9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Apro un topic nuovo di modo da fare un po' di ordine con tutti quelli aperti in precedenza, specificando per settore la problematica e la soluzione...

Come avrete ben capito.. mi hanno ridato la macchina, dopo 27gg lontano dalla sua tana al calduccio :l
è rimasta fuori qualche giorno durante una nevicata, ma me l'hanno riconsegnata lucida da specchiarsi dentro..

allora, a parte la registrazione del freno a mano che è un lavoro a sè stante..

-perdita liquido arancione misterioso: due guarnizioni si erano seccate all'interno di un manicotto di metallo della pompa dell'h2o.. per cambiare quei due schifosissimi pezzettini di gomma che saran costati 20cent l'uno, han dovuto smontare roba per quasi 2h di lavoro (alternatore, cinghia che è stata anche cambiata, etc etc)... la pompa dell'h2o è invece a posto.

-misterioso rumore in frenata: sostituzione pastiglie e spurgo impianto, ora non lo fa più...

per il resto, sono stati cambiati il cilindretto, la pompa e la frizione... ora è un po' più morbida, anche se il folle premendo il pedale sento una sorta di "scalino".. magari deve solamente assestarsi un po'.. ad ogni modo la macchina la riporto tra un due o tre giorni per controllare il livello del liquido di raffreddamento e, qualora il problema sulla frizione persista ancora, lo farò presente..

insomma, pronta per la bella stagione che verrà tra qualche mese, si spera senza altri costosi inconvenienti :)
ovviamente ora è rintanata in garage e non punterò fuori il muso se non quando ci sarà il sole :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ma usala tutto l'anno!!!!!!! Con qualsiasi tempo!!!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Mouze69 ha scritto:Ma usala tutto l'anno!!!!!!! Con qualsiasi tempo!!!!!
ma sticazzi, che ogni volta che vedo la tua firma mi viene l'orticaria, con tutta quella neve!!!
mi son fatto le paranoie perchè è rimasta fuori 4gg sotto neve e pioggia, preoccupato per la capote e tutti i suoi meccanismi :)

me la voglio conservare bene bene :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio

#4 Messaggio da leggere da Luspreck »

ZioTom ha scritto: ma sticazzi, che ogni volta che vedo la tua firma mi viene l'orticaria, con tutta quella neve!!!
Anche a me :inpain:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Siete degli esagerati!! Godetevi la vostra Cabrio Scandinava!!! Rimarrà bella lo stesso, che senso ha possedere delle belle cose se poi le si conserva come delle reliquie!!! 8) 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Risoluzione problemi vari 9.3OG cabrio

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Siete degli esagerati!! Godetevi la vostra Cabrio Scandinava!!! Rimarrà bella lo stesso, che senso ha possedere delle belle cose se poi le si conserva come delle reliquie!!! 8) 8)
Quoto !!! Le mie cabrio me le godevo 12 mesi all'anno !!!
IMG_0343.jpg
IMG_0344.jpg
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#7 Messaggio da leggere da giannicp »

concordo è una macchina da usare tutto l'anno. :) :)
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

ma se la uso tutto l'anno si consuma, mentre se la tengo da conto ai 20 anni ci arriva come nuova :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#9 Messaggio da leggere da Luspreck »

Io la uso praticamente tutto l'anno, però se nevica evito di usarla o al massimo poi la rimetto in garage perchè mi da fastidio che si accumuli la neve sulla capote :vilain:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:ma se la uso tutto l'anno si consuma, mentre se la tengo da conto ai 20 anni ci arriva come nuova :)

Beh, ci arriva lo steso... ma con qualche :$ :$ :$ in più sulla coscienza... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:ma se la uso tutto l'anno si consuma, mentre se la tengo da conto ai 20 anni ci arriva come nuova :)

Beh, ci arriva lo steso... ma con qualche :$ :$ :$ in più sulla coscienza... :D :D
ho appena speso 1400€, il mio spirito di conservazione è pù elevato che mai :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:O 1400€ per rifare la frizione e le pastiglie dei freni?? Sticazzi, se andavi in Saab spendevi di meno.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Azzzzzzzzzzzz e a me sembrava che il mio meccanico avesse calcato un po la mano nel farmi spendere 700 Euro per la sostituzione della frizione della mia NG900 !!! Spero almeno che t'abbia messo pasticche placcate oro !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

leggete bene dai, non fatela semplice:

-frizione
-pompa frizione
-cilindretto frizione (giù il cambio, 7h)
-manicotto pompa acqua (2h)
-cinghia servizi
-pastiglie
-freno a mano
-olii e liquidi vari
-spurgo impianti

già solo per il cilindretto e per il manicotto siamo a 9h di lavoro, moltiplicate per circa 40€ fanno più di 300€..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..

900€ di parti di ricambio..?

-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)

Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..

So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..

Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno.. :eyeroll:

Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..

900€ di parti di ricambio..?

-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)

Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..

So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..

Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno.. :eyeroll:

Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più.. :[[
la frizione non costa 200€, ne costa 380... costava 400 quella della multipla e ha pagato 280 la mia ragazza per la sua fiesta ad un altro meccanico.. aumenta di un 10-20% tutto quello che hai scritto e trovi la somma pagata :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Bene, facciamo anche 500€ di lavoro perchè per le pastiglie serve un'ora e per la cinghia un'altra ora..

900€ di parti di ricambio..?

-frizione (200€)
-pompa frizione (70€)
-cilindretto frizione (120€) giù il cambio, 7h (280€)
-manicotto pompa acqua (2h, se lo dicono loro, 80€)
-cinghia servizi (20€)
-pastiglie (90€)
-freno a mano (10 min.)
-olii e liquidi vari (7-9lt raffreddamento Saab, ma non avrà meso quello originale, ma uno da 2€\lt, + olio frizione fai 60€ anche 70€, 4lt di olio motore 60€, filtro 10€... bla bkla..
-spurgo impianti (10 min.)

Oltre ai 300€ di manodopera per il discorso della frizione, ma facciamo pure 400 regagliamogli altri 200€ per i cambi olio e liquid e pastiglie... siamo a 600€ di manodopera.. i ricambi a prezzi onesti non possono superare i 600€... ne conto 1200.. andando abbondanti (è un meccanico generico che si serve dai ricambisti!!)..

So che in Saab per cambiare la frizione ti chiedono circa 900€.. e non te ne partono 500€ per cambiare i liquidi e le pastiglie..

Comunque lo ripeto.. 40€ all'ora..? Se andavi in Saab (Manuel, per dire) ti costava meno.. :eyeroll:

Sti meccanici generici ormai sono diventati davvero esagerati.. non li sopporto più.. :[[
a dirla tutta cmq, manuel mi aveva sparato un preventivo simile (per la frizione e per quel che gli avevo chiesto), quindi.. siamo li..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto: la frizione non costa 200€, ne costa 380...
Allora scusami, ma è un ladro, un disco generico della Sachs non può costare quando il disco originale brandizzato Saab acquistato in officina autorizzata!!!

Come hai detto, Manuel ti aveva sparato più o meno la stessa cifra.. utilizzando però solo ricambi originali Saab che sappiamo sono mediamente più cari del 30-50% rispetto a quelli generici.. e qui c'è praticamente solo materiale generico.. non parliamo del costo della manodopera poi.. :eyeroll:

Poi oh, magari ha fato un ottimo lavoro e ne sarai soddisfatto, te lo auguro, ci mancherebbe dopo quello che hai speso..!! :))

Però era solo per dire che a mio parere non sei stato trattato proprio tanto bene.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

mi pare che fosse scontato che sulla mia macchina non ci va il materiale generico, e che questa fosse tutta roba originale saab... col materiale generico avrei concluso con meno di 1000€ credo...

ma perchè secondo te io ho montato i ricambi della gennaro motori dal primo pistola che passa?
tutta la roba che monto è presa e ordinata da Saab, compresi i liquidi (che ho chiesto espressamente per evitare quelli generici).. anzi, parte del ritardo è stata imputata al fatto che i ricambi ci han messo un po' ad arrivare, in quanto non ho voluto mettere pezzi non originali..
tu che mi conosci poi e sai quanto sono puntiglioso per la macchina, ti pare che sulla mia ci metto qualcosa di non saab/gm? :) il fatto che questo sia un concessionario multimarca di proprietà di amici dei miei genitori, non significa che mi montano quello che vogliono loro, ma quello che gli chiedo io.

cmq, una frizione a 200€, internet escluso, la voglio proprio trovare in giro..

a me, per il lavoro fatto, sembra un prezzo equo... Manuel telefonicamente mi ha sparato una cifra simile, ma sta a 50km da casa mia...

condiamo il fatto che l'auto è stata riconsegnata pulita dentro e fuori e col pieno di benzina, io non ho nulla di cui lamentarmi
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Risoluzione problemi vari

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gennaro motori..? guarda che il disco frizione arriva sempre dalla Sachs che passi dal Concessionario Saab o meno.. e lo stesso vale per il resto.. Se avessi comprati i pezzi da PFS li avresti pagati la metà e avrebbero avuto la stessa qualità (questo tanto per informazione)

Va beh, comunque.. basta che tu sia soddisfatto.. tutto questo l'abbiamo discusso solo perchè a leggerti sembravi pensare di aver speso tanto... ma visto che hai scelto tu di richiedere i ricambi from Saab anche se sono componenti generici d'origine di che ti lamenti ! :D :D

Usa sta macchina e non pensare alla conservazione a causa delle spese alte ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti