9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Gheso, dove hai fatto la spesa del materiale?Cartuccia filtro olio ( che delusione scoprire che è in carta) comprato oggi e pagato 12.07 euri, compresa la guarnizione citata sotto la fattura.
Ora cerco la fattura del primo tagliando..almeno vediamo di confrontare alcune spese della stessa concessionaria.
Quello dei 60000km credo dovrebbe essere identinco a quest'ultimo come materiali...
( fra due anni insomma )
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
E' una fattura del 2009 per un tagliando su una Tid, e facendo le dovute differenze, possiamo dire che:
1. filtro olio------io 12,60------tu 23,90 (sul TTid ci sta che costa qualcosina in più)
2. filtro abitacolo------io 30,00------tu 31,20------ok
3. pasticche anteriori------io 93,05------tu 82,24------ok (lo sconto me lo applicano alla fine in fattura e il risultato non cambia)
4. filtro carburante------io 61,80------tu 63,35------ok
5. filtro aria------io 30,00------tu 31,65------ok
Bisogna considerare anche queste cose:
1. il costo del Mobil1 0W40 in Saab è un costo decisamente troppo alto, e questo incide molto sul tagliando della TTid
2. il costo del filtro gasolio è alto di per sè, nel senso che su qualsiasi auto diesel non costa meno di 50 auro (pensa che sulla mia Bravo TD100 del 1998 lo pagavo 50 euro, se non avevo la sfiga di rompere il supporto quando lo smontavo - successo ben 2 volte - e allora erano 100 euro.....avevo imparato a NON cambiarlo più negli ultimi anni, anche perchè usavo il BluDiesel sempre e diventava abbastanza superfluo!)
3. le differenze nell'ordine dei 2 euro fra i vari pezzi è frutto del fatto che la mia fattura è del 2009 e la tua di ora, e nel frattempo i listini saranno stato adeguati quel poco che basta.
Quindi dalla tua fattura risultano IVATE:
MATERIALE---435
MANODOPERA---167
Dalla mia fattura, IVATE e al netto degli sconti:
MATERIALE---387
MANODOPERA---216
Se, poi, depuriamo i costi di olio sulle due fatture per compararle meglio (e anche le pasticche posteriori in più che ho io sulla mia fattura), abbiamo:
TUA FATTURA:
MATERIALE---259+ olio
MANODOPERA---167
MIA FATTURA:
MATERIALE---265 (senza lo sconto applicato poichè già cliente loro) + olio + pasticche posteriori
MANODOPERA---216 (ma bisogna considerare che i 50 euro di differenza comprendono anche la manodopera per le pasticche posteriori, quindi la differenza diminiusce)
In sostanza sono molto simili, cioè quell'officina applica i prezzi di listino e la manodopera la fa pagare a prezzo pieno (forse anche un pò meno rispetto a quella di Roma)
PER QUESTO HO CAMBIATO, LASCIANDO LA CAPITALE.
IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!
E consiglio di trovarti un'alternativa del genere se ne hai la possibilità!
Però, i prezzi applicati a te, sono normali prezzi pieni "Saab", quelli da listino


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Normalissimo autoricambi
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
nulla da aggiungere!IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!
Ho due anni per "studiare"la situazione..mantenendo la garanzia!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
3h per fare il cambio olio/filtri e cambiare le pastiglie dei freni sono troppe.. sono operazioni di routine che si fanno comodamente in 2h (quindi 45€ +iva di manodopera regalata), ma molto comodamente... Se non sono in grado di fare queste operazioni in 2h.. o sono poco competenti (e quindi la manodopera non può costare ivata 54€ all'ora!! La più alta che abbia mai sentito..) o sono furbi.
Poi, le officine che ti fanno spendere 30€ di fantomatici spray per l'abitacolo e la pulizia del serbatoio non mi ispirano fiducia, anzi mi fanno pensare che cercano ogni soluzione possibile per gonfiare l'importo della fattura. Perchè se uno vuole, ammesso che servano a qualcosa, quelle cose li se le compra da se.
Il filtro aria da 37€ non andava cambiato.
Insomma da un lato fanno finta di farti lo sconto sull'olio e sulle pastiglie perchè tanto quelli stessi soldi te li riprendono don 1h in più di manodopera e con prodotti superflui..
Morale.. questo tagliando poteva benissimo costare 120€ di meno, conservando lo sconto sui prezzi esagerati dell'olio (che di listino costa la bellezza di 40€\lt iva inclusa!!).
Io la prossima volta proverei altrove, specialmente per motivi di manodopera esageratamente cara.. chiedendo di attenersi scrupolosamente al programma di manutenzione Saab, senza utilizzare fantomatici prodotti non richiesti e senza effettuare la sostituzione di componenti non previsti. Il Filtro aria non è come il filtro abitacolo, ha un filtraggio grossolano, non microscopico e dopo 30,000km non dicoc he sia come nuovo, ma quasi, infatti la tabella di manutenzione Saab prevede la sostituzione del filtro dell'aria a 60,000km.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Volevo solo specificare,a onor del vero (lo davo per scontato ma potrebbe essere sfuggito), che il meccanico da me prescelto è autorizzato Saab, quindi non sto parlando di un generico meccanico bravo, ma di uno ufficiale con tutti i vantaggi del caso (garanzia compresa!)Seba9-3 ha scritto:Vinsempre, sei stato più che soddisfacente e preciso..
nulla da aggiungere!IO HO SCELTO UN MECCANICO QUALIFICATO E COMPETENTE, E CHE OLTRE AD AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE ALTAMENTE PROFESSIONALE, NON APPLICA QUESTE TARIFFE COSI' ALTE PER LE PRESTAZIONI EROGATE, MA SECONDO ME LE TARIFFE GIUSTE! E ANCHE SUI MATERIALI, FIN DOVE E' POSSIBILE, APPLICA BUONI SCONTI!
Ho due anni per "studiare"la situazione..mantenendo la garanzia!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Lucantropo ha scritto: 3h per fare il cambio olio/filtri e cambiare le pastiglie dei freni sono troppe.. sono operazioni di routine che si fanno comodamente in 2h (quindi 45€ +iva di manodopera regalata), ma molto comodamente... Se non sono in grado di fare queste operazioni in 2h.. o sono poco competenti (e quindi la manodopera non può costare ivata 54€ all'ora!! La più alta che abbia mai sentito..) o sono furbi.
E' questa l'onestà di cui parlo!!!!
Voglio pur tralasciare il discorso su cambiare o meno un filtro aria in più, o usare prodotti specifici per pulire ecc..... che è anche giusto considerare come rientranti giustamente nella PROPRIA sfera decisionale e non come cose imposte e da trovare solo dopo......ma vabbè passi pure l'uso di sti prodotti.....MA IO TROVO FURBO E SCORRETTO METTERTI IN FATTURA ANCHE I TEMPI MORTI PER SPOSTARE L'AUTO DA UN PUNTO DELL'OFFICINA AD UN'ALTRO, QUA SI MISURA LA (S)CORRETTEZZA SECONDO ME!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Sti c***i!!! mettendo tutto assieme sono sempre quel centinaio di euro in più.. che francamente mi scoccia, e molto, regalare così a chi ci prova!
Scusate eh, ma se se la casa prescrive il filtro dell'aria a 60,000km.. e credo che abbiano fatto i loro dovuto studi in maniera scrupolosa, visto che devono anche fornire delle garanzie... perchè un'officina AUTORIZZATA, non unmeccanico ufficiale che segue la propria filosofia, ma un'officina UFFICIALE che dovrebbe seguire le prescrizioni della casa.. me lo cambia..??
Se me lo cambi perchè hai a cuore la mia auto, fai il brillanti, abbi a cuore anche il mio portafogli e regalamelo. Altrimenti tienitelo in magazzino e cambiamelo al tagliando successivo.
Anche perchè sono convinrto che un'officina che te lo cambia a 30,000km anzichè a 60,000, se gli porti l'auto ogni 15,000km a fare il "tagliandino" per cambiare l'olio te lo cambia pure ogni 15,000!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
A parte che ho scoperto che la gradazione altamente consigliata ormai non la usa più nessuno, non ho il coraggio di scrivere quanto l'ho pagato al litro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Mi dicevano ( e in questi due giorni ho telefonato a quasi tutti i fornitori di oli-i un po' particolari) che ormai sia Mercedes ( che confermo) che Bmw son passati al 5W perché si son accorti che lo zero ha la tendenza ad essere consumato prima. La stessa Fiat lo raccomanda.
Io dall'alto della mia ignoranza alzo le mani e riporto quanto riferitomi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Quello che si trova con un po' di difficoltà è il 5W40.. quasi tutti tengono il 5W30 (chissà perchè..) per non parlare dei 10W40 fullsynth che sono praticamente introvabili se non ricercati e magari addirittura ordinati apposta...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Comunque sul libretto tagliandi scrive che deve avere la specifica che hai citato tu, non che deve essere per forza Mobil1, o ricordo male?... il prezzo di listino Saab non penso comunque che cambia dalla marca dell'olio... quindi che sia Mobil o che sia GM, se ti mettono lo 0W40 mi sa che te lo paghi comunque 32€+iva !!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
olio e filtri aria, olio gasolio,abitacolo.
protezione sistema alimentazione,solvente tergi,olio servosterzo.
Totale spesa euro 430
Agli amici Eco e zona sud và meglio di tutti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Lucantropo ha scritto:Un altro a cui cambiano il filtro aria senza che sia prescritto ed a cui appioppano la bomboletta per la pulizia degli iniettori.. mi sa che è prassi..
la protezione sistema alimentazione è stata fatta per un probabile problema che si
manifesta a volte freddo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
