900NG Cabrio - Modifica esclusione sensori capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG Cabrio - Modifica esclusione sensori capotte
Ciao ragazzi i sensori capote posti sul montante del parabrezza della mia auto mi stanno seriamente stressando, non riesco a ripararli per bene perchè fanno schifo e sono fatti con una plastica maledetta sulla quale non ci attacca nessun tipo delle svariate colle provate finora. Di ricomprarli nuovi non ho fantasia perchè costano la bellezza di 100 Euro cad. cioe' 200 Euro per due cacchettine ridicole che dopo una stagione di caldo gli si creperanno di nuovo le linguette e saro' di punto accapo.
Ho pensato di allungare i fili dei sensori, e montare due micro interruttori vicino alla plafoniera sul montante da azionare manualmente escludendo i definitivamente i due sensori originali fonte di continue rogne.
In questo modo dovrei cliccare sui 2 interruttori per sbloccare i contatti quando dovro' aprire la capote e cliccare di nuovo dopo averla chiusa per chiudere il contatto . In fondo il sensore non è altro che un minuscolo tastino che si clicca per mezzo di una linguetta aprendo e chiudendo un contatto.
Che ne pensate ? Con 6 Euro di interruttori dovrei risolvere il problema in modo DEFINITIVO ed AFFIDABILE evitando che il clima rimbalzi continuamente dalla funzione AUTO a MANUALE ed il SID mi stressi con il suo insopportabile PLIN PLON !!! e relativo messaggio SENSORI CAPOTE.
Per quanto riguarda il tempo è vero che è denaro ma quando vedrai le foto dei microswitch che vendono a 200 Euro ti renderai conto che non si possono proprio pagare una cifra del genere con tutta la rassegnazione del caso...poi subentra anche una questione di sfida !
Ho pensato di allungare i fili dei sensori, e montare due micro interruttori vicino alla plafoniera sul montante da azionare manualmente escludendo i definitivamente i due sensori originali fonte di continue rogne.
In questo modo dovrei cliccare sui 2 interruttori per sbloccare i contatti quando dovro' aprire la capote e cliccare di nuovo dopo averla chiusa per chiudere il contatto . In fondo il sensore non è altro che un minuscolo tastino che si clicca per mezzo di una linguetta aprendo e chiudendo un contatto.
Che ne pensate ? Con 6 Euro di interruttori dovrei risolvere il problema in modo DEFINITIVO ed AFFIDABILE evitando che il clima rimbalzi continuamente dalla funzione AUTO a MANUALE ed il SID mi stressi con il suo insopportabile PLIN PLON !!! e relativo messaggio SENSORI CAPOTE.
Per quanto riguarda il tempo è vero che è denaro ma quando vedrai le foto dei microswitch che vendono a 200 Euro ti renderai conto che non si possono proprio pagare una cifra del genere con tutta la rassegnazione del caso...poi subentra anche una questione di sfida !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 900NG Cabrio - Modifica esclusione sensori capotte
Visto che lavori su flight case & c.,non puoi farti i pezzi di plastica da solo?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Modifica esclusione sensori capotte
Sicuramente risolvi... ma.. mi domando se non valga la pena sostituirli nuovi e non ci pensi più per altri quindici anni.. senza dover stare li ad incasinarti con la plancia, tirare i cavi e ogni volta che apri e chiudi dover premere dei pulsanti perdendo così un automatismo del processo..
Non eri quello il cui tempo valeva molto?
Non eri quello il cui tempo valeva molto?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Modifica esclusione sensori capotte
Infatti...non ci son voluto stare, la soluzione di mettere i sensori controllati da in interruttore è risolutiva sicuramente, ma ancora non indispensabile.
L'operazione sarebbe di una semplicità banale comunque, basterebbe comprare 2 micro interruttori a pulsante da incasso (Euro 1,00 cad,) , praticare due asole rettangolari con un taglierino caldo sulla cornice di plastica proprio davanti alla plafoniera posta sul montante del parabrezza (in quel punto c'è spazio libero in profondità per alloggiare gli interruttori) dopodichè basta tagliare i fili dei sensori, prolungarli di circa 60cm per mezzo di faston o saldandoli proteggendo le saldature con guaina termorestringente, infine connettere i fili ai microinterruttori a pulsante. Ovviamente i fili sono 3 e col tester bisognerà capire come connetterli ai pin dei microinterruttori. Esteticamente il lavoro sarà perfetto.
Comunque sfogato lo stress il venerdi sera...sabato mattina mi sono ricaricato, ricavato un paio d'ore di tempo, ho rismontato tutto e rifatto la riparazione ai sensori originali con un diverso collante lasciandolo essiccare + tempo...stasera mettero' su le foto del lavoro per chi dovesse incontrare lo stesso problema. Attualmente sembra funzioni tutto bene.
Ho capito che la riparazione va fatta con una precisione estrema, basta che i perni capote spingano un po troppo sulle linguette per danneggiare o staccare il supportino che ci incolli sopra quindi una volta preparate le linguette vanno molate adeguatamente perchè la sede dove si infilano tra l'altro è molto risicata e basta un pelo di imperfezione a mandare tutto a monte. (Infatti una delle 2 mi si era staccata)
Attualmente funziona tutto alla perfezione, ci ho girato tutta stanotte e oggi pomeriggio senza che il SID mi rompesse di nuovo.
Poi visto che ero con le mani in pasta ho fatto pure la modifica all'air box.
L'operazione sarebbe di una semplicità banale comunque, basterebbe comprare 2 micro interruttori a pulsante da incasso (Euro 1,00 cad,) , praticare due asole rettangolari con un taglierino caldo sulla cornice di plastica proprio davanti alla plafoniera posta sul montante del parabrezza (in quel punto c'è spazio libero in profondità per alloggiare gli interruttori) dopodichè basta tagliare i fili dei sensori, prolungarli di circa 60cm per mezzo di faston o saldandoli proteggendo le saldature con guaina termorestringente, infine connettere i fili ai microinterruttori a pulsante. Ovviamente i fili sono 3 e col tester bisognerà capire come connetterli ai pin dei microinterruttori. Esteticamente il lavoro sarà perfetto.
Comunque sfogato lo stress il venerdi sera...sabato mattina mi sono ricaricato, ricavato un paio d'ore di tempo, ho rismontato tutto e rifatto la riparazione ai sensori originali con un diverso collante lasciandolo essiccare + tempo...stasera mettero' su le foto del lavoro per chi dovesse incontrare lo stesso problema. Attualmente sembra funzioni tutto bene.
Ho capito che la riparazione va fatta con una precisione estrema, basta che i perni capote spingano un po troppo sulle linguette per danneggiare o staccare il supportino che ci incolli sopra quindi una volta preparate le linguette vanno molate adeguatamente perchè la sede dove si infilano tra l'altro è molto risicata e basta un pelo di imperfezione a mandare tutto a monte. (Infatti una delle 2 mi si era staccata)
Attualmente funziona tutto alla perfezione, ci ho girato tutta stanotte e oggi pomeriggio senza che il SID mi rompesse di nuovo.
Poi visto che ero con le mani in pasta ho fatto pure la modifica all'air box.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
