9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore? [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
syster23
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 23:10

9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore? [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da syster23 »

Buongiorno a tutti.
Venerdì scorso mi si è accesa (in marcia) la spia della batteria, molto debole (la spia). Poi, quando sono ripartito si è acceso il triangolo con il punto esclamativo e la solita spia batteria. Dopo un po' di km (nel fratttempo ho controllato la cinghia e ad occhio non ho notato nulla, ma non sono molto esperto) sono arrivato a destinazione. In ripartenza, il giorno dopo nessun problema. Salvo che, rimettendo (tentando) in moto la batteria sembra morta. Ho avviato con i cavi e parte subito, ma mi pare che non ricarichi, perchè quando sono arrivato a casa e ho spento, non è più ripartita.
Può essere l'alternatore o magari è solo la batteria? per l'alternatore, qulacuno ha un'iidea dei costi? ho sentito cifre sui 1000 euro... :(
Grazie a tutti.

ps.: i km sono 290k
SAAB 9-3 2.2 TiD - 2000
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Problema con l'alternatore (o la batteria?)

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

syster23 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Venerdì scorso mi si è accesa (in marcia) la spia della batteria, molto debole (la spia). Poi, quando sono ripartito si è acceso il triangolo con il punto esclamativo e la solita spia batteria. Dopo un po' di km (nel fratttempo ho controllato la cinghia e ad occhio non ho notato nulla, ma non sono molto esperto) sono arrivato a destinazione. In ripartenza, il giorno dopo nessun problema. Salvo che, rimettendo (tentando) in moto la batteria sembra morta. Ho avviato con i cavi e parte subito, ma mi pare che non ricarichi, perchè quando sono arrivato a casa e ho spento, non è più ripartita.
Può essere l'alternatore o magari è solo la batteria? per l'alternatore, qulacuno ha un'iidea dei costi? ho sentito cifre sui 1000 euro... :(
Grazie a tutti.

ps.: i km sono 290k

Ciao è capitato a me lo scorso anno sulla 9000.
Spia batteria molto debole: il problema era sul regolatore di tensione dell'alternatore (una delle 2 spazzole era completamente consumata), pagato 15 euro da un ricambista generico... ma devi far tirar giu' l'alternatore da un elettrauto/meccanico e farti sostituire il pezzo.

Vedo pero' che la tua è un diesel.. li non saprei se la diagnosi puo' essere quella di sistituire completamente l'alternatore... nel caso son soldoni..
ps: prova a guardare su

www.partsforsaabs.com o su www.elkparts.com
se l'alternatore per il tuo motore lo hanno a listino e disponibile per verificare poi l'eventuale preventivo che ti farà l'elettrauto o l'officina saab a cui ti rivolgerai.

In bocca al lupo
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Esiste il ricambio Bosh, sto cercando il codice.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
syster23
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 23:10

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria

#4 Messaggio da leggere da syster23 »

Buonasera a tutti.
Stasera ho portato l'auto in Saab. Domattina avrò la sentenza. Vediamo se è da cambiare in toto oppure se si può riparare. Comunque su partsforsaab ho trovato l'alternatore a 400 e rotti dollari. Ma prima di fasciarsi la testa, vediamo quanto è rotta.
vi aggiornerò.
Grazie a tutti voi.
SAAB 9-3 2.2 TiD - 2000
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco cos'ho trovato, che l'EPC ti aiuti 120 A, codice Saab 4737151, codice Bosch 1 197 311 234
130 A, codice Saab 5246863, codice Bosch 1 197 311 540
140 A, codice Saab 5470612, codice Bosch F 00M 145 366
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
syster23
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 23:10

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problema con l'alternatore (o la batteria

#6 Messaggio da leggere da syster23 »

Rieccomi qui. Ho ritirato l'auto dal meccanico. Era il regolatore. Con altri lavoretti, 240 euro. Me la sono cavata con poco (??).
Grazie a tutti per i suggerimenti. Gran bel forum questo. Persone degne di ...una svedese. :D
Ciao e a presto. (magari per aiutare qualcuno invece che chiedere)
SAAB 9-3 2.2 TiD - 2000
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite