E' strano però, perchè il coefficente per adeguare il tempo di apertura degli iniettori del gas sulla base del valore mandato dalla centralina per quelli a benzina è un valore fisso standard che compensa la differenza di potere calorifico fra benzina e GPL. Non varia da motore a motore.Maurolive ha scritto: La "mappa" fissa è in realtà solo un coefficiente moltiplicativo di adattamento per tradurre il comando iniezione generato dalla Trionic (che avrà tensione, corrente, durata, forma d'onda) in qualcosa con altri valori di tensione e corrente, forma simile per ottenere dagli iniettori quei grammi di GPL equivalenti stechiometricamente alla benzina prevista.
Con impianti sequanziali quali il BRC per esempio non serve che la casa ti dia una mappatura specifica per il tuo motore.. la centralina del gas viene tarata automaticamente dopo il montaggio in quanto legge i parametri inviati da quella a benzina e corregge i tempi di aperture per il funzionamento a GAS in tempo reale.
Infatti su una centralina adattiva come il Trionic la mappa più variare a seconda delle condizioni.. e la centralina del gas reinterpreta e traduce in tempo reale queste informazioni. Non esiste una seconda mappa apposita per il motore...
Nel caso della Vialle invece continua ad esserci la condizione di una mappa specifica e questo mi fa pensare che la centralina del motore venga by-passata dal quella del GAS, che andando a gas, usa la mappa Vialle e non la mappa Saab.
Quando dici che il consumo resta corretto significa che il SID ti indica la quantità di litri che consumi con il GPL..? O il consumo indicato dal SID rimane come prima quando andava a benzina..?
Io ricordo di un ragazzo tempo fa che aveva un impianto Vialle sulla sua 9-3SS col tuo stesso motore e diceva che il SID gli aveva continuato a segnare gli stessi valori di prima. La cosa è abbastanza inverosimile in quanto il gas ha meno energia della benzina e quindi ce ne va di più per avere le stesse prestazioni. Se la sua centralina continuava a rilevare il valore a benzina significa che non si adattava alla combustione letta con il nuovo carburante in quando in realtà la mappa che veniva usata sul motore era una diversa e processata da una centralina completamente diversa... almeno questo mi viene da dedurre.
Invece una centralina sequenziale.. che rispetta la variazione di informazioni inviate dalla trionic permetterà alla trionic di adattarsi in base ai risultati ottenuti durante la variazione dei parametri.. perchè ad una variazione comandata dalla trionic corrisponde un effetto rispettato dalla centralina del gas che fa solo da traduttore simultaneo.
Insomma, una cosa è certa.. con gli impianti BRC Sequenziali non esiste un elenco di motori per cui esistono mappe compatibili previste o meno.... mentre per la Vialle si, e se loro non hanno la mappa pronta per il tuo motore o non lo monti o devono fartela (e chissà n base a cosa la fanno).. questo mi fa pensare che in verità la Vialle usi ancora un sistema di mappa parallelo.
Lo chiederò con precisione al mio installatore che è anche autorizzato Vialle.

