poi ci sono altri getti ad alta pressione che ti bagnano ed insaponano.... dopo partono le spazzole sui lati, poi la spazzola sul tetto, poi le spazzole sui cerchioni.. poi ci sono altri getti d'acqua demineralizzata che risciacquano tutto per bene.. poi una delicata pioggerellina di altra acqua dall'alto che fa un risciacquo finale.. e poi alla fine l'aria calda ad alta pressione che asciuga.. ed alla fine un rullo con "setole" (ma sono fatte come dici tu non so il termine esatto..) che pendono dal doffitto e girano asciugando ben bene la macchina prima di buttarti fuori.

Stai sicuro che anch'io adotto tutte le precauzioni ed ho selezionati, negli anni, l'autolavaggio migliore, più moderno e con i migliori materiali che ci sia in circolazione qui, per questo sono assolutamente certo che non danneggi la carrozzeria.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi