9-3NG 2.0T Aero - Serie di piccoli problemi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Saab-Scania
Utente
Contatta:

9-3NG 2.0T Aero - Serie di piccoli problemi

#1 Messaggio da leggere da Saab-Scania »

Ciao ragazzi!
Vi scrivo riguardo alla mia piccolina, una Saab 9-3 SS Aero benzina 2.0cc 210cv. Ormai ha circa 58.000km e inizia a fare un po' di capricci...sarà la crisi della mezza età :)
Sempre trattata come un gioiello, è da un po' di tempo che:
1)la prima marcia nella maggior parte dei casi e talvolta anche la terza faticano ad entrare...dite che è l'ora del cambio olio cambio?
2)il pedale del freno inizia ad avere un certo gioco prima di iniziare a frenare...e spesso in coda la cosa inizia a diventare piuttosto fastidiosa...e contate che a Milano è una coda unica in certi orari :sad:
3)talvolta non tiene il minimo...succede poche volte ma altra cosa piuttosto fastidiosa
Luca69
Utente

Re: Serie di piccoli problemi...heeelp!!!

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

A me è capitato il problema di rumore di ferraglia: era un sassolino entrato tra il disco e la paratia di protezione. 5 min, smontata la gomma e aperta la pinza per far inclinare il disco (per toglierlo devi smontare le pinze) e ...il sassolino incriminato è uscito :))

In generale se non fa rumore frenando perchè hai finito le pastiglie, potrebbe essere qualcosa che si è infilato tra il disco e la protezione. Non fa danni, ma solo rumore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

PILLO
Utente

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Serie di piccoli problemi

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

che strano che un benzina abbia di questi problemi dopo appena 50.000 km.. :- :-
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Aeroswiss
Utente

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ciao

ho la tua stessa auto. 108'000 Km e zero problemi. L'importante è averne sempre cura e portarla in mani esperte. Visto che sei di Milano, potresti tranquillamente andare all'officina SaabSonia di Trezzano sul Naviglio dei fratelli Torrisi. Sono degli esperti di Saab e in più, ai soci del club, fanno anche dei bei sconti.

Facci sapere :)
ImmagineImmagine
Maurolive
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da Maurolive »

la prima e la terza leggermente dura succede anche a me... stesso kilomtraggio, ma istintivamente faccio la doppietta, e si risolve. Poi le marce entrano secche, non sembra un malfunzionamento.

il pedale del freno: inizia a frenare tardi nel senso che è progressivo... cioè i primi cm di corsa frena poco.
(un altro utente invece sta tribolando con il pedale Frizione che sta basso... anche il mio sta un po' basso ma anche quello non mi sembra anormale)

minimo e ferraglia: nulla da segnalare

considera che io l'ho appena presa... tu l'avevi presa nuova ed hai notato questi cambiamenti con il tempo?
ci che anno è??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Il livello del liquido freni (condiviso dalla frizione) è a posto?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Miura
Utente

#7 Messaggio da leggere da Miura »

Maurolive ha scritto:ma istintivamente faccio la doppietta, e si risolve
Non mi pare una soluzione al problema,fare la doppietta,a questo punto potevano fare a meno di metterre i sincronizzatori,così tutti tornavano ai tempi della 500(la prima serie,intendo).Dato che il collegamento leva-cambio è tramite cavi"Bowden",probabilmente basta regolarli e dovrebbe tornare a posto.Sempre che nel frattempo,visto che il cambio deriva direttamente da quello della 9-3og( nello specifico da quello della VIGGEN),conoscendo l'intrinseca fragilità,non sia stato"maltrattato".
Maurolive ha scritto:inizia a frenare tardi nel senso che è progressivo... cioè i primi cm di corsa frena poco
Se il presunto difetto prima non lo faceva.......E' diventato"progressivo"dopo 50000 Km?Piuttosto un bel controllo alle pastiglie,specie alle posteriori,visto che il modello di vettura ha evidenziato un consumo superiore a queste ultime.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Maurolive
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Maurolive »

nel mio caso evidentemente non si tratta degli stessi difetti lamentati dall'amico.
frenare frena... anche nel traffico non trovo problemi... e il cambio non si impunta se premo la frizione a fondo.
Ci facevo attenzione proprio stamattina... dopo aver dato le opinioni su questo topic :)
al primo tagliando chiederò un parere al meccanico autorizzato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Saab-Scania
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Saab-Scania »

Ragazzi sono preoccupato perchè vi spiego:
l'auto è da sempre tenuta maniacalmente! Beh in famiglia siamo Saab-isti da una vita! Pensate che in Finlandia nella famiglia di mia madre ne abbiamo ben 2 (una vecchissima da collezione, scusate ma manco mi ricordo il nome, più una 900turbo)!!! ...e proprio per questo ora ci preoccupiamo quando la bimba più giovane inizia a lamentarsi!

Per rispondere a Maurolive: i cambiamenti sono usciti gradualmente ma ogni giorno che passa purtroppo si intensificano sempre più!
Per rispondere a Jpm: liquido freni tutto ok! Infatti sembra strano...darò una controllatina al pedale freno e darò un'occhiata alle pastiglie!

A breve la porterò dal mio preparatore fuori Milano...speriamo bene!! :sad:

Immagine
SAAB 9-3 SS AERO '05

Aeroswiss
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ricordati anche dei fratelli Torrisi... officina specializzata ufficiale Saab :)
ImmagineImmagine
Rispondi