Io quoto questaMarchinoLaPeste ha scritto:...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne...![]()
![]()
C900 - Info montaggio fari Xenon
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Mio Dio. Probabilmente 2 protesi ad una settantenne sarebbero uno scempio inferiore a questa che ho appena letto. E i led invece delle lampadine posteriori non ce li vogliamo montare?AeroGT ha scritto:A proposito PALLA non ci ha ancora dato il suo punto di vistaMarchinoLaPeste ha scritto:...è come mettere 2 protesi siliconiche a una settantenne...![]()
![]()
![]()
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
scusate, ma una luce bianca, che non altera l'estetica, che permette una maggior visibilità... cosa ci vedete di strano??
non dico luci blu o tamarrate simili...
vero è anche che i kit cinesi danno più problemi di quanti ne risolvono, forse meglio 2 buone H4 ad alta luminosità... ma per n fatto tecnico, non per un fatto filosofico.
non dico luci blu o tamarrate simili...
vero è anche che i kit cinesi danno più problemi di quanti ne risolvono, forse meglio 2 buone H4 ad alta luminosità... ma per n fatto tecnico, non per un fatto filosofico.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
io le ho messe, non per i led ma per il fatto che hanno la base in plastica e non in vetro e finalmente sono riuscito a non fargli fare più falso contatto a quella di sinistra...giuseppe122 ha scritto:scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
in realtà sono molto meno luminose di quelle a incandescenza (che preferivo) ma sono bianche e non giallognole. per ora finche reggono non le tocco
tanto non sono molto fiducioso sulla loro durata
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Nooooooo!!! vi prego: non montate i finti xeno aftermarket! Sono teribbbbili! Accecano chi ce l'ha negli specchietti e chi viene in senso opposto (e quindi, alla fine sono pure pericolosi!!!). Poi su "vecchiette" con i fari a parabola con i vetri rigati... tipo flash da fotografo...
Su una c900 poi... can bus?!?!?!?!
su una c900?
Fosse per me ritirerei migliaia di libretti! Se DEVONO essere autolivellanti e basati su proiettori "moderni" poliellissoidali o simili ci sarà un motivo. Ed infatti il motivo è che generano situazioni di pericolo. Io se ho "in coda" un "finto xeno" lo faccio passare: sennò ti acceca per un quarto d'ora. Che poi: il finto xeno (come lo chiamo io...) si vede sempre che è un'aggiunta, chissà poi perchè... (
), e quindi dà pure l'idea del volevo o vorrei ma non posso o non potrei... 
Su una c900 poi... can bus?!?!?!?!
Fosse per me ritirerei migliaia di libretti! Se DEVONO essere autolivellanti e basati su proiettori "moderni" poliellissoidali o simili ci sarà un motivo. Ed infatti il motivo è che generano situazioni di pericolo. Io se ho "in coda" un "finto xeno" lo faccio passare: sennò ti acceca per un quarto d'ora. Che poi: il finto xeno (come lo chiamo io...) si vede sempre che è un'aggiunta, chissà poi perchè... (
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
sul fatto che accecano, dipende dalla regolazione del faro... accecano anche le lampadine normali, se tenute alte.
non è finto xeno perchè il bulbo è un vero xeno.
poi se diciamo che c'è l'omologazione a qualcosa serve, posso anche essere d'accordo... ma ci sono auto un po' datate che di luce ne fanno davvero poca... è sicurezza quella?
l'adattativo serve solo per adattarsi al carico del veicolo... a nient'altro.
e i tergifari praticamente a nulla.
Sono le solite idee di chi scrive i regolamenti senza sapere di cosa si parla.
il vorrei ma non posso ha senso su auto nuove... non me lo posso permettere e allora spendo 50 euro per un accrocchio.
ma su auto datate, il discorso è diverso... non esistevano proprio.
non è finto xeno perchè il bulbo è un vero xeno.
poi se diciamo che c'è l'omologazione a qualcosa serve, posso anche essere d'accordo... ma ci sono auto un po' datate che di luce ne fanno davvero poca... è sicurezza quella?
l'adattativo serve solo per adattarsi al carico del veicolo... a nient'altro.
e i tergifari praticamente a nulla.
Sono le solite idee di chi scrive i regolamenti senza sapere di cosa si parla.
il vorrei ma non posso ha senso su auto nuove... non me lo posso permettere e allora spendo 50 euro per un accrocchio.
ma su auto datate, il discorso è diverso... non esistevano proprio.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Sembrerebbe vero: ma allora perchè tutti gli xeno after market accecano invariabilmente (non ci sono storie, è così...), mentre per trovare un "giallone" alogeno che accechi devi incappare in quello che ha proprio un faro orientato tipo contaerea?Maurolive ha scritto:sul fatto che accecano, dipende dalla regolazione del faro... accecano anche le lampadine normali, se tenute alte.
Però: tecnicamente, se li monti perchè hanno un fascio di luce più potente (e già questo dice abbastanza) e più "lungo", andrebbero regolati mooooolto più bassi di quelli con le lampadine originali. Quanti lo fanno? E poi è proprio una luce "fastidiosa". Infatti un faro "della casa" lo riconosci subito. Perchè?
E ancora: per trovare auto "datate" che fanno così poca luce davanti da poter essere classificate come pericolose... bisogna andare indietro con la "datazione" ben oltre le c900! Parliamo di 131 Mirafiori o di Ford Taunus, dai!... E comunque di pochissime macchine con cui la cosa migliore è... rallentare.
Guarda, sono un "assolutista" su poche cose, ma su 'sti fari di provenienza e-bay lo sono del tutto... già il vedere 'sta luce azzurrina che viene da 3 auto dietro la mia e che "filtra" da sotto la macchina e da tutte le parti mi innervosisce... per non parlare di chi li monta sulle moto! lì siamo al delirio totale: sulle moto i fari sono più in alto, quindi accecano ancora di più di quelli delle auto, e le moto, per loro natura, sono mezzi soggetti a forti e frequentissime variazioni di "assetto" (accellerazione/frenata), quindi 'ste sciabolate di luce sono proprio da codice penale.
Su strade extraurbane di notte è sempre più frequente doversi quasi fermare accostando bene a destra, perchè quando incroci uno che li monta non vedi niente finchè non passa oltre... ripeto: vi prego, non li montate! Che poi alla fine in ambito extraurbano risultano pericolosi anche per chi li monta: non mi piacerebbe sapere che acceco tutti quelli che incrocio...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
gripen ha scritto:... E comunque di pochissime macchine con cui la cosa migliore è... rallentare.![]()
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Questo è certissimo! Dipende molto, secondo me, da in quale "Italia" vivi e/o viaggi... qui a Roma non ho mai sentito di nessuno fermato per i fari...palla ha scritto:Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Qui' da me (Nord est) ho gia' sentito di fermi e di invio alla revisione e la situazione si sta' inasprendo al punto che il mio elettrauto si rifiuta di sostituire anche solo le lampadine bruciate.gripen ha scritto:Questo è certissimo! Dipende molto, secondo me, da in quale "Italia" vivi e/o viaggi... qui a Roma non ho mai sentito di nessuno fermato per i fari...palla ha scritto:Ma siamo poi sicuri che siano legali? Secondo il mio eletrauto non lo sono!... ma se contestano la cosa c'è il ritiro del libretto ed obbligo di visitadopo averli smontati in MCTC.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
...come volevasi dimostrare...
quoto Maurolive... 2 buone H4 ad alta luminosità e sei in una bbotte de fèro!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
io ho preso le Philips
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
come mai sono meno luminose? Pensavo il contrariosaaBruno ha scritto:io le ho messe, non per i led ma per il fatto che hanno la base in plastica e non in vetro e finalmente sono riuscito a non fargli fare più falso contatto a quella di sinistra...giuseppe122 ha scritto:scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
in realtà sono molto meno luminose di quelle a incandescenza (che preferivo) ma sono bianche e non giallognole. per ora finche reggono non le tocco![]()
![]()
![]()
tanto non sono molto fiducioso sulla loro durata
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
lo pensavo anche io!giuseppe122 ha scritto:come mai sono meno luminose? Pensavo il contrariosaaBruno ha scritto:io le ho messe, non per i led ma per il fatto che hanno la base in plastica e non in vetro e finalmente sono riuscito a non fargli fare più falso contatto a quella di sinistra...giuseppe122 ha scritto:scusate l'OT, ma cambiare le luci anoressiche del quadro strumenti con due led?
in realtà sono molto meno luminose di quelle a incandescenza (che preferivo) ma sono bianche e non giallognole. per ora finche reggono non le tocco![]()
![]()
![]()
tanto non sono molto fiducioso sulla loro durata
forse saranno quelle che ho preso che non valgono un piffero
-
flavio900turbo
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 12:55
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
Saab 900 turbo cabriolet immatricolata '88
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
non è necessario smontare il quadro. Devi svitare il copri altoparlante lato guidatore e guardare dentro: ci sono due lamadine innestate a baionetta, giri e tiri indietro....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
Se il problema e' grave come dici lo puoi risolvere smontando i fanali, separi il vetro dalla parabola, e pulisci per bene sia il vetro che la parabola. Se la parabola e' in brutte condizioni va' fatta ricromare (il ricambio e' disponibile solo per l'ultimo restyling). A questo punto avrai dei fanali nettamente superiori a tante auto moderne, inclusa la mia Passat.flavio900turbo ha scritto:beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 - Info montaggio fari Xenon
palla non sapevo che si potessero ricromare , io ne ho una un pò rovinata, a chi ci si può rivolgere per un lavoro del genere?palla ha scritto:Se il problema e' grave come dici lo puoi risolvere smontando i fanali, separi il vetro dalla parabola, e pulisci per bene sia il vetro che la parabola. Se la parabola e' in brutte condizioni va' fatta ricromare (il ricambio e' disponibile solo per l'ultimo restyling). A questo punto avrai dei fanali nettamente superiori a tante auto moderne, inclusa la mia Passat.flavio900turbo ha scritto:beh, sapendo che accecano regolerei i fari più bassi, il fatto di mettere gli xeno, mi è venuto in mente perchè l'illuminazione è veramente scandalous, fanno di piu le luci di posizione,e poi perche l'auto è bianca con cappotta nera ed avere la luce dei fari gialla stona un pò...è da considerare il fatto che sarei nella totale illegalità potessi trovare anche lampade alogene a luce bianca "lunare" monterei quelle , ho visto che ci sono lampadine h4 a led, non conoscendo l'effettiva luminosità però non le avevo prese in considerazione... per quanto riguarda l'ot di Giuseppe122 , potreste dirmi come smontare il quadro per arrivare alle lampadine, dato che le mie sono fulminate, quindi di notte ipotizzo sia velocità sostenuta che benzina rimasta?? grazie in anticipo....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

