9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#1 Messaggio da leggere da nitro »

Ciao a tutti,
ho rimesso le gomme estive e con l'occasione montato quattro distanziali da 20 mm (la fretta del cambio stagione è dovuta a questo).
Purtroppo avverto forti vibrazioni sopra i 70 km/h. Ho addirittura l'impressione di avere una ruota storta, la macchina ondeggia. Il gommista mi ha fatto notare che i due cerchi di destra sono leggermente storti (per via di qualche sindaco che non mette a posto le buche come si deve). Ma prima dei distanziali non avvertivo alcun problema.
Può essere che i distanziali siano montati male o non aderiscano al mozzo per via di depositi o per altre ragioni ?
Qui non si tratta di vibrazioni, sembra di essere su una giostra :))
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che i distanziali non centrano se l'auto ondeggia su e giù.. devono essere i cerchi/gomme storti.. :sorry:

Ma prima di toglierle non lo faceva..? hai cambviato anche i cerchi o solo le gomme..? le gomme le hai conservate tu? in piedi o sdraiate..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#3 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:Mi sa che i distanziali non centrano se l'auto ondeggia su e giù.. devono essere i cerchi/gomme storti.. :sorry:

Ma prima di toglierle non lo faceva..? hai cambviato anche i cerchi o solo le gomme..? le gomme le hai conservate tu? in piedi o sdraiate..?
I cerchi sono gli stessi, le gomme me le ha tenute il gommista.. Prima dei distanziali, stessi cerchi con gomme invernali non avevo vibrazioni... anzi pensandoci davo la colpa alle gomme da neve. Ma le vibrazioni erano molto diverse e le avvertivo sempre alle stesse velocità (130) il classico vrrrruuummmm. Ora è un'altra cosa il volante vibra da matti e la macchina ondeggia (tipo waka waka).

Piccolo inciso: quella maledetta spia non si accende più (sgrat sgrat)
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Li vruuum sarà stata una risonanza del battistrada usurato (o male usurato).. abbastanza comune con le gomme invernali.

La vibrazione al volante è dovuta ad un'errata bilanciatura delle ruote (ci sono in giro una marea di macchine starate).. a cerchi storti o gomme ovalizzate.. o, in ultimo (ma secondo me non è così probabile) ai distanziali difettosi.

Per levarti il dubbio vai dal gommista fatti togliere i distanziali ed esci a fare in giro di prova, se smettono sono loro, se non smettono il gommista ha fatto qualche pasticcio. O ti ha bilanciato male le gomme oppure te le ha conservate in posizione errata e si sono ovalizzate; ma sarebbe da linciaggio visto che è il suo mestiere

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#5 Messaggio da leggere da nitro »

Se facessi la sciocchezza di lasciare i distanziali solo dietro che succederebbe?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#6 Messaggio da leggere da the doctor »

Niente puoi fare la prova tranquillamente
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#7 Messaggio da leggere da nitro »

the doctor ha scritto:Niente puoi fare la prova tranquillamente
Ho la percezione che le ruote anteriori siano più pesanti e meno reattive. Può anche essere che è l'effetto del passaggio da invernali a estive.
Mi sa che il gommista mi prende per matto. Già mi ha fatto una faccia quando gli ho chiesto di montare i distanziali.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tranquillo è normale, sti gommisti pensano di sapere tutto loro e invece non sanno neanche a che pressione gonfiare le gomme..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#9 Messaggio da leggere da nitro »

the doctor ha scritto:Niente puoi fare la prova tranquillamente
Abbiamo la macchina molto simile.. ho sempre pensato che mi piacesse di più senza spoiler posteriore. Vedendo le foto della tua, confermo. Trovo che lo spoiler non valorizzi il codone posteriore che è fin troppo bello di suo. Mi sa che lo faccio togliere prima o poi. :)
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#10 Messaggio da leggere da powerfrank »

Se la macchina ondeggia, sono i distanziali che hanno il centraggio sbagliato....
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#11 Messaggio da leggere da nitro »

Ho tolto i distanziali anteriori e lasciato i posteriori. Le vibrazioni al volante sono sparite, lo sterzo è più leggero e preciso senza distanziali. Li toglierei anche dietro ma le ruote sporgenti sono graziose. Voglio verificare se la macchina ha un comportamento scorretto in curva. Se così li toglierò. Qualcuno ha già provato i distanziali solo su un asse ?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#12 Messaggio da leggere da the doctor »

Se fosse il contrario cioè sulle ruote ant si e post no la macchina sarebbe inguidabile sopratutto in curva invece lasciandoli solo dietro è come sono fatti i go kart x l'inserimento in curva il post è più stabile ma io non ce la penso quindi otutti e quattro o niente dist. cmq è strano che ti vibrano o non sono x la tua auto o ci dev'essere qualche altra cosa che non va io ce li ho vai sul topic qui "allargare carreggiata" e leggi ciao :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Forse il problema è nei cuscinetti ruota, appena aumenti di poco lo sbalzo si fanno sentire, come sono messi?
Quanti chilometri hai?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#14 Messaggio da leggere da Maurolive »

il topic citato è questo:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... arreggiata

in effetti hai appurato che il problema sta nei distanziali... sarebbe il caso di arrivare alla fine del discorso, esempio cercando di capire se sono difettosi.
Direi che scarsa equilibratura del distanziale influisce poco, perchè sta a centro ruota.... direi più facce non parallele... che dite?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG - Vibrazioni con distanziali ruote

#15 Messaggio da leggere da nitro »

jpm ha scritto:Forse il problema è nei cuscinetti ruota, appena aumenti di poco lo sbalzo si fanno sentire, come sono messi?
Quanti chilometri hai?
56.000, penso che i cuscinetti siano ok.
Comunque l'anteriore con i distanziali era troppo pesante e lento. Senza distanziali sull'anteriore mi trovo decisamente meglio. Mantenendoli sull'asse posteriore mi aspettavo che la macchina si scomponesse nelle curve a velocità sostenuta, invece devo dire che mi sembra precisa e ben piantata per terra.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite