C900 - Info montaggio fari Xenon

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
flavio900turbo
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55

C900 - Info montaggio fari Xenon

#1 Messaggio da leggere da flavio900turbo »

salve, volevo farvi una domanda, volendo cambiare i fari alla mia c900 avevo pensato di mettervi quelli allo xenon ordinando il kit su un sito che mi hanno consigliato per la professionalità e la correttezza,andando a vedere, mi ritrovo davanti ad un dilemma, l'auto ha la canbus? penso di no, però sempre meglio chiedere, avete suggerimenti su i tipi di fari se xenon o bixenon e consigli utili? grazie in anticipo
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: domanda sulle c900

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Mi sembra che il CAN-Bus sia stato introdotto per risparmiare sui metri di filo di rame...
e quando penso al risparmio, chissà perché mi viene in mente GM...
Comunque il primo controller CAN mi sembra sia uscito nel 1987, quindi da questa data in poi tutto è possibile.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
flavio900turbo
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#3 Messaggio da leggere da flavio900turbo »

quindi come posso scoprire quali fari allo xeno mi ci vorrebbero? ps: posso scrivere il nome del sito dove volevo acquistare? per dare piu dettagli?
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Certo che puoi!
Ho trovato quest'articolo (in inglese), magari è lo stesso kit che hai adocchiato:
http://www.saabsunited.com/2007/12/saab ... ation.html
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Da quel che ho capito, sono autolivellanti.
Non basta perché siano a norma?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#7 Messaggio da leggere da Maurolive »

sulla 900NG avevo messo un kit after market di quelli che si trovano online ormai a 4 soldi.

CAN bus o meno, l'unico problema è che ti rileva anomalia alla lampadina... ma comunque la tensione arriva, e il tutto si accende.
Non c'è nessun modo di farli omologare, se non è un kit approvato dalla casa, con tanto di nulla-osta.
se ti fermano... potrebbero non farti niente o farti il c**o... di fatto è una parte non omologata.
Ormai sono talmente diffusi, che se ti fanno la multa è il classico trovare un motivo per multarti (magari andavi un po' allegro... ma non possono dimostrarlo... e allora fari, triangolo... eccetera).
Alla revisione, nelle officine private si passa senza problemi.
C'è poi il solito problema della rivalsa dell'assicurazione.

vediamo il lato tecnico:
la classic ha le H4 immagino, no?
allora i kit sono tutti bixeno, c'è una serrandina con un attuatore meccanico che "commuta" tra la posizione anabbagliante e abbagliante.

il problmema è il "polipo"... ovvero un cablaggio lunghissimo e inaffidabile, che serve ad alimentare i "ballast" (centraline per elevare la tensione per innescare la scintilla nel gas nelle lampade xeno) anche in presenza di commutazione ad abbagliante, ed anche per azionare la serrandina.
è durato meno di un anno.
L'ho sostituito con 2 diodi per ogni faro... ma la caduta sul diodo (0.7V) non stava simpatico ad un ballast.

prima di venderla, ho rimesso tutto originale. Per fortuna non avevo tagliato alcun cablaggio originale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#8 Messaggio da leggere da Maurolive »

jpm ha scritto:Certo che puoi!
Ho trovato quest'articolo (in inglese), magari è lo stesso kit che hai adocchiato:
http://www.saabsunited.com/2007/12/saab ... ation.html
perfetto... in questa pagina si vede esattamente un kit cinese da 4 soldi.
sono tutti uguali.

si vedono i ballast (le centraline), ed anche il polipo nella scatola.

si vede il fissaggio del ballast sul tappo del faro: con il mio kit non era stato possibile mettere i tappi, perchè devono uscire i fili... avrei dovuto tagliare i tappi con conseguente perdita di tenuta all'acqua: ho preferito non mettere i tappi e preservarli integri.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
flavio900turbo
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#9 Messaggio da leggere da flavio900turbo »

ok allora li ho visti qua--> http://www.xenovision.it/catalog/bkit-x ... -c-99.html
mi ha detto un ragazzo che quasi tutti i giorni compra qualcosa qua che è un negozio serissimo. come vedete, sono davanti al problema della can-bus, non so quale scegliere...

per quanto riguarda
MarchinoLaPeste ha scritto:Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
sapevo che bastava che i fari fossero autolivellanti e si avessero gli augelli lavafari, ma dato che abbiamo anche i tergicristallisu quello non ci sono problemi, per gli auto livellanti non penso che la pula ne sappia cosi tanto da invaderti l'auto per controllare, a patto che siano a 6000 k non ci dovrebbero essere problemi...
però rimango nell'indecisione sui watt e la can-bus
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#10 Messaggio da leggere da Maurolive »

flavio900turbo ha scritto: per quanto riguarda
MarchinoLaPeste ha scritto:Ma mettiamo... una volta installati... se ti fermano i municipali, o i carrambachesorpresa, o la stradale??? sono volatili per diabetici oppure si riesce a farli omologare?
sapevo che bastava che i fari fossero autolivellanti e si avessero gli augelli lavafari, ma dato che abbiamo anche i tergicristallisu quello non ci sono problemi, per gli auto livellanti non penso che la pula ne sappia cosi tanto da invaderti l'auto per controllare, a patto che siano a 6000 k non ci dovrebbero essere problemi...
però rimango nell'indecisione sui watt e la can-bus
non sono autolivellanti, e le FdO lo sanno.
La regolazione elettrica dall'interno non basta (la 900NG l'aveva).
Se hanno un dubbio possono ritirarti il libretto e mandarti a revisione... non conviene fare gli spavaldi.

gli xeno originali sono tutti 4300K... se li metti a 6000 K sono quasi blu.
io avevo 5000 K e sono abbastanza bianchi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
flavio900turbo
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#11 Messaggio da leggere da flavio900turbo »

certo, 6000 k o meno, dato che il massimo consentito per legge è quello...
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
flavio900turbo
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#12 Messaggio da leggere da flavio900turbo »

ok no, cavolata, il massimo per legge dovrebbe essere 4350 e rotti k, quindi dovrei tenermi su quella gradazione, ma le fdo come fanno, senza luxometro a dirmi di essere fuori gradazione, non per fare gli spavaldi ma a occhio è difficile da dire...possono dire che sono troppo bianchi ma fanno le lampade alogene blu che "rendono" bianchi i fari...
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

flavio900turbo ha scritto:ok no, cavolata, il massimo per legge dovrebbe essere 4350 e rotti k, quindi dovrei tenermi su quella gradazione, ma le fdo come fanno, senza luxometro a dirmi di essere fuori gradazione, non per fare gli spavaldi ma a occhio è difficile da dire...possono dire che sono troppo bianchi ma fanno le lampade alogene blu che "rendono" bianchi i fari...
Il problema è che a loro basta il semplice sospetto per mandarti a fare una revisione straordinaria :fuck: :fuck:

Se vuoi rimanere nella legalità, pulisci a fondo i fanali disaccopiando vetro/parabola e installa lampadine alogene tipo queste: http://cgi.ebay.it/2-lampadine-PHILIPS- ... 2561fdaf75
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
riquoto
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#17 Messaggio da leggere da AeroGT »

saaBruno ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Dai non scherziamo...gli xeno su una c900 non si possono montare!!!!
Quoto
riquoto
+ 1
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne... :lol: :lol: :lol:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

+2
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Info montaggio fari Xenon

#20 Messaggio da leggere da AeroGT »

MarchinoLaPeste ha scritto:...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne... :lol: :lol: :lol:
A proposito PALLA non ci ha ancora dato il suo punto di vista :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite