9-3OG - Programare il SID

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Manolete
Utente

9-3OG - Programare il SID

#1 Messaggio da leggere da Manolete »

Mi trovo nella seguente situazione: prima di farmi consegnare la mia 9.3 ho fatto sostituire il SID perché quello che aveva non visualizzava più le informazioni.
Il problema è che il nuovo SID funziona (visualizza correttamente data, ora, temperatura esterna, velocità media, consumo medio ed autonomia stimata), ma all'accensione del motore sul display compare l'avviso "SID unprog-time for service".

Per ovviare al problema la devo affidare alla SAAB oppure c'è un modo per farlo da soli?
SAAB 9.3 2,0t SE Convertible 150hp (B204E) '00

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

cerry83
Utente

Re: 9.3 OG -Programare il SID

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non saprei...magari prova a tenere spinto il tasto CLEAR per 8 secondi. Fa un primo bip ma tu aspetta il secondo bip. Se non succede niente allora si, la devi portare in saab!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prova a fare come ha detto Cerry dopo 8 dovresti sentire un altro BIP e dovrebbe comparire la scritta SERVICE.

Da quel momento il SID inizierà a contarti il tempo per segnalarti il tagliando (se hai un tagliando a breve da fare puoi aspettare di farlo e azzerarlo in quel momento così non resti sfasato).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Aspetta, sono due i messaggi, giusto?
UNPROG SID - devi riprogrammarlo con il TECH2, vedi se ti fanno un favore in Saab (se lo hai montato tu, altrimenti avrebbero dovuto fartelo subito).
TIME FOR SERVICE - fai come hanno detto cerry83 e Lucantropo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
cerry83
Utente

Re: 9-3OG - Programare il SID

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Secondo me deve andare in saab. Infatti ho notato che se il sid ti dice di fare il tagliando puoi azzerare il conteggio come ho detto io, ma se non lo dice, il tasto CLEAR lo si può spingere anche 10 minuti ma il secondo bip non arriva mai!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Manolete
Utente

#6 Messaggio da leggere da Manolete »

Il fatto è che il tagliando lo hanno fatto prima di consegnarmi l'auto e non hanno dunque resettato il conteggio. Del resto l'ho presa in un concessionario Volvo, posso capire che non ne sapessero niente di come programmare il SID e come azzerare il messaggio TIME FOR SERVICE.

Proverò a "estinguere" il messaggio TIME FOR SERVICE come avete detto voi poi la porterò in SAAB.

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

Manolete
Utente

#7 Messaggio da leggere da Manolete »

Bene, ho seguito il consiglio che mi avete dato. Ho tenuto premuto il pulsante "clear" per una decina di secondi e lì per lì non mi sembrava avesse sortito alcun effetto: nessun segnale uditivo, nessun messaggio sul display. Invece, alla seguente messa in moto il messaggio "time for service" è sparito ed ha lasciato spazio ad un ben più rassicurante "test ok".
è ovvio che vi ringrazio per il prezioso consiglio. :)

Domani la seconda puntata, ossia la programmazione del SID in SAAB.

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Manolete
Utente

#9 Messaggio da leggere da Manolete »

Dunque,

ho portato l'auto all'officina autorizzata (non so se sono più anche concessionari o si occupano solo di manutenzione e ricambi) e il responsabile, in non più di 6/7 minuti, mi ha programmato il SID. Il tutto per 0 euro (!!)

In un mondo dove tutto è mercificato e ove anche per la cosa più banale ti chiedono prezzi poco probabili questo piccolo gesto mi ha fatto proprio piacere. :)

jpm
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Ottimo :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi