9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
paperone75
Utente

Re: 9-5OG Aero Sedan 2002

#61 Messaggio da leggere da paperone75 »

il-roxx ha scritto:Guarda, pur piacendomi un sacco sia la 9-3 che la 9-5 come auto, penso che se sto mese deciderò di darla via, ritonerò a BMW, anzi francamente sto gia cercando un aziendale!
Per carità, rispetto la tua scelta...sai però che cosa non sopporto delle bmw? Intanto una plancia minimalista e direi addirittura povera e scarna....e poi il fatto che hanno le gomme runflat, che sono durissime e non filtrano per niente le asperità della strada. Certo come motori, nulla da dire, sono i migliori!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Lucantropo
Socio

Re: 9-5OG Aero 2006 - Problemi in frenata

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il-roxx, mi spiace che sia l'auto a rivelarsi insoddisfacente per i tuoi standard, però una cosa le devi riconoscere, confrontare la dinamica di guida fra due auto di segmento diverso non è mai un paragone molto onesto.. specialmente se si lamenta una carenza sotto questo aspetto di quella più grossa e pesante fra le due..

Come dire che una Serie 3 e una Serie 5 si guidano bene uguale una volta portate al limite...

Fossi in te non abbandonerei a priori Saab.. se stai pensando ad una Serie 3 evidentemente non hai necessità di un'auto della stazza di una 9-5, fossi in te valuterei davvero una 9-3. Secondo me ti basterà provarne una per decidere di restare in Saab.

La 9-3 è un progetto più fresco della 9-5 è una generazione successiva (anno 2002, talmente buono all'epoca che è tutt'oggi assolutamente valido ed attuale al punto che la futura 9-3 del 2013 sarà basata ancora sul telaio e pianale dell'attuale modello) e lo si capisce dal fatto che abbia numerose soluzioni tecniche nuove che la 9-5 non ha, incluso il retrotreno autosterzante ReAxs; mentre la 9-5 affonda le sue origini nel 1997 assieme alla vecchia 9-3.

Dacci questa soddisfazione.. non ti dico di comprarla alla cieca, ma almeno prova una 9-3, Aero o Vector che sia tanto anche le Vector hanno un ottimo assetto. Poi decidi. Magari deciderai di ritornare comunque a BMW... ma se eri tanto felice con la 9-5 Wagon 3,0TiD Vector dal punto della dinamica di guida, dovresti esserlo almeno altrettanto con una 9-3.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

baaS
Utente

#63 Messaggio da leggere da baaS »

MI dispiace per questo punto di non incontro tra te e la tua 9-5, ma io darei ascolto a Luca e proverei una 9-3 Aero o Vector e poi valuti...provane una io ti parlo da possessore e devo dire che secondo me non rimarresti deluso. A te l'ardua sentenza :pirate:
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
mikkey
Utente

#64 Messaggio da leggere da mikkey »

Mi sembra normale che uno al macchina la debba sentire salda e che se non succede questo crea enormi problemi durante la guida... Però dopo avere letto ho provato a cercare il difetto del Roxx sulla mia, il motore 3.0 td dovrebbe pure essere più pesante del benzina... Come più volte affermato in altri thread continuo ad essere della stessa opinione la 9.5 è agile per essere il mastodonte che è ed ha una tenuta di strada stupenda.

Provato in salita ed in discesa... provato a fare un pestone da spia ABS accesa dai 180 Kmh e.. nulla rimane sempre ben attaccata a terra.. non capisco proprio.. può essere che ci siano differenze fra la vecchietta e l'occhialuta??
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine
Lucantropo
Socio

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia differenze meccaniche sostanziali fra l'occhialuta e la precedente non ce ne sono. Mi viene im mente solo un diverso sistema di supporto del motore "a pendolo" (non so cosa significhi) usato già sulla 9-3, ma non credo che ciò possa influenzare negativamente la stabilità del posteriore.

Il motore 3,0 6 cilindri diesel pesa di sicuro molto di più del 2,3 Turbo 4 cilindri benzina.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

il-roxx
Utente

#66 Messaggio da leggere da il-roxx »

Sul discorso "plancia minimalista", come diceva qualcuno di voi, devo ammetterlo, è vero, in questo pragone Saab ne esce vincente 10 a 0......ha linee piu delicate, è piu personale.....insomma, pure io la preferisco a bmw, poi la mia in pelle e radica, per i miei gusti è spettacolare!

sul discorso necessità di una macchina o l'altra, devo dire che io non avendo figli, non avendo necessita di carichi enormi, ecc, una 9-3 o una 9-5, o una coupe ........si equivalgono, cioe la prendo se mi piace, wagon, cabrio o berlina che sia, percui se davvero una 9-3 avesse una tenuta di strada come si deve, potrei tenerla in considerazione, anche perche come modello mi piace (magari una ttid da 180.....questa di adesso mi rendo conto che è esagerata, alcolizzata di benzina) :))

parlavo di Bmw, perche essendo l unico altro marchio che ho avuto oltre a Saab, devo dire che non ho mai avuto problemi di nessun tipo (ora sto scrivendo solo con la mano destra pero :)) ), e che quindi, dovendo fare per necessità un cambio, mi sentivo piu sicuro ad andare a parare li!

saab obiettivamente è una macchina che mi strapiace tra 9-3 e 9-5, pero, prima per via del motore, ora per via dell'assetto................ce n'è sempre una!.......e perdipiu nessuno riesce a trovare il bandolo della matassa!

come dicevo a qualcuno , martedi prossimo vado in officina Sonia, ma.....via da li, sono bandito da qualsiasi altra concessionaria Saab in lombardia a causa dei miei trascorsi.....percui dove la potrei portare?

anche questo, in fase di acquisto (di saab soprattutto), non è un problema da poco
Lucantropo
Socio

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.. l'Officina Saab di fiducia l'hai trovata, perchè cercarne altre?

Se vuoi (almeno secondo me) trovare il connubbio fra motore affidabili e dinamica di guida entusiasmante... una bella 9-3 Turbo (benzina ovviamente) non te la dovrebbe togliere nessuno.

Considera che i "nuovi" 2.0 turbo sono poco assetati rispetto ai precedenti (incluso il motore della tua Aero che fa parte della generazione precedente).. e dopo ormai 9 anni sul mercato si sono dimostrati dei veri mostri di affidabilità (basta guardare il sondaggio che c'è nel relativo angolo tecnico del forum) io ho comprato a Novembre nuova la 9-3 che vedi in firma ed ho anche la cabrio con consumi paragonabili a quelli della tua 9-5 (i due motori sono stretti parenti)

Beh, come consumi mi trovo molto bene mediamente adesso da quando ha compiuto 3000km circa finalmente si stanno assestando (da nuova beveva come una spugna)... ora ne ha 5000 e sembra ancora qualcosina meglio (sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che i consumi si assestano definitivamente dopo 6-7000km), ma già adesso con 58lt di serbatoio, e con le partenze a freddo a temperature invernali visto che la lascio parcheggiata all'aperto, ci faccio circa 700-800km fra Extraurbano ed autostrada (io faccio poco urbano), quando l'avevo appena ritirata non riuscivo a farne più di 600; ovviamente non sono sempre a tavoletta, non è possibile... ma sono uno a cui di tanto in tanto piace schiacciare un po', chi mi conosce te lo potrà confermare. :)) Ah, la mia ha 150cv (ho trovato questa in pronta consegna..) ma la 210cv consuma uguale.

Davvero, non comprarla sulla fiducia.. provane una.. provala anche diesel tanto la dinamica di guida non cambia.... però poi se la compri prendila a benzina. 8)

Inoltre se la ordini nuova da quest'anno c'è anche il motore aggiornato con 220cv e iniezione diretta !! Quindi i consumi dovrebbero essere ulteriormente ribassati rispetto al mio (ancora iniezione indiretta).

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#68 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

se vuoi una TTid 180cv compra la mia :)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#69 Messaggio da leggere da vinsempre »

Viste le tue esigenze di enorme tenuta di strada e stabilità, vuoi un consiglio?

Prova una 9-3 XWD, scegli tu se 2.0T o 2.8T (che però è più assetato).

Rimarrai stupefatto! Parola mia!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
il-roxx
Utente

#70 Messaggio da leggere da il-roxx »

Lucantropo ha scritto: con 58lt di serbatoio, e con le partenze a freddo a temperature invernali visto che la lascio parcheggiata all'aperto, ci faccio circa 700-800km fra Extraurbano ed autostrada.
700/800?????????????? :@
io con 75 litri di serbatoio, dal pieno raso, fino alla luce della riserva, se la uso bene, a velocita costante escludendo completamente l uso urbano, non vado oltre i 550.........se poi schiaccio........400 km non me li leva nessuno!forse come dici tu Lucantropo, il mio motore è vecchia generazione, poi unito al peso dell'auto .........

ritornando al discorso vendita, se per assurdo dovessi fare questa scelta, visto che molti di voi mi hanno fatto proposte di vendita della loro, dovrei prima riuscire a vendere la mia da privato, perche se la dovessi dare dentro in concessionaria me la valuterebbero 7000 euro :x ......per poi rivendersela a 16.000 circa (ho visto una coscritta della mia su autoscout con la sola differenza dell'automatico a 16500)
Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

come sarebbe a dire 550km con un pieno a velocità costante senza darci dentro?? Non mi sembra normale! Scusa ma che tipo di tragitti fai? Se non sei sempre in giro a manetta o non fai molto urbano dovresti riuscire a stare sui 10 al litro! Il tuo non è un motore con consumi esagerati, se consideriamo la potenza poi.. Io con la Cabrio con un pieno di 68lt ci faccio più o meno gli stessi 700-800 se non la frusto troppo.. Io comunque faccio tragitti piuttosto favorevoli ai consumi lo ammetto, ma 550km con ben 75lt mi sembrano decisamente troppo pochi :-s
il-roxx
Utente

#72 Messaggio da leggere da il-roxx »

purtroppo non racconto storie.......i 600 km con un pieno non li ho mai visti!
faccio 50 e 50 tra tangenziali/autostrade e statali!
certo, ogni tanto capita di fare una puntatina in corsia di sorpasso per togliersi dalle scatole la colonna dei camion, però nulla piu!
sono sempre a mezzo carico con 3 persone, eppure i consumi sono questi! :@
paperone75
Utente

#73 Messaggio da leggere da paperone75 »

il-roxx ha scritto:purtroppo non racconto storie.......i 600 km con un pieno non li ho mai visti!
faccio 50 e 50 tra tangenziali/autostrade e statali!
certo, ogni tanto capita di fare una puntatina in corsia di sorpasso per togliersi dalle scatole la colonna dei camion, però nulla piu!
sono sempre a mezzo carico con 3 persone, eppure i consumi sono questi! :@
E allora sì....mi dispiace ma 'sta macchina ha decisamente qualcosa che non va....mi sa che non te la compro più :P

paperone75
Utente

#74 Messaggio da leggere da paperone75 »

SUPERFRA ha scritto:se vuoi una TTid 180cv compra la mia :)
Ehi ma qui stiamo tutti a vendere le nostre 9-3?? :D
Roxxx se ti accontenti di una 150cv, che in città fa 850 km con un pieno, in statale o autostrada ci fa 950 anche 1000 km con un pieno, puoi comprare la mia :)

il-roxx
Utente

#75 Messaggio da leggere da il-roxx »

Ciao a tutti!

per il discorso "consumo", non mi sono mai lamentato della mia, nel senso l'ho presa perche cercavo una macchina con delle belle prestazioni, e con questo motore le ho trovate in pieno, pero sapevo gia che i consumi non sarebbero stati il massimo (però pazienza......dicono che non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca).

quando ero intenzionato a comprarla, sono passato in alcuni concessionari Saab,per visionare i modelli esposti, e i venditori, dicendomi onestamente le cose come stavano, mi dissero che è una macchina molto potente, molto pesante e con gomme maggiorate, con un consumo medio da 9 - 9,5 km/l, e in effetti, ieri sera quando stavate rispondendo ai post, mi sono fatto due conti, ed effettivamente è cosi, cioe la macchina motoristicamente parlando è nata bene, vi spiego:

Saab da il serbatoio pieno a 75 L, e la luce di riserva (quantomeno nel mio modello), il libretto di mice che si accende a 12 litri; quindi vuol dire che dal pieno raso, fino alla lucina arancione ne ho 63 da utilizzare, e in questo caso sarebbe:

63 x 9 = 567 km, oppure 63 x 9,5 = 598 km .......quindi grossomodo la media che faccio con la mia, tenendo conto, come vi dicevo che viaggiamo mediamente in 3 persone, e ogni tanto il sorpassino spinto per passare la schiera dei camion me lo concedo, piuttosto che la puntatina andata e ritorno ai 200 all'ora......percui penso che facendo il bravo sui 600 e qualcosina ci posso pure arrivare!

è la aero che con 58 litri fa 800 km che mi fa molta gola :))
significherebbe 58 x 14 = 812km, quindi una Aero da 14 km/l la voglio anche io!

ritornando al discorso saab 9-3, se proprio dovessi provarne una e mi trovassi bene come tenuta, opterei sicuramente per la ttid da 180 cv..... in modo da avere sia delle belle prestazioni brillanti e consumi un po piu nella norma!

anche la 9-5 l'avrei preferita diesel, pero solo con il 1.9 tid da 150, su una macchina cosi pesante, mi sentivo un po "seduto" (anche perche io ne avevo provata una automatica........che fra l'altro se guardate su autoscout è ancora in vendita)!

cmq mi avete messo la pulce nell'orecchio, oggi faccio il pieno e vado come un andatura normale fino alla riserva, vediamo cosa succede!
Lucantropo
Socio

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, con le puntate a 200... ci credo che ne fai 600 scarsi... non supererei i 500 nemmeno io così.. :))

Io quando parlo di 700-800km parlo di consumo con un pieno da cima a fondo.. non di consumo da cima a riserva.

Io ti ho parlato di consumi guidando "normalmente".. per normalmente intendo "nella norma.. cioè ne a 70km\h in autostrada.. ma neanche a 200.. io quelle percorrenze le faccio normalmente tenendo i 140km\h di tachimetro in autostrada, i 90-130 in Tangenziale a seconda del traffico e dell'orario.. se c'è da sorpassare sorpasso non sto li a pensare che consumo.. come se vedo 1km dritto con tutto il traffico che c'è in giro ne approfitto e magari tiro qualche marcia.. però quando si è in giro nel classico traffico scorrevole per mia natura cerco sempre id prevedere ciò che accade davanti giocando molto di rilascio e cercando di usare i freni solo se necessario così da non dover consumare inutilmente per riaccelerare dopo avendo smesso di dare gas 1 secondi prima.

Però chiaro se faccio un pieno da animale con 58lt ne farò 400di km.. se invece tengo andature fluide, ma anche sostenute traffico permettendo, i 700 non me li toglie nessuno per il tipo di percorso che faccio.

Comunque ora non voglio illuderti, cioè, 800km li puoi fare, ma tenendo una guida fluida e facendo moltissimo extraurbano senza continui stop.. allora si.. però in ogni caso 6-700km (quindi 10-11km\l) non sono difficili da coprire.

Non voglio tirarmi dietro le ire di chi lo possiede (o di chi sta cercando di venderlo.. :)) ), ma se vuoi le prestazioni.... il TTiD va la metà della tua attuale 9-5..

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#77 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Non voglio tirarmi dietro le ire di chi lo possiede (o di chi sta cercando di venderlo.. :)) ), ma se vuoi le prestazioni.... il TTiD va la metà della tua attuale 9-5..
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

La metà non credo: ha pur sempre 180cv, un sacco di coppia e pesa decisamente meno !
Una cosa è certa: la tenuta di strada è notevole :l
Un appunto lo fare solo all'avantreno che secondo me dovrebbe essere un pelino più rigido, ma lo si nota solo se vai forte :=

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per me va ugualmente la metà... :tongue: :homie: :wink: :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#79 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Per me va ugualmente la metà... :tongue: :homie: :wink: :beer:
...vuoi dire che consuma la metà :$ :$ :$

L'ultimo pieno ho fatto 18,05 km/lit :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, quello sicuramente, te ne do atto, ci mancherebbe.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi