Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#81 Messaggio da leggere da ZioTom »

forletto ha scritto:Penso che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del trasparente che viene applicato in finitura.
Le verniciature, ora, vengono eseguite con vernici in base acquosa che necessitano poi l'applicazione del trasparente (sia sui metallizzati che sui pastello). Se il trasparente che viene applicato è d iqualità scadente.....si vengono a creare problematiche di scarsa resistenza alle scalfiture ed ai micrograffi da lavaggio/asciugatura ecc. E' un problema che caratterizza tutte le verniciature; ovviamente sul nero e sulle tinte scure, il problema viene amplificato. Basti pensare che, ora come ora, andando a lucidare una vettura scura, occorre molta più attenzione rispetto ad un tempo, in quanto l'applicazione della pasta abrasiva, a mezzo lucidatrice, può provocare ancora più danni alle superfici.....insomma....se si capita in mani non proprio affidabili...il rimedio può essere peggio del male!
E' una grossa seccatura, probabilmente le Case, per risparmiare, utilizzano materiali di qualità inferiore e a farne le spese, come sempre, sono i clienti!
Nel caso specifico della macchina di Luca, penso, dopo averla vista dal vivo, che occorra passarla con un polish per tinte nere periodicamente (Puoi farlo anche nel cortile di casa, Luk.....ovvio ti devi un pò attrezzare), ma è chiaro che la delicatezza...rimane!
io quando lucido la mia devo stare attentissimo e aspettare che il tutto sia asciutto, altrimenti non ti dico il pastrocchio che potrebbe venir fuori sulla carrozzeria... brrrr :inpain:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#82 Messaggio da leggere da vinsempre »

forletto ha scritto:Sì poi non è il caso di applicare il solo trasparente.....se c'è qualche rognetta sotto....rimane....insomma....la preparazione è la stessa, dare la base nera e poi sopra il trasparente incide poco su una spesa che comunque....non ritengo valga la pena affrontare per risolvere questo tipo di problema! Magari dopo un pò di anni e bottarelle, se si intende dare una rinfrescata....allora sì!

Sì, intendevo a patto che non vi siano le rognette, certo.....altrimenti andrebbero messe a posto!!!!

Quindi, in futuro, se qualcuno volesse dare una bella rinfrescata alla carrozzzeria, sarebbe consigliabile dare più e più mani di trasparente "buono" dopo la sistemazione e verniciatura generale :) :) :)

Ho capito che cosa intendi per "non ne vale la pena dare solo il trasparente" :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#83 Messaggio da leggere da Gho57 »

Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#84 Messaggio da leggere da forletto »

Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??

Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#85 Messaggio da leggere da forletto »

vinsempre ha scritto: Quindi, in futuro, se qualcuno volesse dare una bella rinfrescata alla carrozzzeria, sarebbe consigliabile dare più e più mani di trasparente "buono" dopo la sistemazione e verniciatura generale :) :) :)
beh.... Troppe mani non vanno certo bene per una serie di motivi......intanto il troppo spessore....rende fragile la vernice e le scalfiturine delle sassate, ad esempio, diventano più grandi ed evidenti! Basta una normale applicazione di un trasparente valido (noi qui utilizziamo un trasparente Du Pont molto costoso ma dall'ottimo risultato). Poi è chiaro che non è la panacea di ogni male....cioè un colore delicato rimane tale....però magari è un pò meno soggetto a rigarsi con facilità!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#86 Messaggio da leggere da vinsempre »

Capito :)

Grazie forletto, terrò presente i tuoi saggi consigli :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#87 Messaggio da leggere da Gho57 »

forletto ha scritto:
Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??

Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Ma bisogna saperla utilizzare o rischio di ritrovarmi con la macchina sfumata? :D
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#88 Messaggio da leggere da forletto »

Gho57 ha scritto:
forletto ha scritto:
Gho57 ha scritto:Qualcuno ha mai provato l'argilla?? o clay bar??

Questa serve per "pulire a fondo". Noi qui la utilizziamo per eliminare residui di sfumatura. Personalmente la utilizzo per rimuovere i moscerini dal parabrezza (è ottima sui cristalli)!
Ma bisogna saperla utilizzare o rischio di ritrovarmi con la macchina sfumata? :D
Beh va utilizzata con le superfici il più possibile pulite e soprattutto applicando prima acqua saponata. Il rischio è di rigare la vernice!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#89 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....tornando al discorso "rulli di nuova generazione" di cui dicevo qualche pagina fà, li ho fotografati abbastanza bene, vi posto una serie di foto........


Foto0376.jpg
Foto0376.jpg (293.83 KiB) Visto 1103 volte
Foto0377.jpg
Foto0377.jpg (148.63 KiB) Visto 1103 volte
Foto0378.jpg
Foto0378.jpg (195.85 KiB) Visto 1103 volte
Foto0379.jpg
Foto0379.jpg (136.62 KiB) Visto 1103 volte
Foto0380.jpg
Foto0380.jpg (128.66 KiB) Visto 1103 volte
Foto0381.jpg
Foto0381.jpg (145.09 KiB) Visto 1103 volte
Foto0382.jpg
Foto0382.jpg (157.55 KiB) Visto 1103 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#90 Messaggio da leggere da Miura »

Allora domani lavo la macchina col Mocio Vileda!Sono fatte allo stesso modo...
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#91 Messaggio da leggere da forletto »

Saranno sicuramente ottime ed "inoffensive", ma a me l'idea di vederle rotolare sulla mia macchina.....fa venire i brividi! E' una fissa mentale mia.....ma proprio preferisco lavarla una o due volte in meno ma farmela senza rullarla!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#92 Messaggio da leggere da vinsempre »

forletto ha scritto:Saranno sicuramente ottime ed "inoffensive", ma a me l'idea di vederle rotolare sulla mia macchina.....fa venire i brividi! E' una fissa mentale mia.....ma proprio preferisco lavarla una o due volte in meno ma farmela senza rullarla!

Ti capisco, forletto....anche io c'ho sta fissa...diciamo che al primo posto ci metto il lavaggio a mano PERSONALE MIO, e quando non posso rimedio con questo tipo di rulli.....guarda, all'inizio ho testato un'altra auto nera per convincermi che non graffiasse "molto" la vernice proprio perchè avevo paura di testarli sulla mia.......

Poi va da se che i rulli possano portare dei danni in più rispetto che al lavaggio fatto a mano (fatto da persone capaci, s'intende, sennò lì son dolori lo stesso e pure peggio), ma diciamo che questi rulli portano al minimo il rischio e gli effetti (minimo che non vuol dire zero assoluto)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#93 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Anch'io quoto la bassa qualità di trasparente sulle macchine di oggi.... Anche io che ho la fissa di lavare l'auto a mano (perchè i rulli non mi porgono fiducia) con la mia bella spugna morbida e pulita e poi di asciugarla col la pelle di daino e nonostante tutto qualche lieve sfregatura controluce si vede. Porto la testimonianza anche della casa Mercedes col nuovo modello della classe C nera di mio padre che ho sempre lavato io e solo io sempre a mano ottenendo sempre il risultato che ogni volta salta sempre qualche sfregatura in più!! :[[ :[[
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#94 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io credo che i rulli graffino la carrozzeria solo se prima la macchina non è stata sufficientemente pulita. Tanti infatti ti fanno entrare fra i rulli senza averti pulito la carrozzeria ad alta pressione.

Dove vado io ( in un distributore Total ) prima di entrare nei rulli utilizzano una specie di sgrassatore per la carrozzeria ed un'altro un po più aggressivo per i cerchi. Dopodichè utilizzano il pulivapor con tanta bell'acqua calda e shampo, ti fanno entrare e comincia il lavaggio all'interno dei rulli con ancora acqua ad alta pressione e altro shampo.

I graffi che vedo al sole non sono graffi da lavaggio ma proprio di vernice o lucidatura scadente credo...
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#95 Messaggio da leggere da Maurolive »

Miura ha scritto:Allora domani lavo la macchina col Mocio Vileda!Sono fatte allo stesso modo...
devi farlo girare molto velocemente :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#96 Messaggio da leggere da jpm »

L'anno scorso, mia moglie mi ha lavato mezzo metro di fiancata con la parte verde della spugna :terryfyed:
I rulli sono una carezza in confronto :fuck:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#97 Messaggio da leggere da vinsempre »

jpm ha scritto:L'anno scorso, mia moglie mi ha lavato mezzo metro di fiancata con la parte verde della spugna :terryfyed:
I rulli sono una carezza in confronto :fuck:
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: meno male che non ti ha pulito il parabrezza dai moscerini con quella parte della spugnetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#98 Messaggio da leggere da PILLO »

forletto ha scritto:ma farmela senza rullarla!
mi spieghi come fai a farti una canna in questo modo ???? :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#99 Messaggio da leggere da Sfinge »

PILLO ha scritto:
forletto ha scritto:ma farmela senza rullarla!
mi spieghi come fai a farti una canna in questo modo ???? :D :D :D
Una bella pipa indiana... :D
06.jpg
06.jpg (30.95 KiB) Visto 1096 volte
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#100 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Dalle mie parti non ho mai visto rulli con quel tipo di spazzole.
Solo vecchi e collaudati cavetti di Nylon a 300 giri al minuto!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite