9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Oggi sono stato in officina Saab per un controllo alla 9000, non mi convince il comportamento dell'anteriore e i movimenti del cambio durante i cambi di marcia.
Alla fine dovrei cambiare dei braccetti posteriori (sull'anteriore), non molto costosi e detta del meccanico.
Il problema cambio invece è più serio. Dovrei sostituire uno o due supporti motore e ci sarebbe anche da revisionare il cambio, oltre a cambiare la frizione.
Per quanto riguarda i supporti motore e la frizione, niente di troppo grave, prevedibile a questo chilometraggio.
Il cambio invece, prevedibile a questo chilometraggio a detta del meccanico, costerebbe un bel, si parla di almeno 1500 Euro, ma bisogna sempre considerare gli imprevisti. In sostanza la cosa migliore da fare sarebbe togliere tutto, motore e cambio, rifare il cambio, la frizione e già che ci sono anche la catena, tutto quello che posso. Credo questa sia la soluzione più economica e con i migliori risultati.
Dovrò anche cambiare gli ammortizzatori, lavorare un pò su carrozzeria ed interni, per renderla perfetta.
Il tutto sicuramente avrà dei costi non indifferenti, ovviamente mi è venuta l'idea di puntare su qualcos'altro. Le alternative sarebbe o 9-3OG oppure una 9-3SS. La prima scelta, mi è stata sconsigliata proprio oggi, perché dopo una 9000 me ne pentirei. Per quanto riguarda la 9-3SS, sempre il meccanico sostiene che è meno potente, cattiva, della 9000, come immaginavo, quindi dovrei metterci le mani. Poi con un usato non si sa mai cosa si trova, rischierei di dover spendere anche li qualche migliaio per degli imprevisti.
A me la 9000 piace veramente molto, potente, cattiva, comodissima, ha quasi tutto quello che mi serve. Anche le altre due alternative mi piacciono, la 9-3OG Aero è molto bella, con le opportune modifiche diventa ottima da quanto ho letto, ma so che ci perderei in comfort, ma una bella coupé mi attira. La 9-3SS Aero invece mi interessa per via del pianale, veramente bello rigido e reattivo, un piacere da guidare ed anche gli interni non sono male, poi è un'auto un pò più moderna, un pò più "tecnologica".
Penso che in definitiva la scelta più economica è la 9000 ed è anche quella che mi interessa di più, anche perché la terrei in ogni caso, ormai fa parte della famiglia.
Alla fine dovrei cambiare dei braccetti posteriori (sull'anteriore), non molto costosi e detta del meccanico.
Il problema cambio invece è più serio. Dovrei sostituire uno o due supporti motore e ci sarebbe anche da revisionare il cambio, oltre a cambiare la frizione.
Per quanto riguarda i supporti motore e la frizione, niente di troppo grave, prevedibile a questo chilometraggio.
Il cambio invece, prevedibile a questo chilometraggio a detta del meccanico, costerebbe un bel, si parla di almeno 1500 Euro, ma bisogna sempre considerare gli imprevisti. In sostanza la cosa migliore da fare sarebbe togliere tutto, motore e cambio, rifare il cambio, la frizione e già che ci sono anche la catena, tutto quello che posso. Credo questa sia la soluzione più economica e con i migliori risultati.
Dovrò anche cambiare gli ammortizzatori, lavorare un pò su carrozzeria ed interni, per renderla perfetta.
Il tutto sicuramente avrà dei costi non indifferenti, ovviamente mi è venuta l'idea di puntare su qualcos'altro. Le alternative sarebbe o 9-3OG oppure una 9-3SS. La prima scelta, mi è stata sconsigliata proprio oggi, perché dopo una 9000 me ne pentirei. Per quanto riguarda la 9-3SS, sempre il meccanico sostiene che è meno potente, cattiva, della 9000, come immaginavo, quindi dovrei metterci le mani. Poi con un usato non si sa mai cosa si trova, rischierei di dover spendere anche li qualche migliaio per degli imprevisti.
A me la 9000 piace veramente molto, potente, cattiva, comodissima, ha quasi tutto quello che mi serve. Anche le altre due alternative mi piacciono, la 9-3OG Aero è molto bella, con le opportune modifiche diventa ottima da quanto ho letto, ma so che ci perderei in comfort, ma una bella coupé mi attira. La 9-3SS Aero invece mi interessa per via del pianale, veramente bello rigido e reattivo, un piacere da guidare ed anche gli interni non sono male, poi è un'auto un pò più moderna, un pò più "tecnologica".
Penso che in definitiva la scelta più economica è la 9000 ed è anche quella che mi interessa di più, anche perché la terrei in ogni caso, ormai fa parte della famiglia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Il tuo messaggio mi ha spaventato , ma quando ho letto questa frase mi sono tranquillizzato … pfffff !autoeconomo ha scritto:Penso che in definitiva la scelta più economica è la 9000 ed è anche quella che mi interessa di più, anche perché la terrei in ogni caso, ormai fa parte della famiglia.
Tieni la 9000 perché se la darai via te ne pentirai ( io sono uno dei tanti possessori della 9000Aero che la reputano la migliore Saab mai posseduta )
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Io me la terrei ben stretta....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Purtroppo queste sono le conseguenze della mancata manutenzione per anni:mica supporto motore, braccetti, sospensioni, frizione e cambio sono andati tutti conteporaneamente !!!
Le Saab sono auto che durano moltissimo, ma vanno tenute con cura: sono auto "cattive" con tanti cavalli e quindi la manutenzione costa! Non è una punto (anche se vale anche meno).
Secondo me, salvo un valore affettivo, non vale la pena investire un piccolo capitale per sistemarla. Io la terrei così e farei il minimo indispensabile dei lavori.
Poi quando esce la 9.3 nuova, magari puoi valutare una 9.3 usata in buone condizioni (sui benzina si possono fare dei buoni affari)
Per il discorso del cambio, anche sulla mia vecchia 900GM aveva iniziato a fare rumore e ad impuntarsidi brutto (soprattutto la terza e la retro). Il cambio dell'olio ha risolto il problema imputamenti e per il rumore, il meccanico all'epoca mi consigliò di aspettare finchè non iniziavano a scappare le merce (e di evitare le cambiate a 6.000 giri). Ci ho fatto altri 50.000km (e cambiavo a 5.500 giri) e quando lo rottamata andava ancora come un orologio.
La frizione Saab, purtropppo, non è eterna (come su altre auto) e devi metterla in conto (anche se dipende molto dallo stile di guida).
PS: lo sai che sulla 900GM (sulla 9000 non so) il tappo del cambio ha un magnere per raccogliere la limatura di metallo che si stacca dal cambio. Non ti dico il mio, dopo 180.000 km come stava messo!
Le Saab sono auto che durano moltissimo, ma vanno tenute con cura: sono auto "cattive" con tanti cavalli e quindi la manutenzione costa! Non è una punto (anche se vale anche meno).
Secondo me, salvo un valore affettivo, non vale la pena investire un piccolo capitale per sistemarla. Io la terrei così e farei il minimo indispensabile dei lavori.
Poi quando esce la 9.3 nuova, magari puoi valutare una 9.3 usata in buone condizioni (sui benzina si possono fare dei buoni affari)
Per il discorso del cambio, anche sulla mia vecchia 900GM aveva iniziato a fare rumore e ad impuntarsidi brutto (soprattutto la terza e la retro). Il cambio dell'olio ha risolto il problema imputamenti e per il rumore, il meccanico all'epoca mi consigliò di aspettare finchè non iniziavano a scappare le merce (e di evitare le cambiate a 6.000 giri). Ci ho fatto altri 50.000km (e cambiavo a 5.500 giri) e quando lo rottamata andava ancora come un orologio.
La frizione Saab, purtropppo, non è eterna (come su altre auto) e devi metterla in conto (anche se dipende molto dallo stile di guida).
PS: lo sai che sulla 900GM (sulla 9000 non so) il tappo del cambio ha un magnere per raccogliere la limatura di metallo che si stacca dal cambio. Non ti dico il mio, dopo 180.000 km come stava messo!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Però economicamente non mi conviene, anche perché potrei ritrovarmi con problemi simili o altri cmq gravi anche su un usato.Luca69 ha scritto: Secondo me, salvo un valore affettivo, non vale la pena investire un piccolo capitale per sistemarla. Io la terrei così e farei il minimo indispensabile dei lavori.
Poi quando esce la 9.3 nuova, magari puoi valutare una 9.3 usata in buone condizioni (sui benzina si possono fare dei buoni affari)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Beh, dire che passare a duna 9-3OG te ne farebbe "pentire" non credo.. chiedi a Draken cosa ne pensa della 9-3OG viggen o non viggen.. >:]
Sono due cose diverse... la cosa vera è che la 9000 che hai ora la conosci.. anche se ci dovessi pendere 2000-2500€ sono ben spesi e sai con cosa ti ritrovi in mano. (un'auto che probabilmente durerà ancora per molti km prima di doverci rimettere mano).
Se la cambi innanzitutto la devi comprare.. e dovresti spendere ben più di 2500€, anche per una 9-3 Coupè.. perchè che se ne dica quello che si vuole, m a 2500e si trovano solo i rottami...
Poi tu comunque hai una signora 9000.. sappiamo quanto cammina... è molto ben tenuta e manutenzioni straordinarie a parte che prima o poi si devono fare... va bene, no..? Per cui... Cerca solo di capire se per caso non ti stia stufando.. perchè sarebbe un peccato investirci tutti questi soldi e poi fra 1 annetto o due volerla cambiare comunque.. a quel punto meglio pensarci subito. Ma se non ti sta stufando e sai che la terrai volentieri ancora per alcuni anni.. allora puoi anche lavorarci su.
Sono due cose diverse... la cosa vera è che la 9000 che hai ora la conosci.. anche se ci dovessi pendere 2000-2500€ sono ben spesi e sai con cosa ti ritrovi in mano. (un'auto che probabilmente durerà ancora per molti km prima di doverci rimettere mano).
Se la cambi innanzitutto la devi comprare.. e dovresti spendere ben più di 2500€, anche per una 9-3 Coupè.. perchè che se ne dica quello che si vuole, m a 2500e si trovano solo i rottami...
Poi tu comunque hai una signora 9000.. sappiamo quanto cammina... è molto ben tenuta e manutenzioni straordinarie a parte che prima o poi si devono fare... va bene, no..? Per cui... Cerca solo di capire se per caso non ti stia stufando.. perchè sarebbe un peccato investirci tutti questi soldi e poi fra 1 annetto o due volerla cambiare comunque.. a quel punto meglio pensarci subito. Ma se non ti sta stufando e sai che la terrai volentieri ancora per alcuni anni.. allora puoi anche lavorarci su.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Ti credo che si trova male!!!!Lucantropo ha scritto:Beh, dire che passare a duna
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9000 CSE MY95 - Controllo in officina
Ben detto, nessuno fa la manutenzione straordinaria quando sa che a breve darà via l'auto quindi quando prendi un usato come minimo devi stanziare oltre all'acquisto un budget di 1.000 Euro di spese di ripristino varie. Se tutto va bene ok ma se trovi qualche problema + importante quei 1.000 potrebbero lievitare alla svelta.autoeconomo ha scritto:Però economicamente non mi conviene, anche perché potrei ritrovarmi con problemi simili o altri cmq gravi anche su un usato.Luca69 ha scritto: Secondo me, salvo un valore affettivo, non vale la pena investire un piccolo capitale per sistemarla. Io la terrei così e farei il minimo indispensabile dei lavori.
Poi quando esce la 9.3 nuova, magari puoi valutare una 9.3 usata in buone condizioni (sui benzina si possono fare dei buoni affari)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

