Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
E no !!! Una 9.5 nuova di pacca non si può distruggere così !!! Dov'è la famosa sicurezza Saab ? Come ha fatto a spaccarsi anche tutto l'abitacolo ? Mi delude !!!
Tanto per fare un confronto la mia 900 del 1995 dopo il mio incidente aveva l'abitacolo ancora perfetto , immacolato !!! E a vedere l'esterno la botta potrebbe essere paragonabile ...
L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
autoeconomo ha scritto:L'importante è che gli occupanti della vettura stiano bene, la vettura può disintegrarsi finché vuole, non ha importanza come ne esce dopo un incidente del genere. Le auto recenti poi si sfasciano più di quelle vecchi, anche perché più urto assorbe l'auto, meglio è. Sarebbe bello sapere le condizioni dell'incidente e come stavano gli occupanti dopo.
Io parlo dell'abitacolo ... fuori non mi interessa ! Ma avete visto com'è ridotta la plancia ? Spero non ci fosse stato un passeggero ( altrimenti povere gambe ) .
vinsempre ha scritto:Per quello ho detto che camminava forte.........quella 9-5 secondo me andava almeno sui 150 nel momento dell'impatto, ma forse di più.
I miracoli non esistono, le auto sono "sicure" solo fino ad un certo punto (molto meno di quanto si pensi)
Sarei molto curioso di sapere com'è successo, perché se andava a 150 o più, secondo me non ne è uscita male, anzi, dubito che qualcuno ci sia rimasto secco, magari si saranno fatti male, ma a velocità molto elevate è già buono uscirne vivi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Secondo me non andava fortissimo. A vedere come si è piegata sembra abbia sbattuto contro un camion o contro un suv.
Penso che già a 80/90 contro un ostacolo fermo riduci la macchina in quel modo
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Si anche questo è vero. Dipende tutto da cosa ha impattato.
Anzi, riguardando meglio le foto sul sito, il contagiri è fermo sui 1.500, il cambio è bloccato in 6°, è un V6.....quindi (se il contagiri si è bloccato nel momento dell'impatto) presumo che la velocità fosse sui 100-120.....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
comunque guardando meglio: non ne è uscita male in fondo, la cellula dell'abitacolo è intatta, non si è piegato neanche tanto il montante del vetro del lato passeggero, la portiera è lì neanche tanto fuori fase, e anche il tetto non ha risentito visivamente dell'impatto.
Tra l'altro, fra le specifiche, dice che l'airbag passeggero è intatto
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
comunque bisognerebbe sapere contro cosa ha impattato. Perché un conto è cappottarsi in un campo di grano...un altro è finire addosso a qualcosa di molto pesante e ben piantato per terra (ergo fermo)!
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
Andavi a 140, ma credo (credo, perché volando non so se si rallenta o si accelera) che tu sia atterrato ad una velocità inferiore (anch'io quando sono finito contro ad un muro andavo a 70km/h, ma credo che l'impatto l'ho fatto a 40)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Dipende se ha cappottato perché è finito in un fosso e il muso (o il dietro) ha fatto da perno dentro al fosso..in quel caso il primo impatto sarebbe avvenuto a circa 140 all'ora!
Troppo complesse le dinamiche per poter porre "regole" certe.
Come diceva cerry, andare a impattare contro qualcosa di saldo a terra è molto ma molto diverso che farlo contro qualcosa di mobile, a sua volta "collassabile", che dissipa parte dell'energia sprigionata, come anche è diverso andar vettorialmente dritto contro un elemento piuttosto che carambolare su più sponde.
P.S: stamattina ho verificato che a 1.500 giri, di 6°, ero attorno ai 90 km/h.....presumibilmente lo era anche la 9-5 (sempre nell'ipotesi verosimile che il contagiri si sia bloccato nel momento dell'impatto, con la sesta inserita)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid