Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
...
come vi accennavo nell'altro post!
di botto..non ne vuole più sapere di partire in quanto non riconosce la chiave.
La batteria è buona,3 volt!
Ma ora,addirittura non funziona più neanche il telecomando..
Seba9-3 ha scritto:...
come vi accennavo nell'altro post!
di botto..non ne vuole più sapere di partire in quanto non riconosce la chiave.
La batteria è buona,3 volt!
Ma ora,addirittura non funziona più neanche il telecomando..
possibile non ci sia un avviamento manuale.
vi è mai successo?
l'auto è tutt'ora ferma...fuori casa.
hai provato anche con la chiave di riserva? ovviamente si credo...
boh... l'unica cosa è sentire in saab cosa dicono
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Non capisco cosa intendi quando parli di avviamento manuale. Tutte le macchina ormai, se non riconoscono la chiave "elettronica" non danno l'ok all'avviamento. Prova con l'altra o le altre chiavi. Se non hai fortuna nemmeno con quelle affidati all'assistenza...
l'assistenza è stata molto gentile...tutto in garanzia ovviamente.
però..piuttosto che lasciarla in deposito ACI...preferisco lasciarla nel posto di lavoro(semmai si sporca)...e confidare in una risposta lunedi dall'officina e concessionaria stessa.
Cmq,per un eventuale carico dell'auto...per sbloccare l'automatico..ok...ho letto del pulsantino giallo sotto il tappettino da manuale...ma sbloccare lo sterzo?
speriamo bene..perchè mi spiace lasciarla ferma lì...in questi giorni di festa poi soprattutto per un utilizzo maggiore.
Seba9-3 ha scritto:l'assistenza è stata molto gentile...tutto in garanzia ovviamente.
però..piuttosto che lasciarla in deposito ACI...preferisco lasciarla nel posto di lavoro(semmai si sporca)...e confidare in una risposta lunedi dall'officina e concessionaria stessa.
Cmq,per un eventuale carico dell'auto...per sbloccare l'automatico..ok...ho letto del pulsantino giallo sotto il tappettino da manuale...ma sbloccare lo sterzo?
speriamo bene..perchè mi spiace lasciarla ferma lì...in questi giorni di festa poi soprattutto per un utilizzo maggiore.
L'avviamento "manuale" non esiste...sennò i ladri userebbero quello...ovvio no?
Credo che la centralina si sia azzerata...devi solo far riprogrammare le tua chiavi come "buone" con il tech2 (credo)
Per chiarezza quando la chiave non viene riconosciuta non è possibile sbloccare lo sterzo e nemmeno avviare l'auto. Non esiste nessuna procedura d'emergenza. Devono caricarla sul camion (se proprio non possono ricodificare le chiavi sul posto) con lo sterzo bloccato. E questa è l'unica differenza rispetto alle auto con chiavi tradizionali: li se il chip non viene riconosciuto puoi meccanicamente, girando la chiave, togliere il blocca sterzo.
Su Saab 9-3 invece tutto è bloccato.
Ti consiglio di aspettare domani e sentire l'assistenza.
..quindi..per forza maggiore l'auto deve essere rimorchiata.
Ma come possono tirarla su con lo sterzo bloccato e ruote leggermente girate?
Non mi faranno danni sulla mia piccola spero....
Dite che potrebbe esserci la possibilità di portare SOLAMENTE la chiave in officina,riprogrammarla e tornare sul posto per riprovare....
come avete ben capito...cerco quanto meno di evitare di trainare l'auto.
Seba9-3 ha scritto:..quindi..per forza maggiore l'auto deve essere rimorchiata.
Ma come possono tirarla su con lo sterzo bloccato e ruote leggermente girate?
Non mi faranno danni sulla mia piccola spero....
Dite che potrebbe esserci la possibilità di portare SOLAMENTE la chiave in officina,riprogrammarla e tornare sul posto per riprovare....
come avete ben capito...cerco quanto meno di evitare di trainare l'auto.
No, dev'essere il meccanico (se riesce) a venire sul posto
Da me, in questi casi, se l'officina non è ad anni luce da dov'è l'auto, vengono direttamente loro per evitare di farla caricare con lo sterzo bloccato. Se proprio non vengono falla caricare dicendo a chi viene di tirarla su con estrema cautela (altrimenti addio convergenza...)
Nessun codice di emergenza da digitare da nessuna parte. Ve lo dico perchè è successo ad un mio collega. Sono dovuti venire con il Tech2 e ricodificare le 2 chiavi. Il guasto era dovuto al blocchetto di accensione che sulle prime versioni era inaffidabile. Con la mia, fino ad ora, nessun problema.
eccomi allora con gli aggiornamenti.
Modalità di assistenza:
chiamato il numero verde,la signorina,mi informa che il carroattrezzi verrà immediatamente attivato,confermo il luogo dove mi trovo,targa e dati personali.
Mi arrivano due messaggi dubito dopo al cel.
Uno msg mi informa che il soccorso sarà li alle ore 14:43
L'altro msg mi informa il luogo dove verrà portata la Saab,ovvero,l'officina AUTOSANLORENZO SAAB in via martiri della libertà (mestre)con relativo recapito telefonico.
Contatto tale officina/concessionaria e informo che sto per arrivare.
Il soccorso è puntuale..lo sterzo è bloccato e l'auto è anche parcheggiata a bordo strada,c'è un pò d'erba.
Praticamente,fà scivolare sotto alle ruote anteriori delle piccolo rotaie.
La ruota praticamente si siede dentro a questa,rimanendo per 3/4 fuori però.
Per facilitare ciò,col crick,una ruota alla volta,la solleva....poi...solleva le due rotaie...e l'auto si alza praticamente di muso.
facendo "correre"le ruote dietro....( ho fatto un piccolo video :§ :ù )
Difficoltà dovute anche perchè l'auto è bassa.
Arrivato in concessionaria,ecco il capo officina Giulio,con il pc tech2(mi pare)che subito si collega.
E voilà.
Il problema è la: CIM
Ovvero,centralina di riconoscimento del blocco con la chiave...per entrambi
Quindi,si deve rifare tutto.
Tempo previsto alla riconsegna: non si sà!
Domani mi chiameranno spero...altrimenti,lo farò io dato che ne sono l'interessato.
L'assistenza Saab,gentile...
L'accoglienza in concessionaria a Mestre,non proprio piacevole da parte del servizio vendita..
Ero appena arrivato col soccorso ed entro in salone,mi presento,spiego quanto succeso...
e mi viene risposto che quella è un'altra concessionaria....non è Saab!!
Giramento di palle..perchè non approvo una riposta del genere.
Il soccordo è in tutta italia..e credo anche all'estero.
Pazienza...cmq il signor Giulio,anzianotto..è molto cortese,gentile e mi spiega bene un pò di cosucce...
Preciso poi anche che nel frattempo,è rimasto in contatto telefonico con il capo officina
della Saab di "quinto di treviso,Silcar"..anch'esso molto gentile e cortese.
inoltre,informandomi per avere un terzo telecomando,da nascondere all'interno..è di 25 euro circa.
eccomi allora con gli aggiornamenti.
Modalità di assistenza:
chiamato il numero verde,la signorina,mi informa che il carroattrezzi verrà immediatamente attivato,confermo il luogo dove mi trovo,targa e dati personali.
Mi arrivano due messaggi dubito dopo al cel.
Uno msg mi informa che il soccorso sarà li alle ore 14:43
L'altro msg mi informa il luogo dove verrà portata la Saab,ovvero,l'officina AUTOSANLORENZO SAAB in via martiri della libertà (mestre)con relativo recapito telefonico.
Contatto tale officina/concessionaria e informo che sto per arrivare.
Il soccorso è puntuale..lo sterzo è bloccato e l'auto è anche parcheggiata a bordo strada,c'è un pò d'erba.
Praticamente,fà scivolare sotto alle ruote anteriori delle piccolo rotaie.
La ruota praticamente si siede dentro a questa,rimanendo per 3/4 fuori però.
Per facilitare ciò,col crick,una ruota alla volta,la solleva....poi...solleva le due rotaie...e l'auto si alza praticamente di muso.
facendo "correre"le ruote dietro....( ho fatto un piccolo video :§ :ù )
Difficoltà dovute anche perchè l'auto è bassa.
Arrivato in concessionaria,ecco il capo officina Giulio,con il pc tech2(mi pare)che subito si collega.
E voilà.
Il problema è la: CIM
Ovvero,centralina di riconoscimento del blocco con la chiave...per entrambi
Quindi,si deve rifare tutto.
Tempo previsto alla riconsegna: non si sà!
Domani mi chiameranno spero...altrimenti,lo farò io dato che ne sono l'interessato.
L'assistenza Saab,gentile...
L'accoglienza in concessionaria a Mestre,non proprio piacevole da parte del servizio vendita..
Ero appena arrivato col soccorso ed entro in salone,mi presento,spiego quanto succeso...
e mi viene risposto che quella è un'altra concessionaria....non è Saab!!
Giramento di palle..perchè non approvo una riposta del genere.
Il soccordo è in tutta italia..e credo anche all'estero.
Pazienza...cmq il signor Giulio,anzianotto..è molto cortese,gentile e mi spiega bene un pò di cosucce...
Preciso poi anche che nel frattempo,è rimasto in contatto telefonico con il capo officina
della Saab di "quinto di treviso,Silcar"..anch'esso molto gentile e cortese.
inoltre,informandomi per avere un terzo telecomando,da nascondere all'interno..è di 25 euro circa.
Seba9-3 ha scritto:e mi viene risposto che quella è un'altra concessionaria....non è Saab!!
Giramento di palle..perchè non approvo una riposta del genere.
..rieccomi qua!
allora....auto in assistenza...Sbloccata!
L'ho portata a casa proprio oggi.
Appena possibile..la lavo per bene però...
Prossimamente...bollino blu.
Spese sostenute,alcune.
L'officina di Quinto(Silcar)è stata molto gentile e cortese...spiegandomi ogni cosa.
Erano in diretto contatto con quella di Mestre...ma poi...andai anche da loro per ultime informazioni e chiarimenti.
Seba9-3 ha scritto:..rieccomi qua!
allora....auto in assistenza...Sbloccata!
L'ho portata a casa proprio oggi.
Appena possibile..la lavo per bene però...
Prossimamente...bollino blu.
Spese sostenute,alcune.
L'officina di Quinto(Silcar)è stata molto gentile e cortese...spiegandomi ogni cosa.
Erano in diretto contatto con quella di Mestre...ma poi...andai anche da loro per ultime informazioni e chiarimenti.
Meno male....ma il bollino blu....boh...io non l'ho mai fatto....lo faccio fare solo alle revisioni sulla 9000...
per il bollino blu...ho la circolare in mano..dal nuovo possono passare 4 anni...ma poi,è da farsi..almeno a mestre!
Ho pensato però ragazzi di fare un terzo telecomando.
Quindi,uno di scorta a casa,uno solitamente dietro...ed il terzo,da nascondere magari in bagagliaio...il costo di questo,solamente telecomando(senza chiave)si approssima sui 40 euro.
Seba9-3 ha scritto:per il bollino blu...ho la circolare in mano..dal nuovo possono passare 4 anni...ma poi,è da farsi..almeno a mestre!
Ho pensato però ragazzi di fare un terzo telecomando.
Quindi,uno di scorta a casa,uno solitamente dietro...ed il terzo,da nascondere magari in bagagliaio...il costo di questo,solamente telecomando(senza chiave)si approssima sui 40 euro.
Anch'io ne ho 3..due in giro (ad esempio uno in tasca da mio padre e l'altro in tasca mia) e uno in cassaforte come chiave di riserva...
éerò a me è costato 105 euro...altro che 40...(dato che c'è pure la chiave essendo la mia una 9.5)