ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#1 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Come gia anticipato al nostro moderatore via mp... apro questo topic per cercare di risolvere questo benedetto problema alternatore anche perche la cara Saab nonostante " riconosca " il difetto quando si rompe ti rimette lo stesso col contentino di darti 2 anni di garanzia anziche' uno..

L'alternatore in questione e' il denso codice 93169260.

Chiedo quindi a tutti di scrivere qui se hanno provato altre soluzioni e se si i relativi costi e codici.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

non si era parlato del sostituto Magneti Marelli?? forse mi sbaglio ma mi sembrava appartenesse a questa categoria :o(
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#3 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Gho57 ha scritto:non si era parlato del sostituto Magneti Marelli?? forse mi sbaglio ma mi sembrava appartenesse a questa categoria :o(
Si! L'utente Teoelaborazioni ha montato il magneti Marelli Codice ALT321700 12V-140A 63377005 precisando di aver dovuto montare una cinghia diversa dall'originale perche la puleggia dell'alternatore nn è uguale.

Sarebbe interessante sapere il costo di questo alternatore..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#4 Messaggio da leggere da Extreme »

Salve,

Il problema puleggia si potrebbe risolvere, se con un estrattore, si possono sfilare le relative puleggie così da non dover sostituire la cinghia
e non alterare il rapporto di riduzione se le puleggie sono di diametri differenti...

Il dubbio è: ma gli alberi hanno lo stesso diametro in entrambi gli alternatori??? :) :) :)

Ma l'originale sulle 1.9 Tid da quanto è? :?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#5 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Extreme ha scritto:Salve,

Il problema puleggia si potrebbe risolvere, se con un estrattore, si possono sfilare le relative puleggie così da non dover sostituire la cinghia
e non alterare il rapporto di riduzione se le puleggie sono di diametri differenti...

Il dubbio è: ma gli alberi hanno lo stesso diametro in entrambi gli alternatori??? :) :) :)

Ma l'originale sulle 1.9 Tid da quanto è? :?
L'originale e' 140 a.. il problema che voglio risolvere io e' proprio quello di trovare un alternatore senza fare appiccichi! se per il marelli fosse solo dover mettere un altra cinghia poco male .. come gia detto un altro utente gia l'ha messo .. magari attendiamo sue info
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Io avevo scritto in qualche altro post, qualcuno lo ha smontato per vedere perché si rompe?
Magari è solo il regolatore di tensione, oppure i cuscinetti scadenti, non credo che sia l'alternatore in sè :vilain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#7 Messaggio da leggere da andrea1976 »

jpm ha scritto:Io avevo scritto in qualche altro post, qualcuno lo ha smontato per vedere perché si rompe?
Magari è solo il regolatore di tensione, oppure i cuscinetti scadenti, non credo che sia l'alternatore in sè :vilain:
sarebbe proprio interssante scoprire questa cosa...

oltretutto mi e' sembrato di capire che c'e' una ditta che rigenera questi alternatori ... bisognerebbe capire cosa rigenerano ..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#8 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

I meccanici dovrebbero rispondere a questo quesito ma ovviamente sarebbe controproducente...
pensandoci bene però se gli stessi meccanici troverebbero l'alternativa di qualità ed a costo inferiore farebbero una pubblicità non indifferente...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#9 Messaggio da leggere da Extreme »

Se di serie viene montato un alternatore da 140 A non dovrebbero esserci problemi... TEORICAMENTE (sono 1600 W di potenza).

Ma PRATICAMENTE, anche se gli avvolgimenti statorici, possono sopportare questa intensità di corrente, però la piastra diodi e il regolatore di corrente, quando il motore è a bollore in una calda giornata di estate e con il compressore A/C acceso, che butta aria calda verso il motore, è probabile che la corrente nominale si possa anche dimezzare in queste condizioni di temperatura.

Il problema di fondo poi, è che non si trovano più pezzi di ricambio per gli alternatori di nuova concezione.
Chi ricorda il regolatore con spazzole integrate degli alternatori Magneti Marelli di qualche anno fà che costava poca decine di mila lire? :(

In ditta dove lavoro ad un furgone Hyunday che ha 8 anni di vita è stato sostituito tutto l'alternatore a causa della piastra diodi bruciata.
Costi 300€ di concorrenza (cinese) 600€ originale. Naturalmente è stato messo il cinese :$ .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#10 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Extreme ha scritto:Se di serie viene montato un alternatore da 140 A non dovrebbero esserci problemi... TEORICAMENTE (sono 1600 W di potenza).

Ma PRATICAMENTE, anche se gli avvolgimenti statorici, possono sopportare questa intensità di corrente, però la piastra diodi e il regolatore di corrente, quando il motore è a bollore in una calda giornata di estate e con il compressore A/C acceso, che butta aria calda verso il motore, è probabile che la corrente nominale si possa anche dimezzare in queste condizioni di temperatura.

Il problema di fondo poi, è che non si trovano più pezzi di ricambio per gli alternatori di nuova concezione.
Chi ricorda il regolatore con spazzole integrate degli alternatori Magneti Marelli di qualche anno fà che costava poca decine di mila lire? :(

In ditta dove lavoro ad un furgone Hyunday che ha 8 anni di vita è stato sostituito tutto l'alternatore a causa della piastra diodi bruciata.
Costi 300€ di concorrenza (cinese) 600€ originale. Naturalmente è stato messo il cinese :$ .
Se fosse cosi presumo allora che la maggior parte degli alternatori si siano bruciati nella stagione calda! .. cosa probabilissima.

Ho mandato un mp a teoelaborazioni chiedendo cortesemente se ci da' notizie maggiori sul magneti marelli montato da lui!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#11 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Ragazzi questo dovrebbe essere il magneti marelli in questione.

http://www.aloisioricambi.it/index.php? ... t&Itemid=9
Allegati
140.jpg
140.jpg (2.75 KiB) Visto 4527 volte
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#12 Messaggio da leggere da Extreme »

Probabilmente è lui e ad occhio la puleggia mi sembra diversa.

Il prezzo sembrerebbe onesto :$
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#13 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Extreme ha scritto:Probabilmente è lui e ad occhio la puleggia mi sembra diversa.

Il prezzo sembrerebbe onesto :$
esatto bisognerebbe solo sapere il tipo di cinghia che serve e se gli attacchi sono gli stessi per saab 93.. perche cmq nella scheda c'e' la specifica motori jtd!

ps confermo che il prezzo e' piuttosto buono!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
dree77
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:33

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#14 Messaggio da leggere da dree77 »

si il prezzo è molto buono ma è più affidabile del originale?
SH 1.9 TID 150cv 2007
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#15 Messaggio da leggere da Extreme »

No saprei dire se se è più affidabile o no...

Potrebbe anche essere peggio :furios: :furios: :furios:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#16 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Extreme ha scritto:No saprei dire se se è più affidabile o no...

Potrebbe anche essere peggio :furios: :furios: :furios:
e' lo stesso che montano le Alfa da quanto ho capito! Sapete se loro hanno avuto cosi tanti problemi come noi??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#17 Messaggio da leggere da andrea1976 »

News sul magneti marelli: L'attacco e' lo stesso anche per la nostra saab.. a breve vi comunichero' anche il tipo di cinghia.( grazie teo)
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

io ho messo il magneti marelli, ma ho dato la fattura al commercialista... però riesco a recuperarla, per avere il codice!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#19 Messaggio da leggere da andrea1976 »

MarchinoLaPeste ha scritto:io ho messo il magneti marelli, ma ho dato la fattura al commercialista... però riesco a recuperarla, per avere il codice!
benissimo! Da quanto tempo l'hai messo su??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

maggio 2010... (spesa 650 cucuzze)... dopo che 2 denso sono andati a... escort!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti