Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ho appena acquistato due dischi anteriori nuovi da PFS ad un prezzo ECCEZIONALE! Mi sono quindi cimentato nella sostituzione con quelli vecchi che purtroppo, però, non sono riuscito a togliere
Qualcuno mi sa dire come posso fare? Nelle altre auto che ho avuto era stato sufficiente togliere la vitina a brugola che ferma il disco al mozzo ma in questo caso non ci riesco: nemmeno a martellate si sposta di un millimetro.
Non è che c'è tralascio qualcosa?
Grazie mille per l'aiuto.
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
hdfatboy ha scritto: era stato sufficiente togliere la vitina a brugola che ferma il disco al mozzo ma in questo caso non ci riesco: nemmeno a martellate si sposta di un millimetro.
Ma la vitina a brugola c'è, ed è quella che non riesci a togliere ?
Se è cosi bhe allora devi provare e provare avendo cura di non rovinare l'innesto magari con uno sbloccante (della cocacola anche va bene) o un cacciavite a percussione e l'inserto relativo ti poggio nell'alloggio della vite dando dei colpi ben assestati e precisi.
Scusa ma non riesco a capire.
Ho tolto la vitina a brugola, ho provato a tirare il disco prima con le mani piano piano cercando intanto di muoverlo, poi con forza, poi a martellate dal didietro con il martello di gomma ed infine con il martelo di ferro: non si sposta di una virgola.
Temo ci sia un'altra vite che lo tiene.....non sarà mica il dadone centrale che c'è dietro la coppetta in lamiera?
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
il dadone centrale serve per tenere collegato il semiasse con il mozzo. Se agisca anche sul disco non lo so, ma non dovrebbe a logica.. anche da questo disegno il disco pare essere tenuto in posizione solo dal bulloncino.
Il disco era già completamente raffreddato..? Non vorrei che se fosse ancora tiepido la dilatazione lo tenga particolarmente stretto sul mozzo..
Allegati
Cattura.JPG (94.94 KiB) Visto 433 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Vedi se può aiutarti la procedura descritta dal WIS, ti sei dimenticato qualcosa?
Non sembrerebbe, parla di rimuovere il bullone e semplicemente togliere il disco.
Poi però nel rimontaggio dice di controllare che sul mozzo non ci sia ruggine, forse ce n'è e ti tiene incollato il disco.. prova a spruzzare una valanga di Svitol dietro al disco nella fessura fra di esso ed il mozzo.... io l'avevo usato per sbloccare le viti incriccate per la ruggine dei registri dei bracci dello sterzo, erano pieni di ruggine polvere e m***a di tutti i generi...
Lascialo agire una mezz'oretta e poi riprova a dare qualche martellata... se ci fosse della ruggine dovresti vederlo insinuarsi nelle fessure e portare fuori della roba rossastra...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Per toglierlo basta girarlo, deve venir via subito.
Probabilmente lo hai incastrato menando con il martello.
Prova a dargli piccoli colpi sul davanti, in modo da farlo tornare in piano sul mozzo, alla posizione originale.
Non credo che sul WIS si sarebbero persi un passaggio del genere... e poi il disco è appoggiato sul mozzo mentre il dado è all'interno del mozzo... insomma, mi sembrerebbe molto strano...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Anche a me sembra strano anche perchè si parla solo di UNA vite e sicuramente è la brugola.
Provo ad inondarlo di WD40 e a girarlo infilando un cacciavite nei fori dell'autoventilante.
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Il mozzo ed il cuscinetto sono tenuti fermi nel fusello da due anelli flessibili.. quel bullone serve solo per tenere innestato il semiasse all'interno del mozzo, l'ho visto bene quando lo mollarono per sostituirmi un braccio della sospensione.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Avevo capito che intendessi dire che quel bullone serve per tenere fissato il mozze e che mollando quel bullone mozzo e cuscinetto vengono via... non è questo quello che volevi dire..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h