9-5OG 3.0Tid - Tagliandi e sorprese

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mikkey
Utente

9-5OG 3.0Tid - Tagliandi e sorprese

#1 Messaggio da leggere da mikkey »

Portato lo scarrafone in officina, stavolta da un amico e non in saab, per un tagliando e una verifica di un rumore all'avantreno, la diagnosi una delle biellete andate.. e le ho fatte cambiare tutte e due... poi le solite cose.. e arriva una telefonata.. e si scopre che i bulloni che legano il cambio erano laschi, che i due in basso erano spanati ed erano stati bellamente riparati (male) e che questo ha portato ad un danneggiamento del cuscinetto frizione, e del paraolio lato motore....

Pace per i quattrini ma io ho sempre portato l'auto in concessionaria per essere certo che i lavori venissero fatti bene.. non per vedere un filetto spanato riparato con l'acciaio rapido... Per il momento ho detto di lasciare così e mi metto in caccia di un cambio di recupero... tanto mi sa che di 3.0 td ce ne sono un bel pò cotte... però un pò mi fa incavolare sta cosa..
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
Lucantropo
Socio

Re: 9-5OG 3.0Tid - Tagliandi e sorprese

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ovviamente andare in Saab a chiedere spiegazioni immagino sia inutile perchè ti diranno che l'hai fatto tu.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Ovviamente andare in Saab a chiedere spiegazioni immagino sia inutile perchè ti diranno che l'hai fatto tu.. :sorry:
Quoto !
Ma queste cose ci fanno bollire il sangue a tutti quanti perchè sono talmente antipatiche da sfatare pure il detto che chi + spende meno spende...uno porta la macchina in officina autorizzata consapevole di pagare di + che da un meccanico generico unicamente per fruire di un servizio complessivamente di livello superiore (non perchè c'ha l'anello ar naso diciamo noi qui a Roma)...e poi...si ritrova ugualmente ad aver a che fare con rattoppi mal fatti... :unpleased:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
sondrio1957
Utente

#4 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

mikkey ha scritto: ...e una verifica di un rumore all'avantreno
mi descrivi il rumore che senti? Anche la mia fa un rumore sinistro tipo grattamento (anche se sembrerebbe arrivare da dietro) e cmq solo in movimento. Propendo più per un ammo, ma prima di farmi spennare vorrei capire un po' di più il tema
Saluti Monzesi

ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
il-roxx
Utente

#5 Messaggio da leggere da il-roxx »

mikkey,
tieni conto che io ho girato mezza lombardia nei concessionari ufficiali Saab, e non ce n'è stato manco uno che ci abbia saputo mettere le mani come si deve, tutte le magagne le scoprivo facendo provare la macchina ad amici che ne capivano un po, ed erano sempre loro che mi indirizzavano verso la soluzione piu o meno!
fai conto che una volta, avevo una specie di vibrazione al retrotreno, la porto in saab, addirittura in tre posti diversi, e oltre che a spendere una cifra, il rumore permaneva, fino a quando, al mare mi è stata riparata da un mio amico capoofficina in ford (ripeto.....in ford), per la modica cifra di "pagami il caffe"!

anche io ho avuto una 3.0 tid, e in occasione del tagliando dei 110.000, subito dopo il quale ho cominciato ad avere magagne su magagne,mi è stata riconsegnata dicendomi "è tutto ok" fai altri 100.000 km

accusate le prime rogne, ho cambiato concessionario, e dopo aver controllato la macchina sotto ai miei occhi, è emerso quanto segue:

- è stato fatto il tagliando, ma non è stato messo dentro olio, e durante un giro di prova, si sono accorti di questa cosa, si sono subito fermati , hanno spinto la macchina dentro, e hanno smontato la coppa per vedere se ci fosse limatura di bronzine (..... tesi del meccanico del secondo concessionario dove sono andato); notato che per fortuna era ancora tutto ok, hanno rimontato la coppa, solamente che anziche inserire la guarnizione di gomma dura originale Saab, hanno spalmato un bel po di mastice ai lati, e riavvitata, cosicche l'eccedenza che c'era al suo interno, è andata in circolo nel motore e mi ha fatto grippare. questa porcata potevano averla fatta solo nel mio primo concessionario, visto che l'ho presa nuova, l ho presa li e nessuno al di fuori di loro l ha mai toccata.

- sempre nel medesimo tagliando avevo preventivamente fatto fare la distribuzione, e, sempre quando dopo il grippaggio sono andato nell altra sede saab, mi è stato fatto notare che i tenditori della cinghia erano stati montati al contrario, e quindi facevano sforzare mooooolto di piu il motore (non chiedetemi come abbiano fatto a montare un tenditore al contrario, perche manco volontariamente ce la fai, ma ....è successo)

- 3° punto ma non meno importante, mi chiedo come mai, sempre nel medesimo posto, in occasione di olio e filitri, una volta in fattura ho un ora di manodopera, un altra volta due e l altra volta 3.......... è invecchiato il meccanico ed è piu lento, oppure mi stanno prendendo per i fondelli?

questo è un centesimo del mio calvario con i centri assistenza saab, ma per dirti che secondo me, con la rete asistenza che ci troviamo (......quantomeno in italia, all'estero non lo so), fai molto ma molto meglio a farti fare le manutenzioni dal tuo amico meccanico o dal bosch car service!
per uno pignolo come me è un oltraggio non vedere il libretto service timbrato, pero d'altro canto sono piu sicuro che non mi combinano casini
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desolato... :sorry: :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mikkey
Utente

#7 Messaggio da leggere da mikkey »

sondrio1957 ha scritto: mi descrivi il rumore che senti? Anche la mia fa un rumore sinistro tipo grattamento (anche se sembrerebbe arrivare da dietro) e cmq solo in movimento. Propendo più per un ammo, ma prima di farmi spennare vorrei capire un po' di più il tema
Il classico rumore di tichettio metallico specie sul pavè... ma la diagnosi l'avevo già fatta da me 8) 8) Così come seguo tutto ciò che posso.. se va in porto il progetto che ho con degli amici prenderemo un locale e il ponte :- :- :-
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
il-roxx
Utente

#8 Messaggio da leggere da il-roxx »

andando a memoria, quando avevo ancora la 3.0 tid, anche io ho avuto un rumorino metallico tipo ticchettio provenire all'altezza della ruota anteriore sinistra, pero lo sentivo tanto in manovra quando pigiavo il freno, e andando piano con finestrino aperto.
anche li dopo aver sacramentato non poco con le officine saab per le quali il rumore sembrava fantascienza, ero andato dal mio ex suocero in fiat e mi aveva cambiato un pistoncino dell'abs, o qualcosa del genere......ovviamente zero spese se non il solo costo del ricambio (70 euro) e mai piu accusato quel rumore!

ora io ti ho scritto pistoncino perche non mi ricordo quale fosse il nome specifico di quel componente, se scartabello tutte le fatture del 3.0 che ho da qualche parte qui in casa, vedo se trovo anche la fattura dell'acquisto del pezzo alla saab!

cmq per darti l'idea hanno lavorato nella zona disco del freno della ruota sx (lo so che sono una bestia come meccanico ma sto tentando a parole mie di spiegarti cosa aveva toccato)
ciao ciao
Rispondi