Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
secondo voi si possono accorciare i rapporti del cambio (nel mio caso l'automatico), magari sostituendo il rapporto/riduttore finale nello stesso?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Visto che consuma poco già di suo vuoi farle consumare un po' di più?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
viggen ha scritto:metti i cerhi da 17 e vedi che cambia musica di brutto!!!!!
A parte gli scherzi penso si possa fare intervenendo solo sulla centralina essendo elettronico, ma è una cosa che penso io nn avendo mai messo le mani su un cambio automatico
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
@viggen:
@powerfrank: quoto cerry, non credo che l'elettronica possa influire sulla lunghezza delle marce, è una questione meccanica e non di gestione elettronica dei meccanismi
Io pensavo che si potesse cambiare il rapporto finale mettendome uno diverso....cioè (ignorando tecnicamente come si possa fare) speravo che potesse essere così
Navigando sul web, ho trovato questo http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 82&t=38431 e ho interpretato che l'operazione che hanno fatto (a parte montare un 6 marce al posto del 5) è stata proprio quella di cambiare il riduttore finale all'interno del cambio....oppure ho capito male?
C'è qualcuno che è ferrato BENE su come è fatto e funziona un cambio automatico al punto da capire se quello che ho in mente potrebbe essere una cosa possibile? Viggen?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Come e se si possa intervenire non so, proverò a studiarmi un po' l'EPC (prova anche tu Vins) dove c'è lo spaccato interno del cambio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Lucantropo ha scritto:Beh.. sicuramente anche nel cambio automatico c'è qualcosa di meccanico che detta la rapportatura.. visto che non è un cambio a variazione continua..
Come e se si possa intervenire non so, proverò a studiarmi un po' l'EPC (prova anche tu Vins) dove c'è lo spaccato interno del cambio..
Si certo (anche se ora non ce l'ho con me).
Comunque io so (o credo di sapere) che oltre che le marce, c'è l'innesto finale per tutte uguale (il "final ratio"), che immagino possano essere due ingranaggi (piccolo e grande) danno la lunghezza delle marce.....se si riuscisse a capire se questi due ingranaggi fossero sostituibili......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Secondo me otterresti maggior beneficio, spendendo infinitamente meno soldi, facendo questo (sono serio).
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... torder=127
In due minuti ti ritrovi con un aumento di accelerazione significativa, i rilevamenti che danno loro parlano di - 0,6 secondi nello 0-100 e -0,8 secondi nel 100-150...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Piuttosto, quello del cambio, è un'aspetto tecnico che mi incuriosisce e che mi sta facendo apprendere qualcosa in più che non conoscevo fino in fondo, ma solo in maniera superficiale
Ecodrive, grazie per l'informazione, era proprio quello che sospettavo; man mano che surfo nel web trovo riscontri in questa operazione
.......QUINDI.......
Innanzittutto ho visto che, seppur uguali, i cambi (anche il mio automatico) hanno questa differenza (rapporto finale), a seconda dell'auto su cui vano montati.
L'Aisin AF40-6 o più comunemente TF80-SC (ma chiamato anche con altri nomi commerciali), ha questa differenza a seconda dell'auto su cui viene montato, anche tra l'automatico che monta il V6 e quello che monta il TTID; la differenza è, appunto, nel rapporto finale (la mia ha 3.53.......mentre della TTid ho letto sul web 2.44, ma non sono sicurissimo).
Un'esempio più chiaro lampante è in questa scheda della Volvo (che usa pure lo stasso aisin) http://www.volvoclub.org.uk/tech/Techspec_V70_gen3.pdf dove si può vedere che il cambio automatico è lo stesso ma viene dichiatato per ogni step di potenza (chiaramente rispetto al motore prescelto) una diversa rapportatura finale, cioè 3.33 (per il 200cv benzina) o 3.20 (per i diesel 163 e 185 cv).
Qui una scheda dettagliata dell'Aisin, nella quale si può notare che la voce F/D (cioè Final Drive) ha più valori (ovviamente a seconda della versione prescelta).
- Allegati
-
- 09_AF40-6_M36_MXE_n.xls
- (26.5 KiB) Scaricato 60 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Me lo stavo chiedendo anche io … se fosse vero vuol dire che tra Diesel e Benzina c'è qualche differenza strutturale !?!?Lucantropo ha scritto:Si allora occhio anche con Hirsch visto che rimappa fino a 430Nm...
Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Ad esempio su questo sito (prendete un po' d'aglio..): http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html
Ci sono schede tecniche di alcuni cambi GM.. fra cui gli Aisin AF23 ed AF33.. il primo ha max 230Nm, il secondo (penso sia il mio), max 330Nm.
Stasera se mi ricordo leggo bene sulla targhetta in bella vista nel cofano che sigla c'è scritta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Beh, quella tabella magari non è aggirnata coon tutti tutti i valoriLucantropo ha scritto:Ma il tuo 3,53 non compare..
......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........SUPERFRA ha scritto: Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
io CREDO che sia legato anche al regime di rotazione massima a cui frullano i due motori, in qualche maniera ma non so spiegare bene......oppure ha detto bene cerry, la differenza è che con il diverso rapporto finale la struttura sia differentemente sollecitataLucantropo ha scritto: Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
POI NEL CAMBIO Cè PER FORZA DI COSA UN ALBERO CON PIGNONE E UNA CORONA MONTATA SUL DIFFERENZIALE,QUINDI IL PROBLEMA SAREBBE "SOLAMENTE"IL RICAMBIO PER LA DISPONIBILITà,MA FARE UN LAVORO DEL GENERE COMPORTA SCENDERE IL CAMBIO E FARLO A PEZZETTI,SOLO DI MANODOPERà VAI VERAMENTE SU DI PREZZO,QUINDI DAI NA SVEGLIATA E NA STAPPATA A QUER MOTORACCIO E VEDI CHE CAMMINERà!!!!!
PER LE SIGLE DEL CAMBIO MI PARE DI AVER LETTO CHE ERA LIBRE SU PIEDE IL NUMERO NON NM/METRO,ANCHE PERCHè COSI LA SAAB COME ALTRE CASE AVREBBE MONTATO CAMBI SOTTODIMENSIONATI PER QUASI TUTTI I MODELLI
L F25 è MONTATO SUL 2.2 TID E SUL B204/5R CHE SUPERANO I 250NM COME LA 9.5 CHE IN OVERBOOST SVILUPPA 370/380NM SU UN F35
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio
Sei poco attento ultimamente, ti ho appena scritto sopra che anche Hirsch sfora i 400Nm di questa scheda... ma questa scheda che hai trovato che data ha? perchè se non è aggiornato il rapporto del cambio come il tuo magari non è aggiornata manco la coppia massima supportata...vinsempre ha scritto:......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........SUPERFRA ha scritto: Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)
@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio![]()
![]()
Anche perchè se non sbaglio proprio tu, quando mettevi in guardia, dicevi che avevi trovato info che dicevano che il cambio può reggere fino a 450... non fino a 400.. o sbaglio?
Si, capirei, ma il diesel ha persino i rapporti più lunghi e quindi il cambio è sottoposto a maggiore sforzo fra la coppia motrice e l'inerzia del veicolo che lo mantengono intrappolato fra le due più a lungo visto che riesce a salire più lentamente di giri...vinsempre ha scritto:io CREDO che sia legato anche al regime di rotazione massima a cui frullano i due motori, in qualche maniera ma non so spiegare bene......oppure ha detto bene cerry, la differenza è che con il diverso rapporto finale la struttura sia differentemente sollecitataLucantropo ha scritto: Che cosa c'entra scusate il tipo di alimentazione.. o resiste fino a 400.. o fino a 450 !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

