Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
L'altro giorno ho urtato il fermo dei battenti di un cancello e c'ho rimesso mezzo scarico (è la seconda volta che mi succede...). La parte irrecuperabile è quella centrale. Era artigianale, da 60mm. Ora sarei orientato su uno aftermarket da 2,5 o da 3".
Tenendo presente che ho già il downpipe da 3" e il finale "twin pipe" da 60mm, quale pensate sia più adatto per la configurazione della mia ng900 (300cv + o -).
Io andrei col 3" perchè c'ho sempre voglia di esagerare, ma non vorrei sia troppo rumoroso e che mi svuoti un po' i bassi. Forse è esagerato per la mia macchina? Che dite?
Consigli sui produttori? Non ho bisogno che sia in inox, quindi caliamo pure sul prezzo!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
La macchina... VOLA!!!
Oltre allo scarico, però, si è presentato un altro brutto inconveniente. La strumentazione (indicatore pressione turbo, tachimetro...) NON BASTA PIU'!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Io per gli strumenti supplementari mi sono fatto venire un'idea...perchè tra un po di mesi probabilmente serviranno anche a me...
Se sei disposto a sacrificare l'autoradio originale della 900 che è da 2 unità din la togli, ne metti una normale da 1 unità e l'altra unità la chiudi con un pannello in plastica nera lavorata adeguatamente per alloggiarci i nuovi strumenti. La plancia verrà cosi' ben rifinita da sembrare originale !
Guarda le foto relative a "Personalizzazione pannelli e vaschette da incasso per farti un'idea" al link seguente
visto l'enorme quantità di modifiche che hai apportato, senza dubbio 3"; per quanto riguarda il rumore.... ricordi il rumore della mia?!? penso che ci siamo molto vicini....
Per quel che riguarda la strumentazione aggiuntiva ti consiglio anch'io quanto preventivato da marcofinnista (ho già predisposto anch'io lo stesso sistema)
radio a singolo din con monitor motorizzato estraibile e tre strumenti subito sotto (pressione e temperatura olio + manometro del turbo)
@marco: per non andare in ot sentiamoci in privato perchè vorrei fare delle modifiche al mio supporto...
Dal punto di vista tecnico va benissimo il 2.5, infatti il miglior scarico è il Ferrita ed è fatto così.
Viene utilizzato dai migliori preparatori anche per elaborazioni oltre i 400cv, quando non interessi risparmiare.
Il fatto è che i gas di scarico di raffreddano passando attraverso il catalizzatore e quindi il flusso diminuisce, quindi per mantenere velocità costante bisogna ridurre il diametro.
Avevo visto delle misure sulla contropressione e incredibilmente essa era maggiore nel JT da 3 pollici che in un Remus da meno di 2.5.
Invece se vuoi far rumore il JT è molto efficace, però il suo suono non è per niente bello, a quel punto io andrei diretto sullo scarico di Abbott, che è 3 pollici con finitura e costruzione infinitamente migliore ed è pure d'acciaio inox...inoltre il suo sound, almeno dai video che ho visto, sembra bellissimo, morbido e corposo, non squinternato come il JT (che però può essere che sia stato migliorato).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble ha scritto:Dal punto di vista tecnico va benissimo il 2.5, infatti il miglior scarico è il Ferrita ed è fatto così.
Viene utilizzato dai migliori preparatori anche per elaborazioni oltre i 400cv, quando non interessi risparmiare.
Il fatto è che i gas di scarico di raffreddano passando attraverso il catalizzatore e quindi il flusso diminuisce, quindi per mantenere velocità costante bisogna ridurre il diametro.
Avevo visto delle misure sulla contropressione e incredibilmente essa era maggiore nel JT da 3 pollici che in un Remus da meno di 2.5.
Invece se vuoi far rumore il JT è molto efficace, però il suo suono non è per niente bello, a quel punto io andrei diretto sullo scarico di Abbott, che è 3 pollici con finitura e costruzione infinitamente migliore ed è pure d'acciaio inox...inoltre il suo sound, almeno dai video che ho visto, sembra bellissimo, morbido e corposo, non squinternato come il JT (che però può essere che sia stato migliorato).
No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble ha scritto:No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
BE IO C HO IL JT E APPARTE NPO TROPPO RUMORE SONA BENE MOLTO BENE
crumble ha scritto:No, quando dovevo scegliere lo scarico mi sono documentato attentamente e ho preso il Ferrita. mi piaceva molto anche quello di Abbott ma avevo paura del suono troppo sospetto del 3pollici.
BE IO C HO IL JT E APPARTE NPO TROPPO RUMORE SONA BENE MOLTO BENE
Certo è anche una questione di gusti, io in particolare volevo uno scarico silenzioso e quindi l'ho scartato appena ho letto che non lo è.
Il suono mi è sembrato molesto e un pò da marmitta rotta, ma sempre da dei video, dai quali è difficile avere un'idea precisa della reale situazione.
La costruzione com'è? Al tempo avevo letto che sfiatava parecchio, e l'avevo visto anche in un video, sui rulli, c'era un sacco di fumo che usciva da sotto l'auto e un frastuono assordante (il tizio non aveva nè cat nè centrale...). Prova ad andare su youtube, c'è un video con lo scarico di Abbott sulla Viggen, una figata! E' un suono potente ma appunto un suono, non un rumore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Confermo che dal vivo il JT suona bene, ma per me è troppo forte. In caso, si può silenziare un po' di più con un silenziatore centrale diverso? Per il discorso "timbro", tenete presente che a me serve, appunto, solo il centrale... Come finale c'ho già due silenziatori che, se ricordo bene, dovrebbero essere dei Supersprint universali. Insomma, questo scarico sarebbe un collage, perciò è difficile fare previsioni sul suono. Quello che mi interessa, semplicemente, è se la macchina andrà meglio col 2,5 o col 3". Le alternative, per quanto posso spendere, sono rispettivamente Jetex e JT (a meno che non mi sia sfuggito qualcos'altro). Uno scarico in acciaio purtroppo è fuori budget.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Se non ti preoccupa il rumore allora vai sul JT, altrimenti il jetex, che credo sia il più silenzioso di tutti. Tieni conto che nelle preparazioni pesanti non ho mai visto il Jetex, usano tutti JT, Ferrita o artigianali da 3 pollici.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------