Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Mi sono deciso a cambiarli tutti, e non vorrei sbagliare i collegamenti. Mi confermate che questa immagine è precisa? in particolare per quanto riguarda il collegamento del Map sensor.
Ricapitolando:
L'1 è chiaro, va al recupero vapori
Il 2 al map sensor. Ma sul cf ce ne sono due nella stessa posizione. Quello che va al map sensor è quello più in basso? Secondo questa foto no! Va montato su quello in alto.
Siamo sicuri?
Il 3 al regolatore pressione benzina
Il 4 alla by-pass
E' tutto giusto?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
jpm ha scritto:Sono gli stessi collegamenti che avevo quando ho sostituito le mie linee.
Visto com'erano messe, erano di sicuro quelle originali del '97
Pure le mie. Il tubo della by-pass praticamente è solo appoggiato. Ho preso quelli samco; speriamo durino di più!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
beh dai 13 anni di vita per dei tubicini in gomma che cuociono al caldo non è così male...
Comunque si Pietro mi sembra tutto ok, anzi, ti dirò di più.. secondo me è indifferente la posizione dei singoli tubi.. tanto ogni tubo comunica lo stesso dato.. semplicemente a componenti diversi.. ovvero la pressione/depressione del collettore interno a cui sono collegati tutti gli innesti.
Per cui se anche scambiassi il 2 col 3, non credo sia un problema..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:beh dai 13 anni di vita per dei tubicini in gomma che cuociono al caldo non è così male...
Comunque si Pietro mi sembra tutto ok, anzi, ti dirò di più.. secondo me è indifferente la posizione dei singoli tubi.. tanto ogni tubo comunica lo stesso dato.. semplicemente a componenti diversi.. ovvero la pressione/depressione del collettore interno a cui sono collegati tutti gli innesti.
Per cui se anche scambiassi il 2 col 3, non credo sia un problema..
Magari 13, sicuramente sono rotti da parecchi anni, purtroppo te ne accorgi solo quando ci vai a guardarci
Non credo siano intercambiabili, altrimenti perché fare tutti quei giri inutili?
Se la GM avesse potuto risparmiare mezzo metro di tubo, lo avrebbe fatto
beh, magari era questione di spazio sul corpo farfallato? in effetti come distanza sarebbe più logico mette l'1 nell'innesto del 3 e vice versa... ma si risparmiano 20cm...
Comunque, magari hai ragione, vediamo di provare a capire se c'è un senso nella posizione.. secondo te è posibile quindi che dai singoli innesti esca aria ad una pressione differente..?
io credo che siano tutti uguali per un semplice motivo.. è necessario che tutti i componenti a cui sono collegati conoscano la giusta (e la stessa) pressione del collettore.. il Map Sensor deve conoscerla, il regolatore pressione benzina pure e la valvola By-Pass.. beh, per lei l'importante è che ci sia sovra o sottopressione per funzionare... il tubo 1 non legge nulla, è solo uno sfogo per i vapori.
In fin dei conti si innestano tutti a valle della farfalla, come potrebbero avere pressioni diverse ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La Bypass lavora solo in depressione con la farfalla chiusa, mentre il MAP deve misurare sia sotto che sopra.
Anzi, tecnicamente il MAP non fa parte delle linee vacuum!
Beh certo che la bypass lavora solo con la depressione, poichè si apre intendevo dire che era soggetta alla pressione (chiusa) o depressione (aperta) e che non legge un valore specifico.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ho controllato l'anatomia del corpo farfallato, ci sono due camere scavate di lato, rispetto al condotto principale che è la sede della farfalla.
Sono entrambe lavorate nello stesso modo, anche se di dimensioni diverse.
Il fatto che sul lato sinistro gli attacchi siano uno sopra l'altro, mentre quelli di destra siano affiancati, è una questione di ingombri.
I quattro attacchi sono quindi equivalenti.
Penso che il tubo della BPV faccia quel giro per poterlo nascondere sotto il supporto degli iniettori.
Interessante come al solito l'argomento...i miei hanno la bellezza di 16 anni quindi sarebbe un'altra cosa sulla quale mettere le mani .
M vedo che i tubi sono di diametri differenti vengono venduti in kit completo a seconda del modello di auto o altro ?
Io non li ho mai visti in kit, con due metri di tubo fai tutto e ti rimane un pezzo di scorta.
Se non l'hai (o non te lo hanno) mai fatto, dovrai cambiare quasi sicuramente anche la valvola di non ritorno (COD. 7521313).
Il diametro dei tubi (interno 3 mm) è uguale per tutte le quattro linee, gli altri tubi più grossi non fanno parte del circuito vacuum.
Se l'attacco di plastica (COD. 9165903) che esce dal coperchio delle valvole è intatto ma perde, devi sostituirne la guarnizione (COD. 7515190).
Questa storia mi sembra di averla già sentita. Ad ogni modo io ho messo quelli siliconici da 4mm e ora non c'è verso di sfilarli. Quando, per una prova, ho dovuto toglierne uno sono stato costretto a inciderlo col cutter!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------