Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rimangono un pò morbidi forse rispetto agli originali, ma a me non dispiace questo effetto "salotto".
Questo è un commento che ho trovato in rete, dal quale sembra che il prezzo non sia neanche troppo alto:
Se sei del nord Italia ti consiglio di rivolgerti a questa ditta: "New car Pavia", ottima nel settore
A me era stato fatto un preventivo per una BMW serie 1, quindi 5 posti con tutti i relativi pannelli delle portiere, volevano 1100 € per la pelle fiore (che è quella di qualità massima) e potevi scegliere qualsiasi colore, abbinando anche un colore diverso per le cuciture... Nel Nord Italia è la ditta che propone i migliori prezzi e la qualità è davvero ottima...
Gli interni in pelle cambiano completamente l'abitacolo... se hai 1000 € da spendere sulla macchina, direi che è il modo migliore!!!
....magari può servire rifare gli interni a qualcuno.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sai cosa mi piacerebbe?
Ricostruire, o farlo daccapo magari ordinandone uno nuovo, l'intero cruscotto in pelle.
Un pò come fa citroen con la C5 e gl'interni in pelle criollo, spettacolare, guardate qui :
@mouze: infatti, pensavo all'utilità proprio quando si acquista un'auto usata sulla quale gli interni o sono rovinati o come dici te non piacciono
@desertstorm: bello il cruscotto così, ma non so quanto possa essere fattibile da questa ditta: mi pare di capire che hanno già tutte le misure della selleria delle vetture (leggevo migliaia di modelli) e infatti il lavoro lo fanno in giornata ( ) perchè penso che sia tutto molto industrializzato, tipo un computer legge il modello (ad es. sedile 9-3NG) e tagli/cucia/sagomi la pelle rispetto ai dati caricati.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Se po fa se po fa ma costa un botto di soldi. Pensa solo che per fare un lavoretto del genere bisogna smontare tutta la plancia scomporla per nascondere le pieghe e rimontare tutto....non è un lavoro da tutti finche' si parla di pannelli portiera ok ma la plancia è una cosa veramente complicata secondo me.
Bello, però andare fino a Pavia...
Un buon zappezziere sa fare lo stesso, solo che al posto di metterci un giorno ci mette sei mesi...
Interessante l'idea del cruscotto.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lo fanno pure qui a Roma, mio cognato compro' una BMW 530D touring con interni in stoffa rossi che non se potevano guarda', ti accecavano dall'orrore, per 1200 euro gli hanno rifatto degli interni favolosi meglio degli originali BMW con una bellissima pelle tra l'altro, molto pesante e ben tesa, tipo quella delle vecchie 9000CSE . La pelle dei sedili che sono nelle foto che ho visto sul sito di questi qui mi sembra molliccia, mi sembra sottile e non è ben tesa.
marcofinnista ha scritto:Se po fa se po fa ma costa un botto di soldi. Pensa solo che per fare un lavoretto del genere bisogna smontare tutta la plancia scomporla per nascondere le pieghe e rimontare tutto....non è un lavoro da tutti finche' si parla di pannelli portiera ok ma la plancia è una cosa veramente complicata secondo me.
E se gli porti la plancia già smontata? Solo da rivestire.
Intanto chiedo un preventivo a questi di Pavia.
marcofinnista ha scritto:Lo fanno pure qui a Roma [...]
Mmm... chi è costui?
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Se gli porti la plancia smontata ovviamente costa molto meno, considera pure che certi non si prendono nemmeno la briga di smontare le cose delicate e ti fanno il lavoro solo se gli porti i pezzi già smontati. In particolare per il volante, vista la delicatezza dell'operazione per via dell'airbag.
marcofinnista ha scritto:Se gli porti la plancia smontata ovviamente costa molto meno, considera pure che certi non si prendono nemmeno la briga di smontare le cose delicate e ti fanno il lavoro solo se gli porti i pezzi già smontati. In particolare per il volante, vista la delicatezza dell'operazione per via dell'airbag.
Mi dai l'indirizzo? Se preferisci, anche in pm. C'ho già una plancia smontata che sta solo a prendere polvere. >:]
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Oggi chiedo a mio cognato e stasera ti mando le info. Se vuoi ti posto una foto dei sedili della sua BMW, ora hanno 6 anni e sono in condizioni perfette, anche la lavorazione devo dire che mi ha sbalordito per la qualità delle finiture, veramente notevole.
Anche un'altro utente del forum, Riccardo Udiente, aveva rifatto gli interni della 9-3OG cabrio, ed erano venuti molto bene, da una ditta vicino Frosinone (mi pare).
...però non ricordo il costo, mi sà più alto comunque.....
Tra l'altro, credo che sia un pò soggettivo il risultato finale, nel senso che c'è a chi piace che i sedili vengano con la pelle tesa e chi li preferisce con la pelle un pò più morbida e con le pieghette.
Poi secondo me dipende anche dall'auto: in una sportiva li vedrei più tesi, in una berlina li vedrei più "salottosi".
Ovviamente so' gusti
Pensavo di aver inserito un messaggio ma non c'è più (era una considerazione sui costi della ditta di Pavia). Se non è stato cancellato dai moderatori lo reinserisco. Nel dubbio aspetto.
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pietro7 ha scritto:Pensavo di aver inserito un messaggio ma non c'è più (era una considerazione sui costi della ditta di Pavia). Se non è stato cancellato dai moderatori lo reinserisco. Nel dubbio aspetto.
Pietro riscrivolo , ho controllato nelle azioni dei mod e il messaggio non è stato cancellato . Probabilmente mentre lo inviavi qualcuno ha scritto e se non ha rischiacciato invio è andato perso ( a volte capita bisogna fare attenzione ) .
Semplicemente, per rivestire cruscotto e pannelli laterali chiedono 1500 euro + IVA, mentre per i soli pannelli della cabrio, portati già smontati, 400 euro + iva.
Non è un po' caro?
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pietro7 ha scritto:Ero praticamente sicuro, ma nel minimo dubbio.
Semplicemente, per rivestire cruscotto e pannelli laterali chiedono 1500 euro + IVA, mentre per i soli pannelli della cabrio, portati già smontati, 400 euro + iva.
Non è un po' caro?
Direi che il rivestimento dei pannelli è esageratamente caro, visto che li hai smontati te li puoi rivestire da solo se rimedi la pelle, basta spruzzarci della colla adatta e sagomare la pelle a mano, è molto facile non servono cuciture ed i bordi si piegano all'indietro quindi impossibile vedere le imperfezioni perchè rimangono nascoste, io lo feci sulla 9000 con un tessuto simile all'originale e ritappezzai pure tutto il cielo ed i montanti, torno' tutto come nuovo.
Il rivestimento del cruscotto è un lavoro complicato e non so giudicare ma comunque il prezzo richiesto mi sembra abbastanza elevato.
Che colla hai usato? Io il solito Bostik per pelle e sul momeno era venuto appena decente, ma adesso, dopo anni, fa schifo!
Forse sulla 900-9.3 influisce la maggior "profondità" in basso della parte da rivestire, quella che sulla 9000 è piatta.
Allegati
!B)b4t,QBmk~$(KGrHqYOKiwEwRToRkPCBMNfCRrwzQ~~_12.jpg (9.41 KiB) Visto 4333 volte
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
No stoppati, non puoi usare colle a solventi tipo BOSTIK perchè col forte calore nell'estate si stacca tutto, puzza da morire e l'incollaggio è molto difficoltoso, non è riposizionabile e se ti vengono le grinze sei fregato non le togli + .
Io ho usato una colla bicomponente a base di acqua con la quale incollo i materiali espansi nel mio lavoro di tutti i giorni e che guarda caso è usato da diversi produttori di pannelli e sedili che forniscono la FIAT, ma non è alla portata di tutti perchè ci vuole un piccolo impianto di spruzzatura particolare molto costoso. Dovresti cercare in un rivenditore della 3M delle colle spray in bomboletta per fare quel lavoro (che non siano a base di solventi), ne hanno di eccezionali, cerchero' di informarmi appena possibile magari ti aiuto a reperirla perchè sono prodotti industriali che non si trovano in giro.
Ti ringrazio! Intanto cerco di trovare un tappezziere che lavori bene e a prezzi accettabili, eventualmente... sperimenterò!
Comunque mi cimenterò sul cruscotto. Sembra un gioco da ragazzi!
Saab ng900 SE 2.0 Turbo