9-3NG 2.2Tid - Sostituzione olio cambio necessaria ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3NG 2.2Tid - Sostituzione olio cambio necessaria ?
Giovedi avrei l'appuntamento per il tagliando, sono sui 137.000km, dite che sarebbe meglio se mi facessi cambiare anche l'olio del cambio??
Non ho trovato nulla sugli intervalli specificati nel libretto che parlino di cambio olio.
Come sempre trovi persone che ti dicono che non serve affato, altre invece lo cambiano per scrupolosita, chi ti dice che ogni 100.000km BISOGNA cambiarlo...boh.
Non ho trovato nulla sugli intervalli specificati nel libretto che parlino di cambio olio.
Come sempre trovi persone che ti dicono che non serve affato, altre invece lo cambiano per scrupolosita, chi ti dice che ogni 100.000km BISOGNA cambiarlo...boh.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [Olio cambio] Necessario??
Cambia cambia 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: [Olio cambio] Necessario??
Sul 1.9 TiD è indicato nel libretto di cambiarlo ogni 120.000 km.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: [Olio cambio] Necessario??
cambialo,nn so neanche due litri e costa pure poco,visto il kilometraggio nn stai facendo niente di sbagliato
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: [Olio cambio] Necessario??
Ma si cambia, non sarà quello a mandarti in fallimento.
-
dpn
Re: [Olio cambio] Necessario??
ma è manuale o automatica ?
automatico ogni quanti km si cambia ?
automatico ogni quanti km si cambia ?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Sostituzione olio cambio necessaria ?
ritirata stasera:

A parte che mi son ritrovato con 50 euro di additivi, sanificazione abitacolo e ripristino lubrificazione originale ( che c***o vuole dire?!?! ) che non ho nemmeno chiesto...ora all'interno del baule trovo attaccata alla tapezzeria una borsettina con all'interno due tanichette di additivo per il gasolio che va messo ad ogni pieno. Ma chiedermelo?? Sto già usando il Sintoflon nel gasolio e questo tra l'altro non serviva proprio, ma vabbè!
Altra chiccha è che quest'anno GM ha deciso di cambiare olio passando ad uno strano Dexos 2.

Per il resto devo dire però che la sostituzione dell'olio del cambio era proprio necessaria! La leva del cambio è divenuta morbidissima ed il cambio marcia molto più scorrevole. Sul libretto non c'era scritto nulla riguardo la sostituzione olio, al mio chilometraggio 136.000km riportava un classico tagliando olio e filtri + controllo generico. Non parla affatto di sostituzione di olio del cambio a nessun chilometraggio, proprio strano.
Quindi se avete più di 100.000km cambiate tranquillamente l'olio del cambio e sentirete che differenza.

A parte che mi son ritrovato con 50 euro di additivi, sanificazione abitacolo e ripristino lubrificazione originale ( che c***o vuole dire?!?! ) che non ho nemmeno chiesto...ora all'interno del baule trovo attaccata alla tapezzeria una borsettina con all'interno due tanichette di additivo per il gasolio che va messo ad ogni pieno. Ma chiedermelo?? Sto già usando il Sintoflon nel gasolio e questo tra l'altro non serviva proprio, ma vabbè!
Altra chiccha è che quest'anno GM ha deciso di cambiare olio passando ad uno strano Dexos 2.

Per il resto devo dire però che la sostituzione dell'olio del cambio era proprio necessaria! La leva del cambio è divenuta morbidissima ed il cambio marcia molto più scorrevole. Sul libretto non c'era scritto nulla riguardo la sostituzione olio, al mio chilometraggio 136.000km riportava un classico tagliando olio e filtri + controllo generico. Non parla affatto di sostituzione di olio del cambio a nessun chilometraggio, proprio strano.
Quindi se avete più di 100.000km cambiate tranquillamente l'olio del cambio e sentirete che differenza.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 2.2Tid - Sostituzione olio cambio necessaria ?
guardando tra i vari produttori di olii ho trovato questo della motul...
http://www.motul.com/system/product_des ... 1301048142
http://www.motul.com/system/product_des ... 1301048142
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2Tid - Sostituzione olio cambio necessaria ?
Mi pare che si sia sempre potuto usare il Dexos.
la novità però ès ciuramente che adesso l'olio è marchiato GM.. e non più marchiato Mobil... giusto?
(poi magari dentro c'è lo stesso olio).
la novità però ès ciuramente che adesso l'olio è marchiato GM.. e non più marchiato Mobil... giusto?
(poi magari dentro c'è lo stesso olio).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




