Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto: PER LE SIGLE DEL CAMBIO MI PARE DI AVER LETTO CHE ERA LIBRE SU PIEDE IL NUMERO NON NM/METRO,ANCHE PERCHè COSI LA SAAB COME ALTRE CASE AVREBBE MONTATO CAMBI SOTTODIMENSIONATI PER QUASI TUTTI I MODELLI
L F25 è MONTATO SUL 2.2 TID E SUL B204/5R CHE SUPERANO I 250NM COME LA 9.5 CHE IN OVERBOOST SVILUPPA 370/380NM SU UN F35
Eh no, purtroppo sia il sito GM che la scheda di Vins parlano di Nm... però in effetti è curioso che Saab abbia montato, di serie, cambi sottodimensionati.. e che oltretutto non si sono rotti !! :eyeroll:

ma la 9-5 Ha l'overboost anche sull'automatico?

In effetti strano che Saab abbia montato l'F25 (in teoria 250Nm MAX) su motori come il B204L (263Nm) ed il B204R (283Nm).. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

viggen ha scritto:allora inanzitutto coi cerchi da 17 nn è che te se accorcia ,DE PIU!!!!!!!
POI NEL CAMBIO Cè PER FORZA DI COSA UN ALBERO CON PIGNONE E UNA CORONA MONTATA SUL DIFFERENZIALE,QUINDI IL PROBLEMA SAREBBE "SOLAMENTE"IL RICAMBIO PER LA DISPONIBILITà,MA FARE UN LAVORO DEL GENERE COMPORTA SCENDERE IL CAMBIO E FARLO A PEZZETTI,SOLO DI MANODOPERà VAI VERAMENTE SU DI PREZZO,QUINDI DAI NA SVEGLIATA E NA STAPPATA A QUER MOTORACCIO E VEDI CHE CAMMINERà!!!!!
No aspè Viggen!!!!!! Forse avete inteso male!!!!!

Io una modifica del genere non la farei mai assolutamente!!!! Ovvero.......mi piacerebbe vedere il risultato, ma non avrei mai il coraggio di farlo!!!!!

Semplicemente mi piace "acculturarmi" e capire se una cosa è fattibile, tutto qui!!!! Mi piace permearmi in queste logiche e capire; quindi non ti preoccupare, non sono il tipo che rischia a mettere una mappa, figurati a tirare giù un cambio, aprirlo e fare "per primo" una modifica così (anche come dici tu onerosa)!!!!!

.....mò però nun me mannà a fank...... :D :D :D :D :D :D :D


A me la macchina piace "originale" e Luca te lo può confermare (con tutte le volte che mi propina sto Maptun......pure se parlo di che tempo fa oggi, lui mi dice che devo preparare la mia X :D :D :D :D :D :D )

Per i 17, forse accorcio le marce in relazione alla velocità, ma non in relazione all'erogazione delle marce.......
Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)

@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........ :sorry: :sorry:
....Luca.....era un modo per fare una battuta....... :sorry:
Anche perchè se non sbaglio proprio tu, quando mettevi in guardia, dicevi che avevi trovato info che dicevano che il cambio può reggere fino a 450... non fino a 400.. o sbaglio?
E infatti, regge fino a 450 (Diesel), ovvero fino a 400 (benzina)! Ora è chiaro che bisogna metterlo in relazione alla motorizzazione su cui monta nel caso specifico :)

Si, capirei, ma il diesel ha persino i rapporti più lunghi
DICI????
E no, mi sa di no!

Sia le marce che il rapporto finale sono più lunghi sul benzina! Ecco spiegato il mistero 400 vs 450 Nm :))
Allegati
af40.jpg
af40.jpg (68.23 KiB) Visto 357 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto: ....Luca.....era un modo per fare una battuta....... :sorry:
Allora dovevi ridere così :D stavolta hai usato la faccia giusta... :))

:wink:

Ehm.. per il rapporto... guarda che più il numero è alto, più il rapporto è corto... :8

Se noti confrontando il n° della 1^ col n° delle altre marce è più alto mentre le successive danno un valore progressivamente più basso (rapporto più lungo).

Il 2.8 ha sia il differenziale che tutti gli altri rapporti con valore più alto.. e quindi rapporto più corto.

Comunque secondo me su sta cosa della coppia massima bisogna informarsi meglio perchè come dice bene Viggen è troppo strano che Saab abbia scelto cambi sottodimensionati per i propri motori precedenti.. e non di poco... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Dici che sono più corte?

Boh, io pensavo di interpretarli al contrario, ma mi fido :)

Si anche secondo me ci sfugge qualcosa, di sicuro Saab non sottodimensiona un elemento del genere in fase di progettazione, non è credibile dai!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh si... se vai a logica.. la prima è più corta della quinta, giusto..? di questo siamo certi :)) quindi se tanto mi da tanto, essendo il valore della prima molto più alto del valore della 5^, ad un valore più alto corrisponde una marcia più corta, ad un valore più basso, una marcia più lunga.

Credo che il rapporto sia inteso che ad ogni rotazione del differenziale (delle ruote) corrispondono X ratazioni dell'albero motore. Qualcuno saprà dircelo con precisione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Beh si... se vai a logica.. la prima è più corta della quinta, giusto..? di questo siamo certi :)) quindi se tanto mi da tanto, essendo il valore della prima molto più alto del valore della 5^, ad un valore più alto corrisponde una marcia più corta, ad un valore più basso, una marcia più lunga.

Credo che il rapporto sia inteso che ad ogni rotazione del differenziale (delle ruote) corrispondono X ratazioni dell'albero motore. Qualcuno saprà dircelo con precisione.

Logico

Giusto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora sì avevi ragione.....ed ora c'ho le prove :D :D :D :D :D :D

Le marce, complessivamente, sul TTid sono più lunghe che sul V6 (nonostante il V6 abbia un final ratio maggiore, la lunghezza delle marce del TTid compensa e supera questa differenza)
Differenza rapporti TTid vs V6.jpg
Differenza rapporti TTid vs V6.jpg (96.52 KiB) Visto 345 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite