Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Altri preparatori infatti prevedono la stessa potenza massima sia per i 2.8 da 250cv sia per quelli da 280cv.
Sull'EPC fra l'altro il motore B284 completo non sembra venir differenziato in base alla potenza, ma in base al tipo di trasmissione, trazione o carrozzeria nella quale verrà montato, con differenze sui numeri di telaio, ma non si fanno menzioni di step di potenza (Es. E L R ) come normalmente si fa con gli altri, laddove ci sono differenze, perchè anche per altri motori Saab, specialmente i 4 cilindri turbo quando si guarda il ricambio del motore completo non si riscontrano spesso differenziazioni in base alla potenza.
Il B284 dal 2006 al 2009 viene distinto solo in base o meno all'abbinamento con la trazione integrale (se con cambio manuale) oppure se con cambio Automatico o in base a dei range di n° di telaio (di solito accade quando ci sono compatibilità con altri componenti che sono stati aggiornati nel tempo).
Anche il basamento ha lo stesso codice sia per la versione E (normalmente in Saab la E identifica la versione meno potente, in questo caso quela da 250-255cv) che per la versione "standard" (280cv).
Guardando anche la testata ed il turbocompressore viene menzionato un unico codice per il B284, senza fare menzione dello step di potenza..
Ma l'EPC comunque è fatto piuttosto male e in maniera molto confusa (come potete notare anche voi), in certi casi sembra persino contraddirsi, nella lista ci sono persino due motori con la stessa descrizione, ma codici diversi, per cui non garantisco, ma sinceramente guardando anche ai precedenti in casa Saab, non mi meraviglierei se dal punto di vista del dimensionamento dei componenti meccanici fossero identici.
I campi con la sigla NLS significa che non sono più disponibili e che sono quindi stati "unificati" o sostituiti.
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Re: Finalmente... Aero V6!
Quotissimo . Mi sembra che se ne fosse già parlato ... dovrebbe essere IDENTICI , cambia solo la trazione . Appena arriverà Vins ci darà confermaLucantropo ha scritto:Non necessariamente, si può trattare anche di scelte commerciali e credo che questo sia il caso perchè il 280cv passa a 300cv cambiando anche IC e scatola filtro 8infatti la preparazione per il 280cv costa 2080€ + iva anzichè 1100€ + iva). Questo mi fa pensare che è una sorta di "stage 2" di un motore base uguale.
Altri preparatori infatti prevedono la stessa potenza massima sia per i 2.8 da 250cv sia per quelli da 280cv.
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Sicuramente, pressione da 0,6 a 0,8 e mappa la adeguata, come già detto.
L'unica cosa che risco a dirvi è che per il 280cv, la FWD sviluppa 350Nm mentre al XWD 400Nm di coppia.
Presumo che anche la coppia del 250-255-260cv sia un pò strozzata per gestirla al meglio sulla trazione anteriore.
Una differenza con la TurboX (anche rispetto al XWD 280cv) è che in 1° e 2° marcia non c'è limitazione di potenza e coppia.
Per l'hardware fra le varie versioni, non ho informazioni e quindi non so se e in cosa differiscano.
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Comunque quanto è difficile trovare informazioni tecniche su questo motore nella rete!!!!
Mi sto scervellando, tempo fa avevo scritto anche alla Holden e alla GM, ma non mi hanno cacato!
E libri su questo argomanto (famiglia HFV6) non ne ho trovati da nessuna parte!
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
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Re: Finalmente... Aero V6!
Quoto. (non serve avere 250cv per pattinare in prima a seconda...)Lucantropo ha scritto:Si d'accordo è sempre la solita storia, ma uno che ha molta potenza non è mica obbligato a fare sempre partenze a tavoletta, anzi non lo si fa mai, questo è un problema che nell'uso quotidiano normale non si pone, quando si sta circolando e magari si vuole affondare per un sorpasso o per una ripresa o semplicemente per divertirsi il problema dello scaricare a terra la potenza, specialmente su un motore così progressivo e poco brutale come il V6, non si pone..
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Re: Finalmente... Aero V6!
Sono sempre + convinto che con la mappatura della 280 originale... la mia turbinosa diventa 280cv!!!
AAA 93 V6 280cv cercasi a Verona e zone limitrofe per lettura ECU...
Ho dato una sbirciata anch'io all'EPC (ho trovato l'edizione 2009-4 MY10) e differenze, come riportato in maniera certosina da Lucantropo, non ne ho viste.
Leggendo della nuovissima 94X che monta il V6 da 300cv... la cosa diventa ancora + tosta!
News x aggiornamento NAV Delphi/Grundig: il costo è di Euri 760+iva!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sono matti in Saab)
Errata corrige: " e la copia (di backup) sembra sia impossibile in quanto il DVD è registrato in PTP e non in OPT, che è l'unico modo di scrittura che i masterizzatori+DVD/DL casalinghi sanno fare! (per la spiegazione delle due sigle vi rimando alla rete). Incredibile, hanno trovato un sistema "anticopia" che funziona! Quindi NADA "
SONO RIUSCITO A COPIARE IL MIO DISCO NAV E FUNZIONA!!!
Working in progress...
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Re: Finalmente... Aero V6!
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