Manometro del turbo perchè si perchè no ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
il-roxx
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 1:10
Località: Milano

Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#1 Messaggio da leggere da il-roxx »

Lucantropo ha scritto:Si è aspirata, non ha il manometro del turbo nel quadro strumenti.
ma il manometro lo hanno tutte le turbo, o solo quelle piu pompate , o solo quelle a benza? la mia 3.0 tid era turbo (anche se diesel), e non lo aveva.......
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: [VENDO] 900NG Cabrio S 2.0i 1995

#2 Messaggio da leggere da Maurolive »

il-roxx ha scritto: ma il manometro lo hanno tutte le turbo, o solo quelle piu pompate , o solo quelle a benza? la mia 3.0 tid era turbo (anche se diesel), e non lo aveva.......
che sappia lo hanno tutte le turbo... benzina.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 900NG Cabrio S 2.0i 1995

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dipende dai modelli. Le 900NG erano o aspirate o turbo quindi il problema non si poneva.

Le c900, 9000, 9-3 e 9-5 hanno avuto anche le versioni LPT/EP (Light Pressure Turbo/EcoPower) che non avevano il manometro del turbo che le versioni FPT/HOT (Full Pressure Turbo/Hight Output Turbo). Idem per le diesel, normalmente non l'hanno mai avuto, l'unica ad aver iniziato ad averlo è stata la TTiD.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ecco cosa vuol dire HOT, non lo sapevo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Sulla 9-3 solo dalll'Aero in su lo montano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#6 Messaggio da leggere da vespa78 »

gheso ha scritto:Sulla 9-3 solo dalll'Aero in su lo montano
:( Peccato... non mi sarebbe dispiaciuto :(
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

Anche la mia 9.5 150hp Lpt turbo benzina è smanometrata, peccato, ....non ho mai capito il perche non mettercelo visto che la turbina ci sta
Immagine
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Niente manometro sulla mia 150 cv LPT!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, nemmeno sulla mia Sedan (LPT 150cv).. purtroppo sulle LPT non c el'hanno mai messo, mai capito nemmeno io.

Comunque sulle 9-3 non è vero che c'è solo sulle Aero.. c'è su tutte le full turbo a benzina (quindi non c'è solo sulla 150cv) e per le Diesel c'è solo sulla TTiD 180cv.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#10 Messaggio da leggere da Maurolive »

qual'è pressione turbina massima e media nelle LPT?

considerando che nelle Full Turbo (ho in mente la 900 NG) la pressione "zero" è nella separazione tra il verde e il giallo, bisognerebbe valutare quanto la pressione zero sarebbe spostata verso destra nelle LPT.

Per carità, lo strumento avrebbe comunque un senso. Rischierebbe solo d'essere più un "vacuometro", in voga negli anni 80 e utile come econometro, indice del consumo istantaneo.

per le diesel tutto un altro film... secondo me sulla 180 CV ce l'hanno messo solo per fare scena, non sono mai state comuni auto TD con lo strumento pressione turbo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#11 Messaggio da leggere da Luspreck »

Infatti la mia non è Aero ma il manometro c'è :pirate:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:qual'è pressione turbina massima e media nelle LPT?

considerando che nelle Full Turbo (ho in mente la 900 NG) la pressione "zero" è nella separazione tra il verde e il giallo, bisognerebbe valutare quanto la pressione zero sarebbe spostata verso destra nelle LPT.

Per carità, lo strumento avrebbe comunque un senso.
Guarda che il manometro del quadro strumenti è tarato elettronicamente. In base ai parametri della centralinalo 0 è sempre sul bianco/giallo e la pressione massima (indipendentemente da quale sia) è sul giallo/rosso. (sulle 9-3NG parliamo solo di bianco/rosso)

Le LPT hanno il turbo a 0,5... L'esempio lampante è che sulle 9-3NG che la pressione masisma sia 0,75(B207L), 0,85(B207R), 1,8(TTiD) o 0,6 (2,8V6 250cv)... il manometro inizia e finisce sempre nello stesso punto.

Quindi anche sulle LPT il problema non si sarebeb posto.. in fondo anche la 2,8V6 da 250cv è una LPT.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#13 Messaggio da leggere da Maurolive »

sulle 900 NG non credo che lo strumento sia comandato dalla centralina, visto che la turbina è ad azionamento meccanico.

comunque certo, su uno strumento che ha un fondo scala, basta tarare la lancetta per il massimo valore richiesto, e il gioco è fatto, è quello che volevo dire io... su un turbo poco spinto, di fatto si tratta di un vacuometro (misuratore di depressione) anzicheè di pressione.

una domanda: le pressioni che hai riportato sono da intendersi in aggiunta alla pressione atmosferica, vero?
quindi a titolo di esempio nei collettori del B207R si misura al massimo 1,85 bar (o atm?)... ho capito bene?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, la pressione del turbo si considera sempre in aggiunta a quella atmosferica.. se fosse la pressione totale che razza di sovralimentazione sarebbe?? :))

Comunque mi spiace deluderti, ma il manometro dalle 900NG in poi è elettronico.. la turbina poi cosa significa che è meccanica..? esistono turbine non meccaniche..? Il Controllo del turbo comunque è elettronico.. lo è da un bel po' sulle Saab, da quando è stato introdotto l'APC.

Ma il manometro non c'entra con questo. Era azionato pneumaticamente solo sulle 99, c900 e le prime 9000 con il B202 (che infatti quando il motore era spento avevano il manometro che stava fra bianco e giallo), le 9000 con il B204 e le 900NG hanno iniziato a montarlo elettronico (infatti quando il motore è spendo si strada a fine corsa a sinistra.. in un punto di depressione dove nemmeno in rilascio a 6000 giri arriverebbe..)

Comunque no scusa.. sarebbe un vacuometro se parlassimo di motori aspirati, che funzionano al contrario.. maggiore è la pressione sull'acceleratore, maggiore è la depressione che si crea nel collettore di aspirazione. Sui motori turbo avviene l'opposto, maggiore è la pressione sull'accelerazione, maggiore è la diminuzione di depressione (in fase sostanzialmente di rilascio o marcia con un filo di gas, ma molto vicina a 0 (1 totale).. in fase di ripresa o accelerazione si va nella zona di sovrapressione.. che sia una FPT o una LPT, se stai accelerando sei comunque in sovrapressione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#15 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Si, la pressione del turbo si considera sempre in aggiunta a quella atmosferica.. se fosse la pressione totale che razza di sovralimentazione sarebbe?? :))

Comunque mi spiace deluderti, ma il manometro dalle 900NG in poi è elettronico.. la turbina poi cosa significa che è meccanica..? esistono turbine non meccaniche..? Il Controllo del turbo comunque è elettronico.. lo è da un bel po' sulle Saab, da quando è stato introdotto l'APC.
sul B204 vedevo la barra filettata, e sentivo il classico vuoto... pensavo fosse ad azionamento meccanico.
nel B207 invece si vede quel motorino (passo-passo??) piantato in diagonale, che ha tutta l'aria dell'azionamento turbina.
Chiaro che poi la girante è mecanica... sennò che turbina sarebbe??
Ma il manometro non c'entra con questo. Era azionato pneumaticamente solo sulle 99, c900 e le prime 9000 con il B202 (che infatti quando il motore era spento avevano il manometro che stava fra bianco e giallo), le 9000 con il B204 e le 900NG hanno iniziato a montarlo elettronico (infatti quando il motore è spendo si strada a fine corsa a sinistra.. in un punto di depressione dove nemmeno in rilascio a 6000 giri arriverebbe..)
ok, ottima osservazione per quanto riguarda la lancetta... ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica, molto più semplice da realizzare.
Diverso sarebbe se si facesse a meno anche del trasduttore, visualizzando la pressione presunta calcolata dalla centralina, indipendente dalla realtà di quel che succede nel collettore.
Comunque no scusa.. sarebbe un vacuometro se parlassimo di motori aspirati, che funzionano al contrario.. maggiore è la pressione sull'acceleratore, maggiore è la depressione che si crea nel collettore di aspirazione. Sui motori turbo avviene l'opposto, maggiore è la pressione sull'accelerazione, maggiore è la diminuzione di depressione (in fase sostanzialmente di rilascio o marcia con un filo di gas, ma molto vicina a 0 (1 totale).. in fase di ripresa o accelerazione si va nella zona di sovrapressione.. che sia una FPT o una LPT, se stai accelerando sei comunque in sovrapressione.
i motori aspirati NON funzionano al contrario... ma esattamente nello stesso modo.... solo che oltre la pressione atmosferica non si va, ovviamente.
infatti nelle saab, quando la lancetta sonnecchia nella zona verde (le fasi di marcia e rilascio che dici anche tu), di "vacuometro" si tratta, la musica cambia quando la turbina si aziona (prima o dopo, elettronico o meccanico)
In grassetto l'affermazione che ritengo errata: se con un motore aspirato affondi sull'acceleratore si apre la farfalla, e diminuisce la depressione dei collettori, ci si avvicina cioè a quella atmosferica.
se poi l'iniezione di benzina è sufficiente, il motore sale di giri e la depressione si ricrea immediatamente... se invece il motore si "imballa" (marcia errata, salita troppo ripida), resti fermo lì a pressione atmosferica con l'auto che strattona o si spegne.

Qualcosa di simile avveniva alla mia 900 quando la pompa del GPL (rotta) non assicurava l'approvvigionamento di carburante... la lancetta incriminata stava piantata tra il verde e il giallo... la turbina non veniva comunque azionata dal sistema meccanico, e l'auto strattonava.
oppure quando affondi con marcia errata... la pressione del turbo non sale... e il motore fatica a salire di giri... poi parte la turbina e ti togli dai guai.
Questo effetto è assolutamente invisibile con il B207... da cui deduco che la turbina sia azionata diversamente.

tornando alla lancetta sulle LPT... ribadisco, ovvio che si potrebbe mettere... lo zero sarebbe più spostato verso l'alto (destra) solo per questioni di linearità, ma funzionerebbe allo stesso modo.
Forse non l'hanno messo per un fatto commerciale... boh!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Maurolive ha scritto:ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica
No, il segnale arriva dalla centralina e non ha una relazione univoca con la pressione del collettore, è un'indicazione della prestazione che si richiede al motore.
Il sistema APC (Automatic Performance Control), appunto.
La pressione del turbo viene comandata elettronicamente dalla stessa centralina mediante la valvola BPC, che regola l'apertura della waste-gate.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#17 Messaggio da leggere da Maurolive »

jpm ha scritto:
Maurolive ha scritto:ma comunque ci sarà un trasduttore di pressione/depressione nel collettore che poi finisce (con un segnale elettrico) su una strumentazione elettronica
No, il segnale arriva dalla centralina e non ha una relazione univoca con la pressione del collettore, è un'indicazione della prestazione che si richiede al motore.
Il sistema APC (Automatic Performance Control), appunto.
La pressione del turbo viene comandata elettronicamente dalla stessa centralina mediante la valvola BPC, che regola l'apertura della waste-gate.
concordo pienamente sul B207, la lancetta è davvero troppo regolare nei movimenti per arrivare da un trasduttore.
per il B204 invece mi sembrava diverso... ma gli esperti siete voi :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manometro del turbo perchè si perchè no ?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sul B204 e 5 il manometro indica la pressione di esercizio (seppur con un certo ritardo nel salire e scendere rispetto ad un manometro pneumatico). Ma il segnale non proviene da un trasduttore di pressione vero e proprio. La pressione viene calcolata dalla centralina basandosi sui dati inviati dal sensore di posizione della farfalla/feedback della sonda lambda (che danno indicazione sul flusso d'aria) e dal dato inviato dal sensore di T (da cui deduce la densità dell'aria). La risultante è la pressione nel condotto di aspirazione.

Sul B207, stando a quanto mi disse qualche giorno fa Fredrik di MapTun è sostanzialmente legato al Debimetro ed indica la quantità di aria che sta entrando nel motore, più che la pressione vera e propria, ma con una sorta di taratura in tempo reale per non continuare a salire man mano che salgono i giri (ed aumenta l'aria aspirata).

Il turbo non viene azionato ne meccanicamente (l'asta filettata è l'alberino della wastegate) ne elettronicamente (motorino a passo, che sono curioso di andare ad osservare meglio), il turbo viene sempre azionato dai gas di scarico.. se sei bassi di giri e la lancetta non sale è solo perchè non hai abbastanza gas di scarico che la facciano girare.

Quello che tu descrivi come "azionamento" meccanico o elettronico è semplicemente il controllo della valvola Wastegate che limita la pressione massima quando il turbo soffia alla più bella.. sul B204 è controllato "elettropneumaticamente".. ovvero la valvola APC riceve impulsi elettronici dalla centralina, ma agisce sulla wastegate tramite tubo pneumatico che la forza chiusa o la sollecita ad aprirsi.

Sul B207 non ho ancora visto se adottano lo stesso sistema o se sono passato ad un controllo elettrico tramite un motore a passo (sicuramente più preciso). Sono davvero curioso di andare a guardare bene!! Sarebbe un aggiornamento davvero interessante.

Comunque è ovvio che il manometro del turbo indica anche la depressione, ma la depressione interessa la scala solo per il primo terzo della sua lunghezza, un vacuometro misura solo la depressione... chiamiamo le cose col loro nome.. quello è un "manometro del turbo".. che a seconda del motore può indicare la pressione pneumatica, la pressione calcolata, la prestazione erogata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti