Olio HPX: vale la pena usarlo?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
Olio HPX: vale la pena usarlo?
Parlando con un mio amico che alcune auto d'epoca mi ha detto che per preservare i motori delle sue creature usa solo olio HPX affermando che fa aumentare la compressione e diminuire la fumosità allo scarico.
Siccome la mia beneamata ha raggiunto ormai i 180.000 Km volevo passare a questo lubrificante per "anzianotte" tenendo conto del fatto che comunque è un "tutto sintetico".
Pareri......
Siccome la mia beneamata ha raggiunto ormai i 180.000 Km volevo passare a questo lubrificante per "anzianotte" tenendo conto del fatto che comunque è un "tutto sintetico".
Pareri......
-
9.3fast
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Re: Olio HPX: vale la pena usarlo?
Cacchio, mai sentito un 20W50..
Ma sotto ai 5°c diventa salamoia o si può accendere la macchina??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
Io sapevo che la T° di riferimento per un 20W è -10°C e per un 0W è -35°C. In Italia (situazioni estreme a parte) un 10W (-25°C) va benissimo. Gli 0W, secondo me, sono solo moda. E, sempre secondo me, contraddistinguono oli (comunque) molto fluidi. Quindi da usare con molta attenzione su certi motori. Temo che d'estate uno 0W possa essere troppo fluido all'avviamento (a freddo, ma con caldo ambientale) e quindi non protegga un granchè durante la delicata fase di riscaldamento.
Inoltre, sempre secondo me, un range molto ampio (tipo 0W40, per dire...) vuol dire molti additivi nell'olio, e quindi molta instabilità dello stesso. Cioè oli da cambiare spesso per conservarne le caratteristiche.
Sempre prescindendo dalle caratteristiche dei singoli motori, dove ci si deve "fidare" del costruttore: come scritto in altro topic, nei JTD e Tid, l'olio non dovrebbe essere 0W per alcune caratteristiche degli accoppiamenti interni al motore, che necessitano di più viscosità a freddo, mentre nei TTid serve proprio lo 0W per certi passaggi difficoltosi nel sistema del doppio turbo che richiedono più fluidità anche a freddo... fermo restando che... quindi i 2 motori sono anche diversi nel resto della meccanica... o almeno in qualcosa all'interno del monoblocco... direi.
edit: scusate, per restare un minimo IT: l'HPX in assenza di fumosità anomale, giochi o perdite di compressione non lo userei.
Inoltre, sempre secondo me, un range molto ampio (tipo 0W40, per dire...) vuol dire molti additivi nell'olio, e quindi molta instabilità dello stesso. Cioè oli da cambiare spesso per conservarne le caratteristiche.
Sempre prescindendo dalle caratteristiche dei singoli motori, dove ci si deve "fidare" del costruttore: come scritto in altro topic, nei JTD e Tid, l'olio non dovrebbe essere 0W per alcune caratteristiche degli accoppiamenti interni al motore, che necessitano di più viscosità a freddo, mentre nei TTid serve proprio lo 0W per certi passaggi difficoltosi nel sistema del doppio turbo che richiedono più fluidità anche a freddo... fermo restando che... quindi i 2 motori sono anche diversi nel resto della meccanica... o almeno in qualcosa all'interno del monoblocco... direi.
edit: scusate, per restare un minimo IT: l'HPX in assenza di fumosità anomale, giochi o perdite di compressione non lo userei.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Miura
- Utente
gripen ha scritto:Cioè oli da cambiare spesso per conservarne le caratteristiche.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
Ma sulla tua non hai anche lo 0W30 o 0W40 Miura?? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
OPS!Mi sono confuso,per i benzina 0w30,per i diesel 0w40 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- throll
- Socio
L'HPX lo usavo 15 anni fa sulla mia Uno 55S con motore della ritmo dai giochi larghi che mangiava sempre olio anche con testa rifatta..
da quel che ne so serve SOLO se i consumi anomali sono già esistenti.
da quel che ne so serve SOLO se i consumi anomali sono già esistenti.