Centralina per la 9.3 1.9 tid
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
KaRl 9.3
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 13:19
Centralina per la 9.3 1.9 tid
Ciao a tutti...ho acquistato da qualche giorno una saab 9.3 diesel 1.9 da 150 cv con cambio automatico con vectror pack...più avanti vorrei installare una una centralina aggiuntiva disattivabile con pulsante o telecomando in modo da avere un 25-30% di potenza e coppia in più arrivando a 180 cv.Però sono un pò dubbioso ho paura di compromettere la durata di motore o trasmissione calcolando ke la percorrenza annua è di 30.000 km circa quindi un uso abbastanza intenso.....inoltre non so se si adatterebbe al cambio automatico....cosa mi consigliate?c'è qualcuno di voi che ha provato o installato centraline? o meglio optare per una rimappatura? aspetto i vostri posto grazie 
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Io ho la modifica Hirsch però sul 2.8 V6. Ti posso dire che portano a 400nm la coppia e a 275 i cavalli. Non è una elaborazione superspinta visto che c'è chi fa di più ma ti mantieni intatta la garanzia e sei sicuro veramente del lavoro che fanno.
Io ho già percorso 14000 km (di cui più di 1000 con la roulotte) e devo dire che l'auto è sempre stata perfetta in ogni situazione. Per il turbodiesel però non so dirti gran chè. Per esperienza personale però diffida da ditte che decantano grandi incrementi solo con l'elettronica perchè (esperienza personale) rischi di rompere tutto. Fidati: ad ogni sostanziale incremento software meglio prevedere un incremento hardware adeguato.
Io ho già percorso 14000 km (di cui più di 1000 con la roulotte) e devo dire che l'auto è sempre stata perfetta in ogni situazione. Per il turbodiesel però non so dirti gran chè. Per esperienza personale però diffida da ditte che decantano grandi incrementi solo con l'elettronica perchè (esperienza personale) rischi di rompere tutto. Fidati: ad ogni sostanziale incremento software meglio prevedere un incremento hardware adeguato.
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
guarda per quella modifica vai tranquillo,come affidabilità non avrai problem,basta seguire le norme di sicurezza dei motori turbo cioè mai tirate a freddo non spengere il motore dopo una tirata o dovo un uso prolungato,.di soluzioni ce ne sono molte quello è un motore di origine fiat con iniezione bosch edc16 quindi la quasi totalità dei preparatori può eseguirla,certo il piu sicuro perchè non intacca la garanzia è hirsch performance,ma è molto costoso e e non sfrutta(secondo me il motore)dipende che intenzioni hai tu,cmq un bravo preparatore potrebbe farti un ottimo lavoro a un prezzo inferiore,ci sono anche i moduli aggiuntivi,che si possono disistallare a proprio piacimento anche se l elaborazione della centralina migliore da un risultato migliore. 
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
KaRl 9.3
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 13:19
grazie a entrambe per i post! Comunque ho visto il kit dell'hirish perfomance mi alletta il fatto che non intacchi la garanzia certo 1.100 euro o più non è certo a buon mercato... ho visto moduli aggiuntivi
a 500-600 euro però mi decade la garanzia in questo modo? poi un'altra domanda hai o avete preparatori da consigliarmi
oltre all'hirish perfomance?in ogni caso pensavo ad un modulo aggiuntivo attivabile e disattivabile...in modo da attivarlo
per brevi tragitti...diciamo quando è il caso di scannare un pò!
a 500-600 euro però mi decade la garanzia in questo modo? poi un'altra domanda hai o avete preparatori da consigliarmi
oltre all'hirish perfomance?in ogni caso pensavo ad un modulo aggiuntivo attivabile e disattivabile...in modo da attivarlo
per brevi tragitti...diciamo quando è il caso di scannare un pò!
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Dalle mie parti c'è la DIGITALTUNING (a Peschiera del Garda) che fanno un sacco di preparazioni al giorno. Fissi l'appuntamento e loro in un'ora ti ridanno l'auto elaborata. Me ne parlano tutti bene ma personalmente (con la Skoda Superb) ho dovuto far togliere l'elaborazione per problemi vari dovuti a troppa pressione del turbo (forse sarà stata un'eccezione ma io te lo dico!).
Secondo me però non utilizzerei moduli aggiuntivi perchè la miglior guidabilità farà si che lascerai la modifica attiva sempre e non solo quando avrai voglia di tirare (parere mio!)
Per la garanzia, se si accorgono (e in casi di guasti seri cercano finchè trovano), decade sempre con elaborazioni non Hirsch.
Secondo me però non utilizzerei moduli aggiuntivi perchè la miglior guidabilità farà si che lascerai la modifica attiva sempre e non solo quando avrai voglia di tirare (parere mio!)
Per la garanzia, se si accorgono (e in casi di guasti seri cercano finchè trovano), decade sempre con elaborazioni non Hirsch.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Un mio amico che ha una 9-3 Aero 1^ Serie mi sembra che abbia fatto fare li la modifica per portarla a 240cv e non ha avuto alcun problema, se non che l'auto andava troppo forte!!!
Poi conoscevo uno che ci ha portato, negli anni, almeno 5 auto.. quasi tutte turbodiesel.. e diceva che non aveva mai avuto un problema.. però 93viggen qui del forum ci er andato.. ma non erano riusciti a far prendere la modifica alla macchina. vediamo se te sei più fortunato..
Poi conoscevo uno che ci ha portato, negli anni, almeno 5 auto.. quasi tutte turbodiesel.. e diceva che non aveva mai avuto un problema.. però 93viggen qui del forum ci er andato.. ma non erano riusciti a far prendere la modifica alla macchina. vediamo se te sei più fortunato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Sono sicuramente seri visto che sono sempre pieni di gente e nel mio caso (dato che ho avuto problemi) mi hanno tolto la modifica e restituito tutti soldi.
Ne parlano tutti benissimo e dunque io proverei.
Nel mio caso non si è ben capito cos'è successo ma poi, dopo circa 2 mesi da quando avevano ripristinato il software originale, mi è saltata la centralina motore e il dispositivo che regola l'orintamento della geometria del turbo (penso si chiami così). Fortuna me li hanno cambiati ovviamente in garanzia...
Non so però dirti se il difetto è uscito per la loro modifica o la centralina si sarebbe rotta comunque.
Per il resto sono sicuramente seri.
Con la Hirsch però adesso sono molto più tranquillo anche perchè con il mio motore attuale la Digital Tuning non poteva fare nessuna elaborazione (li ho contattati ma col mio motore nulla da fare!).
Vedi tu.
Ne parlano tutti benissimo e dunque io proverei.
Nel mio caso non si è ben capito cos'è successo ma poi, dopo circa 2 mesi da quando avevano ripristinato il software originale, mi è saltata la centralina motore e il dispositivo che regola l'orintamento della geometria del turbo (penso si chiami così). Fortuna me li hanno cambiati ovviamente in garanzia...
Non so però dirti se il difetto è uscito per la loro modifica o la centralina si sarebbe rotta comunque.
Per il resto sono sicuramente seri.
Con la Hirsch però adesso sono molto più tranquillo anche perchè con il mio motore attuale la Digital Tuning non poteva fare nessuna elaborazione (li ho contattati ma col mio motore nulla da fare!).
Vedi tu.
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Per i problemi di compatibilità con il motore 1.9 TDI Saab hanno risolto, infatti quando sono andato io mi hanno assicurato che su quel motore adesso riescono sempre ad effettuare l'aggiornamento.
Siccome sono di Verona se vuoi posso accompagnarti se decidi per la loro elaborazione perchè trovarli a Peschiera non è facilissimo!
Buona scelta
Siccome sono di Verona se vuoi posso accompagnarti se decidi per la loro elaborazione perchè trovarli a Peschiera non è facilissimo!
Buona scelta
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
Solo un'ultima cosa che hanno consigliato a me (sia i tecnici Saab che la DigitalTuning). Se vuoi elaborare l'auto non attendere troppi chilometri. Dopo aver percorso un po' di km modificala in modo che si abituiti subito ai nuovi parametri. E' un consiglio che mi hanno dato 2 entità distinte e, non essendo un tecnico, non so se ha fondamento scientifico ma te lo giro pari pari. Quando e se vuoi ci sentiamo. Ciao. Buona scelta.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Curioso questo particolare. Chissa se qualcuno del forum saprà illuminarci sul motivo di questo "processo di adattamento". Sembra di parlare di una persona, non di una macchina!giangiugni ha scritto:Solo un'ultima cosa che hanno consigliato a me (sia i tecnici Saab che la DigitalTuning). Se vuoi elaborare l'auto non attendere troppi chilometri. Dopo aver percorso un po' di km modificala in modo che si abituiti subito ai nuovi parametri. E' un consiglio che mi hanno dato 2 entità distinte e, non essendo un tecnico, non so se ha fondamento scientifico ma te lo giro pari pari. Quando e se vuoi ci sentiamo. Ciao. Buona scelta.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Basta chiedere a viggen...lui lo sa di certo.Pietro7 ha scritto:Curioso questo particolare. Chissa se qualcuno del forum saprà illuminarci sul motivo di questo "processo di adattamento". Sembra di parlare di una persona, non di una macchina!giangiugni ha scritto:Solo un'ultima cosa che hanno consigliato a me (sia i tecnici Saab che la DigitalTuning). Se vuoi elaborare l'auto non attendere troppi chilometri. Dopo aver percorso un po' di km modificala in modo che si abituiti subito ai nuovi parametri. E' un consiglio che mi hanno dato 2 entità distinte e, non essendo un tecnico, non so se ha fondamento scientifico ma te lo giro pari pari. Quando e se vuoi ci sentiamo. Ciao. Buona scelta.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Infatti la mia era una domanda retorica, per punzecchiarlo!cerry83 ha scritto:Basta chiedere a viggen...lui lo sa di certo.Pietro7 ha scritto:Curioso questo particolare. Chissa se qualcuno del forum saprà illuminarci sul motivo di questo "processo di adattamento". Sembra di parlare di una persona, non di una macchina!giangiugni ha scritto:Solo un'ultima cosa che hanno consigliato a me (sia i tecnici Saab che la DigitalTuning). Se vuoi elaborare l'auto non attendere troppi chilometri. Dopo aver percorso un po' di km modificala in modo che si abituiti subito ai nuovi parametri. E' un consiglio che mi hanno dato 2 entità distinte e, non essendo un tecnico, non so se ha fondamento scientifico ma te lo giro pari pari. Quando e se vuoi ci sentiamo. Ciao. Buona scelta.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
forse una risposta plausibile a quanto è perchè la centralina "si abbituata"allo stile di guida...infatti,mi è stato detto dai tecnici,al prelievo della mia Saab,che ad ogni 2 pieni,posso resettare dal bottoncino "clear"quanto permetterebbe a far capire com'è il mio stile di guida...se sempre tirato o più tranquillo.La prova l'ho avuta io stesso.
Appena presa(è usata)il consumo era molto più marcato,ma dopo i due pieni,decisamente più consono.Sembrerebbe(ha il cambio automatico)che mentre prima aveva quasi sempre la marcia bassa,ora più volentieri passa al rapporto superiore.
cmq,tornando a noi...i moduli aggiuntivi non sono tutti "ben adatti"al nostro Tdì.
Per il motivo che è più ideale moduli avanzati capaci di intervenire NON solo nella turbina e portata gasolio.....ma bensì...e fondamentale e non da tutti,sulla pressione stessa del RAIL.Regalando quindi una fluidità decisamente superiore a moduli base.
Io sono (ora leggendo anche della DIGITAL)tra 3 soluzioni.
-hirish
-Tbox ---> http://www.tboxdiesel.com/saab.htm
-Digital
Di certo,è che,con la hirish sei di "CASA"
Con il Tbox,presto fai a toglierlo e sembrerebbe molto valido come resa(lo si può attivare anche in corsa)
Digital programmazione completa ma in ogni necessità da andare da loro.
Le potenze,tutte si spingono per i 180cv e 380nm di coppia..decolli insomma.
Per il T-box..hai anche 3 step possibili
-originale
-media potenza,solo coppia
-massima potenza e coppia
Appena presa(è usata)il consumo era molto più marcato,ma dopo i due pieni,decisamente più consono.Sembrerebbe(ha il cambio automatico)che mentre prima aveva quasi sempre la marcia bassa,ora più volentieri passa al rapporto superiore.
cmq,tornando a noi...i moduli aggiuntivi non sono tutti "ben adatti"al nostro Tdì.
Per il motivo che è più ideale moduli avanzati capaci di intervenire NON solo nella turbina e portata gasolio.....ma bensì...e fondamentale e non da tutti,sulla pressione stessa del RAIL.Regalando quindi una fluidità decisamente superiore a moduli base.
Io sono (ora leggendo anche della DIGITAL)tra 3 soluzioni.
-hirish
-Tbox ---> http://www.tboxdiesel.com/saab.htm
-Digital
Di certo,è che,con la hirish sei di "CASA"
Con il Tbox,presto fai a toglierlo e sembrerebbe molto valido come resa(lo si può attivare anche in corsa)
Digital programmazione completa ma in ogni necessità da andare da loro.
Le potenze,tutte si spingono per i 180cv e 380nm di coppia..decolli insomma.
Per il T-box..hai anche 3 step possibili
-originale
-media potenza,solo coppia
-massima potenza e coppia
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh, la centralina del cambio automatico mi sembra si adatto particolarmente allo stile del piede del guidatore... ma anche la centralina stessa del motore mi pare che si adatti in continuazione allo stile di guida, ovvero al tipo di potenza richiesta o simili... non vorrei aver detto una boiata. sicuramente si adatta al tipo di benzina(parliamo di Trionic ovviamente) però tempo fa si era parlato di "adaptation run" e non ricordo se servisse solo per ottimizzare i parametri di gestione della centralina con la benzina oppure se fosse una sorta di continuo adattamento anche alo stile di "pigiata" del conducente.Seba9-3 ha scritto:forse una risposta plausibile a quanto è perchè la centralina "si abbituata"allo stile di guida...infatti,mi è stato detto dai tecnici,al prelievo della mia Saab,che ad ogni 2 pieni,posso resettare dal bottoncino "clear"quanto permetterebbe a far capire com'è il mio stile di guida...se sempre tirato o più tranquillo.La prova l'ho avuta io stesso.
Appena presa(è usata)il consumo era molto più marcato,ma dopo i due pieni,decisamente più consono.Sembrerebbe(ha il cambio automatico)che mentre prima aveva quasi sempre la marcia bassa,ora più volentieri passa al rapporto superiore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
KaRl 9.3
- Utente
- Messaggi: 63
- Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 13:19
Bè per il cambio automatico è gà presente una centralina collegata ad accelleratore e freno e in base a questi regola il cambio di marca insomma se hai il piede pesante provoca cambiate più veloce e tende a tirare maggiormente le marcie....se invece vai più tranquillo avrai cambiate meno rapide e più freqeuenti favorendo un regime più basso...Per la centralina del motore non so.....Comunque seba sono anche io tra quelle tre scelte devo valutare il prezzo ma anche la qualità....almeno prima vorrei passare i 5.000-7.000 km e poi decidere...ma tu hai la 9.3 uguale alla mia?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
ma questa secondo me è stata una risposta del tipo" commerciale"della serie prima la fai e prima guadagnamo soldi,la centralina non si deve abituare proprio a niente è falso,sicuramente le moderne gestioni motore ottimizzano il rendiemento a seconda della guida ma da qua a sparare ste cacate cè ne passa (ce l ho con i conc),anche perchè una volta che rimappi l ecu in maniera assoluta si resettano tutte quelle informazioni raccolte per ricominciare tutto da capo !!!giangiugni ha scritto:Solo un'ultima cosa che hanno consigliato a me (sia i tecnici Saab che la DigitalTuning). Se vuoi elaborare l'auto non attendere troppi chilometri. Dopo aver percorso un po' di km modificala in modo che si abituiti subito ai nuovi parametri. E' un consiglio che mi hanno dato 2 entità distinte e, non essendo un tecnico, non so se ha fondamento scientifico ma te lo giro pari pari. Quando e se vuoi ci sentiamo. Ciao. Buona scelta.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite



