Il nuovo corso di Saab vede l'azienda impegnata a conquistare l'indipendenza tecnica da General Motors. Inizialmente puntando ai motori BMW, poi con l'alleanza con America Axle & Manufacturing Holdings Inc. per la produzione di motori elettrici e piattaforme ibride ed ora con Fouriertransform AB, società svedese specializzata nella produzione di trasmissioni. A partire dal prossimo anno inizierà una partnership che vedrà la costituzione di una nuova compagnia chiamata VICURA il cui personale è composto da 50 ingegneri, che fornirà appoggio anche allo sviluppo dei nuovi motori turbocompressi SAAB. Inoltre verranno progettate nuove trasmissioni che potrebbero venire utilizzate anche da altre case, in una nuova logica di accordi. L'amministratore delegato di Saab, Jan Ake Jonsson, ha inoltre affermato, durante la conferenza di presentazione della nuova società : "Questo passo, insieme ad altre iniziative ridurrà il tempo necessario a raggiungere il punto di pareggio e migliorerà la nostra efficienza operativa mentre lavoriamo per diventare una società indipendente con tutti benefici che ne conseguono". Già dalla fine del 2011 la SAAB punta infatti ad abbandonare l'utilizzo delle trasmissioni manuali GM e di quelle automatiche Aisin AW e di lanciare sul mercato anche un nuovo cambio robotizzato. Il 2012 invece dovrebbe essere l'anno del pareggio operativo. Da quel momento in poi la nuova compagnia dovrebbe essere in grado di produrre utili.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ma tutti sti soldi per produrre pure il cambio in casa da dove li tirano fuori??????? .......bah......
Ecodrive avrebbe una risposta da darti..
Seriamente.. a me pare di capire una cosa invece.. queste nuove cose, sono fatte in Joint Venture.. i motori con BMW (o meglio "da".. si, per ora da quello che sappiamo il 1,6 ce lo paghiamo e basta..).. le trasmissioni elettriche con AmericanAxle, questi ipotetici nuovi cambi e motori turbo con Fouriertransform.... gli altri mettono i Soldi.. Saab mette Know how, risorse umane e strutture (ad esempio laboratori di test per fare ricerca e sviluppo..) che a Saab costano poco o nulla perchè sono li a fare niente a causa della carenza di fondi.
Se è così che stanno andando le cose Muller e Jonsson sono due manager veramente coi controcazzi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
SUPERFRA ha scritto:Se fosse tutto vero non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel 2012
Sarà la FINE DEL MONDO !!!!!!
Comunque ho scritto a Swade portandogli all'attenzione l'articolo ed una ovvia traduzione per sapere se gli risulta qualcosa. Mi sembra così strano che una notizia simile gli sia passata inosservata, mentre sia giunta a "motoriblog".. con tutto il rispetto per il sito.
Adesso sono le 3 del mattino a Melbourne, non vedo l'ora che si svegli e risponda !!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Jan Ake Jonsson si è stufato di comprare motori e cambi, era ora!
Che Saab decida di costrurli e venderli, è la cosa più sensata che ho sentito finora e anche la più naturale, visto che è sempre stata il TOP
SUPERFRA ha scritto:... non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel 2012
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
SUPERFRA ha scritto:Se fosse tutto vero non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nel 2012
Sarà la FINE DEL MONDO !!!!!!
Comunque ho scritto a Swade portandogli all'attenzione l'articolo ed una ovvia traduzione per sapere se gli risulta qualcosa. Mi sembra così strano che una notizia simile gli sia passata inosservata, mentre sia giunta a "motoriblog".. con tutto il rispetto per il sito.
Adesso sono le 3 del mattino a Melbourne, non vedo l'ora che si svegli e risponda !!
Luca, era già uscita su SU questa notizia, io l'avevo letta proprio lì:
ecodrive ha scritto:
Io muuuuto rimango!!!!!!!!!!!
o meglio: Я молчать
va beh, siamo d'accordo... però non meniamola troppo con sta cosa che ci rovina la poesia!!
Anzi, ci sono novità fresche fresche su Antonov.. andatevi a leggere SaabsUnited.. Finalmente GM, dopo approfondite indagini che hanno portato a confutare i sospetti sul fatto che fosse un personaggio losco, gli ha dato il permesso di entrare in SaabSpyker ! Adesso si che arriveranno valanghe di soldi dato che non dovranno più farlo di nascosto dalla porta di servizio!!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
FedeAero ha scritto:
Luca, era già uscita su SU questa notizia, io l'avevo letta proprio lì:
Ecco, mi sembrava.
Mi par di capire, ed e' importante sottolineare che si tratta del reparto di sviluppo delle trasmissioni Saab che e' stato "staccato" in una nuova societa', VICURA, di totale proprieta' di un consorzio statale, "Fouriertransform" appunto.
Quindi con pesanti riduzioni di costi fissi per Saab ma con alienazione totale di un reparto R&D proprio.
Ci sono dentro 50 ingegneri EX Saab, per cui dovrebbero combinare qualcosa di buono da poi vendere a Saab (e ad altri).
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Alleluja!
Finalmente arriveranno vagonate di quattrini!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Ecco appunto.. me l'ero perso... e a quanto pare molti altri, forse perchè era proprio durante i giorni di Natale..
Certo che potevi dircelo, era una cosa importante questa !
Chiedo venia!!!!
Purtroppo tra ferie natalizie e preparativi del matrimonio ho avuto pochissime occasioni di leggere il forum, tantomeno di scrivere!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Quindi SAAB tornerà ad avere motori con la "m" maiuscola?
Motori 100% Saab in arrivo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
SAABTURBO ha scritto:Quindi SAAB tornerà ad avere motori con la "m" maiuscola?
Motori 100% Saab in arrivo?
No, e' l'opposto. Qui si parla di cambi che saranno sviluppati da una struttura esterna a Saab con ingegneri ex Saab, ma anche per i motori, Saab ha stretto un accordo con BMW.
Oggi, solo case automobilistiche "enormi" possono permettersi di sviluppare in proprio un motore.
Cio' non vuol dire necessariamente "mettersi nelle mani degli altri" se si sanno scegliere le partnership giuste e si sa portarle avanti con specifiche tecniche "intelligenti".
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.