se fai il conto della convenienza... 100 orologi da 1 euro comprati sulla bancarella ti possono durare 100 anni in totale, senza cambiare nemmeno le pile. Nessun orologio da 100 euro può fare altrettanto.enzolin ha scritto:Boh, sinceramente non capisco.
Cioè, visto il prezzo, credevo che sti rolex fossero eccezionali.
Leggo invece che non sono precisi ed ogni tot anni vanno pure revisionali.![]()
![]()
In più la la loro linea non mi ha mai entusiasmato.
Premesso che, a mio modo di vedere, l'unica marca di orologi che vale la pena di comperare è CASIO (in quanto con pochi euri ti porti via meraviglie di design e tecnologia), se proprio avessi qualche migliao di euro da spendere con leggerezza (beato te) mi orienterei verso gli IWC che nella mia assoluta ignoranza mi sono sempre apparsi i più eleganti di tutti (fra quelli di quel tipo li).
Quindi questo discorso non si può applicare agli orologi meccanici.
Ma di certo un orologio meccanico può durare 100 anni.
ho alcuni pezzi vintage che ci sono molto vicini... ovvio che non sono per l'uso quotidiano... sono monili maschili, oggetti pieni di fascino.
NESSUN oggetto meccanico può funzionare 100 anni senza revisione.
faresti girare la tua saab senza cambiare l'olio per tutta la sua vita?
la revisione è la stessa cosa... controllo dell'usura, eliminazione delle micropolveri che si formano, controllo delle guarrnizioni e dell'impermeabilità, lubrificazione della parti.
E' assolutamente normale che sia così.
la precisione: un orologio meccanico ha un oscillatore che è una rotella di metallo, imperniata su 2 pezzi di rubino come cuscinetto, agganciata a una molla a spirale, il tutto pesa meno di un grammo...
tale rotella è "tarata" per fare un numero di oscillazioni che può arrivare a 36.000 alternanze/ora, e un sistema di ingranaggi per portare la rotazione dei secondi a 1 giro/minuto eccetera.
nessun meccanismo del genere farà meglio che "sbagliare" 1 secondo al giorno... un secondo ogni 100.000 (sarebbero 86400, ma l'ordine di grandezza è quello). Questa precisione è la stessa di un orologio al quarzo del fustino del detersivo.
Non c'è storia... un quarzo delle palle va meglio di un oscillatore meccanico.
ma il quarzo non ha l'anima.
credo che 4000 euro del rolex sia tanto?
cerca i prezzi dei Patek Philippe, dei vacheron Constantin, dei lange & sohne...
troverai prezzi anche vicini al milione di euro...
anche quelli non precisi come un quarzo.

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.