upgrate turbina viggen.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Qui sempre di TD04 si parla, se si prendesse il compressore per esempio di un GT28 il turbo sarebbe ibrido, così è semplicemente un altro tipo di TD04.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be per svitare il dadino non è un problema,alcune turbine hanno anche un semplice esagonale,cmq è stretto molto poco,e con le poligonali si toglie da solo.cmq la girante 18 t cambia per il diametro superiore,quello alla base è uguale,cmq per i 2.3 saab il ritardo è davvero poco,quindi un operazione del genere in basso non si nota una grossa differenza.cmq si diventa una 18t,però una cosa fondamentale e che io ho fatto è quella di allargare la sezione di entrata dei gas di scarico da 5cm2 a 6cm2!a quel punto si sfrutta appiena la mhi!!l unica cos da modificare è la chiocciola del compressore che va tornita per alloggiare la girante maggiorata.cmq la revisione la faccio io,l unica cosa che devo far fare è la tornitura e l equilibratura al banco.

praticamente cambia la misura "A"
praticamente cambia la misura "A"
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
oggi pomeriggio finalmente ho ripreso la turbina dalla rettifica,sti papponi piu de 10 gg,vabbè l importante che il lavoro è stato fatto a dovere,.cmq ho rimantato il tutto e sono anche andato a fare un giretto prova,la turbina va bene gira da paura,ORA PERò ANCHE CON GLI INIETTORI MONTATI LA MANCANZA DI UNA SCARICO COMPLETO DA 3" è GIGANTE, si nota proprio la lancetta del turbo che si lancia verso la fine del rosso come un elastico,ma poi quasi subito torna indietro sembrando proprio atturata che non sfoca a dovere,e quindi non sfrutta per niente le potenzialità!!!

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ok che non sei ancora soddisfatto viggen, ma noi vogliamo sapere le tue prime impressioni, prestazioni ecc...Lucantropo ha scritto:E vai!!! fai 31!!!![]()
Si, però prova al banco adesso!!
E poi vogliamo sapere quelle con la nuova marmitta!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
le impressioni non sono delle migliori,la macchina sembra occlusa non sfoga,secondo me la vora al 60/70 per cento delle sue potenzialità,oggi cambio candele e fioltro benz,ma non centrano niente,voglio anche misurargli i sensori di pressione a monte e a valle della farfalla!!.secondo me la causa principale è lo scarico che andava sostitutito da tempo,dove l acquisto,non lo so,visto i prezzi sicuramenete me lo faccio da solo compro tubi curve e flessibbili e mi metto all opera!!!!non è questione che non mi accontento e che è proprio l auto che non va come deve andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Quindi li saldi soltanto? Li puoi anche piegare? Di che diematro lo fai?
La parte centrale (quella dopo il kat, col silenziatore cilindrico piccolo) e finale originale della 185cv è di 2.25"? Sai se è uguale alla viggen?
La parte centrale (quella dopo il kat, col silenziatore cilindrico piccolo) e finale originale della 185cv è di 2.25"? Sai se è uguale alla viggen?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
no apiegare come faccio,non ho i macchinari per farlo.comprerò le curve e poi le taglierò o giunterò al bisogno.il diametro tassativamente da 3" - 76mm,per quello originale be non lo mai misurato,2.25" sono 57mm,quello del viggen mi sa che è da 60mm ma non lo so ,cmq dovremmo essere li!!Pietro7 ha scritto:Quindi li saldi soltanto? Li puoi anche piegare? Di che diematro lo fai?
La parte centrale (quella dopo il kat, col silenziatore cilindrico piccolo) e finale originale della 185cv è di 2.25"? Sai se è uguale alla viggen?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
oggi scontento al massimo sulle prestazioni del viggen mi sono messo a ragionare sul motivo!!!ho trovato due errori(cazzate)che avevo fatto,per primo a turbina smontata prima di rimontarla avevo accorciato l astina della west gate aumentando il precarico e la pressione sovralimentazione di base.cosi la centralina non riusciendo a controllare la pressione massima per evitare troppo overboost mi teneva la pressione bassa tramite la farfalla
.poi in un secondo intervento ho riallentato la westgate(questa volta troppo)e come se non bastasse stupidamente ho aperto la valvola a solenoide che controlla la pressione turbo e ho allungato la molla di ritorno dell attuatore,.risultato prestazioni dell auto da schifo,penso che originale andava meglio!
stasera poi dopo il tramonto si è fatta luce,ho riaumentato il precarico della westgate questa volta l ho azzeccata(originale la valvola deve aprire a 0.45bar)e soprattutto ho tagliato la molletta della valvola a solenoide accorciandola piu o meno com era originale.
sono andato in strada e via la turbina che andava oltre la fine del rosso come una impazzita(troppo)poi ho fatto due tre accellerate da 2.000 a 4.500 5.000 in quinta e l adation è fatto!!!ora spinge come un treno con il turbo che spesso e volentieri finisce il rosso,ora si che son contento,anche se lo scarico come gia detto e sempre piu necessario!!!


.poi in un secondo intervento ho riallentato la westgate(questa volta troppo)e come se non bastasse stupidamente ho aperto la valvola a solenoide che controlla la pressione turbo e ho allungato la molla di ritorno dell attuatore,.risultato prestazioni dell auto da schifo,penso che originale andava meglio!
stasera poi dopo il tramonto si è fatta luce,ho riaumentato il precarico della westgate questa volta l ho azzeccata(originale la valvola deve aprire a 0.45bar)e soprattutto ho tagliato la molletta della valvola a solenoide accorciandola piu o meno com era originale.
sono andato in strada e via la turbina che andava oltre la fine del rosso come una impazzita(troppo)poi ho fatto due tre accellerate da 2.000 a 4.500 5.000 in quinta e l adation è fatto!!!ora spinge come un treno con il turbo che spesso e volentieri finisce il rosso,ora si che son contento,anche se lo scarico come gia detto e sempre piu necessario!!!


Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


