Non ha più 150 cvcerry83 ha scritto:Beh stupidi...ora come ora sono quelle che hanno meno pretese! Poca spesa tanta resa si dice dalle mie parti!
Comunque quello che ho detto mi è stato riferito un paio di mesi fa dal mio impiantista..quindi è una notizia aggiornata! Sinceramente è un po' sottodimensionato per la tua 9.5! Se ha solo 150cv è al limite diciamo..meglio non rischiare!
Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
SI c***o me ne sono accorto!!!! quando accellero a fondo invece di spaccare tutto tende a morire ...Lucantropo ha scritto:Se hai la centralina Speedparts da 220cv ci vanno gli iniettori gialli come quelli che ho sulla cabrio !
ha come un mancamento mentre se accellero progressivamente senza affondare di brutto va bene
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
ah gialli , pensavo a quelli maggiorati per il benzineaLucantropo ha scritto:eh?? parlavo degli iniettori del gas io eh !
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ad ogni modo siamo OT, Alex, se vuoi apri un topic e parliamone

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Lucantropo ha scritto:prò so che per le 9-5 2.0T il "Trim kit" consisteva anche in iniettori maggiorati (per soli 192cv, quindi magari per 220 ci starebbero bene).
Ad ogni modo siamo OT, Alex, se vuoi apri un topic e parliamone
Giusto, siamo Over the Top ic
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Intanto dalla schermata del home della Vialle compilando la scheda di compatibilità dei loro impianti per la mia vettura, mi dice che non esiste impianto adatto.
morale che ne dite?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
comunque i produttori sono sempre restii a comunicare direttamente con il cliente finale, è cosa buona (come suggeriva Luk) contattare un installatore.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
il motore è un 113 KW, vi allego la email che ho ricevuto dalla VIalle, a cui segue una email del Sig. Corricelli , rappresentante della Vialle per il Sud Italia, che mi suggerisce gli istallatori qualificatiMaurolive ha scritto:la mia 900 con il B204L ha funzionato benissimo per 8 anni... credo che anche sulla tua cabrio si possa adattare (per curiosità, scusate l'ignoranza, il tuo motore che potenza ha?)
comunque i produttori sono sempre restii a comunicare direttamente con il cliente finale, è cosa buona (come suggeriva Luk) contattare un installatore.
""Grazie per la Sua email e per la fiducia accordata ai nostri sistemi
Liquid Propane Injection. Noi non lavoriamo come gli altri sistemi
vaporizzati, in quanto noi non abbiamo un sistema universale e non
lasciamo all'installatore la possibilita' di modificare il sistema in
base al motore. Noi lavoriamo solamente con sistemi dedicati ad hoc e
sviluppati solamente per uno specifico codice motore. Ecco perche' su i
nostri sistemi utilizziamo completamente l'elettronica originale
dell'auto.
In breve i nostri punti di forza:
- mantiene inalterata la potenza e la coppia del motore
- non ha nessun tipo di problemi legati al diverso mix di
propano/butano, nessun problema di taratura in quanto liquido come la
benzina e non in forma gassosa, quindi soggetto a variazioni in base
alla pressione/temperatura atmosferica
- sfrutta ed interpreta l'elettronica originale della vettura,
migliorando il contenuto delle emissioni inquinanti rispetto agli altri
idrocarburi e gestendo il motore in modo ottimale.
- permette che l'automezzo non richieda manutenzioni
straordinarie o regolazioni particolari, mantenendo i normali intervalli
di manutenzione programmata
- non lascia nell'impianto le impurita' presenti nel GPL,
portando tutto a combustione, quindi non vi e' bisogno di sostituire
vari filtri.
Il nostro partner per il Sud Italia, Sig Corricelli, la contattera'
per indirizzarla verso un installatore autorizzato Vialle della Sua
zona.
Per ulteriori info, puo' consultare il nostro sito: www.vialle.it
Cordiali saluti,
Stefano Bertani
Sales Manager
Vialle Alternative Fuel Systems
Leemkuil 7, 5626 EA Eindhoven, Netherlands
P.O. Box 28060, 5602 JB Eindhoven, Netherlands
Tel : +31 40 2663678
Fax : +31 40 2663661
e-mail : s.bertani@vialle.nl
web-site: www.viallegroup.com
KvK Eindhoven: 241 35 372
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
è un po' che faccio mente locale per capire in quale fase ma sono SICURISSIMO che lo stesso identico testo me lo hanno sottoposto 8 anni fa quando mi informavo per la scelta dell'impianto da fare sulla 900
per la mia esperienza posso confermare tutto... c'è una centralina che prende i segnali di iniezione da quella originale dell'auto e li tratta per comandare gli iniettori GPL, il tutto abbastanza raffinato, e funziona bene.
secondo me questo copia incolla vecchio di 8 anni non tiene conto di alcune modifiche (migliorative) che hanno inserito, quella che già dicevo di lasciare una parte di parametri "aperta" per l'impiantista (anche se con valori di riferimento) per poter fare mappature diverse su motori simili.
per quanto riguarda le evoluzioni del mio nuovo impianto: da ieri sera l'auto è di nuovo in officina, sono arrivati i componenti mancanti degli iniettori, quelli che si possono filettare sull'alluminio... quindi entro oggi l'installazione fisica e il montaggio saranno finiti, e domani avrò (avremo) il responso sulla mappatura.
Il kit che mi ha installato infatti è quello del B207L, mentre il mio motore è il B207R, identici dal punto di vista hardware, da cambiare solo appunto la mappatura... non credo sia una gran modifica, perchè la centralina originale manda già impulsi di iniezione "maggiorati", adeguati alla maggior potenza e pressione... la centralina VIalle deve solo tradurli, probabilmente con lo stesso coefficiente... o magari occorre gonfiarlo un po'?
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
la 9-3 è pronta... montata, tarata, provata
domani vado a pagare e ritirare.
dalla chiacchierata telefonica è emerso che con il collettore montato e il sistema pronto da tarare, è saltata fuori una mappatura (beta o non so) per il mio motore.
[Ho intuito siano info accessibili agli abilitati all'area riservata del sito, ovviamente non a tutti noi]
scaricata, installata, va bene.
questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle
domani la vado a prendere, vi saprò dire di più
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
pensavi meno? a me ha fatto 2100... con la bombola più grossa (nella SH ci sta la ciambella più cicciona).slowtrain ha scritto:arrivata risposta istallatore autorizzato!!! 1950 euri compresa iva. salute!!!
ma per il preventivo ha misurato lo spazio per la bombola? o l'ha fatto generico?
ti dirò di più... 8 anni fa lo pagai 2600 euro, "5 milioni" di lire fu il preventivo (l'euro appena entrato in vigore, si comunicava ancora in lire e poi si pagava in euro)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Però te l'han tenuta via praticamente un mese...Maurolive ha scritto: questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle![]()
E comunque le mappe "fisse" parallele non mi sono mai piaciute.. speravo che la Vialle di fosse evoluta da questo punto di vista, con una mappa sequenziale.. considerando che parliamo di una Centralina (La Trionic) Adattiva e che quindi non prevede sempre gli stessi parametri.. non mi piace l'idea che venga by-passata come sugli impianti di dieci anni fa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Non è molto per una Full Turbo.slowtrain ha scritto:arrivata risposta istallatore autorizzato!!! 1950 euri compresa iva. salute!!!
Certo, da qualche improvvisato che ti monta il Tartarini magari riesci a risparmiare anche 3-400€.. ma poi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
beh, un mese... per questioni di errori di spedizione, io comunque avevo ripreso l'auto già prima di capodanno, usandola a benzina... mica era ferma abbandonata in officinaLucantropo ha scritto:Però te l'han tenuta via praticamente un mese...Maurolive ha scritto: questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle![]()
![]()
E comunque le mappe "fisse" parallele non mi sono mai piaciute.. speravo che la Vialle di fosse evoluta da questo punto di vista, con una mappa sequenziale.. considerando che parliamo di una Centralina (La Trionic) Adattiva e che quindi non prevede sempre gli stessi parametri.. non mi piace l'idea che venga by-passata come sugli impianti di dieci anni fa..
giunti i pezzi, l'ho riportata mercoledì, ed in un attimo è stata ok.
non capisco questa tua convinzione sulla mappa parallela, me l'avevi già esposta diversi post fa, ma non l'ho capita.
Da come ho capito io, da come ho verificato con la vecchia 900 (il mio vecchio impianto di 10 anni fa era già un signor Vialle), e da come hanno risposto all'amico slowtrain:
che per me vuol dire prendere i segnali iniezione benzina della centralina saab già elaborati e solo da lì interdire gli iniettori benzina, per generare il comando di iniezione GPL.- sfrutta ed interpreta l'elettronica originale della vettura,
migliorando il contenuto delle emissioni inquinanti rispetto agli altri
idrocarburi e gestendo il motore in modo ottimale
La "mappa" fissa è in realtà solo un coefficiente moltiplicativo di adattamento per tradurre il comando iniezione generato dalla Trionic (che avrà tensione, corrente, durata, forma d'onda) in qualcosa con altri valori di tensione e corrente, forma simile per ottenere dagli iniettori quei grammi di GPL equivalenti stechiometricamente alla benzina prevista.
in questo modo l'elettronica motore è assolutamente ignara di avere un intruso, tant'è che anche il SID calcola correttamente anche il consumo GPL (a meno di un coefficiente che avevo stimato in 1.2)
questa è un po' la mia esperienza, e credo avvalorata dalle dichiarazioni della Casa, e dal fatto che comunque per stare nei parametri di inquinamento più stringenti non potrebbero permettersi di fare una cosa in parallelo.
tempo delle parole è finito, tra 2 ore la vado a ritirare
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
