Nel particolare io mi sono ovviamente interessato ai motori a benzina.
Ad esempio, sul libretto di uso e manutenzione della mia Cabrio, motore B204R, viene indicato olio con diverse gradazioni fra cui 5W30, 5W40, 10W40 e persino 15W40, ma solo in estate.. posto che il 15W40 è impossibile da trovare 100% sintetico non prendiamolo in considerazioni. Ora non ce l'ho sotto mano, ma non ricordo che vi sia menzione dello 0W40.
Su quello della 9-3SS, motore B207E, c'è scritto che il motore è riempito in fabbrica con olio 5W30... ma che nei tagliandi si raccomanda l'uso di olio 0W40 o 5W30 o 5W40... (e quindi!!?!).
Guardando un po' sul WIS incappo in una tabella riassuntiva di moltissimi motori.. dove si dice che per TUTTI i motori a benzina B2x4 (incluso il V6 B284)-B2x5-B207 di varie declinazioni viene raccomandato lo 0W40... poi in un'altra dove lo 0W40 viene raccomandato solo per i motori R.
Insomma... faccio fatica a capire secondo Saab cosa sia più indicato mettere nel motore o se una gradazione sia meglio dell'altra..
Nel B204 ad esempio ho sempre messo (e sentito di gente che ci mette/va) o 5W o 10W.... ma mai di nessuno che ci abbia messo lo 0W !! Non sarebbe un po' troppo fluido..?
Per il 1,9TiD 150cv ad esempio dovunque ho trovato il 5W30.. per il TTiD invece, come già diverse volte specificato da Manuel, solo 0W40.