9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:La coppa dell'olio che io sappia non va mai in pressione.. il circuito dell'olio va in pressione solo a valle della pompa dell'olio che pesca dalla coppa dove l'olio si raccoglie e schizza dappertutto per via dell'albero motore praticamente immerso nell'olio.

Anche perchè l'olio mi pare che raggiunga pressioni di alcuni bar (anche 4-5? i Classicisti con il misuratore pressione olio quanto leggono quando l'auto è calda?) e credo che questo potrebbe creare dei problemi di contropressione sotto al pistone in fase di discesa.. insomma.. il pistone è molto più libero di spingere verso il basso se nella coppa non c'è alta pressione.
Capito :)
Questa cosa mi mancava!
Grazie :)
Lucantropo ha scritto: Curioso perchè anche il serbatoio del servosterzo non ha un tubicino di ritorno dall'impianto (come quello dell'acqua, che torna dal radiatore e quindi anche la vaschetta va in pressione come il circuito), ma un tubo unico che scende fino alla pompa e il circuito dovrebbe andare in pressione solo a valle della pompa.. ma a te l'olio del servosterzo tracimava proprio??
No, l'olio TRASUDAVA dal tappo, ultimamente di più.
Però quando l'altro giorno (prima di cambiare l'o-ring) ho aperto il tappo col motore in moto, ha schizzato un pò come quando apri una gazzosa........segno che c'era pressione.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non è che c'era semplicemente troppo olio..? o che hai dentro una bolla d'aria nel circuito..? a me non è mai capitato con nessuna auto.. di solito tutte le vaschette devono essere apribili senza che il fluidi salgano di livello tanto da schizzare fuori... inclusa quella dell'acqua.

Quella dell'acqua è sotto pressione, ma se non vi sono bolle d'aria che si espandono per il calore spingendo l'acqua lungo ai tubi e fuori dalla vaschetta, è solo l'aria calda che sfoga quando si apre il tappo a dover uscire, l'acqua nella vaschetta deve salire lievemente di livello, per esempio un paio di cm, ma non deve fuoriuscire dalla vaschetta..

Boh, non mi sono ancor studiato bene il vano motore della SS in tutti i suoi dettagli, ma mi fa strano pensare che l'olio del servosterzo ti schizzi fuori se apri il tappo.. lo stesso discorso dovrebbe valere anche col motore in moto poichè la pressione dovrebbe essere a valle della pompa (verso la scatola guida) e non a monte (indietro verso la vaschetta).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

No, forse ho spiegato male.....

Non è che il liquido è schizzato via perchè è salito ed era troppo (tra l'altro ne devo aggiungere poichè vista la trasudazione precedente il livello è solo un pò sopra al minimo), ma lo "schizzo" era dovuto all'olio che sporcava il tappo e l'o-ring e che a causa della pressione all'apertura, sfiatando, sparava gocce di olio......proprio come succede quando apri una minerale gassata, dopo averla agitata......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ho capito.. però in qualche maniera l'olio sul soffitto della vaschetta ci deve essere pur arrivato.. :vilain:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#25 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, non è che manca molto dal livello al cielo del tappo........saranno 2-3 centimetri......camminando "sbatacchia" l'olio.........

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm si, è vero, non ci avevo pensato che sbatacchia.. :D :D

beh allora forse è tutto normale, se c'è solo un po' di pressione magari dovuta anche solo all'aria nella vaschetta che scaldandosi si espande dovrebbe essere tutto ok, inizialmente avevo capito che aprendo il tappo ti venisse fuori l'olio..

Comunque, tanto per fare un discorso da maniaci (ma nemmeno tanto) secondo me le vaschette, se aperte a caldo, devono essere lasciate aperte finchè il motore si è raffreddato completamente e poi richiuse a freddo.. altrimenti l'aria che rimane all'interno, a motore caldo meno densa, quando tutto l'impianto si raffredda potrebbe, comprimendosi, creare una depressione che fa spostare del liquido incanalando bolle d'aria nel circuito..

Non so se è una fissa solo teorica, ma io preferisco fare così.. (ok, se devi ripartire pazienza..ma se lo controlli tipo dopo che hai fermato l'aria e senti sfiatare... allora preferisco lasciare il tappo appoggiato e richiuderlo prima di ripartire così ho lasciato raffreddare e ritirare tutto e lo chiudo con aria a T ambiente che è più densa, all'interno).

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:mmm si, è vero, non ci avevo pensato che sbatacchia.. :D :D

beh allora forse è tutto normale, se c'è solo un po' di pressione magari dovuta anche solo all'aria nella vaschetta che scaldandosi si espande dovrebbe essere tutto ok, inizialmente avevo capito che aprendo il tappo ti venisse fuori l'olio..
No no...... :)

Però è strano, se fosse come dici tu (temperatura/aumento pressione aria) non capisco come possa essere migliorata tanto la resa del servosterzo......credimi, prima sembrava quasi non averlo.....

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari la pressione che l'aria calda espandendosi provoca nella vaschetta aiuta lievemente (ma in maniera determinante) l'olio ad essere spinto contro la pompa aumentando il risultato finale del pompaggio anche a valle della pompa..

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

........quindi la pressione è volutamente creata nel circuito, ovvero questo effetto "naturale" è una componente contemplata in fase di progettazione per mettere a punto l'efficienza della pompa..... :)

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se dici che hai riscontrato differenza di prestazioni del servosterzo immagino proprio di si.. :)

proverò a verificare la tenuta sulla vaschetta della cabrio che ha uno sterzo un po' più duro (anche se sicuramente non potrà mai essere morbido come quello della 9-3NG specialmente a bassi regimi in quanto è solo idraulico e non elettroidraulico).

Immagine
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#31 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ho chiesto ad un mio amico meccanico e mi ha detto che LA GUARNIZIONE NON CI VA e questo proprio per il problema non tanto di un'eventuale sovrapressione quanto per i vapori che si possono formare che hanno nel tappo l'unica via di sfogo.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
jpm
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da jpm »

Te lo ha detto un meccanico Saab?
Lo sa che hai la ventilazione del carter, fatta apposta per non mandarlo in pressione?
Al massimo c'è una depressione sotto il tappo, se la tua valvola PCV funziona ancora :[[
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
hdfatboy
Utente

#33 Messaggio da leggere da hdfatboy »

No non è un meccanico Saab, seppur molto bravo.....comunque ho tolto la guarnizione per scrupolo.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sull'EPC però una guarnizione pare essere prevista dalla casa.. infatti per evitare sovrappressione dettata dai vapori c'è il PCV che li fa ricircolare nel circuito di aspirazione.

Boh, curioso sto fatto.. :8

Comunque magari la guarnizione è li per questioni di normative.. per evitare che possano venire emessi in atmosfera vapori d'olio e fatti tutti ricircolare e bruciati.. ma in caso il tappo non sia stagno magari non insorge alcun problema per il motore.. anche perchè di sicuro l'olio da li non ritorna fuori a meno di non mettere l'auto sotto sopra !

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da jpm »

Ma... qualcuno che faccia una fotografia al proprio tappo?
cerry83
Utente

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se mi ricordo dopo ci guardo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jpm
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Bravo, ma stai attento!
Se è vecchia non cercare di toglierla perché diventa come il vetro e ti si rompe!
cerry83
Utente

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ero in garage ma l'ultima volta che ho caricato la batteria ho chiuso per sbaglio il cofano...e non avevo le chiavi! Se mi ricordo più tardi ci guardo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi