9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata
Se è un grosso difetto, si nota che l'auto quando va dritta cammina "di lato", impercettibilmente di traverso, un pò come i cani......non scherzo ovviamente!
Se hai la possibilità, fai guidare in rettilineo l'auto a qualcuno e seguilo con molta attenzione: non è detto che sia evidente, ma potresti notarlo (come non è detto che se non lo noti, non possa esserci il difetto).
E' un'altra prova che non costa niente.

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
Io procederei prima con le prove strumentali... >:]

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Lucantropo ha scritto:Basta però non vedere il difetto dove non c'è, magari a causa di una paranoia che spesso può sovvenire in certi casi.
Io procederei prima con le prove strumentali... >:]
Certo certo, concordo

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- PILLO
- Utente
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
A questo punto direi che abbiamo ristretto (o apliato?) la cerchia se non altro a delle papabili motivazioni rapidamente verificabili e con poco costo.
Prova freni ed ammortizzatori su banco revisione: Tempo: 10 min. Costo: da 0(se ti fanno un favore..) a 10-15€.
Verifica assetto sospensioni sul banco della convergenza: Tempo: 20 min. Costo 25-30€.
Verifica rotolamento ruote (già che ci sei le controlli tutte e quattro) sulla macchina per la bilanciatura: Tempo: 20 min. Costo 10-15€.
Se nessuna di queste tre cose porta ad un risultato soddisfacente... vedremo di cercare di ragionare più a fondo..
Con 50-60€ ti fai un bel checkup completo dell'intero comparto freni-sospensioni-ruote. Se conosci un gommista con il banco per la prova freni e ammortizzatori hai la fortuna di poter anche fare tutto da lui nello stesso posto.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
il-roxx
- Utente
oggi durante una piccola pausa, ho provato a fare un incursione nella tanto consigliata "officina Sonia" di Trezzano!
mi ha accolto subito questo ragazzo con il quale sono uscito per provare la macchina!
risultato:
- vigevanese a circa 100 all'ora, frenata brusca in rettilineo, tutto ok
- vigevanese 120 in rettilineo, frenata un po piu brusca, si alza la coda ma la macchina rimane dritta, piccola senzazione che le ruote dietro si stacchino da terra
- minicirconvallazione esterna della zona industriale, velocita 70 all'ora, curva di medio raggio, frenata brusca e auto che sottosterza abbastanza violentemente e coda che si allarga! (esagerando ancora un po con il freno gli avrebbe fatto testacoda)
torniamo in officina, diagnosi ed è tutto ok! mi controlla gli ammortizzatori e secondo lui sono ancora belli secchi ad assorbire, quindi sono ok pure loro!
ipotesi del meccanico:
- o il sensore dell'esp, o il sensore dell'imbardata che funzionano male e non agiscono quando devono (praticamente la diagnosi li rileva funzionanti si, ma non sa dire ovviamente se lavorano bene)
- o la frenata che viene ripartita male, e quindi ci sono questi scompensi e la macchina perde in tenuta di strada.
- opppure al retrotreno, come diceva prima qualcuno di voi, qualcosa è stato regolato male..... ma vallo a trovare quel qualcosa
consiglio suo:
- manda un comunicato alla Saab per sentire se di casi del genere ne hanno gia visti (lui mai, è il primo), in modo da sapergli dire da dove è meglio cominciare a guardare (sempre per evitare di smontare tutta la macchina)
per la serie "due campane sono meglio di una", settimana prossima faccio un incursione anche da Menozzi......vediamo un po!
ciao ciao
-
viggen
- Utente
-
il-roxx
- Utente
prima indago bene su che problema ha, vaglio tutte le ipotesi che mi sono state fatte, e poi per andare via proprio sicuro rifarò anche l'assetto.
me ne parlano tutti bene di bilstein.... alcuni anche B8 mi hanno detto, e con molle molto ribassate dovrebbe essere una specie di cart!
chiedero al mio gommista che ne pensa!............. e soprattutto quanto spara alto! (di prezzo)
per quanto riguarda le gomme da neve, non sono loro il problema a quanto pare, si comportava ugualmente anche con le pilot sport 3 che ho su durante il resto dell'anno!
questa qua sotto a destra argento, quando ancora era in vita si che era una vera bomba......
-
viggen
- Utente
-
il-roxx
- Utente
grazie
-
viggen
- Utente
-
il-roxx
- Utente
da cio che hai letto in riferimento al comportamento della mia macchina, tu cosa ne pensi? (cosi sento anche la tua versione)..... commento spassionato eh!
per gli ammortizzatori mi sto muovendo su ebay per vedere se trovo qualcosa a meno rispetto al mio gommista, pero vedo che per la 9-5 trovo solo i b8 anteriori a 270 euro, e mancano i posteriori. Mo guardo le molle cosa vengono
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
il-roxx
- Utente
Vedo cosi i risultati, e se dovessero risultare gli ammortizzatori scarichi, oggi mi sono informato qua e la, e dei B8 vengono a casa con circa 700 euro tra davanti e dietro.
mi hanno risposto che posso montarli solo con molle della eibach ribassate di almeno 30 mm per un risultato ottimale, pero, come dici tu, se si possono montare le molle di serie (che dovrebbero essere gia un po ribassate),sarebbe ancora meglio, risparmio 200 euro e ottengo lo stesso risultato!
cmq mi informo meglio dell'applicabilità delle molle originali assieme ai B8!spero si possa fare, perche se ho solo l'ammortizzatore scarico, e la molla è ok, butterei via solo soldi cambiandola!
se invece devo per forza metterle..... va beh, mi tocca cacciare 900 eurini, che da un po fastidio, pero se con questa spesa rimetto "seduta" la macchina, li considero ben spesi, o meglio non li spendo dal dottore per farmi fare il gesso una volta che esco di strada, mi rompo io e rompo la macchina!
e poi detto tra noi, l'idea di avere una specie di go-kart sotto il XXXX non mi dispiacerebbe!
oh ragazzi, ringrazio cmq tutti per le dritte!
buon sabato sera!
- Lucantropo
- Socio
Ok x il Go-Kart, ma io vorrei anche non correre il rischio di picchiare la testa contro al soffitto ad ogni rattoppo della strada. è evidente che il miglior risultato in termini di prestazioni preveda un uulteriore abbassamento e irrigidimento dele sospensioni, ma purtroppo non circoliamo quotidianamente su piste da bowling..

+ Lexus CT200h
-
il-roxx
- Utente
quella del kart era una battuta, pero sono perplesso su due cose:
- se cambio solo gli ammortizzatori e tengo le molle originali, non vorrei raggiungere meta risultato, cioe avere ancora (magari meno, ma averlo ancora) il problema, e poi dover rifare tutto!
- poi ho pensato..... se adesso mi da tutto questo rollio e si scompone in frenata, puo bastare fare solo gli ammo, oppure è meglio metterci anche 4 mollettine??
tutte paraoie mie intendiamoci, perche poi magari basta cambiare solo gli ammortizzatori per avere un risultato eccellente, pero vedendola come è ora........ si pensa che tutti gli interventi non siano mai abbastanza!
per adesso mi sono informato solo sui prezzi, e addirittura online, ma da lunedi, oltre che a fare tutte le prove del caso, provo a informarmi di persona da qualche preparatore, quale sia il connubio migliore.......e poi ho romeo Ferraris a 800 metri da casa... sfruttiamolo
- Lucantropo
- Socio
Se vuoi semplicemente risolvere il problema.. e il problema risultano essere gli ammortizzatori scarichi.. cambiando quelli (acquistando un modello compatibile con le tue molle) il problema l'hai risolto.
Se invece vuoi comunque un assetto più rigido e sportivo di quello originale puoi pensare di sostituire tutto molle incluse.. ma questo indipendentemente dal fatto che gli ammortizzatori siano da cambiare o meno e che siano o no loro il problema della tua attuale scadente tenuta di strada.
Spero di essermi spiegato..

+ Lexus CT200h
-
il-roxx
- Utente
ora mi rimane solo da accertare che siano davvero gli ammortizzatori, e se poi posso riciclare le molle Aero, che da quanto dite (non lo sapevo), sono gia di un cm piu basse dell originale, e ottenere cosi un netto miglioramento, ne sarei piu che contento!
non voglio certo avere un cart sotto al XXXX, ma semplicemente una macchina divertente, ma soprattutto "sicura"!
se poi per ottenere questa sicurezza mi vengono proposte anche delle molle....va beh le metto!
e poi.....cambiando discorso...... non c'è niente che faccia rodere di piu di avere una macchina che mi piace un sacco ......... con 300 cv, perfetta di carrozzeria, perfetta di interni e di motore, ma che non puoi sfruttare spesso perche non la senti sicura!
oppure la utilizzi per un lungo viaggio ma non ti fidi a passare i 140 km/h
almeno cosi la potrei utilizzare tutti i giorni!
era un po la fine che stavo facendo fare alla Tid negli ultimi suoi mesi di vita.... dopo il 4° motore montato, non mi fidavo piu a usarla ne in autostrada (poi io che faccio spesso la genova-ventimiglia....... se mi si inchioda non c'è manco la corsia di emergenza
una macchina cosi ferma è sprecata...... non vorrei far fare questa fine anche alla Aero!
ciao ciao e buona serata!
-
viggen
- Utente
- Lucantropo
- Socio
300? Ne ha 260 la tua, di serie.. o ci hai fatto qualcosa ?il-roxx ha scritto: con 300 cv,
4 motori ????dopo il 4° motore montato,

+ Lexus CT200h