9-3NG - Retronebbia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroPaolo
Utente

9-3NG - Retronebbia

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Avete presente i fari posteriori della 9-3 NG??? bene. Come tutti sanno la 9-3NG ha un solo retronebbia nel vano centrale del faro sx. Per quale motivo il corrispondente del faro destro è vuoto???? Premesso io i retronebbia non li uso mai (e mi danno fastidiosissimo quelli che se li dimenticano accesi) perchè non sono di quelli che con la nebbia si pianta 40 all'ora :sleepy: ma cerco di tenere un'andatura "sveglia" :glad: non faccio il pazzo :pirate: (già mi annoio a 80 all'ora con il sole però i limiti bisogna "rispettarli" il più possibile se non ci si vuole annoiare senza patente..... :! :x ) cmq io avrei voglia di occupare quel vano vuoto con un'altra lampadina rossa funzionante in modo tale da avere dei colori simmetrici nei fari dato che sono bianchi e si vede se c'è la lampada dentro.. Non mi piace vedere quel vano vuoto.
Qualc'uno ci ha mai pensato??? Ci ha mai provato e riuscito?? :)
Attendo info Grazie
Allegati
saabretro1.jpg
saabretro1.jpg (79.04 KiB) Visto 3528 volte
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Miura
Utente

Re: Retronebbia.....

#2 Messaggio da leggere da Miura »

Qualche marchio di automobili prevede due luci per i retronebbia,ma il fatto che nella Saab(credo anche opel e altr tedesche)preveda solo l'accensione della luce sinistra ha un suo perchè:L'intensità luminosa è la stessa delle luci di stop,di conseguenza l'accensione di un solo fanale scongiura la possibilità di confondersi(potrebbe succedere che vedendo accese tutte e due le luci si venga portati a credere che l'auto davanti a noi stia frenando e di conseguenza chi segue freni con forza,con la possibilità di innescare tamponamenti),la scelta di far accendere solo il fanale sx è dato,sempre per sicurezza,dal fatto che così segnala il reale ingombro della vettura sulla carreggiata:chi arriva da dietro sa che la luce segnala la larghezza dell'auto,oltre alla luce la strada è libera.Se fosse messa a dx oltre alla luce ci sarebbe tutta la vettura,con eventuale possibilità di incidente.Il fatto poi che il fanale sul lato opposto è vuoto significa solo che è predisposto per le auto che vengono vendute nei mercati con guida a destra,nient'altro.Per collegarlo penso basti portare il positivo del fanale sx dall'altra parte.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io credevo che la ragione fosse da trovare nelle varie legislazioni dei Paesi in cui sono vendute le auto.

Infatti mi sembra di ricordare che ogni Paese ha delle specifiche (solo 1 o anche più di 1 luce di retronebbia sul veicolo) e, in fase di produzione, penso che ragionino per macro-aree; infatti sulla Saab ci sono due possibilità di settaggio dell'impianto luci, quello Europeo e quello Usa (con le luci d'ingombro), ma non credo che la produzione preveda un'ulteriore dettaglio (caso dei ratronebbia).

Non ho certezza che sia così, ma non so perchè ricordo questa informazione.......bisognerebbe trovare riscontri....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grande Miura sei un'enciclopedia ! Non ci avevo mai pensato ma è tutto sensato e condivisibile !

Proprio l'altro giorno avevo davanti un vecchio furgone di muratori con 2 retronebbia accesi … facevo molta fatica a capire quando si accendevano gli stop ( ovviamente senza 3° stop ) .
Mouze69
Utente

Re: 9-3NG - Retronebbia

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Le fiat hanno sempre due retronebbia, fateci caso.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Miura
Utente

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Non ho mica detto che è una legge :) Era un uso comune già da anni(una volta chi voleva montare il fanale retronebbia,e questo era si di legge,poteva montarne uno solo e solo a sx).Potrebbe essere che, con l'avvento del terzo stop(fino al 94 non era previsto,ma solo tollerato,tanto che nella mia 900 c'era ma non era collegato)sia venuta a cadere quest'obbligo,e che qualche casa automobilistica abbia(intelligentemente,secondo me)mantenuto ugualmente tale disposizione.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho trovato un'altra spiegazione "plausibile".

Su un forum online ha scritto un "addetto ai lavori" (dice di lavorare per un'azienda che produce fari e luci per mezzi commerciali), riassumo.

Normativamente c'è una potenza d'illuminazione minima e massima da rispettare in fase di omologazione: ora, l'intensità luminosa complessiva deve essere sempre non superiore ad un valore, che sia su una lampada o che sia su due.

Oltre a ciò, il tizio spiega che la "percezione" di un punto luce da parte dell'occhio umano, è più intensa di quella di 2 punti luce.

Non so se la teoria sia giusta, ma se fosse (come dice) un addetto ai lavori, credo che lo dica con cognizione di causa.

Poi, boh, empiricamente mi viene da riflettere sul fatto che se sono in una stanza buia, ho la sensazione che la fiamma di una candela la focalizzo più intensamente che quelle di un candelabro formato da più candele (ATTENZIONE: non parlo di quantità di luce, ma di "percezione" dell'occhio della fiamma). In fondo, nella nebbia è un pò così: i retronebbia non servono tanto ad illuminare lo spazio circostante, ma nel far percepire la presenza del veicolo a chi segue.

Questo il topic in cui ho letto questa teoria, per me plausibile: http://www.autopareri.com/forum/fiat/23 ... iat-3.html

Che ne pensate?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che siano tutte spiegazioni valide:

- Eventuali Legislazioni
- Eventuale migliore percezione..(seppur non ne sono convinto)
- Eventuale possibilità di scambiarli per freni...(è anche vero che ormai abbiamo tutti il 3° stop e di sicuro è peggio non accorgersi di un'auto che frena piuttosto che, nella nebbia, pensare che quella davanti stia rallentando.. inoltre questo vale solo se li si accende nella nebbia davanti a qualcuno..

Ad ogni modo.... io già aggiunsi la 2^ sulla cabrio perchè la sensazione di singolo retronebbia personalmente non m'è mai piaciuta (anche li era vuoto lo spazio).

Non avevo notato che si vedesse la differenza attraverso i fari bianchi della restyling!! poi ci farò caso... :naive: quasi quasi la aggiungo anche qui... (specialmente se si nota da fuori anche a luci spente in effetti). tanto dovrebbe esserci il bulbo di scorta già pronto nel kit..

E poi.. anzichè dover frenare davvero, in autostrada è divertente far prendere qualche coccolone al figo di turno che ti sta incollato al c**o solo perchè tu hai davanti il classico tappo e non puoi andare da nessuna parte, accendendo i retronebbia.. >:] :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Quoto Miura: sapevo anch'io così. E' una cosa in uso da prima dell'avvento del 3° stop, ma la maggior parte delle case straniere ha continuato così, anche perchè parte delle motivazioni descritte da Miura restano valide anche col 3° stop (funzionante) che comunque non tutte le auto circolanti hanno.
In effetti quando ne vedi 2 di retronebbia ti viene istintivo, se non di accarezzare il freno, almeno di togliere un po' di accelleratore...
Pure io odio che se li dimentica, che di solito sono gli stessi guidatori "dormienti" che se glielo segnali lampeggiando, non se ne accorgono perchè non sanno nemmeno che esistano gli specchietti. Però usati con intelligenza servono: anche in caso di forte pioggia e su asfalto non drenante le posizione posteriori quasi non si vedono più...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si è vero, se la nebbia è fitta o nelle situazioni di pioggia su asfalto non drenante discritte da te, dove non si vede un cz (come ci era capitato in svizzera in autostrada dove non hanno l'asfalto drenante, sotto al diluvio universale di ritorno dlal'IntSaab).. i retronebbia sono davvero determinanti per capire se hai qualcosa davanti o meno !

Sono meno convinto invece sull'efficacia dei fendinebbia.. qui c'è spesso nebbia in questi giorni, ma non li accendo mai perchè tanto non illuminano una cippa, non servono a niente.. gli Xenon sono più che sufficienti e nella nebbia fitta è fighissimo vedere i due fasci che curvano a destra ed a sinistra quando giri il volante... >:] >:]

Credo che per chi mi vede nello specchietto veda meglio gli Xenon dei fendi alogeni, giusto..? Quindi non hanno la stess autilità per "essere visti" come i retronebbia, o si?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io io fendinebbia li uso per farmi vedere meglio da chi arriva in senso opposto ( soprattutto nelle strade strette ) , non per poter vedere meglio .
AeroPaolo
Utente

#12 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Quoto miura e lo ringrazio per la sua spiegazione dettagliata in quanto a normative sulla predisposizione e l'utilizzo.. :)
Cmq sicuramente appena avrò un pò di tempo libero lo farò questo lavoro. Non mi piace e mi da quasi fastidio vedere quel "buco". :[[
Anche davanti per quanto riguarda i fendi quoto luca che dice che non illuminano niente. Infatti anch'io che con le mie vecchie auto li accendevo sempre perchè mi aiutavano a vederci qualcosa e poi mi piaceva il doppio faro sopra sotto acceso (non facevo il tamarro che li accendeva a sproposito solo per piacere li utilizzavo quando dovuto). Invece con questa 9-3 sono belli da vedere esteticamente a fari spenti che con la cromatura che ha la aero danno quel tocco un pò più grintoso; Li ho accesi poi ho dovuto controllare il quadro per vedere se la spia si era accesa e in più mi sono fermato per verificare se effettivamente erano accesi!! :D :D e dalla troppa luce che NON fanno, li ho spenti. 8) Dicendo: "Vado avanti solo con gli xeno che è meglio."
Pensandoci secondo me una soluzione ai fendi potrebbe esserci. In teoria mi sembra di aver sentito che su qualche auto sono regolibili di inclinazione tipo sulle auto italiane... però questi della 9-3 già che sono scavati dentro il paraurti in più tutta quella bella plastica nera attorno che assorbe luce alla fine non servono a nulla.
bisognerebbe verificare se è possibile cambiare inclinazione posizionandola un pò più verso l'esterno in modo da illuminare almeno le righe bianche marginali della carreggiata e poi magari metterci una lampada un pò più potente... fregandosene dei consumi considerando l'utilizzo non eccessivo che se ne fa.
ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

SUPERFRA ha scritto:Io io fendinebbia li uso per farmi vedere meglio da chi arriva in senso opposto ( soprattutto nelle strade strette ) , non per poter vedere meglio .
Quoto, i fendi non servono tanto per illuminare, quanto per farsi vedere.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma aiutano rispetto agli Xenon..? cioè.. quale dei due scompare prima nella nebbia...? Perchè se è lo Xenon quello che dura di più i fendi sono inutili anche allo scopo inverso...

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

infatti, i fendi li ho sempre ritenuti inutili. Forse servivano sulle macchine di una volta, magari avevano una lampadina più potente, non so.... ma oggi........
Comunque quando c'è nebbia li uso, almeno risparmio un po' gli xeno.
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma io gli Xenon li accendo solo di notte...

ops.. mi sono appena reso conto di una cosa... siccome di giorno non li accendo.. allora meglio accendere i fendi piuttosto che non accendere niente (per essere visto meglio) anche se la luce diurna c'è e quindi non vi è necessità di illuminare...

Anche se questa situazione dalle nostre parti si verifica di rado di giorno.. di solito la nebbia densa arriva dopo il tramonto e a quel punto gli xenon li accendo comunque..

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

Guarda che accendere i fendinebbia di giorno quando non c'è nebbia è passibile di multa, con decurtazione di 1 punto
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo so! mi riferivo a quando c'è la nebbia !!! Se c'è nebbia di giorno e quindi c'è luce e non c'è bisogno di illuminare normalmente non accendo nulla (perchè tanto vedo lo stesso uguale!).. ma mi rendo conto che potrebbe non essere il massimo, quindi d'ora in poi se mi capitasse accenderò i fendi per essere visto meglio da chi mi precede. Se già non accendo gli anabbaglianti di giorno vuoi che accenda i fendi?? :))

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#19 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Lucantropo ha scritto:Lo so! mi riferivo a quando c'è la nebbia !!! Se c'è nebbia di giorno e quindi c'è luce e non c'è bisogno di illuminare normalmente non accendo nulla (perchè tanto vedo lo stesso uguale!).. ma mi rendo conto che potrebbe non essere il massimo, quindi d'ora in poi se mi capitasse accenderò i fendi per essere visto meglio da chi mi precede. Se già non accendo gli anabbaglianti di giorno vuoi che accenda i fendi?? :))
Il discorso di non accendere i fari di giorno quando c'è nebbia non deve essere basato sul fatto che tu ci vedi lo stesso!!!! Semmai deve essere basato sul PRINCIPIO che gli altri ti devono vedere!!!! Ne giova anche della tua salute su un frontale.... :roar: perchè se voglio tentare un sorpasso all'improvviso mi sbuca quello senza fari accesi CHE NON HO VISTO.... li si rischia di grosso la pellaccia!!!!! :Devil:
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, me ne sono reso conto infatti ho scritto anche:
Lucantropo ha scritto:Lo so! mi riferivo a quando c'è la nebbia !!! Se c'è nebbia di giorno e quindi c'è luce e non c'è bisogno di illuminare normalmente non accendo nulla (perchè tanto vedo lo stesso uguale!).. ma mi rendo conto che potrebbe non essere il massimo, quindi d'ora in poi se mi capitasse accenderò i fendi per essere visto meglio da chi mi precede. Se già non accendo gli anabbaglianti di giorno vuoi che accenda i fendi?? :))
Comunque sostanzialmente mi riferivo a situazioni di foschia (dove hai visibilità ancora di un buon centinaio di metri o più, non a situazione con visibilità di poche decine di metri che di fatti qui da me, di giorno, a differenza della bassa padana, non si verificano mai..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi