Il motore aste e bilancieri....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il motore aste e bilancieri....

#21 Messaggio da leggere da AlexVE »

FedeAero ha scritto:
AlexVE ha scritto:
FedeAero ha scritto:Per come la vedo io, il sistema di aste e bilancieri non può cambiare il carattere di un motore. Di sicuro lo cambiano le 2 valvole per cilindro rispetto alle 4. Di sicuro un motore con l'albero in testa, magari anche con punterie idrauliche, garantisce dei giochi sensibilmente minori, a tutto vantaggio della costanza di rendimento. I motori americani, come dice Alex, hanno si tanta coppia in basso, ma girano lenti, hanno grandi alesaggi e corse ridotte... Sono motori più adatti ai camion e/o alle navi.
Giusto, non sono motori leggeri e da competizione e tantomeno da 9000giri/minuto, niente a che vedere ad esempio con una sofisticata Subaru anche perche sti motori sono pesantissimi, in ghisa e con un esercito di cilindri, cosi come le meccaniche che sono sempre sovradimensionate e pesanti se pensiamo che un cambio automatico come quello sulla mia Firebird (che ha 150cv) supporta tranquillamente potenze di 400/450hp, pensiamo "purtroppo" ad esempio alla saab che spacca semiassi e giunti se usa meccaniche della 150cv sulla 180cv ...
Cito un posto di Manuel:
Sulle 9-3 150cv (tid) nessun problema ai giunti (ammesso che le cuffie e la convergenza siano sane e corrette)
Sulle 9-3 180Cv (ttid) giunti interni ed esterni spappolati per la troppa forza!!!(i componenti sono identici.......stessi numeri particolare e stessi semiassi)


Comunque il piacere di guida su ste carrette accoppiato a un cambio automatico è davvero molto elevato.
Si si Alex, non fraintendermi, non lo metto in dubbio!!! Un motore con tanta coppia in basso è sicuramente divertente da guidare!!! Quello che intendevo io è che, la caratteristica dei motori americani, cioè quella di avere grosse cilindrate e tanta coppia in basso, non deriva dalla distribuzione ad aste e bilancieri!!
Si si lo avevo capito :)
E' che io sono di parte, le Muscle Car per me sono il Top anche se sono fondalmentalmente dei carrettoni, la mia ad esempio pesa solo 2000Kg per 150cv non è certo un mostro stradale ma mi piace da matti :bigsmile: :))
Immagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Il motore aste e bilancieri....

#22 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Erik Buell ha risolto? :!
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il motore aste e bilancieri....

#23 Messaggio da leggere da gripen »

SAABTURBO ha scritto:Erik Buell ha risolto? :!
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Non la questione del massaggio! :D
Anzi: sulle Buell il motore è fissato in maniera più rigida dando un contributo alla struttura ed all'ancoraggio delle sospensioni, ma le vibrazioni arrivano... eccome se arrivano! Ad una frequenza diversa che sulle Harley, ma arrivano... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il motore aste e bilancieri....

#24 Messaggio da leggere da AlexVE »

gripen ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Erik Buell ha risolto? :!
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Non la questione del massaggio! :D
Anzi: sulle Buell il motore è fissato in maniera più rigida dando un contributo alla struttura ed all'ancoraggio delle sospensioni, ma le vibrazioni arrivano... eccome se arrivano! Ad una frequenza diversa che sulle Harley, ma arrivano... :D
Mi piace la Buell quando è accesa e in cavalletto...... cammina da sola! :))
Immagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Il motore aste e bilancieri....

#25 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

E' vero, guardate che quando sono in marcia non si riesce a vedere nulla dallo specchietto retrovisore poichè gli occhi ballano e lo specchietto è talmente instabile che l'immagine non è definita. E' stupendo.....quando esci in Buell ridi come un cretino sotto il casco, davvero!
Poi quando spara e la gente ti guarda incuriosita è una sensazione unica. A volte ti vergogni.
P.S. Io ho montato uno scarico QD in Titanio a doppio silenziatore separato con uscite a fetta di salame, senza DbKiller. Ha una tonalita di 400Hz bassissima....fastidiosa alle orecchie a volte.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Il motore aste e bilancieri....

#26 Messaggio da leggere da gripen »

Il meccanico sotto casa mia "segue" anche una Buell arancione "leggermente" modificata: inutile dire che so perfettamente con che frequenza passa in officina! :D Ma quanto è bella... ah: su un pavimento di marmo, con poco attrito, cammina da sola sul serio...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Il motore aste e bilancieri....

#27 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Tutti son convinti che le Buell vanno spesso dal meccanico. Ma non è così, nella maggiorparte dei casi, le Buell si trovano in officina per aggiungere modifiche, ma non per rotture.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Il motore aste e bilancieri....

#28 Messaggio da leggere da Sfinge »

FedeAero ha scritto:Si si Alex, non fraintendermi, non lo metto in dubbio!!! Un motore con tanta coppia in basso è sicuramente divertente da guidare!!! Quello che intendevo io è che, la caratteristica dei motori americani, cioè quella di avere grosse cilindrate e tanta coppia in basso, non deriva dalla distribuzione ad aste e bilancieri!!
Esatto, mi ricordo il mio amico Maurizio (detto "o' zappatore" per il suo modo di agire sulla leva del camio) passava le serate a modificare l'angolo di incorcio degli alberi a camme sulla sua Giulia.
A seconda dell'apertura e della chiusura spostava la coppia in basso o in alto (e fantasticava su un modo per una fasatura variabile prima ancora che Honda la introducesse per prima).
E poi, quando cambiò auto "maledette regole anti inquinamento" stava a cristare dopo aver acquistato una Alfetta GTV "hanno ridotto l'alzata delle valvole, per questo non va un c***o" ... e allora, via dal demolitore a cercare due alberi a camme di una Giulia Super.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Il motore aste e bilancieri....

#29 Messaggio da leggere da palla »

Sfinge ha scritto:Fino agli anni 70 era abbastanza diffusi.
Però erano anche sinonimo di motori paciosi e svogliati. Le aste e i bilanceri (tanto graditi anche ai motoroni dae in USA) gestivano a fatica il movimento delle valvole agli alti regimi.
In queli tempi invece i bialbero in testa (per esempio il 1290 o il 1779 di AlfaRomeo) si contrapponevano quali motori sportivi e disponibili a girare in alto senza sfarfallare.
Poi c'erano anche i monoalbero. Della serie "vorrei ma non posso" :)
La mia Honda CX 650 Turbo e' ad aste e bilanceri....... :)
lolloro
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 15:26
Località: Venezia

Re: Il motore aste e bilancieri....

#30 Messaggio da leggere da lolloro »

AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion" permettono però di viaggiare a 1400 giri/minuto a 140 Kmh avendo sempre a disposizione una coppia mostruosa pronta a fratturarti l'osso del collo in accelerazione, mentre a differenza a 140 Kmh con la mia 9.5 sono già oltre i 3000 giri/minuto.
Guidare una Muscle Car americana aste bilanceri V8/V10 è impagabile, non esiste paragone con i motorini europei
:))
hai completamente ragione, io ho un corvette targa 5700 V8 che ha un motore che ronfa tranquillo, ma quando schiacci ...GODI
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Il motore aste e bilancieri....

#31 Messaggio da leggere da Luca69 »

palla ha scritto:
Sfinge ha scritto:Fino agli anni 70 era abbastanza diffusi.
Però erano anche sinonimo di motori paciosi e svogliati. Le aste e i bilanceri (tanto graditi anche ai motoroni dae in USA) gestivano a fatica il movimento delle valvole agli alti regimi.
In queli tempi invece i bialbero in testa (per esempio il 1290 o il 1779 di AlfaRomeo) si contrapponevano quali motori sportivi e disponibili a girare in alto senza sfarfallare.
Poi c'erano anche i monoalbero. Della serie "vorrei ma non posso" :)
La mia Honda CX 650 Turbo e' ad aste e bilanceri....... :)
Sulle moto è diverso: ci sono altre ragioni (spazio per esempio).
Anche il motore del bicilindrico BMW ha le aste e i bilancieri anche se gli alberi sono sulla testa e comandati da una catena (insomma é una via di mezzo)
Immagine
Qui un po' di foto anche dei vecchi modelli ad aste e bilancieri http://www.ketchum.org/BMWEnginePix/index.html

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il motore aste e bilancieri....

#32 Messaggio da leggere da AlexVE »

La mia Kawasaki Vn15 del '92 ha le valvole pneumatiche..... come sono fatte??
Immagine
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Il motore aste e bilancieri....

#33 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion"
Come questo? Immagine
:)) :D
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il motore aste e bilancieri....

#34 Messaggio da leggere da AlexVE »

sondrio1957 ha scritto:
AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion"
Come questo? Immagine
:)) :D

questo è da nave! :))
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il motore aste e bilancieri....

#35 Messaggio da leggere da jpm »

AlexVE ha scritto:La mia Kawasaki Vn15 del '92 ha le valvole pneumatiche..... come sono fatte??
Biricchino... non hai letto la firma di Maurolive:
http://www.motoclub-tingavert.it/t228070s.html
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Il motore aste e bilancieri....

#36 Messaggio da leggere da Maurolive »

jpm ha scritto:Biricchino... non hai letto la firma di Maurolive:
http://www.motoclub-tingavert.it/t228070s.html
:)) :)) :))
troppo buono...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il motore aste e bilancieri....

#37 Messaggio da leggere da AlexVE »

Maurolive ha scritto:
jpm ha scritto:Biricchino... non hai letto la firma di Maurolive:
http://www.motoclub-tingavert.it/t228070s.html
:)) :)) :))
troppo buono...
Azz non mi ero accorto ......... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni :o(
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il motore aste e bilancieri....

#38 Messaggio da leggere da jpm »

AlexVE ha scritto:... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni :o(
:O
Doppiamente biricchino :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Il motore aste e bilancieri....

#39 Messaggio da leggere da palla »

jpm ha scritto:
AlexVE ha scritto:... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni :o(
:O
Doppiamente bricchino :D
Bah, io mi sono iscritto nel 2009 inserendomi nel Forum Honda d'epoca (tra l'altro sono l'unica CX 650 Turbo iscritta) ma la mia moto non e' stata inserita ne' nell'elenco ne' nella cartina. Bel forum per le moto moderne, forse..........
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite