La cosa che mi ha lasciato perplesso invece è l'airbag lato passeggero che momentaneamente ho lasciato disconnesso.
Innanzitutto l'airbag dei due modelli di auto sono diversi, hanno codici diversi, il connettore è in punti diversi, ed il sistema di fissaggio del telaio in alluminio dell'airbag alla carrozzeria è diverso. Pero' in tutto cio' c'è pur da dire che il connettore è uguale.
Mi sembra assodato secondo me che i due airbag non sono compatibili per ovvi motivi di sicurezza visto che le due auto da cui provengono hanno differenze a livello elettrico / elettronico piuttosto profonde.
Quindi avevo pensato di staccare l'airbag dalla plancia della 900 e passarlo sulla plancia della 9.3 che stavo montando, i fori di fissaggio sul telaio dell'airbag ed i perni filettati sulla plancia mi sembrano collocati nella stessa posizione (eventualmente se ne possono anche fare altri sulla cornice qualora non coincidano ) ma mi è venuto un grosso dubbio che mi ha fatto preferire non smontare niente per ora...ma l'airbag è fissato solidalmente alla plancia oppure puo' essere sbullonato ed asportato come ogni altro pezzo ? Io guardandolo ho avuto la sensazione che la sacca che si gonfia fosse come incollata e per paura di far danni seri ho lasciato stare per ora.
Un'altra cosa...il fissaggio del telaio dell'airbag...sulla NG900 è fissato alla carrozzeria della macchina per mezzo di una staffetta di metallo, mentre sulla 9.3OG c'è un pezzetto di cintura di sicurezza lungo una decina di cm circa che alla fine ha un terminale metallico sagomato.
Che funzione hanno questi fissaggi? Servono solo ad ancorare in modo sicuro l'airbag alla carrozzeria o hanno anche qualche altra funzione ? Magari sono collegati a qualche sensore per la rilevazione del tipo di urto...boh ????
Le prime due foto sono dell'airbag 9.3, le seconde due foto dell'airbag NG900, che ne dite ??? Qualcuno ci ha mai smanettato co sta roba ?
Infine allego una foto per vedere che effetto fa vedere la vostra auto col cruscotto asportato...fa un po impressione ma in fondo non è complicato come sembra.