Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ieri sentivo un servizio in TV di produzione inglese su Sky dove parlavano di non ricordo più quale modello British a questo proposito (ne hanno descritti diversi).. e il narratore spiegava che era un'auto eccezionale.. finchè funzionava.... proprio a causa dell'impianto elettrico della Lucas.. fece inoltre un'altra battura stile indovinello dicendo:
Come mai gli inglesi bevono la birra calda..? Perchè hanno i frigoriferi della Lucas !
Mi siete venuti in mete voi c900isti con impianti elettrici Lucas che vi lamentate sempre perchè non funziona una mazza...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
L'impianto elettrico Lucas ai bei tempi (quando era fornitore di quasi tutte le case automobilistiche inglesi) era soprannominato "il principe delle tenebre".
I danni più grossi li hanno fatti in casa Jaguar, macchine che già negli anni '70 erano di una certa complessità. Un potenziale acquirente di una XJ d'epoca sa già che dovrà mettere mano, fra le altre cose, all'impianto elettrico per risolvere le inevitabili bizzarrie.
Fin'ora non ci ho avuto a che fare (le mie due ex-900 avevano entrambe centraline Bosch) ma è nota la morìa delle centraline Lucas sulle Ep dei primi anni. Per il resto l'impianto elettrico era comune a tutte le 900 e quindi con gran parte della componentistica Bosch e VDO.