9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
nitro
Utente

#1 Messaggio da leggere da nitro »

Ciao a tutti,
ho rimesso le gomme estive e con l'occasione montato quattro distanziali da 20 mm (la fretta del cambio stagione è dovuta a questo).
Purtroppo avverto forti vibrazioni sopra i 70 km/h. Ho addirittura l'impressione di avere una ruota storta, la macchina ondeggia. Il gommista mi ha fatto notare che i due cerchi di destra sono leggermente storti (per via di qualche sindaco che non mette a posto le buche come si deve). Ma prima dei distanziali non avvertivo alcun problema.
Può essere che i distanziali siano montati male o non aderiscano al mozzo per via di depositi o per altre ragioni ?
Qui non si tratta di vibrazioni, sembra di essere su una giostra :))
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che i distanziali non centrano se l'auto ondeggia su e giù.. devono essere i cerchi/gomme storti.. :sorry:

Ma prima di toglierle non lo faceva..? hai cambviato anche i cerchi o solo le gomme..? le gomme le hai conservate tu? in piedi o sdraiate..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nitro
Utente

#3 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:Mi sa che i distanziali non centrano se l'auto ondeggia su e giù.. devono essere i cerchi/gomme storti.. :sorry:

Ma prima di toglierle non lo faceva..? hai cambviato anche i cerchi o solo le gomme..? le gomme le hai conservate tu? in piedi o sdraiate..?
I cerchi sono gli stessi, le gomme me le ha tenute il gommista.. Prima dei distanziali, stessi cerchi con gomme invernali non avevo vibrazioni... anzi pensandoci davo la colpa alle gomme da neve. Ma le vibrazioni erano molto diverse e le avvertivo sempre alle stesse velocità (130) il classico vrrrruuummmm. Ora è un'altra cosa il volante vibra da matti e la macchina ondeggia (tipo waka waka).

Piccolo inciso: quella maledetta spia non si accende più (sgrat sgrat)
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Li vruuum sarà stata una risonanza del battistrada usurato (o male usurato).. abbastanza comune con le gomme invernali.

La vibrazione al volante è dovuta ad un'errata bilanciatura delle ruote (ci sono in giro una marea di macchine starate).. a cerchi storti o gomme ovalizzate.. o, in ultimo (ma secondo me non è così probabile) ai distanziali difettosi.

Per levarti il dubbio vai dal gommista fatti togliere i distanziali ed esci a fare in giro di prova, se smettono sono loro, se non smettono il gommista ha fatto qualche pasticcio. O ti ha bilanciato male le gomme oppure te le ha conservate in posizione errata e si sono ovalizzate; ma sarebbe da linciaggio visto che è il suo mestiere

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nitro
Utente

#5 Messaggio da leggere da nitro »

Se facessi la sciocchezza di lasciare i distanziali solo dietro che succederebbe?
the doctor
Socio

#6 Messaggio da leggere da the doctor »

Niente puoi fare la prova tranquillamente
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
nitro
Utente

#7 Messaggio da leggere da nitro »

the doctor ha scritto:Niente puoi fare la prova tranquillamente
Ho la percezione che le ruote anteriori siano più pesanti e meno reattive. Può anche essere che è l'effetto del passaggio da invernali a estive.
Mi sa che il gommista mi prende per matto. Già mi ha fatto una faccia quando gli ho chiesto di montare i distanziali.
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tranquillo è normale, sti gommisti pensano di sapere tutto loro e invece non sanno neanche a che pressione gonfiare le gomme..

Immagine
+ Lexus CT200h

nitro
Utente

#9 Messaggio da leggere da nitro »

the doctor ha scritto:Niente puoi fare la prova tranquillamente
Abbiamo la macchina molto simile.. ho sempre pensato che mi piacesse di più senza spoiler posteriore. Vedendo le foto della tua, confermo. Trovo che lo spoiler non valorizzi il codone posteriore che è fin troppo bello di suo. Mi sa che lo faccio togliere prima o poi. :)
powerfrank
Utente

#10 Messaggio da leggere da powerfrank »

Se la macchina ondeggia, sono i distanziali che hanno il centraggio sbagliato....
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
nitro
Utente

#11 Messaggio da leggere da nitro »

Ho tolto i distanziali anteriori e lasciato i posteriori. Le vibrazioni al volante sono sparite, lo sterzo è più leggero e preciso senza distanziali. Li toglierei anche dietro ma le ruote sporgenti sono graziose. Voglio verificare se la macchina ha un comportamento scorretto in curva. Se così li toglierò. Qualcuno ha già provato i distanziali solo su un asse ?
the doctor
Socio

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

Se fosse il contrario cioè sulle ruote ant si e post no la macchina sarebbe inguidabile sopratutto in curva invece lasciandoli solo dietro è come sono fatti i go kart x l'inserimento in curva il post è più stabile ma io non ce la penso quindi otutti e quattro o niente dist. cmq è strano che ti vibrano o non sono x la tua auto o ci dev'essere qualche altra cosa che non va io ce li ho vai sul topic qui "allargare carreggiata" e leggi ciao :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
jpm
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Forse il problema è nei cuscinetti ruota, appena aumenti di poco lo sbalzo si fanno sentire, come sono messi?
Quanti chilometri hai?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

il topic citato è questo:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... arreggiata

in effetti hai appurato che il problema sta nei distanziali... sarebbe il caso di arrivare alla fine del discorso, esempio cercando di capire se sono difettosi.
Direi che scarsa equilibratura del distanziale influisce poco, perchè sta a centro ruota.... direi più facce non parallele... che dite?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
nitro
Utente

#15 Messaggio da leggere da nitro »

jpm ha scritto:Forse il problema è nei cuscinetti ruota, appena aumenti di poco lo sbalzo si fanno sentire, come sono messi?
Quanti chilometri hai?
56.000, penso che i cuscinetti siano ok.
Comunque l'anteriore con i distanziali era troppo pesante e lento. Senza distanziali sull'anteriore mi trovo decisamente meglio. Mantenendoli sull'asse posteriore mi aspettavo che la macchina si scomponesse nelle curve a velocità sostenuta, invece devo dire che mi sembra precisa e ben piantata per terra.
Rispondi